Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Interessano anche a me un po di impressioni sul testdrive!!!
Ciao!
Parto da una premessa: sono solo impressioni di uno che non ha chissà quanta esperienza, ho provato relativamente tante bici ma ancora non ho affatto quel "tatto" capace di giudicare un componente, e ci mancherebbe, per quello ci vogliono anni e anni
Sono possessore della 560 2016 e questo mi aiuta magari a fare un confronto tra le due:
Telaio: ben curato e verniciato benissimo, anche se nella zona dei foderi alti le saldature son tutt'altro che invisibili, cmq ottimo comfort associato a una veramente ottima rigidità

Forcella: non avevo mai provato la 30 Silver coil e ne sono rimasto veramente piacevolmente colpito, non sarà un mostro di rigidità ma ammortizza veramente bene, in pratica è una recon Silver coil con gli steli da 30. Da notare il blocco manubrio integrato nelle manopole...buono ma a volte "interferisce" con la stessa

Freni: buoni, relativamente potenti e progressivi, MA non mi è piaciuta affatto l'ergonomia della leva, troppo squadrata e scomoda, il feeling è troppo ma proprio troppo "cheap"...decisamente meglio gli auriga comp sotto ogni aspetto

Ruote: monto anche io le nuove ruote della 560 sulla mia perché me le han sostituite...dopo un paio di mesi sono ancora perfettamente centrate, scorrono da DIO, nota dolente la ruota libera non fa di certo il rumore di una hope.

Trasmissione: FINALMENTE un gruppo completo e non un misto, sono rimasto molto colpito dal feeling di cambiata, sempre fluidissima e precisa

Sella: comoda, comoda, comoda!!!!!!

Secondo me per il prezzo non ha rivali.

Per concludere forse domani vado al deca e la prendo rendendo la mia sperando di non aggiungere nulla, anche perché oggi la catena si è incastrata nel telaio ed ha praticamente inciso il fodero basso e cosa succedeva anche a catena nuova quindi la colpa è solo loro. La forcella resta bloccata nei primi 10mm di corsa e per farla ritornare devo "tirarla", il manubrio scricchiola (ma questa è colpa mia) e il MC fa un rumore poco piacevole e spero di tenermi i miei amati freni perché quelli nuovi non mi sono affatto piaciuti
Resta solo un dilemma: ROSSA O BIANCAA?????
Quella bianca nelle foto non rende ma di presenza è uno sballo e non da meno quella rossa...cosa ne pensate?




Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Parto da una premessa: sono solo impressioni di uno che non ha chissà quanta esperienza, ho provato relativamente tante bici ma ancora non ho affatto quel "tatto" capace di giudicare un componente, e ci mancherebbe, per quello ci vogliono anni e anni
Sono possessore della 560 2016 e questo mi aiuta magari a fare un confronto tra le due:
Telaio: ben curato e verniciato benissimo, anche se nella zona dei foderi alti le saldature son tutt'altro che invisibili, cmq ottimo comfort associato a una veramente ottima rigidità

Forcella: non avevo mai provato la 30 Silver coil e ne sono rimasto veramente piacevolmente colpito, non sarà un mostro di rigidità ma ammortizza veramente bene, in pratica è una recon Silver coil con gli steli da 30. Da notare il blocco manubrio integrato nelle manopole...buono ma a volte "interferisce" con la stessa

Freni: buoni, relativamente potenti e progressivi, MA non mi è piaciuta affatto l'ergonomia della leva, troppo squadrata e scomoda, il feeling è troppo ma proprio troppo "cheap"...decisamente meglio gli auriga comp sotto ogni aspetto

Ruote: monto anche io le nuove ruote della 560 sulla mia perché me le han sostituite...dopo un paio di mesi sono ancora perfettamente centrate, scorrono da DIO, nota dolente la ruota libera non fa di certo il rumore di una hope.

Trasmissione: FINALMENTE un gruppo completo e non un misto, sono rimasto molto colpito dal feeling di cambiata, sempre fluidissima e precisa

Sella: comoda, comoda, comoda!!!!!!

Secondo me per il prezzo non ha rivali.

Per concludere forse domani vado al deca e la prendo rendendo la mia sperando di non aggiungere nulla, anche perché oggi la catena si è incastrata nel telaio ed ha praticamente inciso il fodero basso e cosa succedeva anche a catena nuova quindi la colpa è solo loro. La forcella resta bloccata nei primi 10mm di corsa e per farla ritornare devo "tirarla", il manubrio scricchiola (ma questa è colpa mia) e il MC fa un rumore poco piacevole e spero di tenermi i miei amati freni perché quelli nuovi non mi sono affatto piaciuti
Resta solo un dilemma: ROSSA O BIANCAA?????
Quella bianca nelle foto non rende ma di presenza è uno sballo e non da meno quella rossa...cosa ne pensate?




Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ebbravo anto, visto che forcellone ha?[emoji23] come dicevo ieri, ammortizza molto bene.
Per le leve freno io mi ci trovo bene, ma quella vabe va a gusti di ognuno.
Rossa o bianca?! Vai di bianco va, tutte rosse la prendiamo. [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

lucaluca86

Biker novus
5/7/17
8
1
0
38
Monselice
Visita sito
Bike
Nulla
Parto da una premessa: sono solo impressioni di uno che non ha chissà quanta esperienza, ho provato relativamente tante bici ma ancora non ho affatto quel "tatto" capace di giudicare un componente, e ci mancherebbe, per quello ci vogliono anni e anni
Sono possessore della 560 2016 e questo mi aiuta magari a fare un confronto tra le due:
Telaio: ben curato e verniciato benissimo, anche se nella zona dei foderi alti le saldature son tutt'altro che invisibili, cmq ottimo comfort associato a una veramente ottima rigidità

Forcella: non avevo mai provato la 30 Silver coil e ne sono rimasto veramente piacevolmente colpito, non sarà un mostro di rigidità ma ammortizza veramente bene, in pratica è una recon Silver coil con gli steli da 30. Da notare il blocco manubrio integrato nelle manopole...buono ma a volte "interferisce" con la stessa

Freni: buoni, relativamente potenti e progressivi, MA non mi è piaciuta affatto l'ergonomia della leva, troppo squadrata e scomoda, il feeling è troppo ma proprio troppo "cheap"...decisamente meglio gli auriga comp sotto ogni aspetto

Ruote: monto anche io le nuove ruote della 560 sulla mia perché me le han sostituite...dopo un paio di mesi sono ancora perfettamente centrate, scorrono da DIO, nota dolente la ruota libera non fa di certo il rumore di una hope.

Trasmissione: FINALMENTE un gruppo completo e non un misto, sono rimasto molto colpito dal feeling di cambiata, sempre fluidissima e precisa

Sella: comoda, comoda, comoda!!!!!!

Secondo me per il prezzo non ha rivali.

Per concludere forse domani vado al deca e la prendo rendendo la mia sperando di non aggiungere nulla, anche perché oggi la catena si è incastrata nel telaio ed ha praticamente inciso il fodero basso e cosa succedeva anche a catena nuova quindi la colpa è solo loro. La forcella resta bloccata nei primi 10mm di corsa e per farla ritornare devo "tirarla", il manubrio scricchiola (ma questa è colpa mia) e il MC fa un rumore poco piacevole e spero di tenermi i miei amati freni perché quelli nuovi non mi sono affatto piaciuti
Resta solo un dilemma: ROSSA O BIANCAA?????
Quella bianca nelle foto non rende ma di presenza è uno sballo e non da meno quella rossa...cosa ne pensate?




Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Grande! Grazie del parere, facci sapere come va con il reso...
Per il colore quando la prendero' andro' su rosso.... ma son gusti e sicuramente anche bianca fa la sua figura.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi sono eternamente indeciso lo so...guardando qualche foto della mia cara 560 a cui ormai sono affezionatissimo mi piange il cuore a renderla
bdf926b47c9cdc6a2bd84a8987d120f1.jpg

Ma, d'altro canto il telaio è combinato così:
862f00126add7f3ffda4c404cbcd7d5c.jpg
e col tempo ovviamente le parti usurate iniziano a essere tante (catena, pignoni, revisione forca, cuscinetti etc.) e prendendo la nuova 560 non ne avrei affatto di sti problemi.
Quello che mi preoccupa poi è per certi versi anche il fatto che la forca (pur ammortizzando egregiamente) flette e considerando che io sono uno che in discesa picchia forte non vorrei che diventi un fattore limitante.
Cosa ne pensate?
P.s. Speriamo posso tenermi i miei amati auriga.
P.s. Da notare la borsa sottosella ricavata da una custodia del nintendo [emoji23][emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ragazzi sono eternamente indeciso lo so...guardando qualche foto della mia cara 560 a cui ormai sono affezionatissimo mi piange il cuore a renderla
bdf926b47c9cdc6a2bd84a8987d120f1.jpg

Ma, d'altro canto il telaio è combinato così:
862f00126add7f3ffda4c404cbcd7d5c.jpg
e col tempo ovviamente le parti usurate iniziano a essere tante (catena, pignoni, revisione forca, cuscinetti etc.) e prendendo la nuova 560 non ne avrei affatto di sti problemi.
Quello che mi preoccupa poi è per certi versi anche il fatto che la forca (pur ammortizzando egregiamente) flette e considerando che io sono uno che in discesa picchia forte non vorrei che diventi un fattore limitante.
Cosa ne pensate?
P.s. Speriamo posso tenermi i miei amati auriga.
P.s. Da notare la borsa sottosella ricavata da una custodia del nintendo [emoji23][emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma lo sai che è proprio bella?! Mtb stupenda anche con i colori che ha. Però dai, una bella 560 nuova nuova senza problemi[emoji6] [emoji111]
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma lo sai che è proprio bella?! Mtb stupenda anche con i colori che ha. Però dai, una bella 560 nuova nuova senza problemi[emoji6] [emoji111]
Si lo so, purtroppo le foto del sito deca non rendono proprio...di presenza è proprio bella e non è che sia da meno come performance (in rapporto al prezzo chiaro)...cmq si dai, la nuova 560 mi attira di brutto, deciderò dopo aver provato quella del mio amico anche in discesa, vedremo come si comporterà

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Si lo so, purtroppo le foto del sito deca non rendono proprio...di presenza è proprio bella e non è che sia da meno come performance (in rapporto al prezzo chiaro)...cmq si dai, la nuova 560 mi attira di brutto, deciderò dopo aver provato quella del mio amico anche in discesa, vedremo come si comporterà

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma te l'hanno mai detto che pensi troppo?![emoji23] te la vuoi levare per via di tutti quei problemi o no e quindi sistemarla tutta?
Sto scherzando ovviamente a me non cambia niente

sent from my RR560
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Vai e prendila! E che sia bianca... Che ci ho lasciato mezzo cuore... Alla fine ha vinto la mia passione per il rosso e nero è, appunto, il family feeling con le altre due!
Comunque oggi la guardavo pulita... Che bella! E con le sue "ferite di guerra" ancora di più!!!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ragazzi sono eternamente indeciso lo so...guardando qualche foto della mia cara 560 a cui ormai sono affezionatissimo mi piange il cuore a renderla
bdf926b47c9cdc6a2bd84a8987d120f1.jpg

