Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
No raga scusate, anch'io posseggo una 540 da svariati mesi e non me ne sono mai lamentato, anzi mi diverto tanto, ma anch'io come tutti sento ogni tanto degli scricchiolii dal movimento centrale, e per me non è concepibile che uno acquista un prodotto nuovo ed è difettoso nella componentistica come esce di fabbrica, capisco che è una entry-level, capisco che non si tratta di un budget esagerato, ma un prodotto nuovo deve essere perfetto in tutte le sue parti, altrimenti è di scarsa qualità. Poi uno (cioè tutti noi, me compreso) può ingegnarsi e metterci mano, oppure la riporta al deca e se lo fa sostituire, però vi rendete conto? Esci dal negozio e poi ci ritorni, cioè questa cosa non è normale per niente.

Si su questo hai ragione, poi parliamo di un componente di vitale importanza per la mtb. Ingrassando sei riuscito a risolvere? Per capire se effettivamente è un problema di lubrificazione...
 

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
Si alla fine
vi faccio una critica. Non la prendere come una cosa personale eh.
succede a molti.
ovvero, leggo spesso, come per mettere la mani avanti o doversi giustificare di qualcosa, so di aver preso una btwin o so che è una entrylevel.
ma voi credete veramente che le altre marche siano migliori?
no! (ok a parte le cube che hanno saldature DADDIOOOOOOOOO)
Allora smettiamola di scriverlo...la mia è una 520 e l ho consumata a forza di usarla e nn si è rotto nulla, ho solo cura della mia mtb e quando posso la pulisco e faccio un sacco di manutenzione anche preventiva e va da dio.
TOT 300 € e quando mi vedono mi fanno i complimenti per il mezzo...dicendo chissa quanto costa...ma è in carbonio?
Quindi W la modestia ma siate orgogliosi della vostra ferraglia che ci fa tanto divertire e passare ore in spensieratezza.
Si alla fine puoi avere tutta la marca che vuoi, ma 300-400-500 euro che siano restano sempre tali, anzi tra le marche più blasonate sinceramente ho trovato roba che sembra la mia 5.1 rimarchiata. Vero che quella bici ha sopportato di tutto, è andata ben oltre le sue reali capacità, ma a 400 euro nel 2019 non puoi proporre lo stesso 3x7 shimano che ho io attualmente.
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Si su questo hai ragione, poi parliamo di un componente di vitale importanza per la mtb. Ingrassando sei riuscito a risolvere? Per capire se effettivamente è un problema di lubrificazione...
Guarda, tutto si risolve, per il momento non mi da così fastidio da metterci mano, però hai centrato il punto della questione, parliamo di una componente fondamentale per una bici, è come se la Mercedes facesse uscire sul mercato un modello con l'albero di trasmissione difettoso su tutte quel tipo di auto, poi magari te lo cambiano in garanzia, ma la Mercedes non farebbe mai una cosa del genere, ok? Il movimento centrale è il cuore della trasmissione, se non azzecchi quello devi cambiare mestiere.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No raga scusate, anch'io posseggo una 540 da svariati mesi e non me ne sono mai lamentato, anzi mi diverto tanto, ma anch'io come tutti sento ogni tanto degli scricchiolii dal movimento centrale, e per me non è concepibile che uno acquista un prodotto nuovo ed è difettoso nella componentistica come esce di fabbrica, capisco che è una entry-level, capisco che non si tratta di un budget esagerato, ma un prodotto nuovo deve essere perfetto in tutte le sue parti, altrimenti è di scarsa qualità. Poi uno (cioè tutti noi, me compreso) può ingegnarsi e metterci mano, oppure la riporta al deca e se lo fa sostituire, però vi rendete conto? Esci dal negozio e poi ci ritorni, cioè questa cosa non è normale per niente.
La prima mtb che ho acquistato nel 2011 quando ho ricominciato ad andare in bici è stata una speed skarabel pagata 400 € e con componenti molto scarsi.... Allo stesso prezzo, informandomi prima magari, avrei preso una 5.3
Dopo 500 km, e ancora in garanzia, movimento centrale, di infima qualità, andato.... Il venditore mi ha fatto pagare la manodopera per la sostituzione... 10 €.... Traete le vostre conclusioni....
 

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
Guarda, tutto si risolve, per il momento non mi da così fastidio da metterci mano, però hai centrato il punto della questione, parliamo di una componente fondamentale per una bici, è come se la Mercedes facesse uscire sul mercato un modello con l'albero di trasmissione difettoso su tutte quel tipo di auto, poi magari te lo cambiano in garanzia, ma la Mercedes non farebbe mai una cosa del genere, ok? Il movimento centrale è il cuore della trasmissione, se non azzecchi quello devi cambiare mestiere.

In caso di problemi seri l'unica soluzione è sostituirlo con uno di qualità superiore, anche se rimanendo nel concetto di bici nuova, questo non dovrebbe succedere
 
  • Mi piace
Reactions: Anarko

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
La prima mtb che ho acquistato nel 2011 quando ho ricominciato ad andare in bici è stata una speed skarabel pagata 400 € e con componenti molto scarsi.... Allo stesso prezzo, informandomi prima magari, avrei preso una 5.3
Dopo 500 km, e ancora in garanzia, movimento centrale, di infima qualità, andato.... Il venditore mi ha fatto pagare la manodopera per la sostituzione... 10 €.... Traete le vostre conclusioni....
Le mie conclusioni le ho tratte, e per questo da felice possessore di una rr540 consiglio all'OP, se può permettersi di spendere qualcosina in più, o di aspettare un altro po' per aumentare il budget, di acquistare mtb di altre marche, scott, cube, canyon, cannondale, trek, o specialized.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le mie conclusioni le ho tratte, e per questo da felice possessore di una rr540 consiglio all'OP, se può permettersi di spendere qualcosina in più, o di aspettare un altro po' per aumentare il budget, di acquistare mtb di altre marche, scott, cube, canyon, cannondale, trek, o specialized.
Aumentando il budget aumenta la qualità anche in casa decathlon.... E le marche che hai citato tu intorno agli ottocento/mille euro non offrono nulla di più di una rockrider... Anzi quasi sempre offrono di meno....
 
  • Mi piace
Reactions: Mc Collins

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
Le mie conclusioni le ho tratte, e per questo da felice possessore di una rr540 consiglio all'OP, se può permettersi di spendere qualcosina in più, o di aspettare un altro po' per aumentare il budget, di acquistare mtb di altre marche, scott, cube, canyon, cannondale, trek, o specialized.
Perdona la mia ignoranza ma cosa intendi per OP? Per quanto riguarda il budget sinceramente volevo rimanere su questa fascia anche per principio, non ho molta voglia di uscire 800 euro, ad oggi, magari un domani potrebbe salirmi una scimmia anomala, sempre rimanendo su questo budget, considerando altre marche, non ho trovato di meglio, se poi ho saltato qualche modello vi sarei grato se me ne mettete a conoscenza.
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Perdona la mia ignoranza ma cosa intendi per OP? Per quanto riguarda il budget sinceramente volevo rimanere su questa fascia anche per principio, non ho molta voglia di uscire 800 euro, ad oggi, magari un domani potrebbe salirmi una scimmia anomala, sempre rimanendo su questo budget, considerando altre marche, non ho trovato di meglio, se poi ho saltato qualche modello vi sarei grato se me ne mettete a conoscenza.
OP sta per original poster, colui che ha iniziato una conversazione.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ma io non mi lamento eh, mica mi hanno costretto sotto tortura a comprare una rockrider, quando metto le mani avanti, lo faccio più che altro inteso come fascia di prezzo e destinazione di utilizzo, non vorrei che uno compra la 540 e poi si iscrive al mondiale daunill, lamentandosi poi della bici e dei consigli magari.

Esempio stupido, ieri mattina mi sono perso esplorando un nuovo itinerario, poi ho incontrato 2 bikers che mi hanno gentilmente fatto fare una parte del percorso con loro, bene, uno aveva una Scott strafiga, l'altro un vecchio cancello stile supermarket, ruote sottili, v brake e forcella della Kinder, vi giuro che viaggiavano come 2 treni, entrambi, e io, che a occhio avrò avuto almeno 20 anni in meno, ho fatto una fatica boia a stargli dietro! :D

Quindi non è la bici, ma alla fine so sempre le gambe e lo spirito di divertimento.
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova 540, vorrei consigli e pareri da chi già la possiede, inoltre tra le recensioni sul sito deca molti lamentano della qualità e durabilità del movimento centrale, confermate? Se magari avete altri consigli rimanendo su questa fascia presto, son tutt'orecchie. Grazie mille.

Io, da fresco possessore, ti dico che se non sei molto esperto secondo me ci metterai un bel po' a portarla al limite.
Per ora l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare i pedali e ne ho tratto giovamento, per il resto è tutto originale e mi sta piacendo da matti.
Se invece sei già esperto potrebbe essere troppo poco (occhio che, se i freni sono idraulici, la forcella è invece a molla).
Io prima di prendere la 540 ho fatto un po' di ricerche e, sinceramente, almeno sotto i 1000 euro il rapporto qualità/prezzo di decathlon è difficilmente battibile.
Allo stesso prezzo della 540 trovi dei mezzi con specifiche inferiori, in fondo la componentistica, specialmente a livello entry, è sempre più o meno quella, ma i volumi che fa decathlon non li fa nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: DanielediB

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
Io, da fresco possessore, ti dico che se non sei molto esperto secondo me ci metterai un bel po' a portarla al limite.
Per ora l'unica cosa che ho fatto è stata cambiare i pedali e ne ho tratto giovamento, per il resto è tutto originale e mi sta piacendo da matti.
Se invece sei già esperto potrebbe essere troppo poco (occhio che, se i freni sono idraulici, la forcella è invece a molla).
Io prima di prendere la 540 ho fatto un po' di ricerche e, sinceramente, almeno sotto i 1000 euro il rapporto qualità/prezzo di decathlon è difficilmente battibile.
Allo stesso prezzo della 540 trovi dei mezzi con specifiche inferiori, in fondo la componentistica, specialmente a livello entry, è sempre più o meno quella, ma i volumi che fa decathlon non li fa nessuno.

Non sono un esperto ma qualche uscita divertente la faccio, volevo solo capire di più su questo movimento centrale ma nei peggiori dei casi con 20/30 euro lo si sostituisce (anche se non riesco a trovarne il modello per eventuali sostituti), oltre questo la bici sembra ben equipaggiata, i pedali sarà la prima cosa che cambierò visto i super-base che monta. Per la forcella mi sono fatto abbindolare dalla descrizione del sito, sembra essere una XCR, che comunque su questa fascia di prezzo ci sta
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non sono un esperto ma qualche uscita divertente la faccio, volevo solo capire di più su questo movimento centrale ma nei peggiori dei casi con 20/30 euro lo si sostituisce (anche se non riesco a trovarne il modello per eventuali sostituti), oltre questo la bici sembra ben equipaggiata, i pedali sarà la prima cosa che cambierò visto i super-base che monta. Per la forcella mi sono fatto abbindolare dalla descrizione del sito, sembra essere una XCR, che comunque su questa fascia di prezzo ci sta
Ma hai la 2019!? Se si hai meno problemi visto che è a perno passante, ed a differenza della vecchia che era a cartuccia sigillata dove non potevi fare manutenzioni, ti serve una chiave per svitare la vite pre carico cuscinetto e sfilare il perno pulire con sgrassatore ed ingrassare fatta manutenzione, la puoi fare una volta ogni 3-4 mesi
 

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
Ma hai la 2019!? Se si hai meno problemi visto che è a perno passante, ed a differenza della vecchia che era a cartuccia sigillata dove non potevi fare manutenzioni, ti serve una chiave per svitare la vite pre carico cuscinetto e sfilare il perno pulire con sgrassatore ed ingrassare fatta manutenzione, la puoi fare una volta ogni 3-4 mesi

No non ancora, sono in procinto di acquistarla e quindi prima di procedere cercavo info sul movimento centrale (visto che molti se ne lamentano) e su tutta la mtb in generale.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
No non ancora, sono in procinto di acquistarla e quindi prima di procedere cercavo info sul movimento centrale (visto che molti se ne lamentano) e su tutta la mtb in generale.
Vai tranquillo la nuova hanno risolto il problema con una guarnitura a perno passante più facile da manutenzionare, la chiave costa 3€ dal decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: DanielediB

enricodg

Biker novus
26/4/17
43
2
0
45
napoli
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
ciao a tuti, seguendo i vostri consigli ho preso la 540 trovata ad ottimo prezzo e stato di usura da un privato, misura XL.. sono alto 184 ed ho cavallo 83 mi accorgo di essere leggermente lungo, se cambiassi l'attacco manubrio da 90mm a 80, quello montato sulla L, e lavorando un po' sull'arretramento/Avanzamento sella potrei trarre giovamento? o sono tutte le misure a compromettere la posizione in bici?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ciao a tuti, seguendo i vostri consigli ho preso la 540 trovata ad ottimo prezzo e stato di usura da un privato, misura XL.. sono alto 184 ed ho cavallo 83 mi accorgo di essere leggermente lungo, se cambiassi l'attacco manubrio da 90mm a 80, quello montato sulla L, e lavorando un po' sull'arretramento/Avanzamento sella potrei trarre giovamento? o sono tutte le misure a compromettere la posizione in bici?
Hai le mie stesse misure, io sono 184x 84 di cavallo, avevo scelto la L alla fine l'ho resa per la XL.
LA prima cosa che ho cambiato fu lo stem con uno da 45 marca wake,costato 8euro, per essere meno disteso. Alla fine diciamo che ho risolto così.
 
  • Mi piace
Reactions: enricodg

Classifica mensile dislivello positivo