Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Oggi ho portato la bici da decathlon per sostituire manubrio e stem. Ho messo il manubrio da 720mm e lo stem da 60mm. Per caricarla in macchina ho dovuto togliere la ruota davanti e ho visto nella parte bassa della forcella una cosa che mi ha incuriosito. Nello stelo destro c'è una specie di brugola mentre nello stelo sinistro c'è un tappo agganciato che se tolto ha una specie di asticella che entra nello stelo.
Cos'è?
Grazie
Su entrambi gli steli ci sono i rilasci per lo smontaggio dei pistoni interni. In più sullo stelo destro puoi agire sulla farfalla/brugola in fondo per regolare il rebound, cioé quanto vuoi "rimbalzosa" la forcella.
Verso la lepre = più reattiva
Verso la tartaruga = meno reattiva.

Alla fine su una forca a molla come la 30 Silver non è che si senta così tanto la differenza fra i vari settaggi di rebound, ma un po' sì, quindi conviene perdere quei 15min a capire qual è il settaggio migliore per il proprio peso/tipo di percorsi che si fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: arcemax

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Oggi ho portato la bici da decathlon per sostituire manubrio e stem. Ho messo il manubrio da 720mm e lo stem da 60mm. Per caricarla in macchina ho dovuto togliere la ruota davanti e ho visto nella parte bassa della forcella una cosa che mi ha incuriosito. Nello stelo destro c'è una specie di brugola mentre nello stelo sinistro c'è un tappo agganciato che se tolto ha una specie di asticella che entra nello stelo.
Cos'è?
Grazie
ma te hai la 560 come la mia?
te lo chiedo perche la 560 monta di serie un manubrio da 72 cm.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Guarda, ero quasi sicuro ma per sfizio ho chiamato Decathlon e mi ricordavo bene. L'originale (almeno il mio) è da 680mm...
ho misurato ora il mio, e mi ero sbagliato. misura 70 cm, ma tenendo conto che le manopole portano via di sicuro un paio di cm, avevi ragione te. il manubrio e da 68 cm.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Oggi ho portato la bici da decathlon per sostituire manubrio e stem. Ho messo il manubrio da 720mm e lo stem da 60mm. Per caricarla in macchina ho dovuto togliere la ruota davanti e ho visto nella parte bassa della forcella una cosa che mi ha incuriosito. Nello stelo destro c'è una specie di brugola mentre nello stelo sinistro c'è un tappo agganciato che se tolto ha una specie di asticella che entra nello stelo.
Cos'è?
Grazie
Si chiama rebound...regola la velocità di ritorno della forcella...ha 6click..parti da un 2 click lepre verso tartaruga e personalizza a piacere

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Salve di nuovo... cominciando ad addentrarmi nelmondo mtb, stavo guardando le forcelle su probike e ho visto un valore che non credo di aver capito fino in fondo.
Si tratta del "Boost" o "Drop out" che mi riporta 15x110mm... Credo che i 110mm siano la larghezza del mozzo ruota che va in mezzo alle forcelle (correggetemi se sbaglio) ma il 15 cos'è?
Grazie...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve di nuovo... cominciando ad addentrarmi nelmondo mtb, stavo guardando le forcelle su probike e ho visto un valore che non credo di aver capito fino in fondo.
Si tratta del "Boost" o "Drop out" che mi riporta 15x110mm... Credo che i 110mm siano la larghezza del mozzo ruota che va in mezzo alle forcelle (correggetemi se sbaglio) ma il 15 cos'è?
Grazie...
Si tratta della larghezza del mozzo.
La 560 ha un 100mm x9mm

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Quindi (correggetemi sempre se sbaglio), se volessi cambiare forcella con una che riporta 15x110 dovrei cambiare anche il mozzo ruota (Quindi la ruota)?
Scusate se vi stresso ma sono tanti i termini che non conosco...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve di nuovo... cominciando ad addentrarmi nelmondo mtb, stavo guardando le forcelle su probike e ho visto un valore che non credo di aver capito fino in fondo.
Si tratta del "Boost" o "Drop out" che mi riporta 15x110mm... Credo che i 110mm siano la larghezza del mozzo ruota che va in mezzo alle forcelle (correggetemi se sbaglio) ma il 15 cos'è?
Grazie...
ma allora non facevi prima a prendere la RR 900, che ha gia una forcella ad aria di serie, scontata a 800 euro, invece della 560?
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Non sto comprando una forcella, ma spulciando con la bava alla bocca siti come probike o bike discount leggo parole che mi piacerebbe conoscere per capirci di più. Nessuno nasce imparato. Per ora la mia 560 va più che bene così. Solo pura e semplice curiosità personale.
Per la cronaca sto già iniziando a risparmiare per la prossima quando la 560 sarà consumata...
 

