Bunny hop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quanto ne so io, nella seconda parte del bunny hop per alzare la ruota posteriore serve un appropriato movimento di braccia, più che di gambe.
Quindi i pedali usati dovrebbero essere ininfluenti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Suppongo tu abbia i pedali SPD...
Il completamento del movimento del bunny hop non è dato dal tirare su il posteriore della bici con l'aiuto dei piedi vincolati ai pedali, ma è una vera e propria esplosione verso l'alto, come se stessi in piedi senza bici e salti verso l'alto, poi con l'aiuto delle braccia portandole in avanti, il posteriore tenderà ad alzarsi per portare la bici in avanti in posizione orizzontale in aria.
Aspè mi sono svegliato da poco e sto ancora dormendo... :smile:
Un paio di video che valgono più delle mie parole dette fino adesso;-)
Video del grande @Jack Bisi di Raida come Mangi
...e di un giovanotto che ho cominciato a seguire da poco, Torquato Testa e i suoi Tutorial di #Tototispiega
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Per alzare il posteriore nel bunny devi sfruttare la spinta che dai con le gambe sui pedali, dopo essere arretrato a gambe flesse sulla ruota posteriore, devi immaginare di fare un salto in avanti distendendoti, spingendo sui pedali. con i flat sicuramente non puoi "barare" portandoti dietro la bici con le tacchette.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Bunny hop riesco ad alzare le ruote di ben... 20 cm :-(, nonostante stia frequentando un corso da diversi mesi.
Comunque, a parte il mio essere una schiappa, i miei insegnanti puntano sopratutto sulla gestione del peso del "pilota", indietro per alzare la ruota anteriore (facendo una specie di L) e quasi contemporaneamente in alto e poi piegare le gambe per far seguire il posteriore... a me ancora non riesce ma come ho tristemente ammesso... io non faccio testo.
Non so se si vede ma provo a postare un link:
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bunny hop riesco ad alzare le ruote di ben... 20 cm :-(, nonostante stia frequentando un corso da diversi mesi.
Comunque, a parte il mio essere una schiappa, i miei insegnanti puntano sopratutto sulla gestione del peso del "pilota", indietro per alzare la ruota anteriore (facendo una specie di L) e quasi contemporaneamente in alto e poi piegare le gambe per far seguire il posteriore... a me ancora non riesce ma come ho tristemente ammesso... io non faccio testo.
Non so se si vede ma provo a postare un link:
Oh comunque se sei in corsa e trovi un'ostacolo lo supererai alla grande :}}}:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Oh comunque se sei in corsa e trovi un'ostacolo lo supererai alla grande :}}}:
Magari fosse così, caro Big, la verità è che ancora non riesco a controllare il "panico da ribaltamento" e puntualmente, non appena la ruota anteriore inizia ad alzarsi, porto il peso avanti andando così a rendere inutile la manovra... in compenso mi sono provocato (mi dicono) una specie di epicondilite... ne ho di strada da fare ma ti ringrazio per l'incoraggiamento :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Magari fosse così, caro Big, la verità è che ancora non riesco a controllare il "panico da ribaltamento" e puntualmente, non appena la ruota anteriore inizia ad alzarsi, porto il peso avanti andando così a rendere inutile la manovra... in compenso mi sono provocato (mi dicono) una specie di epicondilite... ne ho di strada da fare ma ti ringrazio per l'incoraggiamento :prost:
Senti Etien, preferisco non dare consigli come d'altronde non ho fatto stamattina postando due video-tutorial e mi limiterò a ripeterti che se sei su un trail e incontri una roccia, un tronco, un ostacolo di una 20ina di cm, sono certo che lo salterai abbondantemente. In piu se sarai a velocità superiori rispetto al tuo video potrai anche svilupparlo in lunghezza.

Per quanto riguarda l'epicondilite, anche qui non mi esprimo su come curarla ma le cause sono evidenti. Continui e prolungati movimenti dell'articolazione del gomito uniti a rotazione del polso...tu sarai allenato senza sosta per almeno un'oretta:nunsacci:
Questo però te lo posso dire:saccio:: devi allontanare la fonte del dolore ovvero sospendere assolutamente, usare ghiaccio e quando starai meglio riprenderai con gli esercizi che non dovranno superare i 10/15 minuti;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
A parte i tutorial e tutte le cose giuste che ti han scritto in precedenza, vorrei aggiungere una cosa relativamente alla mia esperienza, perché ci son passato e ci sto passando anche io (anche io come l'utente sopra faccio non più di una 20ina di cm, seppur con la bici da freeride che non aiuta moltissimo, dissipa molta energia).
Quello che magari non tutti dicono è che ci vuole tempo, senza incapponirsi sulla cosa. A me ha giovato molto lasciar perdere l'allenamento per far solo quella manovra per una settimana o qualche giorno, a periodi alterni.
Poi mi son reso conto, senza insistere molto, che lo avevo imparato.
Quindi il consiglio che voglio aggiungere è quello di non affaticarti troppo "tutto assieme", sennò perdi anche il divertimento di uscire.
Scomponi i movimenti, come prima cosa, come dicono i tutorial: prima il "L shape", che tra l'altro non ti serve nemmeno che sia perfettissimo e tenere il punto di equilibrio per più di qualche secondo, perché per fare il bunny il manual in sé e per sé non serve...
L'altra parte è quella che mi pare di capire non ti riesca bene, ossia l'arpionare i pedali e saltare in avanti. Allenati più che altro su quello, anche tipo 10-15 tentativi così a caso, magari prima di un giro, e poi fai altro. Questo perché ho notato che alla mente e al fisico serve del tempo per assimilare bene questi movimenti. Una volta assimilati bene il timing di eseguire questa manovra subito dopo la prima lo acquisirai forse senza nemmeno renderti conto. Ovviamente lavora anche sul ridurre la sensazione di cadere di schiena che hai quando fai il primo movimento di inizio del manual. Anche quella è una cosa che va via da se, con l'abitudine.
Ah, ultimissima cosa: portare la manovra in velocità direttamente sul trail per usarla per saltare ostacoli o per saltare meglio è lo step successivo, e anche quello richiede abitudine, non intestardirti anche in quello, anche quello arriva con l'abitudine. Al momento attuale io non mi sognerei nemmeno di provarlo per saltare un tronco sul sentiero, per dire, mentre lo uso con buon successo sui salti e sui dossi per farli diventare salti.
Ciao. Buon allenamento e sopratutto buon divertimento.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah, ultimissima cosa: portare la manovra in velocità direttamente sul trail per usarla per saltare ostacoli o per saltare meglio è lo step successivo, e anche quello richiede abitudine, non intestardirti anche in quello, anche quello arriva con l'abitudine. Al momento attuale io non mi sognerei nemmeno di provarlo per saltare un tronco sul sentiero, per dire, mentre lo uso con buon successo sui salti e sui dossi per farli diventare salti.
Ciao. Buon allenamento e sopratutto buon divertimento.
Tutto giusto quello che hai detto ma (non è un ma per contraddirti eh) devo dire una cosa.
Il 27 Novembre acquisto la mia Merida, da quel giorno l'avrò pedalato si è no 3 volte dentro il parco residenziale dove abito e senza non averne mai fatti nè sapere nulla del Bunny Hop se non giusto qualche video, il 9 Dicembre me ne esco così...
YouCut_20181129_162853607_1.gif

Altro periodo di stop in cui ho potuto usarla per i numeri da circo si e no due/tre volte e il 1°Gennaio, a Capodanno, mi incaponisco di raggiungere casa di mia suocera in Merida passando per una specie di villa comunale che ho avuto sempre sott'occhio e non c'ero mai andato.
E cosa ci trovo? Un mini tempio per i trick!
Ecco cosa ho fatto senza avere ne arte ne parte...
20190101_180806.jpg
Non c'ho pensato due volte...grande rincorsa eeeeeee Hop!
Screenshot_20190101-181544_Gallery.jpg
Ho messo in pratica sul campo quello scrauso di Bunny Hop che avete visto in gif.

Cosa voglio dire con questo? Parere personale di uno che per certi versi da molti (e parlo dei miei amici intimi eh) non è visto tanto normale :smile:...provare a saltare con un'ostacolo e non solo "nell'aria", ti stimola a riuscirci!

Quindi Banana...sognalo, provalo...vinci!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Beh, buon per te allora che impari in fretta. A me ci vuole un po' di più :loll: ... Però non ho capito se il parapetto lo hai salito con un bunny o no perché non capisco cosa indichino la freccia verde e rossa... Perché l'altezza che hai nella gif ( più che altro di alzata complessiva dell'anteriore, infatti il movimento della gif è un po' verso l'alto più che a L, nel senso che sembra più un misto tra bunnyhop e ollie) ad occhio non sarebbe bastata, quindi o sei migliorato molto nel giro di 2 settimane o non so. Io ho provato una volta su un parapetto di circa 35-40cm ed è andata ( di culo e di colpo di reni diciamo), ma comunque la ruota posteriore ha toccato lo spigolo. Saltarlo tutto ed arrivarci con le ruote in piano al momento mi è impossibile anche e soprattutto per mancanza di coordinazione in velocità. Ne devo mangiare ancora panini :))): ... Ma riuscirò, son fiducioso.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Beh, buon per te allora che impari in fretta. A me ci vuole un po' di più :loll: ... Però non ho capito se il parapetto lo hai salito con un bunny o no perché non capisco cosa indichino la freccia verde e rossa... Perché l'altezza che hai nella gif ( più che altro di alzata complessiva dell'anteriore, infatti il movimento della gif è un po' verso l'alto più che a L, nel senso che sembra più un misto tra bunnyhop e ollie) ad occhio non sarebbe bastata, quindi o sei migliorato molto nel giro di 2 settimane o non so. Io ho provato una volta su un parapetto di circa 35-40cm ed è andata ( di culo e di colpo di reni diciamo), ma comunque la ruota posteriore ha toccato lo spigolo. Saltarlo tutto ed arrivarci con le ruote in piano al momento mi è impossibile anche e soprattutto per mancanza di coordinazione in velocità. Ne devo mangiare ancora panini :))): ... Ma riuscirò, son fiducioso.
Eheheheh mica ci sono riuscito al primo colpo, anzi di colpi (il bashguard) ne ho presi parecchi.
Il fatto è questo, parlo sempre per me, provare nel vuoto è una cosa e farlo con un'ostacolo ne è un'altra. Si è più stimolati nel riuscirci, hai una misura con cui confrontarti, nello specifico non sò dire quanti cm è però se guardi sullo sfondo c'è una ruota appoggiata al muretto. In proporzione direi che più o meno si riesce a capire che non è 20cm come neanche 50 o 60.
Bash...bash..bash...ruota...ruota...ruota...:azz-se-m:...e poi niente:yeah!:, infine ero così stanco che dopo una serie infinita di tentativi, dopo esserci riuscito mi sono compiaciuto e ho smesso:-)

Questa è una vecchia foto di quando postavo le mie inutili gesta (o il postarle era inutile?:nunsacci:) e le frecce stanno ad indicare che non l'ho provato solo a salire ma anche a scendere in quanto più di un marciapiede o una serie di scale non avevo mai fatto.
Visto che ci siamo, sempre in quel frangente ho fatto nuove "esperienze" che con la mia schiacciasassi front non avevo mai fatto prima per paura di creparla:smile: 20190101_124210.jpg
20190101_180835.jpg
Dal terzo non ci ho mai provato...
20190101_123841.jpg
20190101_124029.jpg
Qui invece prima a copiarli e poi in velocità a saltarli in successione.

Piccole cose che per me erano grandi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Beh, io dovrei avere qualche panchina in legno già mezza rotta ( così non contribuisco a danneggiarla ) vicino a casa. Potrei provare anche di là. Il bash l'ho levato purtroppo :mrgreen: ... Faccio in tempo a rimetterlo però, son solo 2 bulloncini e 3 viti per il mount.
Comunque, direi che qualche consiglio è stato dato. Speriamo sia utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io è da quasi una settimana che ho un ginocchio gonfio e le mani che non si cicatrizzano, vi lascio immaginare il motivo...
Io sono d’accordo con @Banana667, è l’approcio migliore per chi non è un fenomeno.
Io mi ero incaponito e ne sto pagando le conseguenze.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ma una full o front? Io ho una front ed non è stato facile, adesso si e no mi alzo 20 cm, il problema è alzare il dietro, ho trovato come sistema migliore, quando la ruota davanti si alza con il corpo tutto spingo in avanti la bici, cosi si alza il posteriore
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Bisogna capire anche come arpionare i pedali con i piedi, il mio blocco era proprio lì, ora riesco più o meno, ma parliamo di 20cm max, a fare quei movimenti da 60/70 cm che si vedono nei vari video tutorial non riuscirò manco tra mille anni
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bisogna capire anche come arpionare i pedali con i piedi, il mio blocco era proprio lì, ora riesco più o meno, ma parliamo di 20cm max, a fare quei movimenti da 60/70 cm che si vedono nei vari video tutorial non riuscirò manco tra mille anni
Ciao Burìk, intanto ho visto il tuo video di uno spelndido Ollie. Quello per essere svolto ha un'altro metodo diverso dal Bunny.
Per la buona esecuzione dell'Ollie bisogna schiacciarsi sulla sulla bici ed espodere saltando in avanti spingendosi oltre il manubrio.

Per il Bunny invece non sono i piedi che devono arpionare i pedali ma dopo la prima fase di esplosione verso l'alto, partendo facendo un fuorisella generoso verso il mozzo posteriore come per il manual, una volta in aria spingendo con le braccia in avanti il manubrio, la ruota posteriore si alza a seguirti. Quindi i piedi sui pedali devono paradossalmente restare leggeri per non avere vincoli e peso.
Mi sono permesso di creare una gif al rallenty di Jack mentre esegue il suo...
YouCut_20181129_170704699_1.gif
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao Burìk, intanto ho visto il tuo video di uno spelndido Ollie. Quello per essere svolto ha un'altro metodo diverso dal Bunny.
Per la buona esecuzione dell'Ollie bisogna schiacciarsi sulla sulla bici ed espodere saltando in avanti spingendosi oltre il manubrio.

Per il Bunny invece non sono i piedi che devono arpionare i pedali ma dopo la prima fase di esplosione verso l'alto, partendo facendo un fuorisella generoso verso il mozzo posteriore come per il manual, una volta in aria spingendo con le braccia in avanti il manubrio, la ruota posteriore si alza a seguirti. Quindi i piedi sui pedali devono paradossalmente restare leggeri per non avere vincoli e peso.
Mi sono permesso di creare una gif al rallenty di Jack mentre esegue il suo...
Vedi l'allegato 283571
Quello che fa sollevare la bici da terra è proprio il movimento verso l’alto arpionando i pedali.
Spingere in avanti la bici serve per atterrare in piano.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quello che fa sollevare la bici da terra è proprio il movimento verso l’alto arpionando i pedali.
Spingere in avanti la bici serve per atterrare in piano.
Andrea, arpionare i pedali...o meglio, aspè.
PER ... arpionare i pedali bisogna spingere con le mani il manubrio in avanti e spingere contemporaneamente con i piedi inclinandoli in avanti aiutandosi con la caviglie. La pressione esercitata sul manubrio e sui pedali in quel modo fa si che si diventi tutt'uno con la bici e permette di fare varie cose.
Si chiama: La teoria della ciotola.
Dal minuto 5 circa in poi ;-)

Edit: Dimenticato di aggiungere, che quello che volevo dire nel messaggio precedente è che non è che la bici si alza nella prima fase "arpionando" i pedali, come per dire che non è grazie all'eventuale ausilio di SPD sono i piedi a far salire la bici (prima fase)...quello lo si fa semplicemente (per modo di dire :smile:) saltando in alto.
Successivamente si deve usare la "teoria della ciotola" per alzare il posteriore e continuare il movimento.
Quindi Andrea se era questo che intendevi, hai ragione tu;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo