Bunnyhop che rabbia !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
Qui è fatto con una bmx, ma il concetto è sempre lo stesso.
Al minuto 2,16 ti mostra come viene fatto il movimento per alzare la ruota posteriore.
Poi come unire progressivamente i due movimenti.
Non riesco ad alzare solo la ruota dietro senza freni. Ho fatto prove su prove guardato 3000 tutorial non riesco proprio a capire come fare.
Se qualcuno ha da consigliare qualche esercizio propedeuitco ben venga. Probabilmente se riuscivo ad alzare la ruota dietro avrei gia' imparato in modo corretto.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
@VecchiaSlayer per alzare il retro, stringi saldamente il manubrio senza toccare i freni e fai con decisione il movimento di flessione-distensione-flessione delle gambe, arpionando con forza sopratutto il pedale più arretrato appena distendi le gambe. In pratica devi saltare sui pedali e appena scarichi tutta la forza li arpioni.
Il corpo lo devi proiettare in avanti più che in alto.
Prova a replicare il movimento a bici ferma, in modo da trovare la forza giusta per saltare.
La cosa importante è che non è la bici a saltare, ma sei tu che salti e la bici ti segue..
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Non riesco ad alzare solo la ruota dietro senza freni. Ho fatto prove su prove guardato 3000 tutorial non riesco proprio a capire come fare.
Se qualcuno ha da consigliare qualche esercizio propedeuitco ben venga. Probabilmente se riuscivo ad alzare la ruota dietro avrei gia' imparato in modo corretto.
Ma col bacino non ti sposti proprio longitudinalmente. Per alzare la ruota posteriore devi spostare il bacino in avanti quasi a toccare il manubrio, alleggerendo così la ruota posteriore. Devi sentire il peso sulle braccia. A questo punto puoi arpionare la ruota posteriore

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

mrcland

Biker novus
3/6/16
17
2
0
Visita sito
Ciao,ti hanno postato un miliardo di video tecnica eccellenti. Studia e ripeti. Prova anche: davanti ad un marciapiede piccola impennata per superarlo con la ruota anteriore e poco dopo colpo di anche per alzare la ruota posteriore sopra il marciapiede. Accorciando i tempi tra le due azioni ti risulta il movimento unitario. Prima però dovrai eseguirli separatamente in maniera corretta.Ciao
 

_Add

Biker novus
25/4/18
25
2
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
Un mio consiglio...
Prova a mettere il piede sul pedale arretrato verticalmente e spingerci un po contro e tira su il pedale...
Verra su anche la ruota dietro...
Io ho imparato cosi...
(Non so se mi son spiegato bene)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
dal tuo video non paiono tentativi di bunnyhop, ma stai solo comprimendo le sospensioni!!

per bunnyhooppare devi prima partire in impennata con l'anteriore rimanendo in piedi sui pedali poi quando la ruota anteriore è ben
alzata spingi avanti le braccia ruotando i polsi verso il basso, caviglie e piedi fanno la stessa cosa piegando avanti e verso il basso
mentre contemporaneamente alleggerisci il posteriore e pieghi le ginocchia salendo verso l'alto col corpo....

è più facile a dirsi che a farsi ci vuole tanta pratica, ma se non parti sollevando prima davanti non ti riuscirà mai...

ciò :-)

PS: si fa anche con biammortizzate da 22 chili (la mia vecchia dh) e con le ebike solo che hai la sospensione dietro che ti assorbe mezza spinta
verso l'alto per cui devi esasperare il movimento a salire........
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
a me hanno aiutato molto i vedo tutorial di Ryan Leach (visto anche dal vivo a Riva del Garda, altro pianeta)........

[

non è questo quello del bunny ma nella lista a fianco su youtube dovrebbe esserci...

oppure tantissimi altri sempre su youtube
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
a me hanno aiutato molto i vedo tutorial di Ryan Leach (visto anche dal vivo a Riva del Garda, altro pianeta)........

[

non è questo quello del bunny ma nella lista a fianco su youtube dovrebbe esserci...

oppure tantissimi altri sempre su youtube
Ma questo fa un altro sport! [emoji30] [emoji31]
Comunque... Seguo, spero che questa discussione aiuti anche me, perché è un fondamentale che mi manca.
Personalmente penso di dover migliorare
1 la distribuzione dei pesi (dietro per alzare l'anteriore e poi avanti per la post)
2 esatta posizione delle caviglie/piedi/pedali

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
io sinceramente riesco a tirarla su di forza solo con gli spd...tirando con i piedi anzichè spingere
con i flat mai riuscito infatti
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco, proprio quello che non bisogna mai fare se vuoi impare il vero bunnyhop!...

io lo faccio anche con gli spd agganciati ma uso la stessa tecnica che ho imparato coi flat... se sollevi coi piedi agganciati è diverso...
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ieri fatto qualche prova nel box, ho provato da ferma ad arpionare Il pedale posteriore e a fare forza x sollevare la ruota. Credo almeno di aver capito come devono stare i piedi. Cercando di portare tutto in movimento ho iniziato ad avere seri problemi di coordinazione. .. Qualcuno suggeriva I tutorial di Ryan leech, bene ho anche investito 15 euro per 1 mess d accesso al sito, soon fatti molto bene e mi han permesso di imparare a restare in surplace per un tempo decente e di approcciare al nosepress, ma per il bunnyhop non se ne esce , in quanto proprio sta ruota dietro non va su. Spero prima o poi di trovare qualcuno che abbia voglia di perderci un po di tempo x spiegarmelo dal vivo.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ieri fatto qualche prova nel box, ho provato da ferma ad arpionare Il pedale posteriore e a fare forza x sollevare la ruota. Credo almeno di aver capito come devono stare i piedi. Cercando di portare tutto in movimento ho iniziato ad avere seri problemi di coordinazione. .. Qualcuno suggeriva I tutorial di Ryan leech, bene ho anche investito 15 euro per 1 mess d accesso al sito, soon fatti molto bene e mi han permesso di imparare a restare in surplace per un tempo decente e di approcciare al nosepress, ma per il bunnyhop non se ne esce , in quanto proprio sta ruota dietro non va su. Spero prima o poi di trovare qualcuno che abbia voglia di perderci un po di tempo x spiegarmelo dal vivo.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


ero io, ma i video li trovi su youtube, che sito dici??
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ma questo fa un altro sport! [emoji30] [emoji31]
Comunque... Seguo, spero che questa discussione aiuti anche me, perché è un fondamentale che mi manca.
Personalmente penso di dover migliorare
1 la distribuzione dei pesi (dietro per alzare l'anteriore e poi avanti per la post)
2 esatta posizione delle caviglie/piedi/pedali

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app


beh certo, i professionisti sono da guardare per cercare di imitare almeno il 10% di quel che fanno così bene....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ieri fatto qualche prova nel box, ho provato da ferma ad arpionare Il pedale posteriore e a fare forza x sollevare la ruota. Credo almeno di aver capito come devono stare i piedi. Cercando di portare tutto in movimento ho iniziato ad avere seri problemi di coordinazione. .. Qualcuno suggeriva I tutorial di Ryan leech, bene ho anche investito 15 euro per 1 mess d accesso al sito, soon fatti molto bene e mi han permesso di imparare a restare in surplace per un tempo decente e di approcciare al nosepress, ma per il bunnyhop non se ne esce , in quanto proprio sta ruota dietro non va su. Spero prima o poi di trovare qualcuno che abbia voglia di perderci un po di tempo x spiegarmelo dal vivo.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Dai che se riesci una mattina a venire allo skatepark,risolvi!
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Ieri fatto qualche prova nel box, ho provato da ferma ad arpionare Il pedale posteriore e a fare forza x sollevare la ruota. Credo almeno di aver capito come devono stare i piedi. Cercando di portare tutto in movimento ho iniziato ad avere seri problemi di coordinazione. .. Qualcuno suggeriva I tutorial di Ryan leech, bene ho anche investito 15 euro per 1 mess d accesso al sito, soon fatti molto bene e mi han permesso di imparare a restare in surplace per un tempo decente e di approcciare al nosepress, ma per il bunnyhop non se ne esce , in quanto proprio sta ruota dietro non va su. Spero prima o poi di trovare qualcuno che abbia voglia di perderci un po di tempo x spiegarmelo dal vivo.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Hai voglia a guardare dei video....sembra facile poi si cade ci si fa male e si riflette se ne vale la pena.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Se il tuo amico fa rugby, allora avrà una muscolatura adeguata a sollevare con facilità anche bici pesanti.. il tuo post non mi sorprende più di tanto.

Per il bunny hop inglese basta saper alzare la ruota posteriore.
Esercitati *solo* su quello.
La chiave è vincere quel blocco psicologico che impedisce di buttarsi in avanti.
Quando riuscirai ad alzare la ruota posteriore senza usarei i freni allora ti verrà naturale anche il resto.
Impara su una rigida: aiuta a concentrarti solo sul movimento del tuo corpo, e a non farsi distrarre dall'affondamento delle sospensioni.

