b'Twin Rockrider 8 XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Nessun preconcetto su decathlon, ma che nonostante le potenzialita' di gruppo che ha e distributive sia rimasta da anni indietro sul medio alto di gamma dove e' entrata senza convinzione e senza prodotti veramente convincenti e vincenti sul mercato e' una realta' inconfutabile. Guardate cosa hanno fatto in pochi anni cube,canyon, mondraker ecc. partendo dal nulla.Tutti noi vorremmo avere un competitor con punti vendita reali e diffusi tornare in auge, sarebbe un vantaggio per tutti. Allora forza decathlon ma perfavore questa volta non sbagliare e non deluderci piu'....non basta fare il compitino ora ci vuole un ottimo lavoro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Nessun preconcetto su decathlon, ma che nonostante le potenzialita' di gruppo che ha e distributive sia rimasta da anni indietro sul medio alto di gamma dove e' entrata senza convinzione e senza prodotti veramente convincenti e vincenti sul mercato e' una realta' inconfutabile. Guardate cosa hanno fatto in pochi anni cube,canyon, mondraker ecc. partendo dal nulla.Tutti noi vorremmo avere un competitor con punti vendita reali e diffusi tornare in auge, sarebbe un vantaggio per tutti. Allora forza decathlon ma perfavore questa volta non sbagliare e non deluderci piu'....non basta fare il compitino ora ci vuole un ottimo lavoro.

Io credo che entrare nel mercato medio alto non sia facile per decathlon.
Ci vorrà ancora del tempo e certamente prodotti convincenti!
Questa 8xc credo sia un'ottima mtb come tante altre.
Su questo sono d'accordo con te: per entrare sul mercato di alta gamma ci vuole più "prepotenza".
Magari questo comincerà con i prossimi modelli.

Detto questo io preferivo la vecchia 8xc con telaio in alluminio ma con componenti migliori (crossmax su tutti).
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Nessun preconcetto su decathlon, ma che nonostante le potenzialita' di gruppo che ha e distributive sia rimasta da anni indietro sul medio alto di gamma dove e' entrata senza convinzione e senza prodotti veramente convincenti e vincenti sul mercato e' una realta' inconfutabile. Guardate cosa hanno fatto in pochi anni cube,canyon, mondraker ecc. partendo dal nulla.Tutti noi vorremmo avere un competitor con punti vendita reali e diffusi tornare in auge, sarebbe un vantaggio per tutti. Allora forza decathlon ma perfavore questa volta non sbagliare e non deluderci piu'....non basta fare il compitino ora ci vuole un ottimo lavoro.

eh hai ragione...
sono le mie stesse obiezioni!
però chi sta ai piani alti (in italia perchè all' estero è un po' diverso) vuole solo monetizzare e se ne frega di tutto il resto...questo porta a propinare alla gente la roba scadente che costa pochissimo e a non "rischiare" nulla con qualche prodotto valido...poi lo chiamano il negozio degli sportivi...al massimo è il negozio dei "manager" paraculi.

di prodotti validi ne ha a camionate decathlon ma nemmeno ti fanno vedere che li hanno tra un po'...
preferiscono vendere 10 pantaloncini di merd* da 9€ che non 2 cosciali veramente belli da 45€, senza rendersi conto che, si, fanno fatturato ma si rovinano l' immagine perchè la gente tende inevitabilmente ad accostare il marchio decathlon con qualità scadente (come si può constatare leggendo anche questo topic).
poi questa politica influisce molto sulle scelte che fanno coi vari prodotti, che ne so per esempio la stessa 8xc è uscita allestita esattamente come la vecchia 8xc in alluminio ma con le mt65 invece delle XTR o delle crossmax slr, ed hanno giustificato la cosa dicendo che per bilanciare il costo aggiuntivo del telaio in carbonio hanno fatto quella scelta...se non fossero così paraculi avrebbero potuto continuare con le stesse ruote aumentando il prezzo di un paio di centinaia di € ma si cagano sotto perchè sanno che la gente non si fida del marchio (a causa delle loro politiche stupide a mio parere, specialmente se hai come obiettivo quello di diventare il primo produttore mondiale di bici in qualche anno) e pensano che alzando ulteriormente il prezzo non ne venderebbero mezza...
o un altro esempio è la rr 9.9 che su alcuni "prototipi" montava ammo fox che poi è diventato X-fusion
files.php

(ultima in fondo)
è un po' un cane che si morde la coda...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Su questo sono d'accordo con te: per entrare sul mercato di alta gamma ci vuole più "prepotenza".
Magari questo comincerà con i prossimi modelli.

non è questione di prepotenza secondo me ma più di competenza ed intelligenza!
e per competenza intendo anche conoscenza del mercato e di come sono gli acquirenti tipo.
io sono convinto che una 9.9 con ammo fox e che so' cambio posteriore XTR a 300€ in più avrebbe fatto molto più successo; innanzi tutto perchè se all' utente medio dai un cambio post XTR, per lui la bici è montata XTR!!!!
e con qualche chicca tipo un ammo di livello fai contento anche l' utente un po' più esigente...così invece scontenti tutti perchè l' esigente sente che gli manca qualcosa ed il medio non ha il suo XTR!
morale non la comprano e deca se le ficca in quel posto tenendole a prendere polvere per poi svenderle e fine serie con prezzi scontati...
(in realtà potrebbero anche venderle tutte visto che ne hanno prodotte un migliaio...questo fa capire quanto credano nel prodotto i fenomeni di manager...)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
non è questione di prepotenza secondo me ma più di competenza ed intelligenza!
e per competenza intendo anche conoscenza del mercato e di come sono gli acquirenti tipo.
io sono convinto che una 9.9 con ammo fox e che so' cambio posteriore XTR a 300€ in più avrebbe fatto molto più successo; innanzi tutto perchè se all' utente medio dai un cambio post XTR, per lui la bici è montata XTR!!!!
e con qualche chicca tipo un ammo di livello fai contento anche l' utente un po' più esigente...così invece scontenti tutti perchè l' esigente sente che gli manca qualcosa ed il medio non ha il suo XTR!
morale non la comprano e deca se le ficca in quel posto tenendole a prendere polvere per poi svenderle e fine serie con prezzi scontati...
(in realtà potrebbero anche venderle tutte visto che ne hanno prodotte un migliaio...questo fa capire quanto credano nel prodotto i fenomeni di manager...)

Hai ragione!
Infatti per "prepotenza" intendo anche i concetti che hai espresso tu!
(per questo ho messo la parola tra virgolette"").
:-)
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
A VOLTE C'E' CHI CRITICA UN MARCHIO A PELLE, FORSE PERCHE' SU DI UNA RAMPA SCONNESSA UN RAGAZZINO IN COSTUME DA BAGNO E INFRADIT, CON UNA BIKE DA MERCATONE DI 17KG LI HA BRUCIATI SENZA BATTERE CIGLIO, MENTRE QUEL CHI CON LA SUA SUPERBIKE DA 10 KG SE NE STAVA AL COLLASSO, IN UNA BELLA TUTINA FIRMATA BOCCHEGGIANDO TRA UNA PEDALATA E L'ALTRA...

B'TWIN penso sia un marchio come tanti altri, che ha scelto una propria fascia di clientela iniziale con poche pretese, ma che man mano voglia coinvolgere anche qualche smanettone...
NON trovo motivo di criticare un marchio od un'alro solo in base alla sua esclusività o meno (da Mercatone...)
Ognuno valuta la sostanza, per ciò che gli serve...ma a me pare che di B'TWIN ne vendano a rota di collo, quindi i produttori hanno centrato il loro obbiettivo, che non è quello agonistico.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
eh hai ragione...
sono le mie stesse obiezioni!
però chi sta ai piani alti (in italia perchè all' estero è un po' diverso) vuole solo monetizzare e se ne frega di tutto il resto...questo porta a propinare alla gente la roba scadente che costa pochissimo e a non "rischiare" nulla con qualche prodotto valido...poi lo chiamano il negozio degli sportivi...al massimo è il negozio dei "manager" paraculi.

Hai ragione, però basta leggere questo 3d per vedere come un sacco di gente abbia forti preconcetti sulle bici del deca.
Da chi dice che sono telai cinesi più cinesi di altri, a chi dice che poi non si rivendono, a chi dice che piuttosto che andare su una deca va a piedi...

Da un certo punto ci guadagnamo perchè avendo il marchio poco fascino, devono ricaricare meno sui prodotti di fascia bassa e media e quindi si risparmiano bei soldini, dall'altro lato non vedremo quasi mai bici di gamma alta.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ognuno valuta la sostanza, per ciò che gli serve...ma a me pare che di B'TWIN ne vendano a rota di collo, quindi i produttori hanno centrato il loro obbiettivo, che non è quello agonistico.

beh le vecchie 8.2 e 8xc, e le "nuove" 8xc ed 8xc replica possono tranquillamente essere utilizzate a livello agonistico, io ne ho viste più di una in gara (8.2 e d 8xc vecchia), ho anche visto tante 8xc vecchie senza telaio e con un telaio di marchio prestigioso :spetteguless:

di certo non è il settore mainstream deca però quel tipo di bici è orientato espressamente all' agonismo, tra le bici da corsa trovi un livello ancora più alto (poi deca a catalogo ha tutti i set di ruote mavic shimano e ha anche le zipp da corsa...per non parlare dei componenti...però in italia non lo sanno nemmeno i responsabili...se non sbaglio in qualche stato è già possibile allestire la bici da corsa scegliendo tra i componenti a catalogo, non so se valga anche per le mtb)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Diciamo che Decathlon con i suoi prodotti ha conquistato gran parte del "Mass Market", grazie a qualità soddisfacente e prezzi inarrivabili.
Per quanto concerne la fascia medio-alta, fatica ad affermarsi per un duplice motivo.
Il primo è la commistione tra prodotti medio-bassi e prodotti medio-alti.
Questi ultimi vengono recepiti dal cliente come prodotti di media qualità, pur avendo logicamente un prezzo più elevato. Pertanto, non vengono considerati nel possibile acquisto.
Il secondo, ricollegabile al primo, è relativo al marketing.
E' difficile promuovere prodotti di qualità quando il brand Decathlon è storicamente sinonimo di gamma media o medio-bassa. I prodotti di gamma medio-alta devono essere venduti a prezzi più elevati. In tal caso la pubblicità di questi prodotti non attira i clienti.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Da un certo punto ci guadagnamo perchè avendo il marchio poco fascino, devono ricaricare meno sui prodotti di fascia bassa e media e quindi si risparmiano bei soldini, dall'altro lato non vedremo quasi mai bici di gamma alta.

beh sulle bici (tutte, dalla 5.0 alla 9.9) ha ricarichi molto bassi dal 10 al 15% (intendo il punto vendita), è la loro politica, fanno i soldi sulle grandi quantità (come tutta la grande distribuzione).
non li alzerebbero nemmeno se diventassero un marchio blasonato e ricercato da tutti gli agonisti.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Diciamo che Decathlon con i suoi prodotti ha conquistato gran parte del "Mass Market", grazie a qualità soddisfacente e prezzi inarrivabili.
Per quanto concerne la fascia medio-alta, fatica ad affermarsi per un duplice motivo.
Il primo è la commistione tra prodotti medio-bassi e prodotti medio-alti.
Questi ultimi vengono recepiti dal cliente come prodotti di media qualità, pur avendo logicamente un prezzo più elevato. Pertanto, non vengono considerati nel possibile acquisto.
Il secondo, ricollegabile al primo, è relativo al marketing.
E' difficile promuovere prodotti di qualità quando il brand Decathlon è storicamente sinonimo di gamma media o medio-bassa. I prodotti di gamma medio-alta devono essere venduti a prezzi più elevati. In tal caso la pubblicità di questi prodotti non attira i clienti.

beh specialmente se sbattono via i soldi per pubblicizzare vaccate come l' abdo-gain (che è un inutile pezzo di plastica che potrebbe aiutare con gli addominali solo se lo usi a mo di mazza e ti prendi a mazzate la pancia) oppure qualsiasi altro tipo di prodotto inutile ed insulso che magari durerà una stagione per poi svanire nel nulla invece di pubblicizzare in maniera appropriata i prodotti buoni che ha e che rimangono per "sempre".
poi non sponsorizzano le cose buone che hanno, hanno come specy vari reparti di ricerca tipo sulle suole delle scarpe, sui materiali dell' abbigliamento ecc ecc e sembra quasi si vergognino...specy giustamente ne fa un vanto e loro quasi lo nascondono...boh, valli a capire :nunsacci:
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Sarà assemblata con roba "vecchia" ma BUONA! sarà una Deca... sarà tutto quello che volete ma avete fatto due conti ( della serva ) di quanto viene a costare il telaio in carbonio di questa bike??

io li ho fatti:
Guarnitura Shimano XT 3x9
Forca SID RLT
Cambio XTR a 9 velocità ( e anche se come dite voi vecchio non è che te lo regalano )
Deraglitore XT a 9 velocità
Comandi XT a 9 velocità
Cerchi Shimano MT 65 tubeless
cassetta Shimano XT 9 rapporti
catena XT
Freni AVID ELIXIR R

Totale di quanto sopra siamo già intorno ai 1300/1400 euro

poi c'è da aggiungere ( anche se come dite voi di marca Btwin):

tubo sella in carbonio ( che se lo compri di marca ti svenano )
Sella con carrello in titanio
attacco manubrio
manubrio
manopole
batticatena
serie sterzo
portaborraccia
pneumatici Hutchinson Cobra Tubeless Light, 26×2.10
pedali

buttata li altri 300/350 euro per quanto sopra va bene?

e quindi per ora siamo a 1700/1750 euro totali... per 1990 ti danno anche un telaio CARBO!!! e MONTAGGIO COMPRESO!!!!!!

ma cosa cercate??? mhaaa....
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Scusami se dissento da quanto dici... penso che Deca abbia i suoi pregi e difetti, ma va riconosciuto a questo marchio il fatto di poter avviare chiunque allo sport che preferisce... Sicuramente quando si parla di top di gamma è meglio guardare altri marchi, in quanto il rapporto qualità/prezzo diventa svantaggioso, ma non per questo bisogna demonizzare a gratis su tutta la linea.
Non penso comunque che sia la scritta sul tubo traverso della bicicletta a rendere possibile una discriminazione tra chi in bici ci va per passione vera e chi ci va solamente per fare movimento: penso di aver visto gente mettercela tutta anche su bici da pochi soldi, ed andare anche più forte di certi tipi stra-montati su bici degne di nota.
Come potrai vedere dal mio profilo sono un possessore (ebbene sì, alla fin fine potrei non essere oggettivo :smile:) di una modesta 5.3: amo questo sport e adoro questo grande forum che me ne ha reso malato, ma un per un mio ordine di priorità nella vita non spenderei mai più di 2k € per una bici (a meno di non essere un professionista).
Non per questo mi sento meno biker dei simpatici colleghi a cavallo di fantastiche Flash Hi-Mod 2 durante le mie uscite.

:prost: Kirkh87

Non posseggo una rr ma sono perfettamente daccordo con questa filosofia... la mtb di qualunque categoria apre a tutti un mondo fantastico... chi giudica o peggio discrimina il biker in base al mezzo parla senza riflettere ed ha una visione assolutamente distorta della pratica e dello spirito della mtb... Anche se fossi ricco, per inciso, sono comunque contrario a spendere cifre folli per la bike, piuttosto spenderei il mio denaro per girare il mondo in mtb e fare tutte le gare possibili ed immaginabili anche all'altro capo del mondo. Datemi pure torto...
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Ripeto, non metto in dubbio il prezzo, ma la robustezza del telaio. Per quello che ho visto io uno dei peggiori, visto che 4 su 5 di quelli che ho visto io si son crepati/spezzati.

A meno soldi della 8xc mi porto a casa una merida onine pro xt montata con gruppo XT, forcella fox rl 100, coperture schwalbe, e con qualche centinaio di euro in più ci metto pure delle mavic slr e son contento. Sul web la si trova anche a 1700 euro...
Mi faccio amico il negoziante, son contento io, è contento lui e per ogni necessità ho un tecnico che mi segue a cui tartassare il sistema nervoso per ogni cigolio o vibrazione irregolare :D
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ripeto, non metto in dubbio il prezzo, ma la robustezza del telaio. Per quello che ho visto io uno dei peggiori, visto che 4 su 5 di quelli che ho visto io si son crepati/spezzati.

A meno soldi della 8xc mi porto a casa una merida onine pro xt montata con gruppo XT, forcella fox rl 100, coperture schwalbe, e con qualche centinaio di euro in più ci metto pure delle mavic slr e son contento. Sul web la si trova anche a 1700 euro...
Mi faccio amico il negoziante, son contento io, è contento lui e per ogni necessità ho un tecnico che mi segue a cui tartassare il sistema nervoso per ogni cigolio o vibrazione irregolare :D

beh mi sembra parecchio strano...magari era una partita difettosa
e comunque era kona, magari il progetto è quello ma la produzione è fatta da altri...
i telai deca passano stress test con carichi di 110kg o 130 kg di biker non ricordo di preciso
quindi credo non avrebbero passato i test interni se fossero così fragili...

anche nella mia squadra 3 telai su 3 ellsworth enlightenment 29 (telai che costano come bici intere di alta gamma) si sono spaccati...però non direi che sono telai del cavolo, c'è dietro una motivazione...

poi visto che parli di merida, un altro mio amico ha spaccato in una stagione 4 o 5 telai merida ed ha dovuto terminare la stessa con telai dell' anno precedente...

dipende da tanti fattori...quanto stressi il telaio, come lo tieni ecc
chiaro che portandolo al limite ad ogni uscita è facile che prima o poi ceda, se fai la passeggiata domenicale è eterno...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.595
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho letto tutti i post (troppi...), 2000 euro non saranno pochini,cosiderando che usano ancora un 9 x 3 però c'è da dire che non è neanche male nel suo insieme....ma siamo ancora su '26...a quando le '29...:nunsacci:
Esteticamente devo dire che a me piace,finalmente un prodotto cui valga la pena pensarci...chi acquista deve mettere in conto anche che in caso di vendita ci deve perdere un pochino rispetto i grandi marchi...una biga cosi val la pena tenersela ed usarla un domani alla fine come 'muletto'...
Non so se a livello grandi vendite da supermercato,quante ne venderanno...ma resta comunque un prodotto carino...si poi con 2000 euri ci si compra anche qualcos'altro...ma c'è crisi anche in Francia e più di tanto non è che possan tirare sui prezzi,secondo me vale quello che è...
Peccato che i tipi piccoli non abbiano la possibilità di visionare una S...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo