buco valvola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
qualcuno ha mai provato ad allargare il foro della valvola del cerchio,per poter inserire le camere d'aria con la valvola grossa?
io pensavo di andarci con il trapano,ma ho paura che il cerchio ne risenta......semmai che punta dovrei usare?
grazie
mike
 

ticiotix

Biker ciceronis
Oddio, i miei cerchi hanno un "gommino" che funge da adattatore fra Presta-Regina e Schrader.

Se metto mano ad un calibro misuro una valvola e ti dico (a meno che non io non lo trovi su Web).
Comunque meglio che un trapano una limettina a sezione rotonda, è meno aggressiva...
Ciao
TT.

qualcuno ha mai provato ad allargare il foro della valvola del cerchio,per poter inserire le camere d'aria con la valvola grossa?
io pensavo di andarci con il trapano,ma ho paura che il cerchio ne risenta......semmai che punta dovrei usare?
grazie
mike
 

thepipp

Biker novus
20/9/06
28
0
0
45
roma
Visita sito
ti consiglio il trapano se proprio devi "devastare" il cerchio, pero' mi raccomando vai di punta in punta partendo dalla piu' prossima al diametro esistente, e, se puoi regolando i giri del trapano piuttosto bassi, in modo da mantenere la centratura del foro e non far riscaldare troppo il cercho, in quanto modificando la temperatura di una piccola porzione di cerchio tenuto comunque in tensione dai raggi, potresti perdere la centratura in un attimo ed avere un cerchio comunque non affidabile in quel tratto.

(p.s. il capitolo temperatura e' fondamentale, in quanto conosco svariate persone che forano per fusione e non per taglio, basta sbagliare velocita' o pressione.)
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io ho già fatto sto lavoro, ed è andato bene. Le mie ruote erano delle Mavic D521 SUP e Mavic D121 SUP. Nel frattempo le ruote le ho vendute, ma non ho mai avuto problemi, poichè le ho vendute ad un amico che conosco, pesa doppio di me e le da tante di botte... ancora non si sono spezzate!
Ho fatto con il trappano, ha bassa velocità, con punta sempre più grossa fino ad arrivare alla dimensione dovuta. Non ho notato riscaldamento particolare in quanto con tre giri di punta già passava...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non siate troppo gentili ... si usa una punta da 8,5 mm diretta diretta, oppure una da 8 per poi allargare il foro. Si appoggia il trapano sul foro della valvola, si avvia con pressione energica e via. Il tutto funziona meglio se il trapano ha la regolazione della velocità, se no bisogna stare un pelo più attenti. Io mi trovo benissimo con le punte da legno.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
quoto superman, con una punta da 8 tutto liscio come l'olio.

Domanda: ho i cerchi xc717 della mavic, avevo allargato il buco per latticizzare con camere d'aria a valvola grossa. Adesso vorrei provare il kit della easytubeless, secondo voi , essendo il foro piu largo del normale, potrei avere problemi nel montare il kit?
grazie.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Non siate troppo gentili ... si usa una punta da 8,5 mm diretta diretta, oppure una da 8 per poi allargare il foro. Si appoggia il trapano sul foro della valvola, si avvia con pressione energica e via. Il tutto funziona meglio se il trapano ha la regolazione della velocità, se no bisogna stare un pelo più attenti. Io mi trovo benissimo con le punte da legno.

allora oggi vado a comprare la punta da 8(per metallo?),e poi aggiusterò con la carta vetrata....poi vi faccio sapere...
 

Classifica mensile dislivello positivo