bunny hop che fatica....

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ciao, chiedo aiuto a chi è più esperto di me...

Riesco a fare bene la fase di pompata per alzare l'anteriore ma non c'è verso di completare la figura tenendo il corpo dritto disteso portando il manubrio a toccare il bacino.
Una volta impennata la ruota anteriore resto con le braccia piegate e il busto inclinato in avanti.

Sono veramente sfiduciato e scoglionato....qualche trucco per superare questa barriera...?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Provo a darti il suggerimento che hanno dato a me.
MI hanno difatti suggerito di provare un milione di volte e di vedere i movimenti dal video che ti riporto a seguire.

Preciso che sono scarsissimo e che ci sto lottando molto ancora con il bunny ;-) ....
in questo video si vede bene il movimento del corpo, la posizione dei piedi e lo spostamento dei pesi.

A me qualche volta riesce, certo non con le altezze che si vedono li .....

Ps attenzione a non farti scappare i pedali ... la mia tibia ancora mi ringrazia :D per questo errore

 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Provo a darti il suggerimento che hanno dato a me.
MI hanno difatti suggerito di provare un milione di volte e di vedere i movimenti dal video che ti riporto a seguire.

Preciso che sono scarsissimo e che ci sto lottando molto ancora con il bunny ;-) ....
in questo video si vede bene il movimento del corpo, la posizione dei piedi e lo spostamento dei pesi.

A me qualche volta riesce, certo non con le altezze che si vedono li .....

Ps attenzione a non farti scappare i pedali ... la mia tibia ancora mi ringrazia :D per questo errore


Ti ringrazio, anche io ho visto e rivisto decine di volte vari tutorials su YT...nei video sembra la cosa più facile del mondo ma poi quando salgo in bici niente da fare, non riesco a stare dritto in piedi e quindi il manubrio resta lontano. sigh....
io di carattere sono maledettamente testardo ma ti confesso che la frustrazione a volte prende il sopravvento ((
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Anche io mi ci sto litigando ad impararlo. C'è quando esce e c'è quando no.
Io riesco a fare la prima parte bene, ma è la ruota posteriore che non riesco ad alzare invece.
Nelle prima fase devi stare con le gambe prima semipiegate portando il peso sulla ruota anteriore con le braccia e il busto piegato e poi tendere le gambe e sbilanciare il busto indietro e sopratutto devi tenere il manubrio ben saldo e alzarlo prima normalmente grazie allo sbilanciamento e poi lo tiri a te piegando le braccia. Se ti dai lo slancio per bene con il busto non devi nemmeno faticare con le braccia.
A me non riesce la seconda fase invece, li toccherebbe riportare il busto in avanti e ho capito che il trucco sta nel tirare in avanti il manubrio con forza e nello stesso tempo piegare le gambe arpionando i pedali quello più indietro si piega la caviglia e quello avanti si spinge per far leva su quello indietro. Facile a dirsi ma è un movimento da fare in un secondo o due..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
...
Nelle prima fase devi stare con le gambe prima semipiegate portando il peso sulla ruota anteriore con le braccia e il busto piegato e poi tendere le gambe e sbilanciare il busto indietro e sopratutto devi tenere il manubrio ben saldo e alzarlo prima normalmente grazie allo sbilanciamento e poi lo tiri a te piegando le braccia.
...
L'errore più comune é proprio piegare le braccia. Se dopo la prima fase di manual pieghi la braccia, proietti il busto verso il manubrio, quindi, per l'inerzia del busto stesso, ributti a terra l'anteriore.
Una volta sollevato l'anteriore proiettando indietro il busto, porta le braccia quasi tese verso il bacino, e contemporaneamente estendi le gambe. Se la ruota é sollevata questo proietta il tuo corpo( non solo il busto) verso l'alto e non in avanti, sollevando il posteriore.




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
L'errore più comune é proprio piegare le braccia. Se dopo la prima fase di manual pieghi la braccia, proietti il busto verso il manubrio, quindi, per l'inerzia del busto stesso, ributti a terra l'anteriore.
Una volta sollevato l'anteriore proiettando indietro il busto, porta le braccia quasi tese verso il bacino, e contemporaneamente estendi le gambe. Se la ruota é sollevata questo proietta il tuo corpo( non solo il busto) verso l'alto e non in avanti, sollevando il posteriore.
Proverò a seguire le tue correzioni :) In effetti c'era qualcosa che non mi tornava nel movimento che eseguo..
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
grazie a Kilo e Step90. cercherò di concentrarmi sulla parte <corpo eretto+manubrio al bacino> perché dai vari tutorial si capisce bene che è proprio l'altezza alla quale si riesce portare il bacino in verticale che determina l'ampiezza del movimento. Non oso pensare cosa mi costerà di tentativi sincronizzare come dice Step90 il sollevamento della ruota posteriore...attualmente la sbatto sistematicamente sull'ostacolo...((
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io ci sono stato qualche settimana a impararlo per bene, non importa se hai una front o una full, magari la seconda potrebbe avvantaggiarti ma essendomi esercitato per vari pomeriggi posso dirti che è tutto nella mente, una volta che memorizzi bene non lo scordi più , nella terza fase quando sei proiettato verso il manubrio cerca di fare un endo (senza freno) e tira le gambe in su, come per saltare, vedrai che ti riuscirà al primo colpo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Per favore aiutatemi a capire questo...è una questione di:

- applicarsi, esercitarsi con pazienza perché è solo una questione di tempo e insistendo con qualche settimana di esercizi ci arriva chiunque abbia una buona forma fisica e motivazione

oppure

- essere come dire predisposti per questo tipo di tecnica per cui se sei imbranato/inchiodato/impedito è meglio lasciar perdere?

Ho un po' estremizzato però appunto vorrei capire se vale la pena di insistere nel mio caso.

Per i salti ho fatto lo stesso...letto e studiato sul web, messo in pratica ecc.. ma nel giro di una settimana ho imparato a saltare anche gradoni di un metro con atterraggio in piano
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Veramente la full svantaggia parecchio perché l'ammo centrale assorbe parte dell'energia impiegata per il salto.. Quindi per saltare alla stessa altezza di una front tocca impiegare più energia..
Io sulla full riesco meglio, alzo il rebound al massimo e la bici dietro sale da sola, ovviamente è una cosa personale...infatti il record è stato fatto su una trial

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Per favore aiutatemi a capire questo...è una questione di:

- applicarsi, esercitarsi con pazienza perché è solo una questione di tempo e insistendo con qualche settimana di esercizi ci arriva chiunque abbia una buona forma fisica e motivazione

oppure

- essere come dire predisposti per questo tipo di tecnica per cui se sei imbranato/inchiodato/impedito è meglio lasciar perdere?

Ho un po' estremizzato però appunto vorrei capire se vale la pena di insistere nel mio caso.

Per i salti ho fatto lo stesso...letto e studiato sul web, messo in pratica ecc.. ma nel giro di una settimana ho imparato a saltare anche gradoni di un metro con atterraggio in piano
Ti devi esercitare cercando di comprendere gli errori e correggerli sempre.
Non è questione di essere impediti, è questione di imparare a fare i movimenti giusti in modo naturale.
Esercitati a fare le singole fasi in modo separato e poi quando ti escono bene prova a metterle in sequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Welsberg

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ti devi esercitare cercando di comprendere gli errori e correggerli sempre.
Non è questione di essere impediti, è questione di imparare a fare i movimenti giusti in modo naturale.
Esercitati a fare le singole fasi in modo separato e poi quando ti escono bene prova a metterle in sequenza.

Si, devi provare e riprovare .... a piccoli passi migliori .... poi come in tutto ci sono i "Totti" (sono di parte lo so) e le scarpe (eccolo [emoji6]) ma se correggi gli errori e ti eserciti senza buttarti giù puoi farcela.

A me, e ti assicuro non essere affatto un manico, a volte riesce (qualche volta meglio altre peggio) .... [emoji6]

Non scoraggiarti e, aggiungo, divertiti sempre



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Welsberg

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Si, devi provare e riprovare .... a piccoli passi migliori .... poi come in tutto ci sono i "Totti" (sono di parte lo so) e le scarpe (eccolo [emoji6]) ma se correggi gli errori e ti eserciti senza buttarti giù puoi farcela.

A me, e ti assicuro non essere affatto un manico, a volte riesce (qualche volta meglio altre peggio) .... [emoji6]

Non scoraggiarti e, aggiungo, divertiti sempre



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie Manuel2k, continuerò a provare....non mollo ))
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
prima devi fare gli esercizi separati(che poi fai in sequenza): prima alzi davanti (hai detto che già lo sai fare) poi dietro. Per dietro l'esercizio singolo si tratta di mettere i piedi in una posizione che non so descriverti bene(deve stare tipo inclinato in avanti)e spingere la bici verso l'alto con i piedi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Consiglio che do io per imparare ed evitare di sfascere le ruote , io usavo delle bottiglie di plastica vuote , prima una sola e poi 3 scocciate assieme a piramide , almeno se sbagliate non impattare con le ruote su un ostacolo duro.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
prima devi fare gli esercizi separati(che poi fai in sequenza): prima alzi davanti (hai detto che già lo sai fare) poi dietro. Per dietro l'esercizio singolo si tratta di mettere i piedi in una posizione che non so descriverti bene(deve stare tipo inclinato in avanti)e spingere la bici verso l'alto con i piedi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Li sto facendo separati ma quello che non riesco a fare una volta data la pompata sull'anteriore (che mi viene bene) è sollevarmi eretto in piedi tirando il manubrio verso il bacino.
E da quello che ho visto fare nei tutorials è proprio questa fase che ti proietta in alto, poi il posteriore dovrebbe essere conseguente e la parte più facile...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Li sto facendo separati ma quello che non riesco a fare una volta data la pompata sull'anteriore (che mi viene bene) è sollevarmi eretto in piedi tirando il manubrio verso il bacino.
E da quello che ho visto fare nei tutorials è proprio questa fase che ti proietta in alto, poi il posteriore dovrebbe essere conseguente e la parte più facile...
Cerca di fare un manual e porta il manubrio verso l'alto contemporaneamente puntati verso di esso e in seguito "tira" verso l'alto il posteriore, come se volessi fare un endo senza frenare

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Li sto facendo separati ma quello che non riesco a fare una volta data la pompata sull'anteriore (che mi viene bene) è sollevarmi eretto in piedi tirando il manubrio verso il bacino.
E da quello che ho visto fare nei tutorials è proprio questa fase che ti proietta in alto, poi il posteriore dovrebbe essere conseguente e la parte più facile...
Questa impossibilità mi sa che è data dalla paura di ribaltarti, cadere e farti male... Anche perchè per farlo devi sbilanciarti quasi a cadere all'indietro e la sensazione è quella proprio di ribaltarti.
Quindi mentre ti proietti indietro ti limiti per paura di cadere.
Per fartelo passare credo ti serva un aiuto per fare un esercizio, cioè esercitarti da fermo a fare il manual e ti serve qualcuno che ti regga la ruota anteriore alzata mentre ti eserciti a trovare il tuo punto di sbilanciamento e capire come mantenere l'equilibrio da sbilanciato (sembra un controsenso ma non lo è)..
 

Classifica mensile dislivello positivo