Btwin triban 100, questa sconosciuta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fr@ncesco13

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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sto seguendo questo interessante forum perchè vorrei cominciare a pedalare un po visto che per problemi di schiena non posso piu dedicarmi alla corsa.

Sto valutando l acquisto di una bici. Non ho molte pretese e il budget è aimè ridotto.

Non amando l asfalto ed avendo vicino casa molti sterrati / strade bianche stavo valutando l acquisto di una mtb o, perchè no, una gravel. Navigando sul sito decathlon ho vistl che l unica proposta è la triban 100. Mi rendo conto che sia de
 

luchino7

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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sto seguendo questo interessante forum perchè vorrei cominciare a pedalare un po visto che per problemi di schiena non posso piu dedicarmi alla corsa.

Sto valutando l acquisto di una bici. Non ho molte pretese e il budget è aimè ridotto.

Non amando l asfalto ed avendo vicino casa molti sterrati / strade bianche stavo valutando l acquisto di una mtb o, perchè no, una gravel. Navigando sul sito decathlon ho vistl che l unica proposta è la triban 100. Mi rendo conto che sia de
In attesa della seconda parte distintamente salutiamo...

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fr@ncesco13

Biker novus
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Accidenti, non mi sono accorto di aver pubblicato metà della mia domanda.. cerco di riprendere:

Mi rendo conto che la triban 100 sia piuttosto "povera", ma potrebbe essere un alternativa alle mtb 520/540? Qualcuno ha avuto modo di provarla?

Attendo curioso un vostro parere!
 

vdisalvo

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non è tanto il concetto di "povera", la questione è quanto e come intenderai usarla. La rapportatura (1x7velocità) è veramente troppo limitata per consentirti di utilizzarla in un range di situazioni ampio, è adatta al massimo ad un uso cittadino (ed in città con poche salite). I freni (ma qui potrei sbagliarmi, non avendoli provati) non mi sembrano il massimo. Le ruote, se sono come tutte le entry level del deca, non ti daranno grandi soddisfazioni e saranno ben presto da cambiare. Se il peso è veritiero non è male, le MTB che hai citato sono invece dei veri "macigni".
Se non hai mai pedalato, come prima bici, se intendi usarla poco, su strade bianche con poche salite e per percorsi non molto lunghi la puoi anche prendere, a quel prezzo non trovi veramente niente di simile ! E' poco più di una bici da supermercato. Se invece intendi da subito utilizzarla su itinerari più scassati meglio una MTB vera. Se poi prevedi un uso più intensivo lascia perdere,devi alzare il budget un po' o puntare sull'usato.
 
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basinga

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Che problemi hai alla schiena? Ti chiedo perché io ho protusione l5s1 e con una scott scale soffrivo poi ho preso una full e la situazione è migliorata molto.
 

fr@ncesco13

Biker novus
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Aimè ho due piccole ernie l4- l5 (se non ricordo male) e una schiena ipo-lordotica.
Ho valutato una full ma per sentirne i benefici la spesa diventa davvero importante
 

basinga

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Non voglio portare sfiga ma prima di acquistare la bici fattene prestare una e valuta come va la schiena. Se fai km in pianura o strade bianche sarai sempre seduto e li un ammortizzatore che si mangia i buchi al posto tuo ti cambia la vita. Almeno per me @fr@ncesco13
 

vdisalvo

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sono OT, ma permettetemelo per dare una parola di incoraggiamento al nostro amico che ha aperto la discussione.
Negli ultimi 20 anni ho avuto 5 ernie del disco (tra L4 e S1), la prima delle quali operata. Ti lascio immaginare come è ridotta la mia colonna vertebrale nel tratto lombare.
Parrebbe impossibile ma l'unica cosa che riesco a fare è andare in bicicletta (commuter, bici da corsa, gravel, MTB e adesso anche con una FAT).
Provaci, solo tu potrai dire se è fattibile o no…..

valentino
 

vdisalvo

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bici da corsa, per la posizione con la schiena più orizzontale e distesa. Ho montato un reggisella con un elastomero, un po' aiuta. Soprattutto tanta fisioterapia.
 

ciqz

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la triban 100, come bici entrylevel tuttofare ha solo due difetti:
- guarnitura troppo grande, ma puoi correggere montandone una con meno denti
- freni tradizionali anzichè v-brake, ma se non vai sul fango peso nemmeno te ne accorgi

onesta nel rapporto qualità prezzo.
con qualche modifica sei tranquillo in tantissime situazioni (magari valuta un cambio di forcella o di pacco pignoni, per averne uno con più denti).
Per il resto ok.
 
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LucaSiculo

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KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Beh...la uso ormai da un paio di mesi...comprata all'inizio per gioco, poi mi è scivolata la mano...la uso per le uscite in solitaria, alla ricerca di Trail perduti nella mia Sicilia...quello che ti hanno detto è tutto vero, 7 rapporti sono pochi se non sei allenato...ma alla fine se sostituisci la sua guarnitura con una 44 denti(di serie monta una 48) alla fine ci fai qualche cosa di più...la forca non è male...è d'acciaio...quindi flette...i freni frenano , se consideriamo l'utilizzo...alla fine non scenderai mai a palla da una mulattiera a gradoni....ma ovviamente ti limiterai al giusto utilizzo che la bici stessa ti farà capire... unica pecca il pacco pignone...non puoi fare altre scelte...o 14>32 o 14>34....non c'è altro di più agile...
Comunque io mi sto veramente divertendo.
 
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Beh...la uso ormai da un paio di mesi...comprata all'inizio per gioco, poi mi è scivolata la mano...la uso per le uscite in solitaria, alla ricerca di Trail perduti nella mia Sicilia...quello che ti hanno detto è tutto vero, 7 rapporti sono pochi se non sei allenato...ma alla fine se sostituisci la sua guarnitura con una 44 denti(di serie monta una 48) alla fine ci fai qualche cosa di più...la forca non è male...è d'acciaio...quindi flette...i freni frenano , se consideriamo l'utilizzo...alla fine non scenderai mai a palla da una mulattiera a gradoni....ma ovviamente ti limiterai al giusto utilizzo che la bici stessa ti farà capire... unica pecca il pacco pignone...non puoi fare altre scelte...o 14>32 o 14>34....non c'è altro di più agile...
Comunque io mi sto veramente divertendo.
Ciao Luca, sarei interessato anche io all'acquisto della triban 100.
Più che altro la prenderei per girare in paese (senza avere patemi che mi freghino la mtb ben più costosa) e poi per fare qualche giretto con gli amici che vanno in bdc. Ovviamente non pretendo e so che non avrà mai le prestazioni di una vera bici da corsa..d'altro canto però la bdc è un mezzo fin troppo tecnico e specialistico per ciò che ci dovrei fare io. Volevo farti qualche domanda:
- ma che tipo di guarnitura bisogna acquistare per diminuire il numero di denti?
- a tuo avviso (al di la che ne valga o no la pena economicamente) è possibile passare ad un numero maggiore di rapporti cambiando pacco pignoni e manettino?
- i cerchio sono abbastanza resistenti per qualche giretto nel bosco (logico non scassato come una mulattiera)?
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Se non sbaglio, ed è la cosa che mi frenerebbe di più da un eventuale acquisto, monta un pacco pignoni avvitato. E ormai di avvitato si trova poco e niente e con spaziature assurde (ne ho uno su di un paio di ruote di una vecchia mtb), bisogna cambiare proprio tutta la ruota con una con la ruota libera a cassetta.

Se sti "babbi" del Deca avessero messo da subito una banalissima ruota a cassetta anche da poco, sarebbe stato tutto infinitamente più semplice e l'avrei quasi presa senza pensarci.

Va detto che si trovano anche delle ruote a poche decine di euro a cassetta, ma prendere una bici per cambiarci subito una ruota oltre che la guarnitura mi fa girare le pal*e :sculacci:.

Chiedo:
Che voi sappiate ha la possibilità di montare una doppia con deragliatore a fascetta ? Cioè ha un passaggio cavi libero ?
 

delacuerva

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La uso tutti i giorni per andare al lavoro e fare qualche giretto spartano sulle sponde del Po, tutto quel che ti hanno detto è vero, è anche vero che ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Se non pretendi molto è una bici molto divertente.
Comunque se vai al Deca te la lasciano in prova per una settimana
 

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Se non sbaglio, ed è la cosa che mi frenerebbe di più da un eventuale acquisto, monta un pacco pignoni avvitato. E ormai di avvitato si trova poco e niente e con spaziature assurde (ne ho uno su di un paio di ruote di una vecchia mtb), bisogna cambiare proprio tutta la ruota con una con la ruota libera a cassetta.

Se sti "babbi" del Deca avessero messo da subito una banalissima ruota a cassetta anche da poco, sarebbe stato tutto infinitamente più semplice e l'avrei quasi presa senza pensarci.

Va detto che si trovano anche delle ruote a poche decine di euro a cassetta, ma prendere una bici per cambiarci subito una ruota oltre che la guarnitura mi fa girare le pal*e :sculacci:.

Chiedo:
Che voi sappiate ha la possibilità di montare una doppia con deragliatore a fascetta ? Cioè ha un passaggio cavi libero ?

Ciao Danixele, leggendo su vari siti da quanto ho capito è possibile montare una doppia con lo stesso tipo di comando del cambio posteriore (la spesa tra deragliatore, guarnitura, manettino etc si aggira intorno alle 100/120 euro).
Una piccola riflessione visto che sono anche io nelle tue stesse condizioni: a quel punto non vale la pena spendere qualcosina in più ed acquistare direttamente la triban 500? Tanto il telaio credo sia identico ed avresti la tripla, un rapporto in più e i comandi come una bdc.
Tra l'altro sulle nuove triban 500 dovrebbe esser possibile montare copertoni più larghi (fino a 32 se non erro) rendendola meno "corsaiola" e più "gravel".
L'unica perplessità sta nei cerchi, guardando sul sito della deca la T100 monta "B'TWIN SPORT 700 doppia parete" mentre la T500 "B'TWIN SPORT 700". Non so se effettivamente siano gli stessi e quindi con la stessa resistenza.
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Ciao Danixele, leggendo su vari siti da quanto ho capito è possibile montare una doppia con lo stesso tipo di comando del cambio posteriore (la spesa tra deragliatore, guarnitura, manettino etc si aggira intorno alle 100/120 euro).
Una piccola riflessione visto che sono anche io nelle tue stesse condizioni: a quel punto non vale la pena spendere qualcosina in più ed acquistare direttamente la triban 500? Tanto il telaio credo sia identico ed avresti la tripla, un rapporto in più e i comandi come una bdc.
Tra l'altro sulle nuove triban 500 dovrebbe esser possibile montare copertoni più larghi (fino a 32 se non erro) rendendola meno "corsaiola" e più "gravel".
L'unica perplessità sta nei cerchi, guardando sul sito della deca la T100 monta "B'TWIN SPORT 700 doppia parete" mentre la T500 "B'TWIN SPORT 700". Non so se effettivamente siano gli stessi e quindi con la stessa resistenza.

A sto punto forse si, l'unica è appunto capire il passaggio ruota.
 

maci68

Biker superioris
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Chromag
Attenzione la maggior parte delle volte il problema non è il passaggio ruota, la triban in questione sembra avere spazio disponibile, ma sono i freni che non permettono più di un tot..per esempio nella mia bdc il telaio potrebbe montare gomme generose ma i freni (ultegra) fanno passare a malapena un 28 e non di tutte le marche, ho da poco montato i gravelking da 28 che non sono generosi e ci stanno bene, avevo provato con gli schwalbe ma la luce tra corpo freno e gomma era forse di un paio di mm, cioè alla minima flessione delle ruote o una minimo cedimento della gomma i due componenti si toccano, non so che freni monti la triban ma di solito i freni sono abbastanza simili come dimensioni....leggo comunque che può montare i parafanghi quindi probabilmente ci sta anche un 32/35 visto che esce di serie con le gomme da 25.... è da provare.....
 
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
È più che altro una citybike con un'impostazione sportiva come molte bici degli anni 70, ma per un uso su sterrati leggeri dovrebbe andare. Su strada dovrebbe andare meglio di una MTB e l'estetica non è male.
Il vero limite sembra la componentistica, ma per il prezzo...
 

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