Per il bunny hop all'americana, ossia l'unico bunny hop utile a superare ostacoli, devi prima imparare un minimo di manual. Ed imparare il manual, anche solo nelle basi, è *molto* più difficile..
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Se il tuo amico fa rugby, allora avrà una muscolatura adeguata a sollevare con facilità anche bici pesanti.. il tuo post non mi sorprende più di tanto.
Per il bunny hop all'americana, ossia l'unico bunny hop utile a superare ostacoli, devi prima imparare un minimo di manual. Ed imparare il manual, anche solo nelle basi, è *molto* più difficile..
Io lascerei stare i bunny hop all'inglese perché perfettamente inutili in MTB (servono nel trial per spostarsi in spazi ristretti e a nient'altro) e se si capisce come fare il bunny hop vero, alla americana, è facilissimo e non richiede di fare rugby.
PS : mi accontento x ora di quello inglese (english bunnyhop)
Io che sono una pippa (detto in tutta sincerità), non particolarmente muscoloso ne alto, dopo un anno di pratica salto 80cm su una full da 150mm di escursione, anche col carro lungo quindi particolarmente difficile da tenere in manual (dopo i primi giorni facevo 30, poi un paio di settimane sono arrivato a 50 e da un po' sono fermo sugli 80). Il punto fondamentale da capire e che devi piegare le gambe e poi spingere in su come se saltassi senza bici. Secondo me imparare a far arpionare i pedali e tirare su senza la bici in stallo sulla ruota posteriore è perfettamente inutile se non dannoso. I movimento da fare sono abbassare con forza verso la sella il bacino, con l'intenzione di comprimere la sospensione, fino a quasi toccarla, poi spostarsi rapidamente indietro restando molto basso (due probabili errori: non unire fluidamente i due movimenti bloccandosi a metà e perdendo la spinta generata prima, oppure alzare il bacino quando si va indietro: l'idea è quella di toccare la ruota posteriore con il sedere). L'intenzione "psicologica" dev'essere quella di ribaltare la bici verso indietro (non succederà probabilmente e anche se succedesse nessuno si è mai fatto male, automaticamente si mettono i piedi a terra). A questo punto le tue gambe dovranno essere molto piegate e la ruota anteriore alzata dal suolo. Qua dovrai alzare la ruota posteriore, è molto semplice, basta spingere verso l'alto estendendo le gambe come se stessi saltando senza la bici sotto. Poi di conseguenza le braccia porteranno il manubrio verso il bacino per mantenere il punto di equilibrio. Una volta fatto questo dovresti essere già in aria con entrambe le ruote e sentire una leggera spinta sui pedali, limitati ad ammortizzarla, spingendo leggermente avanti il manubrio per mantenere l'equilibrio (dovrebbe venire naturale come movimento) e avrai la bici con entrambe le ruote allo stesso livello senza dover arpionare nulla. Poi inizierai a spingere sulla forca per darti la spinta per arrivare ancora più su, ma è una cosa che verrà naturale col proseguire della progressione. A molti aiuta provare prima i movimenti su una BMX che rende tutto molto più semplice, però io imparato tranquillamente il movimento su una MTB in una giornata. Mi è capitato di insegnarlo a diverse persone e ti assicuro che chiunque può farcela se capisce cosa deve fare, se ci sono riusciti dei bambini sulla mia bmx, non vedo perché tu non debba farcela su una MTB
(P.S. Scusate se ho scritto tanto ma non è semplice spiegarlo a parole, se potessi farlo vedere sarebbe davvero più semplice)
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Sono d'accordo con Cheyax che il bunny hop all'inglese sia inutile. Però andrei per gradi. Se l'amica da dieci anni non riesce a hoppare all'inglese, che è enormemente più facile dell'hoppare all'americana, non vedo come lei possa riuscire ad hoppare all'americana. Mi pare corretto sottolineare che non è affatto semplice, e che per lo meno deve prima padroneggiare le basi del manual (ossia deve essere in grado di sollevare la ruota anteriore fino al punto giusto... non certo a mantenerlo). Per esperienza personale (ho 32 anni), imparare ad una certa età (mi pare che lei ci stia provando da 10 anni...) non è affatto come imparare a 18 anni: serve anche un'adeguata preparazione fisica, perchè nell'imparare necessariamente si sbagliano i movimenti e l'infortunio è dietro l'angolo.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Sono d'accordo con Cheyax che il bunny hop all'inglese sia inutile. Però andrei per gradi. Se l'amica da dieci anni non riesce a hoppare all'inglese, che è enormemente più facile dell'hoppare all'americana, non vedo come lei possa riuscire ad hoppare all'americana. Mi pare corretto sottolineare che non è affatto semplice, e che per lo meno deve prima padroneggiare le basi del manual (ossia deve essere in grado di sollevare la ruota anteriore fino al punto giusto... non certo a mantenerlo). Per esperienza personale (ho 32 anni), imparare ad una certa età (mi pare che lei ci stia provando da 10 anni...) non è affatto come imparare a 18 anni: serve anche un'adeguata preparazione fisica, perchè nell'imparare necessariamente si sbagliano i movimenti e l'infortunio è dietro l'angolo.
C'è bisogno di prestare attenzione, non di preparazione specifica, con la tecnica giusta (e tenendo sempre la schiena ben dritta, ma quello per qualsiasi movimento) non è necessario usare molta forza, tirare su la ruota anteriore è molto più facile di quello che sembra, al massimo può aiutare alzare momentaneamente il manubrio per essere più caricati verso indietro i primi tempi, ma poi con qualsiasi bici, soprattutto le enduro moderne con l'anteriore scarico e il carro corto, si riesce. Se è necessario fare troppa forza è perché si sbagliano i movimenti oppure lo si esegue troppo lentamente, anche io prima di iniziare a fare BMX dovevo usare troppa forza, poi dopo aver capito quanto possa scendere con le gambe me ne serve davvero poca
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Io lascerei stare i bunny hop all'inglese perché perfettamente inutili in MTB (servono nel trial per spostarsi in spazi ristretti e a nient'altro)

Dipende da dove vai e cosa fai in mtb tipo se stai perdendo l'equilibrio su uno skinny per saltare di lato o fai quello all'inglese o cappotti
 

Classifica mensile dislivello positivo