BUNNY HOP CON 29" come facciooo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carmeloMTB

Biker novus
17/6/15
8
0
0
Visita sito
salve a tutti, posseggo una CUBE ANALOG 29 e oggi , dopo aver visto varie guide nel web, ho provato a fare un bunny hop.
inizialmente ho provato ad alzare la ruota anteriore e ho notato che ho qualche problema.
Ditemi se è un problema di tecnica oppure della bici, che pesa 13,9 kg e che ha un gran diametro alle ruote.
Con una 27,5 sarebbe più facile? grazie :-/
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
salve a tutti, posseggo una CUBE ANALOG 29 e oggi , dopo aver visto varie guide nel web, ho provato a fare un bunny hop.
inizialmente ho provato ad alzare la ruota anteriore e ho notato che ho qualche problema.
Ditemi se è un problema di tecnica oppure della bici, che pesa 13,9 kg e che ha un gran diametro alle ruote.
Con una 27,5 sarebbe più facile? grazie :-/

La 29" può essere d'impaccio in manovre aeree più serie, in un semplice bunny hop lo è molto poco, non abbastanza da determinare da solo l'insuccesso di quest'ultimo, quanto meno... Quanto al peso, anche quello normalissimo.
Temo sia solo un problema di tecnica, non farti troppe pippe sul "forse col 27,5", "pessasse 2kg meno"...
Dato che dici di aver già visto guide, l'unico consiglio aggiuntivo (forse) che ti do, è di concentrarti ed allenarti sul sollevamento della ruota posteriore (senza utilizzare il freno anteriore, ovviamente).
Fatto questo sarà molto più semplice impararlo ;-)
 

carmeloMTB

Biker novus
17/6/15
8
0
0
Visita sito
La 29" può essere d'impaccio in manovre aeree più serie, in un semplice bunny hop lo è molto poco, non abbastanza da determinare da solo l'insuccesso di quest'ultimo, quanto meno... Quanto al peso, anche quello normalissimo.
Temo sia solo un problema di tecnica, non farti troppe pippe sul "forse col 27,5", "pessasse 2kg meno"...
Dato che dici di aver già visto guide, l'unico consiglio aggiuntivo (forse) che ti do, è di concentrarti ed allenarti sul sollevamento della ruota posteriore (senza utilizzare il freno anteriore, ovviamente).
Fatto questo sarà molto più semplice impararlo ;-)

grazie milleee , ci proverò...ho un' estate per esercitarmi...ah e gia che ci sono, mi diresti secondo la tua esperienza com'è la mia bici (la cube analog) secondo te resiste a qualche scampagnata nel bosco e a qualche impennata, o anche appunto al bunny hop?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ah e gia che ci sono, mi diresti secondo la tua esperienza com'è la mia bici (la cube analog) secondo te resiste a qualche scampagnata nel bosco e a qualche impennata, o anche appunto al bunny hop?

Beh, la Analog è una delle bici più convenienti sul suo prezzo, ed è fatta proprio per resistere a scampagnate, impennate, bunny hop ed anche qualche saltino non esagerato, quindi tranquillo...
Ne passerà del tempo prima che trovi qualcosa che la tua bici non può fare ;-)
 

iram

Biker novus
4/4/15
15
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io sto cercando di imparare il bunny hop. Ho visto varie guide e video su youtube la maggior parte dei quali consiglia all'inizio di separare la manovra in tre o quattro step che poi devono essere 'fusi'. Uno degli step consiste appunto nell'alzare la ruta posteriore. Mi sto esercitando ma non riesco ancora ad alzare la ruota dietro a un'altezza accettabile. Se non ho capito male qui il trucco dovrebbe essere quello di spingere con le gambe contemporaneamente verso il dietro e verso l'alto cercando di avere un buon attrito sui pedali: ho capito bene?

Ciao!
iram
 

carmeloMTB

Biker novus
17/6/15
8
0
0
Visita sito
La 29" può essere d'impaccio in manovre aeree più serie, in un semplice bunny hop lo è molto poco, non abbastanza da determinare da solo l'insuccesso di quest'ultimo, quanto meno... Quanto al peso, anche quello normalissimo.
Temo sia solo un problema di tecnica, non farti troppe pippe sul "forse col 27,5", "pessasse 2kg meno"...
Dato che dici di aver già visto guide, l'unico consiglio aggiuntivo (forse) che ti do, è di concentrarti ed allenarti sul sollevamento della ruota posteriore (senza utilizzare il freno anteriore, ovviamente).
Fatto questo sarà molto più semplice
impararlo ;-)

Il mio problema è che non riesco ad alzare nemmeno la ruota anteriore...cerco sempre di buttare il mio peso indietro, ma è come se davanti la bici sia troppi pesante. Hai presente l'impennata che nep bunny hop i ragazzi riescono q fare e mantenere senza pedali? Ecco, quella non rieco a farla :(
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Il mio problema è che non riesco ad alzare nemmeno la ruota anteriore...cerco sempre di buttare il mio peso indietro, ma è come se davanti la bici sia troppi pesante. Hai presente l'impennata che nep bunny hop i ragazzi riescono q fare e mantenere senza pedali? Ecco, quella non rieco a farla :(

Il bunny hop è una di quelle pochissime cose che mi è sempre venuta naturale....riuscivo a farlo già da ragazzino con la bmx o la prima mtb quindi ora che ho una 29 non ho trovato nessuna difficoltà

Però posso dirti che solo buttare il corpo indietro non è la soluzione corretta....l'anteriore va sollevato con le braccia, mentre il posteriore si alza grazie all'uso delle gambe....il corpo deve aiutare a spingere

Poi, un altro consiglio è quello di abituarti a farlo senza gli spd, in modo da imparare la tecnica corretta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sono sempre riuscito a farlo con qualsiasi bike , anche con la mia cancello full di 16 kg e posso dire che il 80 % della buona uscita di un bunny hop è di alzare correttamente la ruota anteriore

...esercitatevi esercitatevi ed esercitatevi soprattutto su questo , il dietro seguirà e si alzerà anche solo spostando il corpo in avanti , ma la prima parte è fondamentale
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
sono sempre riuscito a farlo con qualsiasi bike , anche con la mia cancello full di 16 kg e posso dire che il 80 % della buona uscita di un bunny hop è di alzare correttamente la ruota anteriore

...esercitatevi esercitatevi ed esercitatevi soprattutto su questo , il dietro seguirà e si alzerà anche solo spostando il corpo in avanti , ma la prima parte è fondamentale

Il problema e' quello....alzare tanto l'anteriore.
da ragazzino con la 24 riuscivo meglio... ed anche se per poco, riuscivo a fare il manual....
adesso con questa bici non riesco proprio....l'anteriore lo alzo di pochissimo...non so se perche' la bici e' piu' lunga, e mi penalizza(personalmente) un po'....
Pensavo anche al ritorno, che l'ho regolato non velocissimo...e smorza un po la spinta...
Eppure, chi lo sa fare, lo fa con qualsiasi cosa e in qualsiasi modo...

Riesco a farlo solo pompando....mi sembra si chiami all'inglese....ma la bici si alza non piu' di 20/25 cm....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il problema e' quello....alzare tanto l'anteriore.
da ragazzino con la 24 riuscivo meglio... ed anche se per poco, riuscivo a fare il manual....
adesso con questa bici non riesco proprio....l'anteriore lo alzo di pochissimo...non so se perche' la bici e' piu' lunga, e mi penalizza(personalmente) un po'....
Pensavo anche al ritorno, che l'ho regolato non velocissimo...e smorza un po la spinta...
Eppure, chi lo sa fare, lo fa con qualsiasi cosa e in qualsiasi modo...

Riesco a farlo solo pompando....mi sembra si chiami all'inglese....ma la bici si alza non piu' di 20/25 cm....

....guarda la mia front dà enduro , è una mondraker con forward geometry , quindi direi bella lunga ( o.v. di 63,5 cm su una 17 " !!! ) ed inizialmente anche io ho avuto qualche difficoltà poi superata , il consiglio che mi sento di dare è di cercare di superare un pò la paura atavica di spostare il peso un pò indietro e di capottarsi con bike lunghe e un pò più pesanti quando si cerca di alzare l'anteriore
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Comunque imparare con la 29" iniziando dal wheelie, per poi passare al manual e infine arrivare a fare il bunnyhop...ce ne vuole!!!
Con la 27,5" come dice carmeloMTB è mooolto ma molto più facile!
Poi se hai attacco manubrio e manubrio standard la tua posizione in sella sarà troppo distesa, e imparare diventerà davvero dura!
Un bel attacco da 40mm e un manubrio riser da 2" faciliterebbero porecchio la cosa...Come anche una mtb da 26".
Per rendertene conto di quello che dico potresti provare una mtb di un amico da 26" ma soprattutto piccola di taglia, diciamo una misura in meno della tua.
poi valuta le cose:nunsacci: parlo per esperienza personale!
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
....guarda la mia front dà enduro , è una mondraker con forward geometry , quindi direi bella lunga ( o.v. di 63,5 cm su una 17 " !!! ) ed inizialmente anche io ho avuto qualche difficoltà poi superata , il consiglio che mi sento di dare è di cercare di superare un pò la paura atavica di spostare il peso un pò indietro e di capottarsi con bike lunghe e un pò più pesanti quando si cerca di alzare l'anteriore

ma il problema non e' la paura di spostare il peso indietro....anzi, arretro molto, ma l'anteriore si alza di pochissimo.
C'e' da dire che non sto sempre li a provare, perche' nei giri penso a guidare..
Evidentemente sbaglio qualcosa....e c'e' da fare piu' pratica.

Ad esempio, l'altro giorno ho provato la bici di un ragazzino...quelle bmx con le pedane per farci freestyle....cavolo, li mi riusciva benissimo ad alzare l'anteriore, e se mettevo i piedi sulle pedane posteriori si alzava con un soffio ovviamente.
Forse e' una questione di distribuire meglio il peso nel momento di spinta....

cmq, per chi interessato, questo e' un bel video....sto ragazzo lo fa in modo perfetto.

https://www.youtube.com/watch?v=cU1PhoHaqS0
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il ragazzo nel video ha una mtb da 26/27.5 con un telaio dal Top Tube Orizzontale molto compatto e un attacco manubrio corto tipo da 40mm, quindi siamo già fuori tema, vorrei vedere su una hard da 29" nella misura da pedalata.:specc:

si fa con qualsiasi bici,con le ruote piccole (vedi bmx) è più immediato,ma se sai farlo lo fai con tutto...ho la bici da enduro che è un tir in confronto alla frontina,all'inizio facevo fatica anche ad impennare,adesso è tutto normale ed anzi quando uso la front rischio di cappottarmi abituato a forzare di più.
@DmD devi metterti a provare seriamente,impara almeno ad alzare bene l'anteriore provando a fare un manual prima di tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
il ragazzo nel video ha una mtb da 26/27.5 con un telaio dal Top Tube Orizzontale molto compatto e un attacco manubrio corto tipo da 40mm, quindi siamo già fuori tema, vorrei vedere su una hard da 29" nella misura da pedalata.:specc:

boh....secondo me quel ragazzo riesce a farlo con qualsiasi bici.( non e' l'unico credo)
se gli dai una bici da corsa,che ha il peso distribuito diversamente... penso che lo fa ugualmente. (per esempio, vedi Brumotti che spesso usa bici da corsa o ciclocross)
cmq ho linkato quel video perche' lo fa molto bene, e spiega bene anche i movimenti da fare.

[MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION]
Per il momento sento solo il rumore di ritorno della forca, e si alza di 10 cm circa...praticamente niente...
In compenso pero', alzare il posteriore arpionando i pedali mi riesce bene.
Ok, devo provare di piu'.....se si impara a farlo, e' comodo usarlo per sentieri.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....è una delle manovre più comode e fondamentali , anche senza saltare di netto l'ostacolo , ma ad esempio con un tronco affrontarlo in maniera fluida alzando l'anteriore ( anche appoggiando il copertone sullo stesso ) e poi accompagnare il movimento pure con il posteriore (praticamente un bunny hop al rallentatore ) aiuta parecchio , non ti fermi , ed eviti di impuntare una delle 2 ruote
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ciao ragazzi, anch'io sto cercando di imparare il bunny hop. Ho visto varie guide e video su youtube la maggior parte dei quali consiglia all'inizio di separare la manovra in tre o quattro step che poi devono essere 'fusi'. Uno degli step consiste appunto nell'alzare la ruta posteriore. Mi sto esercitando ma non riesco ancora ad alzare la ruota dietro a un'altezza accettabile. Se non ho capito male qui il trucco dovrebbe essere quello di spingere con le gambe contemporaneamente verso il dietro e verso l'alto cercando di avere un buon attrito sui pedali: ho capito bene?

Ciao!
iram

si, capito bene concentrati sulle caviglie a me è venuto così di staccare il posteriore...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
....è una delle manovre più comode e fondamentali , anche senza saltare di netto l'ostacolo , ma ad esempio con un tronco affrontarlo in maniera fluida alzando l'anteriore ( anche appoggiando il copertone sullo stesso ) e poi accompagnare il movimento pure con il posteriore (praticamente un bunny hop al rallentatore ) aiuta parecchio , non ti fermi , ed eviti di impuntare una delle 2 ruote

No no.....il bello e' proprio saltarlo di netto l'ostacolo.... ah ah

quello che dici lo faccio gia' adesso(aiutandomi un pizzico con i pedali a volte, specie in discesa), ma si perde un bel po' di velocita', e lo posso fare solo su ostacoli bassissimi....certo, meglio di niente...
L'obbiettivo e' quello di farlo bene come fate voi.
Ci dovro' riuscire prima o poi....:rosik: :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo