Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

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Cimpy_Babbano

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Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao, ho notato da un paio di giorni che la ruota posteriore fa un gioco strano, il perno all'interno del mozzo balla, sono stato al Decathlon e mi hanno detto che si sono rotti i cuscinetti,è possibile La bici è stata presa a Maggio,non ha nemmeno un anno.
Me lo passano in garanzia?

La mia RR 340 aveva 3 mesi quando catena, pignone e cambio erano stati giudicati moribondi, e mi hanno fatto pagare l'equivalente del 60% della bici per rimetterla a posto. Adesso ha 7 mesi e mi bascula la ruota posteriore. Non la porto a riparare: compro una RR 540 prima di Natale. Se poi non mi dura 6 mesi, cambio marca.
 

giovi@

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La mia RR 340 aveva 3 mesi quando catena, pignone e cambio erano stati giudicati moribondi, e mi hanno fatto pagare l'equivalente del 60% della bici per rimetterla a posto. Adesso ha 7 mesi e mi bascula la ruota posteriore. Non la porto a riparare: compro una RR 540 prima di Natale. Se poi non mi dura 6 mesi, cambio marca.
scusami ma non posso credere che in 3 mesi hai rovinato cambio, pacco pignoni e catena. ma la bici era nuova o usata?
Ciao, ho notato da un paio di giorni che la ruota posteriore fa un gioco strano, il perno all'interno del mozzo balla, sono stato al Decathlon e mi hanno detto che si sono rotti i cuscinetti,è possibile La bici è stata presa a Maggio,non ha nemmeno un anno.
Me lo passano in garanzia? La devono mandare al laboratorio di Bologna in questi giorni. Se non fosse in garanzia sapete dirmi la spesa che dovrò affrontare? Sempre se avete esperienze di questo tipo. Altrimenti la vado a riprendere e la porto da un meccanico della mia zona,che sicuramente spendo molto meno.
Vi ringrazio per la risposta
secondo me per un problema del genere dovrebbero passarti la bici in garanzia. un cuscinetto costa pochissimo, e non credo ti facciano storie per questo piccolo problema.
 

Cimpy_Babbano

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scusami ma non posso credere che in 3 mesi hai rovinato cambio, pacco pignoni e catena. ma la bici era nuova o usata?

Nuova. Mi hanno detto che l'errore è stato oliare molto la catena senza prima pulire e cambiare in tensione.
Tieni conto che giro nel bitume anche quando piove, che in 3 mesi avevo fatto circa 2000 km e che il cambio era pieno di una specie di sabbiolina.

Anche a me era parso un po' poco, ma chi sono io per contestare un esperto? Ho comprato un lava-catene e le spazzole adatte, e ogni fine settimana pulisco catena, pignone e corone. In più cerco di cambiare con delicatezza, ma la bici da un po' fa dei brutti rumori dalle parti della cassetta, quando piove smette di frenare e adesso la ruota posteriore dà segni di cedimento, come se mi fossi lanciato giù dai marciapiedi (cosa che non faccio), ma è abbastanza evidente che si è deformata - un colpo da qualche parte l'ha preso, magari su un pavè disconnesso
 

giovi@

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Nuova. Mi hanno detto che l'errore è stato oliare molto la catena senza prima pulire e cambiare in tensione.
Tieni conto che giro nel bitume anche quando piove, che in 3 mesi avevo fatto circa 2000 km e che il cambio era pieno di una specie di sabbiolina.

Anche a me era parso un po' poco, ma chi sono io per contestare un esperto? Ho comprato un lava-catene e le spazzole adatte, e ogni fine settimana pulisco catena, pignone e corone. In più cerco di cambiare con delicatezza, ma la bici da un po' fa dei brutti rumori dalle parti della cassetta, quando piove smette di frenare e adesso la ruota posteriore dà segni di cedimento, come se mi fossi lanciato giù dai marciapiedi (cosa che non faccio), ma è abbastanza evidente che si è deformata - un colpo da qualche parte l'ha preso, magari su un pavè disconnesso
quando cambi devi "rilasciare" leggermente i pedali, cioe smettere o rallentare il movimento della pedalata, altrimenti i continui strappi possono creare questi problemi. pero mi sembra strano rompere tutto in 3 mesi di utilizzo.
io ho delle bici che non ho mai oliato in 10 e passa anni che uso. mai oliato una volta la catena. mai cambiata. mai cambiato niente. eppure vanno ancora. si ok, cambiano un po di merda....pero cambiano. per questo mi sembra strano ridurre cosi una trasmissione intera per soli 3 mesi di utilizzo.
per la ruota che balla sono sicuramente i cuscinetti, costano 1-2 euro mi sembra. te li cambieranno gratis vedrai.
per quanto riguarda la bici che non frena quando piove: la 340 usa i freni a pattino,che quando si bagnano fischiano e non frenano piu bene. forse a questo punto potresti dare dentro la 340 e prendere la 540 che ha freni a disco. fare il reso insomma.
 