Areo

Biker novus
11/9/12
18
0
0
Udine
Visita sito
Bike
rockrider 560 27,5
finalmente presa la mia rr560.dopo un paio di km comincia il famoso rumore con vibrazione del telaio quando si frena col posteriore.addirittura una pastiglia si é scheggiata dal lato dove entra il disco ruotando.sostituito il disco con uno piú pieno e ora funziona tutto perfettamente.il disco anteriore frenava poco causa i miei 110 kg ed é stato sostituito con un alligator da 180 con relativo adattatore shimano.pur essendo alto 185 causa problemi alla schiena ho preso una taglia l per stare piú dritto e alzato il manubrio di 7 mm con apposito spessore.parafanghino borraccia e un paio di borse porta attrezzi e cellulare han completato il tutto.la bici era assemblata grossolanamente,ho dovuto tirare di piú la vite per togliere il gioco dello sterzo e regolare meglio il cambio.la vite dell'inclinazione della sella era molla.ora la bici vá una meraviglia.chiedo un consiglio riguardo 2 gomme per intraprendere una gita su asfalto di qualche gg.
buona pedalata a tutti
 

Allegati

  • 20180128_143035.jpg
    20180128_143035.jpg
    884,2 KB · Visite: 49

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non mi serve un consiglio tipo "potevi prenderti la 900"... Non è il consiglio che cerco.
Quello che mi serve è una semplice comparazione tecnica da chi conosce la materia.
Veniamo al fatto. Come sapete ho da poco una 560 e mi soddisfa in tutto, tranne la frenata.
Se non sbaglio monta freni TEKTRO e mi sta girando l'idea di cambiare impianto frenante con:
a) Shimano xt m8000 con dischi ice tech.
b) Shimano zee m640 più disco.

Secondo voi?
Come fascia di prezzo siamo li, mi serve solo sapere secondo voi quale può essere migliore.
Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non mi serve un consiglio tipo "potevi prenderti la 900"... Non è il consiglio che cerco.
Quello che mi serve è una semplice comparazione tecnica da chi conosce la materia.
Veniamo al fatto. Come sapete ho da poco una 560 e mi soddisfa in tutto, tranne la frenata.
Se non sbaglio monta freni TEKTRO e mi sta girando l'idea di cambiare impianto frenante con:
a) Shimano xt m8000 con dischi ice tech.
b) Shimano zee m640 più disco.

Secondo voi?
Come fascia di prezzo siamo li, mi serve solo sapere secondo voi quale può essere migliore.
Grazie
prendi gli SLX....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non mi serve un consiglio tipo "potevi prenderti la 900"... Non è il consiglio che cerco.
Quello che mi serve è una semplice comparazione tecnica da chi conosce la materia.
Veniamo al fatto. Come sapete ho da poco una 560 e mi soddisfa in tutto, tranne la frenata.
Se non sbaglio monta freni TEKTRO e mi sta girando l'idea di cambiare impianto frenante con:
a) Shimano xt m8000 con dischi ice tech.
b) Shimano zee m640 più disco.

Secondo voi?
Come fascia di prezzo siamo li, mi serve solo sapere secondo voi quale può essere migliore.
Grazie
Ma solo per curiosità...con quei soldi nn ti prendi una 920 che...scuta a me è un abisso sopra la 560
Riguardo ai freni...rodali e..sai frenare bene??
Frenate brevi e potenti e alternate non lunghe e deboli

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Beh... sono ancora vivo... presumo di aver frenato bene... :-)
Ho un certo peso, quindi nelle discese più ripide, nel momentodi frenare o se devo fermarmi per qualsivoglia motivo, sembro un vagone merci in frenata dentro la stazione con un rumore e una vibrazione tale che mi sembra vada in risonanza tutto il telaio e poi non apprezzo la frenata in quanto impianto idraulico... la giustificherei se fosse una tipologia di freni tradizionale... sembra che manchino di potenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo