Bunny hop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Andrea, arpionare i pedali...o meglio, aspè.
PER ... arpionare i pedali bisogna spingere con le mani il manubrio in avanti e spingere contemporaneamente con i piedi inclinandoli in avanti aiutandosi con la caviglie. La pressione esercitata sul manubrio e sui pedali in quel modo fa si che si diventi tutt'uno con la bici e permette di fare varie cose.
Si chiama: La teoria della ciotola.
Dal minuto 5 circa in poi ;-)

Edit: Dimenticato di aggiungere, che quello che volevo dire nel messaggio precedente è che non è che la bici si alza nella prima fase "arpionando" i pedali, come per dire che non è grazie all'eventuale ausilio di SPD sono i piedi a far salire la bici (prima fase)...quello lo si fa semplicemente (per modo di dire :smile:) saltando in alto.
Successivamente si deve usare la "teoria della ciotola" per alzare il posteriore e continuare il movimento.
Quindi Andrea se era questo che intendevi, hai ragione tu;-)
Il movimento di ruotare il piede per arpionare i pedali è separato dal movimento di spingere le braccia in avanti.
Il bunny hop come il manual sono manovre eseguite tramite lo spostamento del peso del corpo.
Le braccia non devono fare niente a parte tenere il manubrio.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Il movimento di ruotare il piede per arpionare i pedali è separato dal movimento di spingere le braccia in avanti.
Il bunny hop come il manual sono manovre eseguite tramite lo spostamento del peso del corpo.
Le braccia non devono fare niente a parte tenere il manubrio.

La penso come te, e ora mi spiego: un bunny hop efficace è fatto col minor dispendio di energia possibile. E il minor dispendio lo hai facendo il movimento del corpo il più preciso e naturale possibile. Quando ti aiuti tirandoti col manubrio per andare in avanti ( lo faccio pure io eh, infatti ho un bunny poco efficiente e mi stanco in fretta ) sostanzialmente stai sprecando più energia per rimediare a uno spostamento del corpo ancora non ottimale. Ma infatti è anche una delle prime cose che noti (l'impiegare meno energia e fare a meno del colpo di reni e di un po' di tiro con le braccia) e ti fan capire che stai migliorando, a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
ciao un buon modo per impare il movimento del bunny hop è quello di posizionare per terra un listello di legno come ostacolo da superare in questo modo: alzare prima la ruota davanti per superare l'ostacolo, poi una volta che la ruota davanti tocca terra, alzare la ruota dietro e superare anche con il resto della bici l'ostacolo. In questo modo si prende confidenza con il movimento del bunny hop, una volta che si riesce senza problemi a fare questo "esercizio", il bunny hop vi risulterà più semplice.
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Ciao a tutti, ho visto che parlate di bunny hop ....ecco... anchio sarei interessato ad impararlo ma ho un problema diverso..( partendo dal fatto che di sport con manovre ne ho fatti e ne faccio tutt ora( skate,surf,snow,windsurf ,roller...ecc...) , capisco le dinamiche degli esercizi, anzi, faccio ben di peggio col windsurf... . ma...
provando a sollevare per contrazione ed estensione la mia mtb (una whislte direi xc..) ho davvero difficolta´col semplice spostamento dei pesi dietro la sella a sollevare l ánteriore...tantomeno immaginare di metterla quasi in piedi per passare allo slancio successivo.
La domanda che vi pongo e semplice quanto banale....il tipo di bici ( piu che altro i baricentri, ho un xc anziche´ enduro o all mountain) nonche´ telaio di misura sbagliata ( dovrebbe esser M ma...l ho presa usata come tale, sul telaio non ce´ scritto.. magari e una L??!se fosse troppo lunga dovrei fare piu leva di quel che posso..) possono complicare il sollevamento dell anteriore??
Per sollevarla stile hollie sfruttando pedali e sollevamento ( come con lo skate) non ho problemi..la sollevo un 20/30 cm ma non e´ un bunny hop..sei in compressione e non hai il controllo quando atterri...
Attendo qualche consiglio o parere dal forum...
grassie
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, ho visto che parlate di bunny hop ....ecco... anchio sarei interessato ad impararlo ma ho un problema diverso..( partendo dal fatto che di sport con manovre ne ho fatti e ne faccio tutt ora( skate,surf,snow,windsurf ,roller...ecc...) , capisco le dinamiche degli esercizi, anzi, faccio ben di peggio col windsurf... . ma...
provando a sollevare per contrazione ed estensione la mia mtb (una whislte direi xc..) ho davvero difficolta´col semplice spostamento dei pesi dietro la sella a sollevare l ánteriore...tantomeno immaginare di metterla quasi in piedi per passare allo slancio successivo.
La domanda che vi pongo e semplice quanto banale....il tipo di bici ( piu che altro i baricentri, ho un xc anziche´ enduro o all mountain) nonche´ telaio di misura sbagliata ( dovrebbe esser M ma...l ho presa usata come tale, sul telaio non ce´ scritto.. magari e una L??!se fosse troppo lunga dovrei fare piu leva di quel che posso..) possono complicare il sollevamento dell anteriore??
Per sollevarla stile hollie sfruttando pedali e sollevamento ( come con lo skate) non ho problemi..la sollevo un 20/30 cm ma non e´ un bunny hop..sei in compressione e non hai il controllo quando atterri...
Attendo qualche consiglio o parere dal forum...
grassie
Il tipo di bici con cui lo fai non è necessariamente importante; lo è invece l’altezza del manubrio: se hai tanti spacers sotto l’attacco manubrio ed un manubrio con tanto rise, sarà più facile.
Anche l’attacco manubrio più corto è, meglio è.
Anche io sto imparando e lo faccio anche con la bici da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: bender75

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Il tipo di bici con cui lo fai non è necessariamente importante; lo è invece l’altezza del manubrio: se hai tanti spacers sotto l’attacco manubrio ed un manubrio con tanto rise, sarà più facile.
Anche l’attacco manubrio più corto è, meglio è.
Anche io sto imparando e lo faccio anche con la bici da xc.

manubrio senza spacer, attacco minimal. ma buttandomi indietro sembra propio che non faccio leva e sollevo...x questo ho il dubbio sulla lunghezza telaio....io non sono un gigante (1.65 x 62kg) e se il telaio e´ lungo beh...
se volessi sollevare a dovere la bici dovrei esercitare spinta coi pedali pedalando..ma cosi poi non avrei piu l assetto per caricare e sollevare il posteriore..
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
manubrio senza spacer, attacco minimal. ma buttandomi indietro sembra propio che non faccio leva e sollevo...x questo ho il dubbio sulla lunghezza telaio....io non sono un gigante (1.65 x 62kg) e se il telaio e´ lungo beh...
Sinceramente non so se la lunghezza del telaio influisca.
Comunque non è un movimento facile da imparare, ci va tempo e pratica.
Prova a spezzare i due movimenti e imparare il movimento del manual.
 
  • Mi piace
Reactions: bender75

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
eh infatti il problema sta li...insistero e ci arrivero prima o poi...ma qualsiasi video o foto che vedo chi esegue un manual e ben slanciato col sedere oltre asse ruota cosi il peso alza la bici..io non ci arrivo! restando davanti non esercito sollevamento col peso...x questo il dubbio sulla misura telaio.. (con la graziella e´un gioco da ragazzi..hai la ruota molto piu vicina ,impennate infinite.. :loll: )
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sono alto come te, avevo un attacco manubrio da 80, ora son passato a un 60, e le manovre mi riescono decisamente meglio, molto più facile sollevare la ruota rispetto a prima.

Ma anche col nuovo attacco, nel bunny hop sono sempre una schiappa!
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Sono alto come te, avevo un attacco manubrio da 80, ora son passato a un 60, e le manovre mi riescono decisamente meglio, molto più facile sollevare la ruota rispetto a prima.

Ma anche col nuovo attacco, nel bunny hop sono sempre una schiappa!
vedrai che lunico vero trucco e´esser alti 1.90 :loll: :paur: :azz-se-m:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
eh infatti il problema sta li...insistero e ci arrivero prima o poi...ma qualsiasi video o foto che vedo chi esegue un manual e ben slanciato col sedere oltre asse ruota cosi il peso alza la bici..io non ci arrivo! restando davanti non esercito sollevamento col peso...x questo il dubbio sulla misura telaio.. (con la graziella e´un gioco da ragazzi..hai la ruota molto piu vicina ,impennate infinite.. :loll: )

Secono il mio parere, se sei già bravo lo fai piu o meno con tutte le bici. Se sei mediamente bravo, scarso o lo vuoi imparare, la bici FA la differenza. In tal caso una bici troppo grande o con geometria lunga o ad esempio con chainstay lungo oppure ancora con un orizzontale davero orizzontale come alcune vecchie xc rendono la manovra molto più impegnativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Secono il mio parere, se sei già bravo lo fai piu o meno con tutte le bici. Se sei mediamente bravo, scarso o lo vuoi imparare, la bici FA la differenza. In tal caso una bici troppo grande o con geometria lunga o ad esempio con chainstay lungo oppure ancora con un orizzontale davero orizzontale come alcune vecchie xc rendono la manovra molto più impegnativa.

:))): ma pensa.... convinto di dover sollevare l anteriore SENZA sfruttare l ammortizzamento della forca stavo impazzendo e invece...dieci minuti giu a provare sul serio e il bunny lo faccio...! :}}}:
pensavo dovessi solo sbilanciare indietro e tirare ma senza ausilio forca in compressione e´dura..!! :loll:
morale.... ero giu a provare e salivo tranquillamente (ok devo limare i movimenti ) i marciapiedi.
rallentando un po e concentrandomi sul movimento son riuscito a sollevare anche oltre 30 cm il posteriore-!!!
a volte ci si incasina da soli solo x aver male interpretato cosa fare.. :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
:))): ma pensa.... convinto di dover sollevare l anteriore SENZA sfruttare l ammortizzamento della forca stavo impazzendo e invece...dieci minuti giu a provare sul serio e il bunny lo faccio...! :}}}:
pensavo dovessi solo sbilanciare indietro e tirare ma senza ausilio forca in compressione e´dura..!! :loll:
morale.... ero giu a provare e salivo tranquillamente (ok devo limare i movimenti ) i marciapiedi.
rallentando un po e concentrandomi sul movimento son riuscito a sollevare anche oltre 30 cm il posteriore-!!!
a volte ci si incasina da soli solo x aver male interpretato cosa fare.. :pirletto:

Se ti viene bene così, allora va sicuramente bene così ;-)
Ma giusto per dire, con una forcella ammortizzata il bunny hop è più difficile da fare che con una rigida con la quale non sfrutteresti questo "ammortizzamento". Nel caso avessi delle sospensioni a cui poter modificare l'affondamento sarebbe l'ideale ridurre questo affondamento al minimo così da simulare una bici senza o con poca sospensione e quindi avere un minor "perdita di energia" dovuto proprio alle sospensioni.
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Se ti viene bene così, allora va sicuramente bene così ;-)
Ma giusto per dire, con una forcella ammortizzata il bunny hop è più difficile da fare che con una rigida con la quale non sfrutteresti questo "ammortizzamento". Nel caso avessi delle sospensioni a cui poter modificare l'affondamento sarebbe l'ideale ridurre questo affondamento al minimo così da simulare una bici senza o con poca sospensione e quindi avere un minor "perdita di energia" dovuto proprio alle sospensioni.

vero, davanti posso bloccare la revelation e dietro anche...
beh ma una rigida ha anche qualche kg in meno...:mrgreen: tre kg in meno piu o meno.. si sentono tutti!!
con la front da 11 kg sale col pensiero!! con la full avevo problemi..ma perche intestardito pensavo di doverla alzare con lo sbilanciamento peso... caricando la front invece aiuta lo stacco iniziale che mi mancava..poi vabbeh buttarsi indietro e slanciarsi in avanti x il posteriore.
Mi piacerebbe avere una dirt in effetti...(magari anche qualche anno in meno :))):)
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
un consiglio...... io ho sempre avuto spd ai piedi e tutt ora ho dei shimano m530 .
sono un pedalatore piu che un discesista ma sto cominciando a fare percorsi piu da enduro all muntain.
Gia fare il bunny torna molto utile ...ma i pedali sono un po un problema , ( anche se sganciato non ho un buon grip ,a volte mi becco qualche pedalata nelle caviglie ,se atterro secco mi scivola il piede).
Pero il flat.....mmm...´so gia che alla prima salita che non posso agganciarmi potrei impazzire!!
detto questo...
ma son cosi male i pedali doppio sistema?? sento solo info su quanto non siano ne carne ne pesce....
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
un consiglio...... io ho sempre avuto spd ai piedi e tutt ora ho dei shimano m530 .
sono un pedalatore piu che un discesista ma sto cominciando a fare percorsi piu da enduro all muntain.
Gia fare il bunny torna molto utile ...ma i pedali sono un po un problema , ( anche se sganciato non ho un buon grip ,a volte mi becco qualche pedalata nelle caviglie ,se atterro secco mi scivola il piede).
Pero il flat.....mmm...´so gia che alla prima salita che non posso agganciarmi potrei impazzire!!
detto questo...
ma son cosi male i pedali doppio sistema?? sento solo info su quanto non siano ne carne ne pesce....
Per imparare la tecnica del bunnyhop i flat sono i pedali giusti; perché appunto non bisogna sfruttare il tirare su con gli agganci.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
vero, davanti posso bloccare la revelation e dietro anche...
beh ma una rigida ha anche qualche kg in meno...:mrgreen: tre kg in meno piu o meno.. si sentono tutti!!
con la front da 11 kg sale col pensiero!! con la full avevo problemi..ma perche intestardito pensavo di doverla alzare con lo sbilanciamento peso... caricando la front invece aiuta lo stacco iniziale che mi mancava..poi vabbeh buttarsi indietro e slanciarsi in avanti x il posteriore.
Mi piacerebbe avere una dirt in effetti...(magari anche qualche anno in meno :))):)

Se posti un video fai prima altrimenti potremmo non capirci intendo tutti la stessa cosa. Nel bunny hop non carichi niente, nel prima parte del movimento fai una specie di manual che a seconda della bici è più o meno accentuato. Se carichi io immagino che tu fai un lavoro di braccia spingendo e tirando con le braccia mentre il movimento va fatto con la parte superiore del corpo. E anche le gambe hanno il loro ruolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo