Buongiorno a tutti sono nuovo del forum!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmaDis

Biker novus
25/11/17
3
1
0
35
Sicilia, Catania
www.youtube.com
Bike
MTB Bolt 29er cambio a 7v
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, ho sempre avuto la passione per le bici e per necessità dopo un anno che non ne toccavo una, per esigenze lavorative ne ho comprata una per muovermi in città e per fare escursioni nei weekend.
Preciso che non volevo spendere molto (quindi ero consapevole dei pro e dei contro).
Ma veniamo al dunque, da maggio a sta parte ho percorso circa un migliaio di km di cui il 90% su asfalto e il 10% su sterrato.
L'altro giorno prendendola per fare un giro mi sono accorto che il pignone girava a vuoto a tratti, e non faceva il solito ticchettio. Portandola dal rivenditore dopo averla smontata mi voleva cambiare il pezzo con uno uguale, ma non ho voluto in quanto era comunque di scarsa qualità, allo stesso tempo mi accorgo che si era allentata la ghiera che tiene assieme il pacco pignoni ( il mozzo è quello a filetto aimhè) e da li penso si sia innescato il problema.

Ora veniamo al mio cruccio (sperando che qui possa trovare qualche risposta alle mie perplessità)
Mi trovo nella condizione di:
-compro un'altro pacco pignoni a filetto a 7v + una catena e mi sto così?
-oppure compro un mozzo a cassetta e riutilizzando il cerchio e gli stessi raggi, metto mozzo shimano deore a cassetta 7 o più velocità + catena ?
(preciso che preferisco montare pezzi Shimano)
la cosa è fattibile? quanto mi costerebbe centrare il cerchio?

altra cosa, siccome i lavori meccanici mi divertono un sacco e fin da sempre ne ho fatti, quale valigetta mi consigliereste di acquistare senza spendere troppo e non si rompano al terzo utilizzo? (considerando che molte chiavi le posseggo già) così da poter togliermi dall'impiccio di portarla ogni volta dal meccanico per sciocchezze.

Grazie a tutti ! :)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Benvenuto.
La bici da quello che ho capito è di poco valore, il consiglio è di sistemarla se non funziona spendendo il meno possibile, inutile andare a spendere soldi su una bici da poco, che comunque continuerà ad avere dei limiti.
Per gli attrezzi, piuttosto che comprare una cassetta già composta (con roba economica o che non serve) ti consiglio di comprare di volta in volta gli attrezzi che ti servono per determinati lavori.
 

EmaDis

Biker novus
25/11/17
3
1
0
35
Sicilia, Catania
www.youtube.com
Bike
MTB Bolt 29er cambio a 7v
grazie per la risposta, si, la bici non è di alto valore, ma pensavo di migliorarla partendo dal telaio, cambiando e aggiornando i pezzi di volta in volta per questo pensavo di sostituire il mozzo a filetto con quello a cassetta shimano deore... ma riguardo a una catena e un pignone a filetto a 7 velocità, tu che mi consiglieresti della shimano? e se ne mettessi uno da 8 o 10 velocità, ci starebbe?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
grazie per la risposta, si, la bici non è di alto valore, ma pensavo di migliorarla partendo dal telaio, cambiando e aggiornando i pezzi di volta in volta per questo pensavo di sostituire il mozzo a filetto con quello a cassetta shimano deore... ma riguardo a una catena e un pignone a filetto a 7 velocità, tu che mi consiglieresti della shimano? e se ne mettessi uno da 8 o 10 velocità, ci starebbe?
Se ti vuoi divertire vedi se ci sta una ruota con QR e cassetta. Poi, non ho capito nemmeno il diametro ruota e se questa bici ha i freni a disco e/o un telaio in alluminio.

PS:
Tutti ti diranno che non conviene ma se ti vuoi divertire un po' con la meccanica, senza lasciarti prendere la mano, vai avanti e non ti scoraggiare. Magari cerca pezzi usati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EmaDis

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
si è in alluminio il telaio e i freni a disco meccanici, divertire si, certo! ho fatto da maggio ad oggi 1.000 e passa km.. non sono uno proprio alle prime armi va... XD

Hai capito a pieno il mio spirito :) grazie!
Allora dai, se hai un amico che ti presta un attimo una ruota posteriore QR con cassetta, fai la prova. Se entra senza problemi prendi per bene le misure e verifica che la corona centrale (se hai una tripla davanti) sia allineata con il pignone centrale della cassetta (o in mezzo ai due centrali se con numero di pignoni pari).

Se tutto è a posto comincia a cercare tra l'usato un set di ruote di primo equipaggiamento (se trovi solo una ruota posteriore tanto meglio), un deragliatore posteriore 10v e un comando al manubrio 10v. Solo cassetta e catena prendili nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo