Ciao,
dico qui quello che ho più volte detto e consigliato sul forum gemello.
Premetto che non ho una Triban di alcun tipo ma sbavo dietro ai vari modelli (soprattutto la 540), in questi ultimi due mesi ho preferito rifinire la mia ciclocross con
ruote e mini v-brakes piuttosto che prendere la terza bici e trovarmi a mezzo con due bici differenti...
Detto questo, a mio avviso la Triban 100 ha senso se uno la compra con l'idea di lasciarla così come è, soprattutto considerando che con 150€ in più si può comprare la Triban 500 che ha forcella in carbonio e cambio 3x8 sullo stesso telaio.
Non so quanto possa costare una corona (se sostituibile) o una guarnitura col 34, quindi su questo non mi pronuncio, la sella naturalmente dipende da persona a persona e quindi può essere una spesa da fare così come le pastiglie per i freni (un set di dura-ace costa 10€ dal Deca) ed il nastro per il manubrio (ottimo quello in microfibra del Deca da 6€, ce l'ho sia sulla bdc che sulla ciclocross), ma alla fine spendere 100€ sulla trasmissione della T100 mi sembra buttar via soldi, preferirei prendere la T500 e sostituire il pacco pignoni con un 12-28 a posto dell'11-25 che ha di su, in questo modo con la corona più piccola da 30 ci si può arrampicare davvero dappertutto.
Il telaio mi sa che sia praticamente indistruttibile, da buona tradizione Decathlon, tant'è che non è proprio una piuma e nasce come telaio sportivo ma polivalente.
Il passaggio ruote viene dato max per 35mm senza parafanghi, che è più o meno la misura "standard" per una ciclocross.
I freni sono caliper long reach, che nascono proprio per gomme "cicciotte" e parafanghi. Mi sembra che siano della
Tektro, ma questo ce lo può confermare qualche possessore.
Io posso dirti che stamattina con delle Rapid Rob ("gommacce" da 12€, ormai le voglio portare a termine) da 35mm mi sono arrampicato su per una strada che facevo in mountain bike, tant'è che ho trovato un paio di persone che mi fissavano con tanto d'occhi perché è una strada davvero scassata, è vero che ho il 34 anteriore e il 32 posteriore ma effettivamente come dimensione di copertoncino ti permette di muoverti abbastanza agilmente; considera che io sono fuori allenamento, sovrappeso e che negli ultimi tempi andare in bici è una sofferenza continua perché la testa si rifiuta di collaborare, mi serve più di un'ora per riuscire a sbloccarmi ma col poco tempo che ho spesso un'ora è tutto o quasi il tempo che ho a disposizione.
Questo giusto per dare un'opinione in più.