Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Eventualmente puoi sfruttare la situazione per chiedere la restituzione se ti interessa

la restituzione intendi per sostituirla con una differente? tipo upgrade pagando la differenza?
in alcune discussioni vecchie leggevo che lo facevano

comunque no la forca non torna subito su, torna su in slow motion
ma anche se la premo con il peso sembra quasi che la prima volta reagisca in un modo, se la ripremo sembra reagire diversamente come se fosse più rigida


in questo video invece sembra molto fluida
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
la restituzione intendi per sostituirla con una differente? tipo upgrade pagando la differenza?
in alcune discussioni vecchie leggevo che lo facevano

comunque no la forca non torna subito su, torna su in slow motion
ma anche se la premo con il peso sembra quasi che la prima volta reagisca in un modo, se la ripremo sembra reagire diversamente come se fosse più rigida


in questo video invece sembra molto fluida
Fattela controllare dal decathlon, per il precarico molla cambia il punto di staccata della molla cioè quanta forza ci vuole per conprimerla ma non cambia la durezza della stessa

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Frankyser

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Fattela controllare dal decathlon, per il precarico molla cambia il punto di staccata della molla cioè quanta forza ci vuole per conprimerla ma non cambia la durezza della stessa

Scritto con il cellulare

Ok, mi pare che oliare la parte in acciaio esterna sia una cosa da NON fare se non ricordo male perché ha come una patina bianca... certo che quelle ad aria sono tutta un altra cosa :-(
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok, mi pare che oliare la parte in acciaio esterna sia una cosa da NON fare se non ricordo male perché ha come una patina bianca... certo che quelle ad aria sono tutta un altra cosa :-(
Oliare esternamente non serve a nulla, al massimo puoi smontare i foderi e mettere un pochino di grasso, per le sospensioni ad aria o a molla ognuno predilige quella che è più congeniale, esistono forcelle top di gamma a molla, la differenza è quelle ad aria sono più settabili

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Frankyser

Biker novus
12/12/18
39
13
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Rockrider 540
la restituzione intendi per sostituirla con una differente? tipo upgrade pagando la differenza?
in alcune discussioni vecchie leggevo che lo facevano
Esatto, io dopo aver portato in assistenza piu volte la 520 per un problema alla trasmissione, alla fine non essendo riusciti a risolvermi il problema, ho chiesto la restituzione e con 50€ in piu ho preso la 540 in offerta
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Esatto, io dopo aver portato in assistenza piu volte la 520 per un problema alla trasmissione, alla fine non essendo riusciti a risolvermi il problema, ho chiesto la restituzione e con 50€ in piu ho preso la 540 in offerta

intendevo una cosa differente, mi sembra che tempo fa avessi letto di alcuni che sulle bici deca chiedevano l'upgrade di parte del cambio
quelli di deca, almeno così ricordo, stornavano il costo del pezzo presente e facevano pagare solo la differenza per il nuovo pezzo
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
intendevo una cosa differente, mi sembra che tempo fa avessi letto di alcuni che sulle bici deca chiedevano l'upgrade di parte del cambio
quelli di deca, almeno così ricordo, stornavano il costo del pezzo presente e facevano pagare solo la differenza per il nuovo pezzo
Trovare una Forcella ad attacco cilindrico ci vogliono circa 150€

Scritto con il cellulare
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
intendevo una cosa differente, mi sembra che tempo fa avessi letto di alcuni che sulle bici deca chiedevano l'upgrade di parte del cambio
quelli di deca, almeno così ricordo, stornavano il costo del pezzo presente e facevano pagare solo la differenza per il nuovo pezzo
Se la bici è difettosa decathlon te la sostituisce.... Se vuoi prendere un modello superiore la restituisci e ti fanno un buono da spendere al decathlon ... Pagheresti solo la differenza
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se devo fare una comparazione completa con la mia vecchia CUBE ( ovviamente si va sensazioni perchè è passato anche del tempo )

Freni: CUBE appena li sfioravo si fermava, DECA mi sembra che la frenata sia più lunga ma se non sbaglio i primi giorni sono un po' di rodaggio per i freni a disco

Cambio: CUBE probabilmente un po' più fluido della DECA ma non è una di quelle cose percepisco più di tanto nell'uso

Telaio: l'unico upgrade possibile nel mio budget sarebbe la 560 non so se a livello di telaio cambierebbe molto come ergonomia

Forcella: CUBE montava una Rock Shox Recon Silver TK AIR, Pop Loc, 100mm quella della DECA ( sempre che non sia difettosa ) la trovo troppo rigida meno "molleggiata"

se dovessi fare un upgrade della bici per avere una forcella solo Air dovrei arrivare a una bici da 1000€ e non sono in budget

upgrade alla 560 + forcella: differente perchè anche lei monta una a molla se non sbaglio non so quanto mi cambierebbe in generale e spendere un bel po'
downgrade alla 520 + forcella: mi pare che la 520 abbia i freni a disco inferiori e che il gruppo cambio misto a 3 corone

forse mi conviene restare sulla 540 e vedere se mi scontano la forcella per un upgrade
che cosa potrebbe essere l'equivalente della Rock Shox Recon Silver TK AIR, Pop Loc, 100mm per la 540?

cosa dite?
 

Frankyser

Biker novus
12/12/18
39
13
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Lascia stare la 520. O tieni la 540, fai controllare la forcella, la provi quando funziona bene ed eventualmente decidi di cambiarla oppure vai sulla 560 telaio piu leggero attacco forcella conico, trasmissione migliore a ruote aero trail pro (superiori alle aero trail evo). Comunque se posso esprimerti la mia esperienza personale con la xcr 100, per quello che ci faccio io (che non ci vado proprio leggero) si comporta davvero bene.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
se devo fare una comparazione completa con la mia vecchia CUBE ( ovviamente si va sensazioni perchè è passato anche del tempo )

Freni: CUBE appena li sfioravo si fermava, DECA mi sembra che la frenata sia più lunga ma se non sbaglio i primi giorni sono un po' di rodaggio per i freni a disco

Cambio: CUBE probabilmente un po' più fluido della DECA ma non è una di quelle cose percepisco più di tanto nell'uso

Telaio: l'unico upgrade possibile nel mio budget sarebbe la 560 non so se a livello di telaio cambierebbe molto come ergonomia

Forcella: CUBE montava una Rock Shox Recon Silver TK AIR, Pop Loc, 100mm quella della DECA ( sempre che non sia difettosa ) la trovo troppo rigida meno "molleggiata"

se dovessi fare un upgrade della bici per avere una forcella solo Air dovrei arrivare a una bici da 1000€ e non sono in budget

upgrade alla 560 + forcella: differente perchè anche lei monta una a molla se non sbaglio non so quanto mi cambierebbe in generale e spendere un bel po'
downgrade alla 520 + forcella: mi pare che la 520 abbia i freni a disco inferiori e che il gruppo cambio misto a 3 corone

forse mi conviene restare sulla 540 e vedere se mi scontano la forcella per un upgrade
che cosa potrebbe essere l'equivalente della Rock Shox Recon Silver TK AIR, Pop Loc, 100mm per la 540?

cosa dite?
Che differenza di prezzo c'è tra cube e decathlon!? Se volevi le sensazioni della cube spendendo meno di 500 € ti troverai male

Scritto con il cellulare
 

Frankyser

Biker novus
12/12/18
39
13
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Un altra cosa che ti suggersco di controllare è se la levetta del blocco è posizionata correttamente in corrispondenza del pomello sotto. A me ad esempio appena acquistata era sfalzata quindi in posizione di sblocco in realtà la forcella era semibloccata
 

Frankyser

Biker novus
12/12/18
39
13
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Esatto se fai leva con un cacciavite la levetta se ne viene. Devi controllare che il pomellino sotto sia in posizione corrispondente. Perché per assurdo la rotellina dentata che sta sotto potrebbe essere in posizione di blocco e la levetta poi è stata agganciata in posizione come se la forcella è sbloccata. Non so se sono riuscito a spiegarmi
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Esatto se fai leva con un cacciavite la levetta se ne viene. Devi controllare che il pomellino sotto sia in posizione corrispondente. Perché per assurdo la rotellina dentata che sta sotto potrebbe essere in posizione di blocco e la levetta poi è stata agganciata in posizione come se la forcella è sbloccata. Non so se sono riuscito a spiegarmi

Ho capito più o meno, nel senso che si è levato ma non so come fare a capire se è in posizione giusta o sbagliata. Domani faccio foto.

Comunque sono andato alla deca e ho chiesto al ragazzo di provare sia la forca che i freni

Per i freni mi ha detto che gli sembravano ok per la forca mi ha detto che in effetti era un po' dura.

Io oltretutto l'avevo stretta dalla parte del meno convinto che volesse dire più morbida.

Aprendola tutta dalla parte del più e saldando lui un po' su mi sembra si sia a mollata un po'

Ha poi preso un altra 540 ma in taglia L e sinceramente quando affondava il manubrio sembrava più morbida della mia

Comunque mi ha detto che se voglio fare un cambio con un altra bici ci metto la differenza
Se invece voglio cambiare solo la forcella me la devo pagare nuova + manodopera da laboratorio esterno, la mia non me la scontano

Poi parlando delle bici mi diceva che la 560 dovrebbe avere la forcella ad aria ma a me non risulta...

Dopo si passa alla XC 050
 

ale emme

Biker novus
12/4/19
25
0
0
34
toscana
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno
Buonasera, scusate, avrei bisogno di consigli. Sto valutando l'acquisto della 540 per uso mtb non molto impegnativo, principalmente per sostituire una Bianchi Ragno di 25-30 anni fa (ormai non ne può più, oltre che non sopporto più le vibrazioni da forcella rigida). Farei cose "acrobatiche" ma soprattutto strade sterrate (agricole) spesso in piano, e anche asfalto. Secondo voi la 540 è un mezzo adatto o vale la pena puntare a qualcosa meglio?

Altra cosa, ho visto che sul sito una colorazione ha il telaio diverso dalle altre, è perchè si tratta di un modello 2019? In questo caso il modello nuovo è soperiore? Cosa cambia nel dettaglio?

Grazie.
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Altra cosa, ho visto che sul sito una colorazione ha il telaio diverso dalle altre, è perchè si tratta di un modello 2019? In questo caso il modello nuovo è soperiore? Cosa cambia nel dettaglio?

Grazie.

in effetti hai ragione, quella color grigio/alluminio risulta un po' diversa da quelle nera e blu. Ma dovrebbero essere tutte modello 2019, perché il 2018 lo vendevano a prezzo scontato fino a esaurimento scorte. Il catalogo che si può consultare su issuu non dice nulla in proposito.
 

Classifica mensile dislivello positivo