Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spaccadiego

Biker novus
11/5/18
5
8
0
41
Aquileia
Visita sito
Bike
Radon swoop
Salve a tutti anch'io sono passato dalla 520 alla 540 con cui mi trovo veramente meglio, una domanda: anche a voi quando la forcella è bloccata ha un leggero gioco? Tanto che all'inizio pensavo che fosse all'interno del movimento del manubrio, è normale o è un difetto?
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Salve a tutti anch'io sono passato dalla 520 alla 540 con cui mi trovo veramente meglio, una domanda: anche a voi quando la forcella è bloccata ha un leggero gioco? Tanto che all'inizio pensavo che fosse all'interno del movimento del manubrio, è normale o è un difetto?
è normale... un minimo di affondamento ce lo hanno tutte le forche quando sono bloccate in modo che se prendi un urto sostenuto un minimo di molla lavora... poi se proprio prendi una botta immensa in alcune forche addirittura si sblocca
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Scusate, ma se ha detto che fa principalmente asfalto... E che usa la bici per andare al lavoro... Perché dovrebbe abbassare la pressione???
Io per fare asfalto la tengo alla pressione max riportata sul copertone.
Sbaglio?
Perché sei sicuro che il cerchio tiene la stessa pressione del copertone!? Un copertone gonfiato al max non hai ne grip ne aderenza, se ti servono quelle pressioni devi montsre copertoni semi slick o hai sbagliato tipologia di bici visto i dolori accusati da chi ha chiesto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

MeTeBe

Biker novus
10/10/17
7
1
0
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB
Perché sei sicuro che il cerchio tiene la stessa pressione del copertone!? Un copertone gonfiato al max non hai ne grip ne aderenza, se ti servono quelle pressioni devi montsre copertoni semi slick o hai sbagliato tipologia di bici visto i dolori accusati da chi ha chiesto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Beh si però se uno vuol fare asfalto, anche se ha sbagliato bici, gonfiando molto poi fa meno fatica a pedalare, no?
Mi sai dire i cerchi della 540 che pressione reggono? C'e scritto da qualche parte?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Beh si però se uno vuol fare asfalto, anche se ha sbagliato bici, gonfiando molto poi fa meno fatica a pedalare, no?
Mi sai dire i cerchi della 540 che pressione reggono? C'e scritto da qualche parte?
Si certamente ma se uno accusa dolori e schiena la prima cosa che può fare e sgonfiare i copertoni e se vuoi fare meno fatica monti copertoni adatto all'asfalto tipo schwalbe marathon, e vedere se gli da un minimo di sollievo, per le pressioni che regge non saprei dove è scritto.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

luca puglioli

Biker novus
5/6/18
1
0
0
20
bologna
Visita sito
Bike
rockrider 540
ciao a tutti!
a me pochi giorni fa mi si è staccato la levetta per bloccare le sospensioni....(quella di destra per intenderci), ho provato più volte a inserirla ma non trovo mai il verso corretto in quanto la levetta non gira e di conseguenza gli ammortizzatori si riesco più a bloccare/sbloccare...qualcuno sa come si aggiusta...sapete come si sistema in quanto la decathlon più vicina è veramente scomoda da raggiungere!!!
grazie mille
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Se è come il blocco della XCT ci dovrebbe essere la levetta in plastica che si incastra su una parte come una vite, con testa zigrinata e asse esagonale: ruota questa vite completamente in posizione di blocco (non va forzata) e incastraci sopra la levetta in plastica nella posizione massima possibile di blocco (di solito la levetta stessa arriva in battuta con la piastra della forcella.

Nel probabilissimo caso in cui mi sia spiegato in maniera poco efficace ti consiglio questo video:
http://www.srsuntour-cycling.com/it/service/tech-videos/details/news/solving-lo-hlo-issues/
dovrebbe essere proprio relativo al blocco della XCR

In ogni caso la Suntour ha prodotto diversi "Tech Videos" che tornano utili sui loro prodotti:
http://www.srsuntour-cycling.com/el/service/tech-videos/

Se ti capita come a me che per le eccessive vibrazioni ti si stacca questa benedetta levetta ad ogni scossone ti consiglio di sbloccare completamente la forcella e rimuovere levetta e vite, sempre se non ti serva il blocco, altrimenti c'è da lavorare un attimo su l'incastro che ha la levetta sull'anello elastico che si vede sulla sede della levetta, ma non sono mai riuscito a risolvere.

P.S. rivedendo il video mostra un procedimento differente da quello che usavo personalmente: prova prima come mostrano loro, se non risolvi provo a spiegare meglio come facevo io, che mi sembra un procedimento che lascia meno spazio agli errori
 
Ultima modifica:

Secondodan

Biker novus
26/8/12
9
0
0
Abruzzo-Molise
Visita sito
Ciao a tutti, a breve sarò del club 540 dovendo andare a ritirare la mia mtb grigia al decathlon di San Giovanni Teatrino (CH). Spero di incappare in un modello senza problemi coi freni anche perché abito lontanuccio dal Deca (una 90ina di Km). Buone pedalate a tutti!
 

Secondodan

Biker novus
26/8/12
9
0
0
Abruzzo-Molise
Visita sito
Stamattina sono andato a ritirare la 540.
Innanzitutto bocciato il Decathlon di San Giovanni Teatino perché la bici mi è stata consegnata in imballo di cartone esattamente come se me l'avessero spedita mentre io ho fatto il clikka e ritira, quindi mi aspettavo mi aiutassero con le prime regolazioni come facevano coi clienti
che compravano sul posto. Niente affatto.
Comunque tornato a casa mi sono cimentato con la regolazione del cambio (mai fatta prima) ma grazie a delle guide trovate in giro me la sono cavata bene, quindi un bel giro di prova è stato d'obbligo.
Che dire? Abituato a cancelli da supermercato questa entry level mi ha entusiasmato! Ho percorso 16 Km su asfalto molto dissestato e un po' di strade bianche con un dislivello totale di circa 300 metri e, nonostante fossero almeno 15 anni che non pedalavo, mi sono trovato bene. I freni funzionano alla perfezione (sono i tektro), il cambio si è impuntato solo alla fine del percorso perché immagino si sia assestato e quindi vada ritoccato un pelino, per il resto del giro invece si è comportato bene.
Un pochino di dolore ai glutei alla fine lo avevo ma penso sia questione di abitudine, comunque ho preso i cosciali con fondello rosso che hanno aiutato un bel po'.
La prossima uscita sarà mercoledì, nel frattempo cercherò di affinare le varie regolazioni di sella, manubrio, ecc.
Nel complesso sono più che soddisfatto anche se sento già forte la necessità di cambiare copertoni con qualcosa di più scorrevole e qui accetto consigli.
I miei percorsi tipo sono su asfalto molto dissestato, strade bianche e off road tranquillo.
 

turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Stamattina sono andato a ritirare la 540.
Innanzitutto bocciato il Decathlon di San Giovanni Teatino perché la bici mi è stata consegnata in imballo di cartone esattamente come se me l'avessero spedita mentre io ho fatto il clikka e ritira, quindi mi aspettavo mi aiutassero con le prime regolazioni come facevano coi clienti
che compravano sul posto. Niente affatto.
Comunque tornato a casa mi sono cimentato con la regolazione del cambio (mai fatta prima) ma grazie a delle guide trovate in giro me la sono cavata bene, quindi un bel giro di prova è stato d'obbligo.
Che dire? Abituato a cancelli da supermercato questa entry level mi ha entusiasmato! Ho percorso 16 Km su asfalto molto dissestato e un po' di strade bianche con un dislivello totale di circa 300 metri e, nonostante fossero almeno 15 anni che non pedalavo, mi sono trovato bene. I freni funzionano alla perfezione (sono i tektro), il cambio si è impuntato solo alla fine del percorso perché immagino si sia assestato e quindi vada ritoccato un pelino, per il resto del giro invece si è comportato bene.
Un pochino di dolore ai glutei alla fine lo avevo ma penso sia questione di abitudine, comunque ho preso i cosciali con fondello rosso che hanno aiutato un bel po'.
La prossima uscita sarà mercoledì, nel frattempo cercherò di affinare le varie regolazioni di sella, manubrio, ecc.
Nel complesso sono più che soddisfatto anche se sento già forte la necessità di cambiare copertoni con qualcosa di più scorrevole e qui accetto consigli.
I miei percorsi tipo sono su asfalto molto dissestato, strade bianche e off road tranquillo.
Tanto le regolazioni spesso te le fanno alla cazdecàn e molte in ogli caso sono personali, quindi meglio rifarsele da soli "chi fa da se fa per tre".

Regola bene tutto, inclinazione, avanzamento e altezza sella, verifica che il manubrio non sia storto e che la forcella non abbia gioco, valuta tu se spostare in basso gli spessori e/o invertire lo stem per avere un manubrio più alto, poi c'è da regolare l'inclinazione delle leve freno, controlla che le pastiglie non strusciano sui dischi, e poi come dici tu il cambio :).
Buone regolazioni e buone pedalate [emoji106]

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
ciao a tutti, qualcuno ha montato su una 540 il seggiolino per bambini? vorrei comprarne uno per poter mettere mio figlio di 2 anni e gradirei chi ne fa uso o chi ne ha fatto pareri e consigli.
 

Rambo 123

Biker novus
21/6/18
1
0
0
28
Roma
Visita sito
Bike
b twin 540s
ciao sono 2 giorni che ho acquistato la 540s sono molto contento per questo acquisto mi ci sto trovando davvero bene però ho letto di persone che si sono lamentate per i perni che reggono il mono ad aria..
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
alla fine mi sono deciso ho preso la 540. Mi date qualche consiglio prima di andare a fare la prima uscita? tipo oliare la corona o cose simili?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo