Btwin triban 100, questa sconosciuta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Stavo pensando di prendermene una per due motivi:
1.a primavera avrò bisogno di una bici su cui mettere il seggiolino per portare la bimba a spasso (opterei per quella con il manubrio flat)
2.vorrei iniziare a fare qualche sessioncina, tranquilla, di rulli...per l'inverno. Mi servirebbe una bici da metterci su...

@ObySamKenoby tu che ne pensi?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
attenzione solo che la T100 ha il fissaggio a dado per la ruota posteriore, invee del più diffuso quick release; quindi il 99% dei rulli in commercio non sono compatibili.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Stavo pensando di prendermene una per due motivi:
1.a primavera avrò bisogno di una bici su cui mettere il seggiolino per portare la bimba a spasso (opterei per quella con il manubrio flat)
2.vorrei iniziare a fare qualche sessioncina, tranquilla, di rulli...per l'inverno. Mi servirebbe una bici da metterci su...

@ObySamKenoby tu che ne pensi?

Per me sarebbe l'ideale, ma anche col seggiolino prenderei quella con la piega, anche perché la posizione di guida non cambia ma potresti scoprire un nuovo mondo :)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
attenzione solo che la T100 ha il fissaggio a dado per la ruota posteriore, invee del più diffuso quick release; quindi il 99% dei rulli in commercio non sono compatibili.

Vero, ma se non ho letto male qualcuno ci aveva messo un dado più fine per usare i rulli (o un dado a testa tonda)....al limite potrebbe cercare una ruota sfinita nell'usato con qr da tenere per i rulli (roba da 20€ max), magari con un copertoncino anch'esso sfinito :D
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate, ma a tutti consiglio come prima cosa (come per le T500 e T520) di cambiare i pattini dei freni con qualcosa di serio.... i freni in sé vanno bene (cambia il peso tra i vari modelli, ma sono tutti di buon metallo), sono i pattini ad essere vergognosi.
Non so sulla T100, ma sulle altre vanno normali pattini da corsa, e con 10€ dal Deca si comprano i Dura-Ace
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ah, intendi metterlo sull'orizzontale?

Ah aspetta:!::!::!:

ho poca esperienza in merito...neanche so dove si attacca il seggiolino...:soffriba::soffriba::soffriba:

ecco..sto vedendo che principalmente si attaccano al canotto...quindi no, in effetti la piega non pare un impedimento...però ce lo vedo poco un seggiolino sulla piega...

più che altro non so neanche quanto sarà pratico, magari per frenare...
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ah aspetta:!::!::!:

ho poca esperienza in merito...neanche so dove si attacca il seggiolino...:soffriba::soffriba::soffriba:

ecco..sto vedendo che principalmente si attaccano al canotto...quindi no, in effetti la piega non pare un impedimento...però ce lo vedo poco un seggiolino sulla piega...

più che altro non so neanche quanto sarà pratico, magari per frenare...

per l'impostazione di guida che hai con una bici del genere, il seggiolino montato sul manubrio non ci sta.
Ovvero il seggiolino ci sta anche, ma ti ritroverai ad appoggiare il mento sul cranio del bimbo.
Ai tempi ne possedevo uno da fissare sul piantone sella (tipo questo) oltre che ad essere più sicuro, garantiva un certo confort per farci anche giri di una certa lunghezza (sia al bimbo che al pedalatore)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
per l'impostazione di guida che hai con una bici del genere, il seggiolino montato sul manubrio non ci sta.
Ovvero il seggiolino ci sta anche, ma ti ritroverai ad appoggiare il mento sul cranio del bimbo.
Ai tempi ne possedevo uno da fissare sul piantone sella (tipo questo) oltre che ad essere più sicuro, garantiva un certo confort per farci anche giri di una certa lunghezza (sia al bimbo che al pedalatore)

E' quello che pensavo...
però la FB (quella col manubrio flat) potrebbe andare?

cmq appena passo faccio un salto dal deca a dare un occhio...
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
da Decathlon vendono la ruota posteriore robusta a doppia parete come quella di serie ma con sgancio rapido e sistema a cassetta con soltanto 50€, con cui si possono fare anche i rulli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
La mia adorata Triban 100 modificata, è favolosa e mi fa divertire stando pure comoda!
Comandi integrati Shimano Tourney A070, guarnitura doppia Sunrace 50-34, ruote Shimano R501 con cassetta 11-28 7v, pattini Shimano Durace e sella San Marco Aspide super comfort dynamic IMG_20190220_163555.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Primepedalate

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
per l'impostazione di guida che hai con una bici del genere, il seggiolino montato sul manubrio non ci sta.
Ovvero il seggiolino ci sta anche, ma ti ritroverai ad appoggiare il mento sul cranio del bimbo.
Ai tempi ne possedevo uno da fissare sul piantone sella (tipo questo) oltre che ad essere più sicuro, garantiva un certo confort per farci anche giri di una certa lunghezza (sia al bimbo che al pedalatore)
Dato che la geometria è la stessa, manubrio flat o no ti ritroveresti impacciato con entrambe secondo me...

Intanto la bimba ha 9 mesi :mrgreen: e ora è arrivato finalmente il tempo dei primi giretti in bici (se molla un pò sto caldo).

Riflettendo ho capito che devo rinunciare alla Triban (come, giustamente mi suggerivate voi) e ho deciso di andare sulla Riverside:

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-120-id_8405304.html

non mi spingerei oltre la 120...tanto l'uso che ne farò sarà prettamente quello di scarrozzamento pargola:paur:...perora con seggiolo anteriore attaccato al canotto...poi tra qualche mese di passerà a quello posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: leperonte

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
bella foto! che misura max può montare con le ruote di serie?
È lo stesso mio telaio quindi posso dirti le ruote di serie supportano ufficialmente fino a 32mm ma con attenzione si può provare a montare un 35, però per paura di stallonare io non andrei oltre i 33mm... invece il telaio arriva a montare fino a 38mm quindi con delle ruote da 17c si possono mettere copertoni belli grossi!
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Montate delle 37 su cerchi originali, all' anteriore c'è spazio ma al posteriore si passa al millimetro. Ho limato mezzo millimetro sotto per agevolare il passaggio di detriti. Per il momento sono a 3 bar e le proverò fino a 2,5 forse, se stallono ve lo farò sapere. 20200119_113405.jpg 20200119_113420.jpg
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: dafde and Heimdall

Classifica mensile dislivello positivo