Ma, d'altro canto il telaio è combinato così:
862f00126add7f3ffda4c404cbcd7d5c.jpg
e col tempo ovviamente le parti usurate iniziano a essere tante (catena, pignoni, revisione forca, cuscinetti etc.) e prendendo la nuova 560 non ne avrei affatto di sti problemi.
Quello che mi preoccupa poi è per certi versi anche il fatto che la forca (pur ammortizzando egregiamente) flette e considerando che io sono uno che in discesa picchia forte non vorrei che diventi un fattore limitante.
Cosa ne pensate?
P.s. Speriamo posso tenermi i miei amati auriga.
P.s. Da notare la borsa sottosella ricavata da una custodia del nintendo [emoji23][emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
secondo me se fai il reso poi la bici si mette a piangere ah ah....pensa a cosa andrebbe incontro la tua bici...tutta sola soletta in un magazzino...e pensa se poi la dovesse comprare qualcuno?...ma ti rendi conto di quanto soffrirebbe?....no no mi spiace ma la cosa non sa da fare.
scherzo dai....io ti capisco in pieno...ogni volta che vendevo una vecchia console, l'ultima e stata xbox 360,mi dispiaceva sempre un po....pero durava poco, perche vedevo la nuova console fiammante sul tavolo (ps4) e mi passava tutto ah ah.
se uno e un VERO appassionato di bici, che siano BDC che MTB si affeziona al suo mezzo, ed e capibile che dispiaccia venderla.
detto questo pero se ti piace la nuova 560 prendila, e vedrai che dopo un paio di giorni non penserai piu alla vecchia bici.
quale colore scegliere?.....be io sono di parte, in quanto ritengo il rosso ed il nero abbinati insieme perfetti. (si e capito che sono milanista?)
quella bianca in foto non rende, pero l'ho vista anch'io in un deca e devo dire che mi piace.
ultima cosa: visto che la bianca sembra sia meno venduta, magari te la scontano pure!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
secondo me se fai il reso poi la bici si mette a piangere ah ah....pensa a cosa andrebbe incontro la tua bici...tutta sola soletta in un magazzino...e pensa se poi la dovesse comprare qualcuno?...ma ti rendi conto di quanto soffrirebbe?....no no mi spiace ma la cosa non sa da fare.
scherzo dai....io ti capisco in pieno...ogni volta che vendevo una vecchia console, l'ultima e stata xbox 360,mi dispiaceva sempre un po....pero durava poco, perche vedevo la nuova console fiammante sul tavolo (ps4) e mi passava tutto ah ah.
se uno e un VERO appassionato di bici, che siano BDC che MTB si affeziona al suo mezzo, ed e capibile che dispiaccia venderla.
detto questo pero se ti piace la nuova 560 prendila, e vedrai che dopo un paio di giorni non penserai piu alla vecchia bici.
quale colore scegliere?.....be io sono di parte, in quanto ritengo il rosso ed il nero abbinati insieme perfetti. (si e capito che sono milanista?)
quella bianca in foto non rende, pero l'ho vista anch'io in un deca e devo dire che mi piace.
ultima cosa: visto che la bianca sembra sia meno venduta, magari te la scontano pure!
Vada per la bianca...oggi vado
Peccato che dovrò tenermi i miei freni e quindi rinunciare alle stupende pinze giallo fluo...i nuovi freni non mi piacciono affatto come feeling, di frenare frenano, ma vi giuro al tatto sembrano peggio degli shimano alivio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovi@

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ok grazie, a questo punto mi confermi le impressioni che ho dal primo giorno su questi freni... discreti, ma forse sono l'unica cosa appena sottodimensionata rispetto al livello complessivo della bici. Solo che non avendo la possibilità di provarne altri mi restava il dubbio. Questo al di là dell'ergonomia, che poi è più che altro un fatto di feeling personale (ad esempio a me le leve squadrate non dispiacciono).
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ok grazie, a questo punto mi confermi le impressioni che ho dal primo giorno su questi freni... discreti, ma forse sono l'unica cosa sottodimensionata rispetto al livello complessivo della bici. Solo che non avendo la possibilità di provarne altri mi restava il dubbio. Questo al di là dell'ergonomia, che poi è più che altro un fatto di feeling personale (ad esempio a me le leve squadrate non dispiacciono).
Non sono malvagi...ma di certo avrei preferito avere degli eccezionali deore montati o dei tektro geminib

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Allora? Fatto l'affare?
Domani...stasera è uscito un altro problema: la ruota libera stride come se ci fosse sabbia dentro, molto probabilmente è secca. Cmq la voglio cambiare, appena arrivo gli faccio un bel discorsetto su tutti i problemi che ha e gli spiattello in faccia la frase scritta sul sito deca secondo la quale, anche se ho preso la bici scontata, se è difettosa me la devono cambiare GRATIS col modello equivalente di gamma

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo