Bullone RS Revelation lato aria gira a vuoto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ciao a tutti,

ho un problema con la RS Revelation 2015 della consorte.
Come altre volte ho già fatto, volevo rimuovere i foderi per una manutenzione ordinaria, ispezione, pulizia e cambio olio.
Questa volta però ho un problema...il bullone sul fondo del fodero sx (lato aria), una volta svitato i primi 2 giri circa e dato il classico colpo col martello di gomma per disaccoppiare lo stelo interno dal fodero, ora gira a vuoto (non riesco nè a svitarlo nè a riavvitarlo completamente. Aprendo il tappo della camera dell'aria si vede chiaramente il pistone che gira assieme al bullone. Come si può risolvere secondo voi?

Mandi!
Chuck26
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,

ho un problema con la RS Revelation 2015 della consorte.
Come altre volte ho già fatto, volevo rimuovere i foderi per una manutenzione ordinaria, ispezione, pulizia e cambio olio.
Questa volta però ho un problema...il bullone sul fondo del fodero sx (lato aria), una volta svitato i primi 2 giri circa e dato il classico colpo col martello di gomma per disaccoppiare lo stelo interno dal fodero, ora gira a vuoto (non riesco nè a svitarlo nè a riavvitarlo completamente. Aprendo il tappo della camera dell'aria si vede chiaramente il pistone che gira assieme al bullone. Come si può risolvere secondo voi?

Mandi!
Chuck26

Prova a farlo a forcella completamente compressa, a fondo corsa...
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Grazie del consiglio...la cosa frustrante é che l'intervento di ispezione-manutenzione servirebbe proprio a capire perché, anche completamente senza aria (svitato il tappo), non si riesce a comprimere tutta...mancano 4-5 cm buoni...

Mandi! Chuck26
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie del consiglio...la cosa frustrante é che l'intervento di ispezione-manutenzione servirebbe proprio a capire perché, anche completamente senza aria (svitato il tappo), non si riesce a comprimere tutta...mancano 4-5 cm buoni...

Mandi! Chuck26

Il fatto di comprimerla servirebbe solamente a bloccare il pistone in maniera che non giri su se stesso quando fai per mollare la vite.
:spetteguless: per la prossima volta, svita completamente la vite e quando l'hai in mano la riavviati per due giri sempre a mano e poi dai il colpetto con il martello ;-)
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ci provo (magari aiutato da qualcuno che me la tiene compressa mentre provo a svitare). Altrimenti mi devo ingegnare su come bloccare il pistone accedendo dal tappo aria....qualche idea in questo caso?

Grazie dei consigli,

Chuck26
 

Classifica mensile dislivello positivo