Btwin Rockrider 580 da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,buongiorno,ho un amico che possiede la suddetta mtb e voleva passare da tripla a doppia.
Attualmente monta una tripla Pedaliera SHIMANO DEORE 24 / 32 / 42 denti.
Come cassetta abbiamo gia' montato una sunrace 10v 11-40
Per passare a doppia deve cambiare tutta la trasmissione,puo' tenere tutto com'e' e togliere solo la corona da 43,oppure cosa dovrebbe fare?Si intende, ovviamente,che dovrà' comprare anche un deragliatore per 2 velocità'.
Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi,buongiorno,ho un amico che possiede la suddetta mtb e voleva passare da tripla a doppia.
Attualmente monta una tripla Pedaliera SHIMANO DEORE 24 / 32 / 42 denti.
Come cassetta abbiamo gia' montato una sunrace 10v 11-40
Per passare a doppia deve cambiare tutta la trasmissione,puo' tenere tutto com'e' e togliere solo la corona da 43,oppure cosa dovrebbe fare?Si intende, ovviamente,che dovrà' comprare anche un deragliatore per 2 velocità'.
Grazie.


...no ! Non deve obbligatoriamente cambiare il deragliatore .
Deve solo montarci una corona da 36 ( oltre il salto sarebbe eccessivo per il cambio ) al posto della centrale , elimina la grande , abbassa il deragliatore a 2 mm dalla nuova corona , e regole il fine corsa superiore quando la catena è sul 36 and e 11 post , il cambio così anche schiacciando il comando ulteriormente non andrà oltre...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
...no ! Non deve obbligatoriamente cambiare il deragliatore .
Deve solo montarci una corona da 36 ( oltre il salto sarebbe eccessivo per il cambio ) al posto della centrale , elimina la grande , abbassa il deragliatore a 2 mm dalla nuova corona , e regole il fine corsa superiore quando la catena è sul 36 and e 11 post , il cambio così anche schiacciando il comando ulteriormente non andrà oltre...
Ok,quindi sostanzialmente toglie la corona da 42,cambia la corona da 32 con una 36 e mantiene la corona piccola da 24,il manettino 2v lo fornisco ioli deraglaitore si regola il finecorsa affinché non vada oltre il 36 ed il gioco e' fatto?
La guarnitura ch emonta ha le corone smontabili svitando le boccole?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok,quindi sostanzialmente toglie la corona da 42,cambia la corona da 32 con una 36 e mantiene la corona piccola da 24,il manettino 2v lo fornisco ioli deraglaitore si regola il finecorsa affinché non vada oltre il 36 ed il gioco e' fatto?
La guarnitura ch emonta ha le corone smontabili svitando le boccole?


Esattamente , anzi potrebbe benissimo mantenere il suo comando , una volta regolato il fine corsa sulla nuova corona , il terzo click del comando non lo farà più anche schiacciando .
Si la deore ha le 4 brugole per evitare la corona , dovrà cercarne una con lo stesso giro bulloni
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Esattamente , anzi potrebbe benissimo mantenere il suo comando , una volta regolato il fine corsa sulla nuova corona , il terzo click del comando non lo farà più anche schiacciando .
Si la deore ha le 4 brugole per evitare la corona , dovrà cercarne una con lo stesso giro bulloni
Perfetto,grazie mille.
Ormai che ci siamo, non sai che girobulloni monta deore di shimano?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dipende da che anno è, le vecchie erano 104 e le nuove mi pare la pessima misura da 96 , dico pessima perché le usa quasi esclusivamente shimano , e la scelta di prodotti aftermarket è limitata !
Basta cmq misurarne nel dubbio ...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Adesso spiegarmi una cosa, se con la tripla mettendo la corona centrale non si devono utilizzare gli ultimi 3 e i primi 3 sul pp perché altrimenti si rovina la catena, cos'è adesso che viene trasformata in doppia togliendo la corona grande non si rovina più la catena? Mah secondo me questo sono accrocchi senza senso, se hai la tripla ti tieni la tripla e basta, se hai la doppia ti tieni la doppia, se non cambiando tutto quanto
 
  • Mi piace
Reactions: saba68

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Supponendo che la pedaliera SHIMANO DEORE sia una guarnitura Shimano DEORE FC-M610, direi che l'unica cosa che deve fare è togliere la corona da 42, montare una 36 al posto della 32, magari mettere un bash guard al posto della corona da 42, e regolare il fine corsa alto del deragliatore in modo che la cambiata non porti la catena oltre la corona da 36.

Lo svantaggio di questa (economica) modifica è che la linea catena risulterà leggermente spostata verso l'interno, quindi con il 36/11 potrebbe lavorare un pelino storta, ma nulla di cui preoccuparsi perchè rimane comunque una combinazione di rapporti ammissibile.

Edit: accidenti se sono lento a scrivere ... :mrgreen: ... markxxx79 ha già detto tutto quello che c'era da dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Gragno

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Supponendo che la pedaliera SHIMANO DEORE sia una guarnitura Shimano DEORE FC-M610, direi che l'unica cosa che deve fare è togliere la corona da 42, montare una 36 al posto della 32, magari mettere un bash guard al posto della corona da 42, e regolare il fine corsa alto del deragliatore in modo che la cambiata non porti la catena oltre la corona da 36.

Lo svantaggio di questa (economica) modifica è che la linea catena risulterà leggermente spostata verso l'interno, quindi con il 36/11 potrebbe lavorare un pelino storta, ma nulla di cui preoccuparsi perchè rimane comunque una combinazione di rapporti ammissibile.
Chiaro,grazie.E mettiamo caso di voler cambiare tutto per avere una doppia nativa su che cifra si viaggia?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dipende tutto da che guarnitura decidi di montarci.
Di solito questa viene già data con le corone, quindi non ti resta che scegliere quella che più si adatta alle tue tasche: qui ne trovi un'ampia selezione.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano_vittorio

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Adesso spiegarmi una cosa, se con la tripla mettendo la corona centrale non si devono utilizzare gli ultimi 3 e i primi 3 sul pp perché altrimenti si rovina la catena, cos'è adesso che viene trasformata in doppia togliendo la corona grande non si rovina più la catena? Mah secondo me questo sono accrocchi senza senso, se hai la tripla ti tieni la tripla e basta, se hai la doppia ti tieni la doppia, se non cambiando tutto quanto

Mi domando dove hai trovato riportata la parte che ho evidenziato.
Su una tripla 10V, la linea catena è ottimizzata proprio per la corona centrale sul 5° o 6° pignone (ora non ricordo con precisione), quindi mi sembra un po' azzardato dire che dall'8° in poi non si devono usare.
Per non parlare del fatto che se con una 10V e catena sulla corona centrale non devono usare 3 rapporti corti e 3 lunghi, quanti ne restano utilizzabili? 4? E cosa ce l'ho a fare una tripla allora?

Io parlo per (minima) esperienza personale: su una mia precedente bike (trail 26"), avevo inizialmente la tripla come quella del post iniziale (24-32-42) con pacco pignoni 11-36.
Dopo un anno l'ho trasformata in doppia esattamente come descritto nel mio primo post, e con questa ci ho pedalato per due anni su sentieri collinari ed alpini della zona del lago maggiore: non ho mai avuto problemi di cambiata o di caduta della catena, e quando ho venduto la bike corone e pacco pignoni erano ancora in ottimo stato.
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Adesso spiegarmi una cosa, se con la tripla mettendo la corona centrale non si devono utilizzare gli ultimi 3 e i primi 3 sul pp perché altrimenti si rovina la catena, cos'è adesso che viene trasformata in doppia togliendo la corona grande non si rovina più la catena? Mah secondo me questo sono accrocchi senza senso, se hai la tripla ti tieni la tripla e basta, se hai la doppia ti tieni la doppia, se non cambiando tutto quanto


se guardassi bene una corona da doppia noteresti che rispetto ad una centrale da tripla ha la parte dei denti che non è simmetrica , ma leggermente spostata verso l'esterno , in modo da correggere la linea catena ed evitare questo problema .

e cmq nessuno ha mai detto che con una centrale non si possono utilizzare , in quanto con le 2 esterne infatti ti dicono di usare al max i 4-5 pignoni di quel lato quindi con la grande useresti i 4-5 dal più piccolo , vuol dire che non ha problemi a spostarsi di 5 pignoni in quel lato .
se la corona è al centro e usi i 4-5 pignoni per lato , in un 10 v non li usi tutti ???
poi anche io sulla doppia , oltre il 21 con la grande non ci sono mai andato , ma solo perchè andresti a sovrapporre un rapporto con il medesimo ma meno incrociato .
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Allora presupposto che io me ne sono sempre fregato del discorso degli incroci, dico solo che fino a prima della doppia era assolutamente sconsigliato usare i primi 3 del pp per salvaguardare la catena, e la cosa viene proprio consigliata in un post qui in prima pagina che ho letto prima, detto questo non dico che non si può fare ma la trovo una cosa inutile, quando avevo la tripla ho sempre usato quella è basta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora presupposto che io me ne sono sempre fregato del discorso degli incroci, dico solo che fino a prima della doppia era assolutamente sconsigliato usare i primi 3 del pp per salvaguardare la catena, e la cosa viene proprio consigliata in un post qui in prima pagina che ho letto prima, detto questo non dico che non si può fare ma la trovo una cosa inutile, quando avevo la tripla ho sempre usato quella è basta


discorso giusto il tuo , ma come tanti si stanno accorgendo , è più inutile avere una tripla che una doppia su una mtb . ci stà che qualcuno provi a farlo di convertire la doppia , io anni fà lo feci su una tripla deore , spesi 35 euro di corona a fronte di un cambio completo di gruppo da 300 euro...

poi come sempre stà anche nel tramite del lavoro di usare un pò di testa nel farlo , io ad esempio dato che il telaio me lo permetteva ed era un bsa 68 , misi tutti e 3 gli spessori del mov centrale sul lato guarnitura e spostai la linea catena esternamente di 2 mm , e non mi diede mai problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo