Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Premetto che non sono un esperto ma per quello che ho letto, visto e sperimentato la frenata, di norma, dovrebbe essere ripartita sempre per un 70% sull'anteriore e un 30% sul posteriore..
Affidarsi nella frenata al posteriore vuol dire perdere aderenza nella maggior parte dei casi: su una hardtail è frequentissimo il bloccaggio della ruota e consecutivo scivolamento della stessa sul terreno, soprattutto su un terreno sconnesso che fa saltellare la ruota posteriore sprovvista di sospensione e ammortizzatore.
Ovvio che la frenata deve essere graduale e dosata, soprattutto sull'anteriore perchè arrivare a saltare sopra il manubrio è un attimo, soprattutto nelle forti discese dove probabilmente la ripartizione dei freni (percentuale) potrebbe essere quasi equa tra anteriore e posteriore.
Tutto sta proprio nel fatto che l'inerzia di ciclista+bici viene scaricata sull'anteriore nella frenata: se infatti non si regola bene il sag o precarico della forcella si nota molto l'affossamento della forcella nelle frenate più brusche, provare per credere; ciò non toglie che si debba fare completo affidamento su di esso, come scritto sopra.
Queste considerazioni cambiano da pratica a pratica, da bici a bici ma nel complesso questa è la regola
Se provi anche su un auto la differenza a frenare con il freno (pedale) che aziona i freni anteriori e posteriori insieme e il freno a mano: nel primo caso si sente l'auto alleggerirsi sul retro perchè i freni anteriori sono utilizzati ed è come se l'auto si impuntasse sull'asse anteriore, nel secondo si sente l'auto abbassarsi sul posteriore, causa del fatto che i freni anteriori non intervengono e non si avverte meno l'inerzia che si scarica sull'anteriore.
A tal proposito lascio un paio di fonti:
questo video di un canale youtube di mtb piuttosto conosciuto è assurdo: la critica, mossa anche nella sezione commenti, è sul fatto che nel spiegare come frenare più efficientemente dimostrano che con la loro tecnica si arrivare al bloccaggio della ruota posteriore; il bloccaggio in ogni caso è un fattore negativo e da evitare, a meno che non si voglia fare una curva in derapata volontariamente..vedi l'ABS delle moto (o auto) che impedisce proprio questo fenomeno (visto che le ho menzionate, su una moto se ti azzardi a frenare di posteriore ad alta velocità perdi il posteriore e son problemi..)

Per chi vuole invece trovare riscontro in quello che ho detto e approfondire ulteriormente: https://www.singletracks.com/blog/mtb-training/how-to-brake-your-mountain-bike/
(in lingua inglese)

P.S. Rileggendo l'articolo ho notato un appunto importantissimo che ho dato per scontato: mai frenare con l'anteriore durante una curva, altrimenti perdi aderenza e ti scivola l'anteriore..
di solito si frena prima se serve regolare la velocità della curva e addirittura si pedala durante il suo percorrimento (occhio all'angolo di piega che si rischia di toccare il terreno con i pedali)
 
Ultima modifica:

sconca

Biker novus
25/4/17
27
4
0
44
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti, scusate la domanda, ma dopo il "calvario" della sostituzione freni, non vorrei dovermi imbarcare per una nuova avventura! secondo voi è normale che il disco si bruci dove toccano le pastiglie? Premesso che non sono mai sceso dal k2 o simili, e che il freno lo uso in maniera dosata, ma si, lo uso..
Poi magari tutto è normale, e allora: a posto! [emoji6]
Grazie!
cfd19aa4999f17d04e642967f0992fc9.jpg
209c7c40475b6c9ee18e03860e3844b7.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Segni del genere indicano una scottatura del disco, quindi è arrivato a delle belle temperature: non serve fare lunghissime discese per surriscaldarlo così, basta frenare a lungo ed il gioco è fatto; sui freni a disco nelle lunghe distanze si dovrebbe frenare a tratti e con decisione (occhio a dosare eh) invece di far pattinare il disco in mezzo alle pastiglie per tutta la discesa, non dando la possibilità al disco di raffreddarsi;
Comunque puoi stare relativamente tranquillo, se diventava nero bruciato era un vero problema
P.s. dopo una bella discesa prova ad avvicinare le dita al disco, senza toccarlo perché rischi sia di ustionarti che di contaminare il disco con il sudore drlle mani rendendolo meno efficiente, noterai quanto si riscalda anche per poche centinaia di metri in discesa (mi baso sull'esperienza di quasi 3km di discesa non stop, nonostante abbia frenato a tratti e alternando bene i freni, i dischi erano belli roventi, ma non bruniti)
 
  • Mi piace
Reactions: sconca

Gianky73

Biker serius
finalmente la 540 è tornata con dei non identificati freni shimano ed ora la frenata è bella corposa in egual misura su anteriore che posteriore... devo dire però che se beccate un buon esemplare di hayes radar (come avevo io all'anteriore) non è cosi poi tanto differente da questi shimano.
ciao

P1010547.jpg

P1010545.jpg

P1010547.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ste118

Ste118

Biker popularis
8/1/17
77
13
0
Visita sito
finalmente la 540 è tornata con dei non identificati freni shimano ed ora la frenata è bella corposa in egual misura su anteriore che posteriore... devo dire però che se beccate un buon esemplare di hayes radar (come avevo io all'anteriore) non è cosi poi tanto differente da questi shimano.
ciao

P1010547.jpg

P1010545.jpg

P1010547.jpg

Sono gli stessi che hanno montato a me.
Un altro pianeta rispetto a quelli che montavo di serie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
finalmente la 540 è tornata con dei non identificati freni shimano
Se ti interessa sapere il modello preciso lo trovi stampigliato sulla pinza dei freni, dal lato opposto alla scritta shimano (lato ruota/raggi)..ad occhio sembrano gli M355

EDIT: mi correggo, dovrebbero essere gli M395-M396, serie Acera
visto che ci sono aggiungo che la piccola vite filettata con inserto esagonale che si trova dietro l'attacco della leva serve a registrare l'apertura della stessa: è capitato proprio qualche giorno fa di doverla sistemare perchè, utilizzando il solo indice per frenare, capitava di schiacciarmi le altre dita nelle frenate più vigorose (mi sembra che si era posto il dubbio sulla sua funzione parecchi post fa)
 
Ultima modifica:

777

Biker novus
28/6/17
8
1
0
42
mi
Visita sito
Bike
btwin 540
ciao a tutti
qualcuno saprebbe gentilmente dirmi le specifiche del movimento centrale della 540? passo inglese o italiano?
volevo passare da perno quadro a integrato montando gurnitura deore
grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ciao a tutti
qualcuno saprebbe gentilmente dirmi le specifiche del movimento centrale della 540? passo inglese o italiano?
volevo passare da perno quadro a integrato montando gurnitura deore
grazie
Ciao,Non vorrei sbagliare il passo è inglese, misura 68mm sempre se ricordo bene.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si oppure montare l'adattatore conico per forcelle 1" 1/8 se la forcella è compatibile. Leggendo le specifiche l'adattatore dovrebbe andar bene e cmq se cerchi su rczbike trovi delle belle offerte.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo