Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Ma sulla nostra forca c'è modo di modificarla per mettere lo sblocco remoto sul manubrio?
Prendo lo spunto di questa domanda (spero che @FrancescoF83 non me ne voglia, non è assolutamente riferito a lui) per chiedere a chi ha fatto questa modifica o ha intenzione di farla, quanto siano rilevanti i benefici in relazione al mezzo.

Mi spiego meglio: se per esempio il senso di un reggisella telescopico lo capisco benissimo (anche se personalmente non lo metterei per via del costo), oppure quello di una forcella ad aria, faccio fatica a capire quale effettivo vantaggio avrei a bloccare/sbloccare la forcella dal manubrio, anziché abbassarmi un momento e agire direttamente sulla forcella, considerando che la ST 540 non è una bici con cui gareggiare.
Ma magari mi sfugge qualcosa e quindi lo chiedo a voi.
 
  • Mi piace
Reactions: D3SCEND4NT

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
393
231
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Si basta cambiare la cartuccia idraulica con una con il remoto, la cartuccia è sigillata
Questa cartuccia + comando ...giusto?

€ 26,48 6%OFF | MTB Bici Parti della Forcella SUNTOUR XCM 26 "27.5" 29 "Cavo di Controllo di Petrolio e Gas di Smorzamento Forcella Anteriore Asta filo Leva di Comando di Smorzamento di Blocco della Forcella

€ 5,08 19%OFF | Suntour Forcella Anteriore A Distanza Interruttore di Controllo XCM XCR EPICON RAIDON Serranda Controller di Controllo del Filo di Smorzamento Interruttore
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Questa cartuccia + comando ...giusto?

€ 26,48 6%OFF | MTB Bici Parti della Forcella SUNTOUR XCM 26 "27.5" 29 "Cavo di Controllo di Petrolio e Gas di Smorzamento Forcella Anteriore Asta filo Leva di Comando di Smorzamento di Blocco della Forcella

€ 5,08 19%OFF | Suntour Forcella Anteriore A Distanza Interruttore di Controllo XCM XCR EPICON RAIDON Serranda Controller di Controllo del Filo di Smorzamento Interruttore
La cartuccia ti serve per xcr, se non ricordio male la xcm e più sottile.

P.s infatti ricordavo male gli steli sono identici
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoF83

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
393
231
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Prendo lo spunto di questa domanda (spero che @FrancescoF83 non me ne voglia, non è assolutamente riferito a lui) per chiedere a chi ha fatto questa modifica o ha intenzione di farla, quanto siano rilevanti i benefici in relazione al mezzo.

Mi spiego meglio: se per esempio il senso di un reggisella telescopico lo capisco benissimo (anche se personalmente non lo metterei per via del costo), oppure quello di una forcella ad aria, faccio fatica a capire quale effettivo vantaggio avrei a bloccare/sbloccare la forcella dal manubrio, anziché abbassarmi un momento e agire direttamente sulla forcella, considerando che la ST 540 non è una bici con cui gareggiare.
Ma magari mi sfugge qualcosa e quindi lo chiedo a voi.
Se il costo è basso l'unico beneficio e che non ti devi chinare verso la forca per lo sblocco. Sui 40€ non mi sembra molto esorbitante e la tengo in considerazione.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
dopo svariate uscite sto riscontrando problemi con il cambio, più che altro di regolazione, immagino sia un problema di tensione del filo ma regolandolo dalla leva del cambio sul manubrio riesco a regolarlo bene in salita (da 1 a 9 per intenderci) ma in scalata propio non riesco, salta da 7 a 5 e poi a scalare ancora fa rumori strani...fa propio pena sto cambio
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Nessuno che sappia guidarmi per provare di sistemare il cambio?
Ho guardato qualche video per cercare di capire da dove iniziare per registrare da zero il deragliatore posteriore andando successivamente a toccare le viti sul deragliatore, ma non capisco come agire sul tensionatore sul manubrio, da che parte devo girarlo per allentare la tensione, verso la sella o verso la parte opposta?
Ho visto ( e toccato aimé ) che c'è ne uno anche sul deragliatore di tensionatore.
Qualcuno potrebbe indizzarmi?
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
393
231
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Premessa: sono un neofita e non mi sento un tecnico o un pro, quello che ti scrivo deriva a
da qualche video per apprendimento e piccola sperienza personale.

Quando hai messo mani su deragliatore posteriore ti ricordi se hai toccato tutti e 3 i punti? Se si, se hai girato, ipoteticamente di 1 giro (dx/sx), ed hai notato che non funzionava ha tolto il giro dato? Se hai girato casualmente allora c'è da lavorarci con pazienza trovando in primis i fine corsa H e L e poi andiamo avanti.

Spero che intervenga chi ha tanta esperienza sul campo per qualche dritta in più.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Perdonami, ma lo vedi se girando in uno o nell'altro verso il cavo si tensiona o si allenta.

Detto ciò, se non vado errando, a memoria, girando in senso antiorario vai a tensionare. Fai le prove facendo mezzo giro alla volta per le regolazioni di fino.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Premessa: sono un neofita e non mi sento un tecnico o un pro, quello che ti scrivo deriva a
da qualche video per apprendimento e piccola sperienza personale.

Quando hai messo mani su deragliatore posteriore ti ricordi se hai toccato tutti e 3 i punti? Se si, se hai girato, ipoteticamente di 1 giro (dx/sx), ed hai notato che non funzionava ha tolto il giro dato? Se hai girato casualmente allora c'è da lavorarci con pazienza trovando in primis i fine corsa H e L e poi andiamo avanti.

Spero che intervenga chi ha tanta esperienza sul campo per qualche dritta in più.
purtroppo ho toccato tutto quindi vorrei fare un punto zero, ovvero.da dove ricominciare per sistemarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo