Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Premetto che non mi serve un consiglio tipo "potevi prenderti la 900"... Non è il consiglio che cerco.
Quello che mi serve è una semplice comparazione tecnica da chi conosce la materia.
Veniamo al fatto. Come sapete ho da poco una 560 e mi soddisfa in tutto, tranne la frenata.
Se non sbaglio monta freni TEKTRO e mi sta girando l'idea di cambiare impianto frenante con:
a) Shimano xt m8000 con dischi ice tech.
b) Shimano zee m640 più disco.

Secondo voi?
Come fascia di prezzo siamo li, mi serve solo sapere secondo voi quale può essere migliore.
Grazie
io ti consiglio di provare a cambiare le pastiglie, e di montare delle pastiglie organiche.
io avevo un problema di vibrazioni e di scarsa frenata con le semi metalliche che c'erano montate di serie. con le organiche frena molto meglio, e niente piu vibrazioni o versi strani quando freno.
 

arcemax

Biker serius
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la spezia
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MONDRAKER FOXY XR 29
Buongiorno, ho cambiato la sella con una SMP Hybrid.. e oggi approfittando di una giornata di non pioggia sono uscito a fare un giro... che dire, un altro mondo, montata in posizione leggermente arretrata rispetto all'originale ho provato un piacere immenso nell'andare in bici, FANTASTICA.
E poi oggi il mio primo sterrato :yeah!: semplice, breve (troppo breve maledizione) un 500 metri di sentiero che scende giù da un bosco... potrà sembrare una stupidaggine ma ero felice tra ghiaia, sassi e fango. sono uscito dal sentiero che sembravo un bambino scemo... quel sentiero mi ha cancellato tutta la faticaccia per arrivare al Forte Macè sulle alture di la spezia...
Da rifare assolutamente...
 

giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno, ho cambiato la sella con una SMP Hybrid.. e oggi approfittando di una giornata di non pioggia sono uscito a fare un giro... che dire, un altro mondo, montata in posizione leggermente arretrata rispetto all'originale ho provato un piacere immenso nell'andare in bici, FANTASTICA.
E poi oggi il mio primo sterrato :yeah!: semplice, breve (troppo breve maledizione) un 500 metri di sentiero che scende giù da un bosco... potrà sembrare una stupidaggine ma ero felice tra ghiaia, sassi e fango. sono uscito dal sentiero che sembravo un bambino scemo... quel sentiero mi ha cancellato tutta la faticaccia per arrivare al Forte Macè sulle alture di la spezia...
Da rifare assolutamente...
il sellino originale io lo trovo comodissimo. cosa aveva che non ti piaceva il vecchio sellino?
 

arcemax

Biker serius
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la spezia
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MONDRAKER FOXY XR 29
Quello che penso è che l'originale essendo più morbido del SMP sotto il mio peso si pressava troppoe quindi perdeva tutto il suo potere di assorbimento dei colpi (in pratica l'imbottitura talmente pressata non aveva altro margine di assorbimento). La sella SMP al tatto risulta più dura ma proprio quella durezza fa in modo che anche con il mio peso abbia ancora margine.
 

Areo

Biker novus
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Udine
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rockrider 560 27,5
1 non è una xc 30, è una 30 Silver tk.giusto per farti un po' di cultura...la 30 ha una struttura diversa dalla xc30, e si divide in diverse versioni in base a materiali più o meno pregiati e idraulica
30 Silver tk coil
30 Silver tk air
30 gold tk rl air
30 gold rl air
Sono tutte forcelle da xc/trail riding non troppo spinto. Il fatto che abbia steli da 30mm un po limita, ma non tanto quanto si possa pensare.
Io ho provato sia la 30 Silver tk coil sulla 560 del mio amico, sia la 30 gold rl air sulla mia di 560...la differenza tra quella ad aria e quella a molla, senza considerare idraulica, steli e materiali diversi e blablablabla, si sente, si sente nelle regolazioni, quella ad aria è moooooolto più facile da regolare.
La versione gold rl è passabile a 120mm aprendo l'idraulica, ma non so se la tua Silver tk lo permette. In caso tu senta già la necessità di un up del genere con 140 euro rendi la tua 560 e prendi la 900 che è un altro livello sotto ogni aspetto oppure la 560s che è già a 120mm ed è full.
Riguardo ai 120mm in se, si, si può fare credo, e cito @markxxx79 così come i aiuta lui che se non erro se ne intende di ste cose, vero?[emoji4]. Io sulla mia ci sto già pensando ma considera che oltre alla forcella che la passo a 120mm ho messo un manubrio da 720mm e penso che quando la passerò metterò uno stem da 60mm.
Il problema ora è...io per passarla a 120mm non spendo nulla, perché la forcella è predisposta, ma la tua non credo quindi spenderesti soldi senza sapere il risultato...cosa che eviterei.
In ogni caso se vuoi uppare la forcella, almeno arriva alla recon gold rl, tutto un altro pianeta come idraulica, uguale alla mia 30 gold rl ma essendo che ha gli steli da 32mm è più rigida e per questo te la consiglio. Però, già per una recon gold rl spendi quei 300 euro...a questo punto con 140 euro prendi la 900 e hai ruote, trasmissione, telaio e forcella migliori oppure la 560s che per quanto basica già è più spinta rispetto alla sorella front


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ma è migliore la xc30 dichiarata nel sito o la 30 tk coil montata realmente?
grazie
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
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Beh... sono ancora vivo... presumo di aver frenato bene... :-)
Ho un certo peso, quindi nelle discese più ripide, nel momentodi frenare o se devo fermarmi per qualsivoglia motivo, sembro un vagone merci in frenata dentro la stazione con un rumore e una vibrazione tale che mi sembra vada in risonanza tutto il telaio e poi non apprezzo la frenata in quanto impianto idraulico... la giustificherei se fosse una tipologia di freni tradizionale... sembra che manchino di potenza...
Io ho avuto lo stesso problema sulla mia vecchia rr520 che montava tecktro idraulici. Io ho rattoppato il problema cambiando il disco davanti in un slx 180, ma comunque su discese un di più di 1 minuto i freni si scaldano subito e vanno in crisi.
Monta slx, non te ne pentirai.

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Anto00RR

Biker grossissimus
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Mi accodo alla domanda....
Ho risposto nel post precedente...la xc30 corrisponde alla suntour xcm..molto più basica della 30. Già nella gamma 30, provato personalmente tra la gold rl e la coil tk c'è un abisso come peso, rigidità, scorrevolezza, qualità del blocco, estetica e qualità dell'idraulica

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pirata6000

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Ho risposto nel post precedente...la xc30 corrisponde alla suntour xcm..molto più basica della 30. Già nella gamma 30, provato personalmente tra la gold rl e la coil tk c'è un abisso come peso, rigidità, scorrevolezza, qualità del blocco, estetica e qualità dell'idraulica

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Grazie al piffero la Gold RL è ad aria la coil tk è a molla, e cmq c'è differenza tra le varie forcelle a molla. la xc30 non corrisponde alla xcm, la xc30 è superiore

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Anto00RR

Biker grossissimus
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Grazie al piffero la Gold RL è ad aria la coil tk è a molla, e cmq c'è differenza tra le varie forcelle a molla. la xc30 non corrisponde alla xcm, la xc30 è superiore

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Superiore ma nn così tanto diciamo come idraulica corrisponde a una xcr come chassie ad una xcm

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pirata6000

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Superiore ma nn così tanto diciamo come idraulica corrisponde a una xcr come chassie ad una xcm

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No non è così la xc30 ha già il rebound regolabile ed è un punto a vantaggio rispetto alla xcr, ed è una rockshok e comincia ad essere una forcella a molla discreta

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pirata6000

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Quella della 540 giusto? Esiste la xcr con rebound te lo assicuro, provata e revisionata personalmente...esiste anche la air

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Perfetto quella ad aria ottimo ma qui stiamo parlando di quella a molla un altra forcella e quella a molla il rebound non ne ha cmq che revisione hai fatto alla xcr!?

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Anto00RR

Biker grossissimus
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Perfetto quella ad aria ottimo ma qui stiamo parlando di quella a molla un altra forcella e quella a molla il rebound non ne ha cmq che revisione hai fatto alla xcr!?

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Nono vedi che la xcr a molla esiste anche con il rebound, ce l'aveva @Seby27 te lo può confermare
La revisione l'ho fatta sulla xcr, cosa semplicissima

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pirata6000

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Nono vedi che la xcr a molla esiste anche con il rebound, ce l'aveva @Seby27 te lo può confermare
La revisione l'ho fatta sulla xcr, cosa semplicissima

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Xcr con il rebound è ad aria a molla a solo il controllo della velocità da non confondere con il rebound è fare la revisione della xcr puoi far poco la cartuccia idraulica è sigillata la molla lavora con un velo di grasso non ha olio o altro già fatta pure quello

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Biker grossissimus
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Xcr con il rebound è ad aria a molla a solo il controllo della velocità da non confondere con il rebound è fare la revisione della xcr puoi far poco la cartuccia idraulica è sigillata la molla lavora con un velo di grasso non ha olio o altro già fatta pure quello

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