pirata6000

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quando cambi devi "rilasciare" leggermente i pedali, cioe smettere o rallentare il movimento della pedalata, altrimenti i continui strappi possono creare questi problemi. pero mi sembra strano rompere tutto in 3 mesi di utilizzo.
io ho delle bici che non ho mai oliato in 10 e passa anni che uso. mai oliato una volta la catena. mai cambiata. mai cambiato niente. eppure vanno ancora. si ok, cambiano un po di merda....pero cambiano. per questo mi sembra strano ridurre cosi una trasmissione intera per soli 3 mesi di utilizzo.
per la ruota che balla sono sicuramente i cuscinetti, costano 1-2 euro mi sembra. te li cambieranno gratis vedrai.
per quanto riguarda la bici che non frena quando piove: la 340 usa i freni a pattino,che quando si bagnano fischiano e non frenano piu bene. forse a questo punto potresti dare dentro la 340 e prendere la 540 che ha freni a disco. fare il reso insomma.
Bè l'usura catena va contestualizzata se si usa su asfalto può fare 10 anni ,male ma li fa, se li usi su sabbia o polvere e non la pulisci mai anzi olio sullo sporco si forma una specie di pasta abrasiva e ti rovina il tutto,per le cambiare è normale se cambi sotto sforzo rischi di rompere tutto specialmente se sali sui rapporti leggeri

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diakur

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Nuova. Mi hanno detto che l'errore è stato oliare molto la catena senza prima pulire e cambiare in tensione.
Tieni conto che giro nel bitume anche quando piove, che in 3 mesi avevo fatto circa 2000 km e che il cambio era pieno di una specie di sabbiolina.

Anche a me era parso un po' poco, ma chi sono io per contestare un esperto? Ho comprato un lava-catene e le spazzole adatte, e ogni fine settimana pulisco catena, pignone e corone. In più cerco di cambiare con delicatezza, ma la bici da un po' fa dei brutti rumori dalle parti della cassetta, quando piove smette di frenare e adesso la ruota posteriore dà segni di cedimento, come se mi fossi lanciato giù dai marciapiedi (cosa che non faccio), ma è abbastanza evidente che si è deformata - un colpo da qualche parte l'ha preso, magari su un pavè disconnesso
Io ti suggerisco di smontare e pulire anche il movimento centrale, che sarà sicuramente bello sporco e pieno di quella sabbiolina di cui parlavi (è appagante smontarlo, trovarlo sporchissimo e farlo uscire come nuovo dopo una bella pulizia).

Per quanto concerne la catena, non deve mai essere unta di olio; ricordate che più olio mettete e più cattura polvere e sporcizia varia facendo una pastetta che si toglie solo con l'aria compressa.
4-5 gocce d'olio, dopo averla pulita ovviamente, sono più che sufficienti.

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Cimpy_Babbano

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Per quanto concerne la catena, non deve mai essere unta di olio; ricordate che più olio mettete e più cattura polvere e sporcizia varia facendo una pastetta che si toglie solo con l'aria compressa.
4-5 gocce d'olio, dopo averla pulita ovviamente, sono più che sufficienti.

Grazie, farò tesoro delle tue dritte

@pirata, io vado su asfalto

No, non faccio il reso della 340, mi servirà per quando andrò in luoghi diversi dal lavoro e dovrò abbandonarla in strada, legata a qualche palo con solo 3 catene (una 8/10 Decathlon, per legare palo e telaio una 10/15 Abus per la ruota posteriore ed eventuale palo, e una cinese con combinazione per la ruota anteriore. Il sellino è legato al telaio da un filo 1/10, giusto per evitate simparici scherzi dei colleghi)

Mica posso abbandonare per due o tre ore in strada così poco protetta una RR 540, no?!
 
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pirata6000

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Per la lubrificazione va messa una goccia di olio su ogni rullino fatta gira ed asciugata bene, se giri su asfalto e hai tenuto la carena troppo unta è normale cattura polvere che olio usi!? Anche quello determina quanti sporco trattiene

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pirata6000

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Io ti suggerisco di smontare e pulire anche il movimento centrale, che sarà sicuramente bello sporco e pieno di quella sabbiolina di cui parlavi (è appagante smontarlo, trovarlo sporchissimo e farlo uscire come nuovo dopo una bella pulizia).

Per quanto concerne la catena, non deve mai essere unta di olio; ricordate che più olio mettete e più cattura polvere e sporcizia varia facendo una pastetta che si toglie solo con l'aria compressa.
4-5 gocce d'olio, dopo averla pulita ovviamente, sono più che sufficienti.

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Per pulire la catena va sgrassata e bene poi va lubricatq ed è l'unica soluzione se hai hai impasto bene la trasmissione

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giovi@

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Bè l'usura catena va contestualizzata se si usa su asfalto può fare 10 anni ,male ma li fa, se li usi su sabbia o polvere e non la pulisci mai anzi olio sullo sporco si forma una specie di pasta abrasiva e ti rovina il tutto,per le cambiare è normale se cambi sotto sforzo rischi di rompere tutto specialmente se sali sui rapporti leggeri

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a volte pero purtroppo capita di affrontare una salita, credendo di farcela con un rapporto piu pesante, per poi scoprire che bisogna alleggerire, e cambiare senza fare sforzo e un po difficile in quei casi.
io per evitare questi problemi, salgo sempre con il 24x36 e sono a posto. pero a volte anche se raramente mi capita il problema descritto prima.
 

pirata6000

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a volte pero purtroppo capita di affrontare una salita, credendo di farcela con un rapporto piu pesante, per poi scoprire che bisogna alleggerire, e cambiare senza fare sforzo e un po difficile in quei casi.
io per evitare questi problemi, salgo sempre con il 24x36 e sono a posto. pero a volte anche se raramente mi capita il problema descritto prima.
Io salivo anche con un rapporto più pesante e mollavo al volo e cambiavo

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Io salivo anche con un rapporto più pesante e mollavo al volo e cambiavo

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si credo sia la tecnica migliore per cambiare in salita sotto sforzo. a volte per pigrizia pero non do quella piccola accelerata sui pedali che mi serve per non scassare tutto.
comunque mi succede raramente, la bici e ancora un gioiellino, sembra nuova. se la porto al decathlon per il reso me la prendono al 100%
la tengo con grande cura. :-)
 

diakur

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Per pulire la catena va sgrassata e bene poi va lubricatq ed è l'unica soluzione se hai hai impasto bene la trasmissione

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Io, pur avendo compressore ed idrop., preferisco smontare i gruppi dal telaio e lavare ognuno per conto suo. Ci metti il doppio se non il triplo del tempo, ma la pulizia è perfetta e non contamina i componenti non interessati

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pirata6000

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Io, pur avendo compressore ed idrop., preferisco smontare i gruppi dal telaio e lavare ognuno per conto suo. Ci metti il doppio se non il triplo del tempo, ma la pulizia è perfetta e non contamina i componenti non interessati

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Se devi pulire la catena la puoi sgrassare anche puntata non serve ogni volta smontarla e soprattutto meglio evitare idropulitrice zona mozzo e mc

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pirata6000

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si credo sia la tecnica migliore per cambiare in salita sotto sforzo. a volte per pigrizia pero non do quella piccola accelerata sui pedali che mi serve per non scassare tutto.
comunque mi succede raramente, la bici e ancora un gioiellino, sembra nuova. se la porto al decathlon per il reso me la prendono al 100%
la tengo con grande cura. :-)
Attenzione ultimamente al Decathlon per il reso stanno facendo storie si stanno facendo più fiscali.

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giovi@

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Attenzione ultimamente al Decathlon per il reso stanno facendo storie si stanno facendo più fiscali.

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si ho sentito di queste voci. comunque non c'e problema.
primo: perche se non prendono la mia, allora non ne prendono nessuna.
secondo: perche non ho intenzione di venderla, o comunque di darla via per un altra bici. ormai ci sono affezionato. :-)
 

luigi1501

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secondo me per un problema del genere dovrebbero passarti la bici in garanzia. un cuscinetto costa pochissimo, e non credo ti facciano storie per questo piccolo problema.

Alla fine c'ho ripensato e sono andato a riprendere la bici da Decathlon(l'avevo lasciata al negozio per mandarla al laboratorio) perchè i tempi per la riparazione erano lunghi.
Stamani ho portato la bici da un meccanico,risultato,erano i mozzi allentati. Ora è apposto
 
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Cimpy_Babbano

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Alla fine c'ho ripensato e sono andato a riprendere la bici da Decathlon(l'avevo lasciata al negozio per mandarla al laboratorio) perchè i tempi per la riparazione erano lunghi.
Stamani ho portato la bici da un meccanico,risultato,erano i mozzi allentati. Ora è apposto
Cioè, bastava stringere i mozzi? Cioè i dadi interni, giusto? Perché dietro mi pare siano un po' allentati pure i miei...
 

giovi@

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Alla fine c'ho ripensato e sono andato a riprendere la bici da Decathlon(l'avevo lasciata al negozio per mandarla al laboratorio) perchè i tempi per la riparazione erano lunghi.
Stamani ho portato la bici da un meccanico,risultato,erano i mozzi allentati. Ora è apposto
hai fatto bene, anche perche ho letto di diverse persone a cui la bici e tornata indietro con dei graffi sul telaio. e questo non e bello.
tanto alla fine si trattava solo di stringere 2 dadi.
Cioè, bastava stringere i mozzi? Cioè i dadi interni, giusto? Perché dietro mi pare siano un po' allentati pure i miei...
non so che mozzi hai, ma forse questo video puo tornarti utile.
 
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