Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Buonasera a tutti... ho da 5 mesi una 560 e ho cominciato a cimentarmi su salite impegnative. Il rapporto che ho ora è limitato. Volevo pertanto passare a qualcosa di più leggero che mi permetta di salire con meno difficoltà. Qualcuno potrebbe consigliarmi un pacco pignoni + catena adatto? Non me ne intendo molto per questo chiedo un aiuto a voi esperti. Grazie mille

Scusa la tua 560 non è un 3x9? Ammetto la mia ignoranza..il mio modello (2016) ha appunto il "rampichino" e forse i modelli successivi hanno solo 2 corone. Ma se hai anche tu il 3x9, per salire non ti serve altro, solo un po' di gamba ;-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti,per mie esigenze volevo "adattare" la mia RR 560 ad un uso più stradale.
Pensavo di sostituire i copertoni con un modello tipo :

Schwalbe Energizer Plus (Addix) Fahrrad Reifen // 50-584 (27,5×2,00´´) 650B, Ausführung:schwarz, Drahtreifen https://www.amazon.it/dp/B07GTJQWXK/?tag=mtb_parser-21

Ed inoltre vorrei eventualmente intervenire anche sui rapporti e deragliatore .
Pensavo poi di montare un portapacchi posteriore. In merito a questo , volevo chiedervi se qualcuno lo ha già montato sfruttando i fori predisposti e che tipo ?
Si accettano eventuali consigli.
Grazie in anticipo
Per il portaborse posteriore puoi usare quello del decathlon che si fissa sui fori del telaio

Scritto con il cellulare
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Scusa la tua 560 non è un 3x9? Ammetto la mia ignoranza..il mio modello (2016) ha appunto il "rampichino" e forse i modelli successivi hanno solo 2 corone. Ma se hai anche tu il 3x9, per salire non ti serve altro, solo un po' di gamba ;-)
Il modello 2017 ha trasmissione 2x10, quello prima la 3x9.
Piuttosto mi dà da pensare: perché cambiare trasmissione? Capirei per mettere un monocorona, ma qui si parla di viaggi e uso molto stradale, quindi sia la doppia che la tripla vanno benone.
 
Ultima modifica:

MRC68

Biker novus
3/2/19
14
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 560
Dimenticavo la sella :-) se devi viaggiarci, una sella comoda è indispensabile! Io per il giro avevo preso una SMP "antiprostata" con imbottitura in gel, che ho poi lasciato su. In realtà in offroad non è proprio il massimo perchè un po' "ingombrante" ma visto che ormai la 560 la uso per uscite molto soft, va bene così.
Grszie 1000 per i tuoi suggerimenti...mi potresti dare più precise indicazioni riguardo il deragliatore che hai montato ?
Cosa mi può dare in più come performances ?
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Il deragliatore X9 dovrebbe avere un po' meno gioco e rendere la cambiata più precisa. Io in tre anni devo effettivamente dire che non ho mai avuto problemi. E' stato il primo upgrade che ho fatto, visto il costo irrisorio del deragliatore e l'ho fatto seguendo i consigli dati qui sul forum.
Per quel che riguarda il portapacchi, avevo a suo tempo visto anch'io da Deca ma non avevo trovato nulla di compatibile, ma può darsi che adesso abbiano a catalogo qualcosa di diverso, non saprei....
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Ne hanno uno da collegare al regisella, oppure tramite i fori del telaio
Scritto con il cellulare

Attenzione a quello da collegare solo al regisella perchè ha una portata massima di 10Kg. Inoltre (ma è un parere personale) se devi usarlo su asfalto ok, se però ci fai strade sconnesse, con le vibrazioni e il carico che balla...non mi da molta sicurezza.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Attenzione a quello da collegare solo al regisella perchè ha una portata massima di 10Kg. Inoltre (ma è un parere personale) se devi usarlo su asfalto ok, se però ci fai strade sconnesse, con le vibrazioni e il carico che balla...non mi da molta sicurezza.
Ecco questo è da valutare ne hanno uno da collegare al telaio tramite le viti di fissaggio telaio
P. S mi correggo visto foto della 560 e non ha la predisposizione per il portaborse a telaio deve valutare altro

Scritto con il cellulare
 

MRC68

Biker novus
3/2/19
14
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 560
Il deragliatore X9 dovrebbe avere un po' meno gioco e rendere la cambiata più precisa. Io in tre anni devo effettivamente dire che non ho mai avuto problemi. E' stato il primo upgrade che ho fatto, visto il costo irrisorio del deragliatore e l'ho fatto seguendo i consigli dati qui sul forum.
Per quel che riguarda il portapacchi, avevo a suo tempo visto anch'io da Deca ma non avevo trovato nulla di compatibile, ma può darsi che adesso abbiano a catalogo qualcosa di diverso, non saprei....

Riguardo il deragliatore , mi sapresti dare più dettagli riguardo modello , costo e su come installarlo ?
Grazie
 

MRC68

Biker novus
3/2/19
14
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 560
Il deragliatore è uno sram x5 10v ed è quello originale perché lo vuoi cambiare!? Ha problemi!?


Scritto con il cellulare

In realtà il fatto di cambiarlo è stato inserito tra i commenti in merito alla mia richiesta di eventuali suggerimenti per migliorare le prestazioni per le mie esigenze più stradali che off-road ... io,da neofita,accetto consigli e mi stò documentando
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
In realtà il fatto di cambiarlo è stato inserito tra i commenti in merito alla mia richiesta di eventuali suggerimenti per migliorare le prestazioni per le mie esigenze più stradali che off-road ... io,da neofita,accetto consigli e mi stò documentando
Non c'è bisogno di cambiare il deragliatore per girare su strada basta cambiare copertone e basta se non hai niente di usurato non farti nessun problema

Scritto con il cellulare
 

Classifica mensile dislivello positivo