Buco su copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ho avuto la sventura di prendere un grosso e affilato truciolo di metallo su un copertone che mi ha messo subito a terra, ma quel che è peggio ha provocato un piccolo squarcio sul fianco dello stesso (dimensioni 2x4mm), rendendolo in pratica inutilizzabile. :azz-se-m:
Appunto chiedevo, è inutilizzabile ora?
Dal momento che è nuovo (500 km) e abbastanza costoso, c’è modo di recuperarlo in qualche modo?
Certo non per le uscite “toste” sullo sconnesso hard, ma almeno per le uscite di inizio stagione che di solito faccio su tranquille strade di campagna, sterrate, ma lisce e “pulite”.
Pensavo di mettere qualcosa all’interno, tipo un pezzettino di cuoio e roba simile, tanto per non lasciare la camera d’aria a vista.
Qualcuno ha rimediato a situazioni simili?
 

fabietto

Biker novus
29/1/04
42
0
0
Visita sito
a me e capitato lo stesso con le michelin jet s da 1.6...morbidissime...e bastato un nulla per tagliarle...dunque io ho risolto cosi:
prendi il copertone, lo rigiri (se possibile) ma cmq lo pulisci molto bene all'interno nella zona interessata (sono sempre untissimi dentro..) poi gli dai una grattatina in modo da offrire piu appiglio al collante (sta attento a non fare uscite troppo le tele, un po si, ma non troppo) il tutto in una zona del raggio di 3 cmq dalla voragine...poi ci metti un bel po di mastice classico, per forature da camera, un mega bieko a coprire il tutto e poi, con due astine di legno una per parte, stringi ben bene in morsa....
praticamente sandwich morsa, asta, bieko, copertone, asta, morsa.
lasciare asciugare per 24 ore...
....il mio foro, toccandomi, tiene ancora alla grande!!
fammi sapere, ciao!

ps.per il mastice, seguire le classiche istruzioni, cioe aspettare che evapori il solvente prima di sbatterci su la pezza...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Io avevo uno sbrego di 4/5 cm sul fianco del copertone
ancora nuovo (Gazzaloddi Dual da 2.3) e l'ho
fatto riparare da un gommista per auto.
Ci ha messo su del msstice dopo aver fresato il fianco
per benino fino a far venire fuori le tele,
Con una pezza bella robusta da tubless x auto mi ha risolto
il problema per soli 6 euro di spesa!!!
E ci ho contnuato a fare anche discese toste su rocca e fanco,
oietre e sassi senza mai problemi.

ciauz :-? :-? :-?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie ragazzi!

Provvedo allora a rivolgermi fiducioso al mio gommista (visto che il meccanico della bici, che era anche il venditore della gomma, mi ha detto che non ci poteva far nulla).

Grazie ancora.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
A me è successo qualcosa di simile con un tubeless, taglio di poco meno di 2cm sul battistrada (lamiera :azz-se-m: ) con la pezza tiene la pressione ma i lembi della "ferita" si aprono quando è in pressione...il gommista mi ha chiesto una 20ina di € per mandarla a farla vulcanizzare :azz-se-m: , mi sa che proverò vie più artigianali, se ad esempio "saturo" la zona del talgio con del silicone? è compresa tra due-tre tasselli...in pratica faccio un unico mega tassellone da un paio di cm quadrati...secondo voi è una porcheria o mi devo rassegnare?
Il "paziente" è quasi nuovo, diciamo che è al 75 % mi scoccia un pò gettarlo via
ciauz
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Spin ha scritto:
pressione...il gommista mi ha chiesto una 20ina di € per mandarla a farla vulcanizzare ciauz

il gommista a cui mi sono rivolto io ha sconsigliato
la vulcanizzazione su un copertone da bici perchè
il materiale è poco e sottile quindi col calore si potrebbe
definitivamente rovinare o bruciarsi a livello delle tele interne....

ciauz :-? :-? :-?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
il gommista a cui mi sono rivolto io ha sconsigliato
la vulcanizzazione su un copertone da bici perchè
il materiale è poco e sottile quindi col calore si potrebbe
definitivamente rovinare o bruciarsi a livello delle tele interne....

ciauz :-? :-? :-?
La vulcanizzazione l'avevo scartata già pe motivi di costo...comunque buono a sapersi, grazie
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo