Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pirata6000

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Hai il vecchio modello!? Se si non puoi farlo, ti spiego meglio la corona piccola e la media sono rivettare e collegate insieme alla corona grande, perciò se vuoi montare una doppia devi cambiare anche la guarnitura con una specifica
Sto pensando che non tocco niente, la bici è praticamente nuova, ci sono andato solo su asfalto, allora la rivendo e mi prendo una da corsa o una gravel, ho problemi alla schiena ma la gravel dovrebbe avere una guida più rialzata se non sbaglio
 

pirata6000

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Sto pensando che non tocco niente, la bici è praticamente nuova, ci sono andato solo su asfalto, allora la rivendo e mi prendo una da corsa o una gravel, ho problemi alla schiena ma la gravel dovrebbe avere una guida più rialzata se non sbaglio
Non ho una gravel, ma ha vista invece mi sembra il contrario, la gravel hai una posizione più sdraiata più simile alle bdc, potresti modificare la seduta della 540, accorciando lo stem e manubrio con un rise da 30mm,cosi da spostare il baricentro verso il posteriore e ti sei più seduto
 
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enricodg

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Io invece stavo valutando se fare il lavoro da me del cambio movimento centrale o portarla da un ciclista che in zona da me onestamente non riesco a reperire..certo se l'intervento dovesse avere dei costi esorbitanti tento vale che compro l'attrezzatura (cavalletto chiavi estrattori ecc) ed imparo anche qualcosa..
 

pirata6000

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Io invece stavo valutando se fare il lavoro da me del cambio movimento centrale o portarla da un ciclista che in zona da me onestamente non riesco a reperire..certo se l'intervento dovesse avere dei costi esorbitanti tento vale che compro l'attrezzatura (cavalletto chiavi estrattori ecc) ed imparo anche qualcosa..
Se vuoi dare il lavoro, ti serve la chiave estrattore perno quadro e chiave mc perno quadro e chiave per calotte, un cavalletto è un investimento che ti serve per le manutenzione quotidiana io uso quello da stand, fissato sul carro posteriore. Poi le chiave per calotta ti serve per le manutenzione, le chiavi per smontare la vecchia guarnitura la puoi trovare anche dai cinesi, tanto ti serve una volta
 

DanielediB

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Se vuoi dare il lavoro, ti serve la chiave estrattore perno quadro e chiave mc perno quadro e chiave per calotte, un cavalletto è un investimento che ti serve per le manutenzione quotidiana io uso quello da stand, fissato sul carro posteriore. Poi le chiave per calotta ti serve per le manutenzione, le chiavi per smontare la vecchia guarnitura la puoi trovare anche dai cinesi, tanto ti serve una volta

Se parla della 2019 il mc è a perno passante, penso si sfili molto più facilmente rispetto al vecchio perno quadro.
 

.ab.

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Per quanto riguarda il cavalletto io ho preso il crivit del lidl a 25€....ne avevo già uno vecchio pagato 35 € qualche anno fa ma a questo prezzo.... Ne ho approfittato...
Se si vuole fare manutenzione basica da soli bisogna arrangiarsi con le offerte....
 

enricodg

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Infatti in settimana passo a prendere il cavalletto Lidl, oggi ho ingrassato pedali sella e serie sterzo ma il rumore si presenta solo in certe rapportature spesso incrociate (guarnitura centrale e pignoni grandi) e quando sforzo sui pedali vi posto video
 

Anarko

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Non ho una gravel, ma ha vista invece mi sembra il contrario, la gravel hai una posizione più sdraiata più simile alle bdc, potresti modificare la seduta della 540, accorciando lo stem e manubrio con un rise da 30mm,cosi da spostare il baricentro verso il posteriore e ti sei più seduto
Azz, avrei detto il contrario (allora devo dire la verità :mrgreen: ho visto delle bdc, sai quando ne vedi una :mrgreen: ho detto prima o poi tu verrai con me :mrgreen: è che mi piace macinare chilometri, mi piacciono le strade panoramiche in montagna e valli, adesso le faccio con la 540, ma come mi insegnate voi forse la mtb non è il mezzo appropriato. Allora appena piazzo la 540 parto all'assalto, oppure mi faccio cacciare definitivamente da mia moglie e me le tengo entrambe :mrgreen: ma pirata ho visto una cube attain e una trek al 3 e adesso non mi so decidere
 

.ab.

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Azz, avrei detto il contrario (allora devo dire la verità :mrgreen: ho visto delle bdc, sai quando ne vedi una :mrgreen: ho detto prima o poi tu verrai con me :mrgreen: è che mi piace macinare chilometri, mi piacciono le strade panoramiche in montagna e valli, adesso le faccio con la 540, ma come mi insegnate voi forse la mtb non è il mezzo appropriato. Allora appena piazzo la 540 parto all'assalto, oppure mi faccio cacciare definitivamente da mia moglie e me le tengo entrambe :mrgreen: ma pirata ho visto una cube attain e una trek al 3 e adesso non mi so decidere
Ora mi appare tutto più chiaro.... Direi che tutta la manfrina del mc rumoroso è una base per soddisfare la voglia di cambiare bici.... Ma magari sbaglio..... Umh....
 

Anarko

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Ora mi appare tutto più chiaro.... Direi che tutta la manfrina del mc rumoroso è una base per soddisfare la voglia di cambiare bici.... Ma magari sbaglio..... Umh....
No no, sento rumore dal movimento centrale, soprattutto quando spingo di più, sotto sforzo, o quando mi alzo sui pedali.
Potrei cambiare attacco manubrio, potrei cambiare copertoni, guarnitura, ma le geometrie di una mtb sono quelle, non puoi stravolgerle più di tanto. Io presi la 540 fine serie a 350 euro, su consiglio di frank e carbys, e non me ne pento, anzi. Ma da quello che leggo con la bdc, a parità di fatica, diciamo a parità di ore passate in sella, fai almeno un terzo se non il doppio dei chilometri rispetto alla mtb. E credo, ma potrei anche sbagliarmi, che su asfalto si fatica anche di meno. Anche perché a me piace la salita, e correggetemi se sbaglio, in salita su bdc si dovrebbe andar su con meno fatica.
 

.ab.

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No no, sento rumore dal movimento centrale, soprattutto quando spingo di più, sotto sforzo, o quando mi alzo sui pedali.
Potrei cambiare attacco manubrio, potrei cambiare copertoni, guarnitura, ma le geometrie di una mtb sono quelle, non puoi stravolgerle più di tanto. Io presi la 540 fine serie a 350 euro, su consiglio di frank e carbys, e non me ne pento, anzi. Ma da quello che leggo con la bdc, a parità di fatica, diciamo a parità di ore passate in sella, fai almeno un terzo se non il doppio dei chilometri rispetto alla mtb. E credo, ma potrei anche sbagliarmi, che su asfalto si fatica anche di meno. Anche perché a me piace la salita, e correggetemi se sbaglio, in salita su bdc si dovrebbe andar su con meno fatica.
Io proverei a ingrassare le filettature dei pedali intanto....
Per quanto riguarda la scelta giusta o sbagliata della tipologia di bici non entro nel merito.... Ognuno ha le sue lecite preferenze.....
 
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pirata6000

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Azz, avrei detto il contrario (allora devo dire la verità :mrgreen: ho visto delle bdc, sai quando ne vedi una :mrgreen: ho detto prima o poi tu verrai con me :mrgreen: è che mi piace macinare chilometri, mi piacciono le strade panoramiche in montagna e valli, adesso le faccio con la 540, ma come mi insegnate voi forse la mtb non è il mezzo appropriato. Allora appena piazzo la 540 parto all'assalto, oppure mi faccio cacciare definitivamente da mia moglie e me le tengo entrambe :mrgreen: ma pirata ho visto una cube attain e una trek al 3 e adesso non mi so decidere
Io ti consigliere di provare la triban 500 t o la 100fb,sonondibdue categorie diverse infatti tra la prima e la seconda corrono il doppio dei soldi, ma con la 500 hai un mezzo ottimale per quello che vuoi fare, il manubrio flat tibfmda una posizione più eretta hai una posizione da mtb ma con gomme scorrevole, se hai problemi di schiena io eviterei la bdc sia per la posizione che per le geometrie
 
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Hookie

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Monza
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RR ST540 (2019)
Se avevi le pastiglie originali fanno letteralmente pena, si verificano subito, io sostituite con nukeproof semi metalliche e cambio disco anteriore, ho montato uno shimano rt 66 da180mm ed la frenata è migliorata ancora.
Se consumi così il freno posteriore potresti provare a montare un 180mm al posteriore,

Scusa pirata, per caso hai un link per quelle pastiglie nukeproof? Io non le trovo. Il modello è tektro auriga, giusto?
 

pirata6000

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