Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io sono alto 1,83 e 80kg prima ero 94kg e non ho sentito mai il bisogno di cambiare la molla, hai fatto bene la messa in sellan? hai solo messo i spessori sotto lo stem o l'hai girato pure!?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Ho solo messo sotto gli spessori, perché dovrei girare la pipa?
Prima d uscire ho provato in casa a mettermi di peso e schuaccare la forca andandoci su spingendo, effettivamente non va a pacco anzi a fine corsa si indurisce. Segno che dentro hanno messo qualche tanpone credo, che fa ben sperare di non andare a pacco... Adesso vedo di andare a fare degli sterrati in discesa un po più tosti e vediamo come risponde...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Girando lo stem con gli spessori sotto ti rialza di 30mm devi indurire il precario molla e si dentro ha uno spessore che fa da fine corsa, è una forcella entry level non puoi pretendere che sia una rockshox.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Direi che come rise manubrio quello che ho adesso con gli spessori basta e avanza.
Appena. Posso vado a fare una discesa carina e vediamo... A me piace la guida abbastanza a busto eretto... Comunque per adesso soldi ben spesi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si è una bici che da soddisfazioni, mi piace anche a me avere una posizione più seduta infatti ho montato uno stem più corto e mi trovo da dio

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Rieccomi, oramai ci ho fatto circa 100 km, la ruota dietro ha un filo di gioco ma e minimo, lo farò sistemare al decathlon. A preoccuparmi cono i freni... Frenano ka sento un rumore metallico e sentp tutti i fori di raffreddamento del disco... Secondo voi son gianda cambiare le pastiglie?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Tektro come detto sopra.
Prima ho smontato le pastiglie davanti... Nuove e credo che quelle dietro bene o male sono lo stesso nuove.... Mi viene il dubbio che siano ancora in rodaggio. Io sulle koustelliernda tryall davanti avevo un tryall da 200 e vabbhe che era rodatissimo ma non ricordo che facesse sti versi... Vediamo tra qualche kilometro.. Adesso le discese toste le metto in pausa... Si sa mai

Già che c siamo vi chiedo un ultima cosa, come vedete in foto io usonle leve molto interne per poter frenare con un dito solo senza che la leva rompa le balle... Ma ho dovuto spostare anche il manettino del cambio... Che risulta un filo distante come posso rimediare? Ho gia invertito i comandi ma il cambio dietro al freno non ci entra
3472191a63d3e1aac2c42a50357cf2e1.jpg
ea221f9dc288e14466e44833b045124b.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Potrebbe essere ancora in rodaggio come potrebbe essere la pastiglia semi metallica da originale davanti ho a10.11 e dietro e10.11 specialmente la posteriore sembra una vuvuzela uno spettacolo ma frena bene, per i comandi mi spiace ma io lo trasformata in mono e i comandi cambio posteriore non danno fastidio, solo che in effetti sono leggermente distanti non eccessivamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

gio94b10

Biker novus
10/3/14
42
0
0
Visita sito
Come t trovi con la mono? Speda di trasformazione? Eventualmente il gioco del mozzo posteriore pisso sistemarlo io o meglio fargli fare tutto alla deca?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Con la modifica mi trovo benissimo è molto divertente,più pulita al livello manubrio e passaggio cavi.Hopeso 13 di corone una 30 e una 32 ovale dalla Cina la guarnitura puoi tenere quella originale che è modificabile a mono smontando le viti la piccola e la media sono fissate insieme, per il mozzo ti conviene andare al Decathlon

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ciao a tutti. Posto qualche foto di una bici che ho appena terminato di assemblare e personalizzare. Avevo un telaio 540 e voglia di sacramentare un pó. Riverniciata nero opaco, applicato qualche grafica che avevo in casa e lavorato un po di pellicole e fantasia. Ho messo ruote da 27.5, una Recon air 32 da 27.5, un onesto deore 9x3, freni tektro auriga che avevo gia e un manubrio rise 15mm da 780. La utilizzerò in pineta e sterrati facili. Tecnicamente modesta ma esteticamente originale. Spero di non attirarmi gli strali di sostenitori btwin, non ho niente contro il brand, anzi devo dire che dinamicamente va benone e sopratutto ha geometrie molto adatte alle mie necessità ( ov corto per essere una xl con 150 mm di sterzo).
Buone pedalate!
0c104f12f0cd68604a39426927bbe89f.jpg
7bde561a1f73a2a7c0cbf511869f50e2.jpg
f29a18e030a042b7f23178a6d9758de8.jpg


Inviato con Shimano 4G


Ciao, ho visto che hai assemblato una 27,5 con un telaio da 26, ma hai utilizzato una forcella da 27.5 , anche io vorrei fare la stessa cosa con con la mia ma leggendo varie discussioni sul forum molti dicono che la bicicletta cosi risulterebbe sbilanciata nelle geometrie a causa della maggiore altezza della forcella da 27.5 rispetto alla 26. Ho gia datto delle prove con delle ruote prese da un conoscente ma anche se ci passano sulla forcella da 26 preferirei la 27.5, tu come ti trovi che impresdioni hai, ti sembra che l'anteriore si alzi troppo?

Ciao grazie.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao, ho visto che hai assemblato una 27,5 con un telaio da 26, ma hai utilizzato una forcella da 27.5 , anche io vorrei fare la stessa cosa con con la mia ma leggendo varie discussioni sul forum molti dicono che la bicicletta cosi risulterebbe sbilanciata nelle geometrie a causa della maggiore altezza della forcella da 27.5 rispetto alla 26. Ho gia datto delle prove con delle ruote prese da un conoscente ma anche se ci passano sulla forcella da 26 preferirei la 27.5, tu come ti trovi che impresdioni hai, ti sembra che l'anteriore si alzi troppo?

Ciao grazie.
Ciao, premetto che ne faccio abbastanza semplice , qualche single track non troppo scassato e sterrati veloci. A me pare vada meglio di prima sopratutto noto che ha perso la tendenza di prendere sotto ( chiudere lo sterzo nelle svolte strette) probabilmente l'angolo di sterzo si è aperto un po'. Quindi in generale più stabile e adesso ho il giusto dislivello senza mettere spessori ( prima avevo 2 cm. Oltretutto tengo la forcella bella gonfia perché alla pressione indicata per il mio peso (85kg)affondava troppo, quindi anche a livello di Sag è piuttosto elevato.


Inviato con Shimano 4G
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
I percorsi che faccio io sono piu o meno quelli indicati da te, e il discorso stabilita' e quello che mi interessa maggiormente, ho una scott aspect 26 e circa un mese fa sono caduto rompendomi una clavicola, proprio a causa di una sterzata improvvisa fatta per evitare dei rami a terra..non potendo al momento passare a 29" stavo valutando il 27.5, per questo stavo cercando di farmi un idea sulla rr540
L'ho vista al deca e non mi dispiace ma se posso con meno fare una modifica alla mia mi va bene comunque (anche perche mi piacciono le bici personalizzate)

Grazie per la risposta.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
I percorsi che faccio io sono piu o meno quelli indicati da te, e il discorso stabilita' e quello che mi interessa maggiormente, ho una scott aspect 26 e circa un mese fa sono caduto rompendomi una clavicola, proprio a causa di una sterzata improvvisa fatta per evitare dei rami a terra..non potendo al momento passare a 29" stavo valutando il 27.5, per questo stavo cercando di farmi un idea sulla rr540
L'ho vista al deca e non mi dispiace ma se posso con meno fare una modifica alla mia mi va bene comunque (anche perche mi piacciono le bici personalizzate)

Grazie per la risposta.
Beh a meno che tu riesca a vendere bene la tua io non comprerei una nuova bici economica solo per il 27.5. Modifica la tua che oltretutto ti diverti nel tuning. Tieni d'occhio rczbikeshop che ogni tanto hanno buone offerte e parti dalla forcella che se trovi la bazza su una a pp poi compri le ruote di conseguenza.

Inviato con Shimano 4G
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Rieccomi, oramai ci ho fatto circa 100 km, la ruota dietro ha un filo di gioco ma e minimo, lo farò sistemare al decathlon. A preoccuparmi cono i freni... Frenano ka sento un rumore metallico e sentp tutti i fori di raffreddamento del disco... Secondo voi son gianda cambiare le pastiglie?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sul discorso freni, ti dico che sebbene siano differenti con la rockrider 520, la sensazione di sentire tutti i fori di raffreddamento in fase di frenata, specialmente se impegnativa e duratura come una discesa ripida, sia una cosa normale. E sto parlando di pasticche di un giorno di Vita con 10 km alle spalle.
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Tektro come detto sopra.
Prima ho smontato le pastiglie davanti... Nuove e credo che quelle dietro bene o male sono lo stesso nuove.... Mi viene il dubbio che siano ancora in rodaggio. Io sulle koustelliernda tryall davanti avevo un tryall da 200 e vabbhe che era rodatissimo ma non ricordo che facesse sti versi... Vediamo tra qualche kilometro.. Adesso le discese toste le metto in pausa... Si sa mai

Smonta le pasticche, pulisci il disco con della carta assorbente e dell'alcool (l'isopropilico sarebbe il top, altrimenti usa del normale alcool denaturato), cambia spesso la carta con cui strofini.
Controlla la superficie delle pastiglie e per sicurezza una passata molto lieve con una carta abrasiva a grana 600 con movimenti rotatori orario e antiorario ce la darei.

Considera che se è meno di un mese che hai la bici e non ci hai già macinato bei km sono ancora da rodare: una pulita ai dischi in ogni caso è consigliata. (controlla anche possibili tracce di olio vicino le pastiglie)
se vieni dal mondo del bike trial magari non freni neanche adeguatamente (non lo dico per criticarti, assolutamente, sono cose che o si sanno o no, e si fanno danni/ci si fa male): la frenata nelle lunghe discese, sui freni a disco, è soggetta a "fading", ovvero dissolvenza/affievolimento; se ti butti in una discesa di un paio di km e cerchi di rallentare frenando costantemente non fai altro che far surriscaldare i dischi e le pastiglie, rischiando di perdere quasi di colpo la potenza frenante e/o cristallizzare le pastiglie: nel primo caso ti vai a schiantare contro un albero, nel secondo ti vai a schiantare contro un albero e butti via anche le pastiglie :scassat:

Quindi cerca di frenare a tratti, non eccessivamente ma lascia il tempo al disco di raffreddare (considera i soli 160mm di disco), e non troppo bruscamente altrimenti blocchi le ruote e non rallenti per niente. Per la ripartizione della frenata magari leggi qualche articolo che se ne trovano a bizzeffe (tra anteriore e posteriore).

Dico tutto ciò non per fare il sensei del mountain biking ma giusto perchè ne ho la passione (ma non i fondi :augustin:) e cerco di trasmetterla a chi come me ha voglia di saperne di più.

Già che c siamo vi chiedo un ultima cosa, come vedete in foto io usonle leve molto interne per poter frenare con un dito solo senza che la leva rompa le balle... Ma ho dovuto spostare anche il manettino del cambio... Che risulta un filo distante come posso rimediare? Ho gia invertito i comandi ma il cambio dietro al freno non ci entra

Ci ho provato anche io su stessi comandi del cambio e leve dei freni leggermente differenti: la soluzione l'ho trovata solo regolando prima i comandi del cambio e poi spostando più interne possibili le leve dei freni, aumentando il "reach", ovvero l'apertura della leva del cambio rispetto al manubrio, in questo modo riesci a frenare con il solo indice comodamente senza però frenare sulla parte più esterna delle leve.. (per regolarlo dovresti trovare una vite esagonale da 2mm posta dietro la leva, vicino l'incernieratura)
Diciamo che è un compromesso
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
E sto parlando di pasticche di un giorno di Vita con 10 km alle spalle.
Leggo solo ora questa tua impressione: con 10 km se non ci hai fatto un rodaggio "volontario", le pastiglie sono ancora belle che lisce e da rodare; frenate brusche a ripetizione (arrivando anche al bloccaggio della ruota, non per quella anteriore ovviamente) per una 10a di minuti dovrebbero velocizzarne il rodaggio (deve consumarsi lo strato più esterno, liscio, delle pastiglie)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Leggo solo ora questa tua impressione: con 10 km se non ci hai fatto un rodaggio "volontario", le pastiglie sono ancora belle che lisce e da rodare; frenate brusche a ripetizione (arrivando anche al bloccaggio della ruota, non per quella anteriore ovviamente) per una 10a di minuti dovrebbero velocizzarne il rodaggio (deve consumarsi lo strato più esterno, liscio, delle pastiglie)
Si si questo lo so, il mio contributo era relativo al fatto di sentire i fori di raffreddamento delle frenate ed escludere che sia colpa dell'usura delle pasticche o del disco , visto che nel mio caso sono nuove di pacca! Prima di uscire, ho fatto il rodaggio dell'impianto frenante e controllato il serraggio che non si sa mai. Addirittura come prima uscita mi sono fatto un bel dislivello in montagna e fatto una scorciatoia in discesa molto ripida, che ha impegnato i freni per un Bel po'. Dovevate sentire come gridavano poveracci. Dischi incandescenti. Cmq ne approfitto della discussione, per chiedere le pastiglie della 520 sono uguali alla 540? Se si quale comprare nel caso li finisca, parlo dello store on line Decathlon, e poi mediamente che durata hanno facendone un uso normale su asfalto e qualche volta sterrato?

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Si si questo lo so, il mio contributo era relativo al fatto di sentire i fori di raffreddamento delle frenate ed escludere che sia colpa dell'usura delle pasticche o del disco , visto che nel mio caso sono nuove di pacca!
Vibrazioni e rumori in frenata si avvertono maggiormente con dischi e pastiglie nuove che non con entrambi un pò consumati.

Prima di uscire, ho fatto il rodaggio dell'impianto frenante e controllato il serraggio che non si sa mai. Addirittura come prima uscita mi sono fatto un bel dislivello in montagna e fatto una scorciatoia in discesa molto ripida, che ha impegnato i freni per un Bel po'. Dovevate sentire come gridavano poveracci. Dischi incandescenti.
Con pastiglie nuove se fai un rodaggio del genere rischi solo di lucidare la loro superficie, cristallizzandole: fai solo peggio e rischi di doverle buttare via.. per non parlare del discorso dei dischi incandescenti..

Per il discorso del ricambio per le pastiglie, queste sono quelle adatte per i Tektro Auriga: https://www.decathlon.it/pastiglie-freni-deore-tektro-id_8325111.html
Per la 520 invece che monta gli Hayes MX5: https://www.decathlon.it/pastiglie-hayes-mx2-3-4-5-id_8325168.html
entrambi non disponibili online ma solo in negozio.

Per la durata, dipende dal tuo stile di frenata e dalla quantità e lunghezza delle discese effettuate.. quando arrivi a meno di 1 mm di materiale sulle pastiglie è tempo di cambiarle.

P.S. noto con piacere che quanto ho riportato sulle soluzioni di rodaggio e pulizia di pastiglie nei post precedenti è presente anche nella pagina Decathlon sopra linkata

Rodaggio delle pastiglie: tassativo prima di lanciarsi su un percorso
Si deve effettuare qualche frenata netta e breve su un tratto in piano e senza ostacoli. Bastano 3 o 4 serie di 10 frenate nette ed intermittenti per rodare le pastiglie. La frenata netta usura un po' le pastiglie.
Lascia passare qualche decina di secondi tra ciascuna serie di frenate per permettere ai freni di far scendere la temperatura prima di una nuova serie da 10.
Attenzione alla pellicola
Se, nonostante qualche frenata netta e breve, il problema persiste, prendi della carta di vetro e lima leggermente le pastiglie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo