Butto il telaio e tengo il resto?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Permetterebbe di apprezzare veramente quanto conta un buon telaio a parita' di condizioni.

Appena lo faccio ti dirò: come scrivevo sopra, le geometrie sono quasi sovrapponibili.
voglio proprio capire quanto contano (per me che sono uno qualsiasi) rigidità, cinematica del carro ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao. Rispondo a tutti, incluso @drmale che in un altra discussione faceva ragionamenti simili: probabilmente ho avuto anche chulo, però nella vita mi sono sempre sbattuto a mille per essere il migliore in quello che faccio, e infatti il mio primo incarico da dirigente l'ho avuto a 38 anni. Quindi capisco chi ha difficoltà a mettere insieme i soldi per una bici però non mi posso sentire in colpa perché io posso farlo, non sto rubando niente a nessuno.
Per lo stesso motivo, visto che il tempo è un problema più dei soldi, preferisco comprare il tempo che mi manca. Per cui meccanici, baby Sitter e donne delle pulizie sono benvenuti a casa mia.

@Don Juan : performance elite, scusa

Si valuterò anche di comprarlo nuovo, ed il mio meccanico è famoso in zona come "il dutur" di sicuro lavora meglio di me....
Se poi vuoi anche adottare un figlio di 43 anni fammi un fischio che mi metto in lista volentieri :yeah!::smile:
P.S. la mia risposta non era certo per colpevolizzarti ma solo per dire che ti invidio alla grande, ma se puoi permettere fai bene alla grande, lo farei anch'io
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Prenderei un telaio transition smuggler, evil the following MB, knolly fugitive.

La knolly non la conosco.
Le altre due (sulla carta eh? bisognerebbe provarle ma come si fa a provare mille bici....) mi sembrano un pelo più aggressive (ergo meno efficienti in salita). Angoli piantone, quote ecc. mi sembrano un po' meno sovrapponibili alla mia Neuron pimpata, mentre invece con quelli della HT siamo lì.

Poi è chiaro che sali anche con quelle bici, ma se sono in giornata mi piace spingere al limite anche in salita.

comunque approfondirò, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao. Rispondo a tutti, incluso @drmale che in un altra discussione faceva ragionamenti simili: probabilmente ho avuto anche chulo, però nella vita mi sono sempre sbattuto a mille per essere il migliore in quello che faccio, e infatti il mio primo incarico da dirigente l'ho avuto a 38 anni. Quindi capisco chi ha difficoltà a mettere insieme i soldi per una bici però non mi posso sentire in colpa perché io posso farlo, non sto rubando niente a nessuno.
Per lo stesso motivo, visto che il tempo è un problema più dei soldi, preferisco comprare il tempo che mi manca. Per cui meccanici, baby Sitter e donne delle pulizie sono benvenuti a casa mia.

@Don Juan : performance elite, scusa

Si valuterò anche di comprarlo nuovo, ed il mio meccanico è famoso in zona come "il dutur" di sicuro lavora meglio di me....

Carissimo ant di che discorsi simili parli? Se mi stai addebitando discorsi pauperistici o sbagli persona o un errore nel continuum spazio temporale t'ha incasinato i neuroni, oppure li ha incasinati a me e ho mal capito il tuo riferimento.
Tornando IT, non valutare se comprare il nuovo, visto che puoi fallo! Scegli colore e taglia giusta; ammo, cuscinetti nuovi, telescopico già montato e garanzia. Però non tagliare lo stipendio alla tata per pagare il mecc. Fai vedere al mondo che anche i dirigenti si sporcano le mani, montati la biga da solo, non lasciare che il dutur te la monti. Ricordati che il dutur comincia col montarti la biga e finisce per montarti la....:mazziato:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
eh ma io sono un dirigente pauperista... quello che non c'è non serve e non si rompe.
se non è value for money non lo faccio a prescindere, e se lo faccio mi sento in colpa. :soffriba:

massimizzare l'uso del denaro e del tempo, sempre. :-|

per poi poter avere il lusso di buttarli entrambi al cesso quando ne hai voglia! :rock-it:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La knolly non la conosco.
Le altre due (sulla carta eh? bisognerebbe provarle ma come si fa a provare mille bici....) mi sembrano un pelo più aggressive (ergo meno efficienti in salita). Angoli piantone, quote ecc. mi sembrano un po' meno sovrapponibili alla mia Neuron pimpata, mentre invece con quelli della HT siamo lì.

Poi è chiaro che sali anche con quelle bici, ma se sono in giornata mi piace spingere al limite anche in salita.

comunque approfondirò, grazie
Infatti ho detto quelli perché non sono semplicemente una replica della neuron con un bel marchio sopra ma sono bici di carattere, innovative, aggressive seppur reattive e pedalabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Infatti ho detto quelli perché non sono semplicemente una replica della neuron con un bel marchio sopra ma sono bici di carattere, innovative, aggressive seppur reattive e pedalabili

ho consultato ora il mio foglio excel di comparazione bici: effettivamente la smuggler ha l'angolo piantone bello verticale, però estremizza un po' le quote: reach lunghissimo (5 cm in più di quella che guido adesso, 3.5 in più della HT), foderi ultracorti, angolo da 66°...
In più di wheelbase è la più lunga in assoluto, se la monto con la mia forca con l'offset da 55 si allunga ancora, andiamo a 122 cm in taglia L...
Non so: ho provato una Foxy (27.5 però) e in salita quest'estremizzazione dell'anteriore "long and slack" non mi è piaciuta.

valuterò, ora torno a lavorare ciao.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
eh ma io sono un dirigente pauperista... quello che non c'è non serve e non si rompe.
se non è value for money non lo faccio a prescindere, e se lo faccio mi sento in colpa. :soffriba:

massimizzare l'uso del denaro e del tempo, sempre. :-|

per poi poter avere il lusso di buttarli entrambi al cesso quando ne hai voglia! :rock-it:
E che centra Ford con il pauperismo? Forse ti confondi con Uncle Scroogle
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che poi Scrooge era inglesissimo ma ha ispirato zio Paperone, disegnato da Walt Disney che era americano come Ford e pauperista come Dickens.
Vedi come curva lo spazio-tempo?? :rock-it:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si e sulle curve ci sono i paracarri... compra sto mentuala di telaio, che qui ci tiri matti e alla fine ti tieni quello che hai perché c'ha la curvatura.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Si e sulle curve ci sono i paracarri... compra sto mentuala di telaio, che qui ci tiri matti e alla fine ti tieni quello che hai perché c'ha la curvatura.
..lo compra... lo compra..
E forse, e dico forse, non solo il telaio...
Facciamo girà 'sta economia!
ahahahahahah

DON
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Scusa una domanda, come hai fatto a portare l'angolo sterzo a 67.5? Sulla mia neuron è 69.5

Avevo scritto un thread che è stato l'inizio delle mie modifiche alla neuron, se lo cerchi lo trovi.
In sostanza ho fatto portare la forca a 140, l'angolo reale è in realtà 69, un grado un grado e mezzo aumentando di due cm la corsa li guadagna.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avevo scritto un thread che è stato l'inizio delle mie modifiche alla neuron, se lo cerchi lo trovi.
In sostanza ho fatto portare la forca a 140, l'angolo reale è in realtà 69, un grado un grado e mezzo aumentando di due cm la corsa li guadagna.
Solitamente è 0.4-0.5 per ogni cm di escursione.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si e sulle curve ci sono i paracarri... compra sto mentuala di telaio, che qui ci tiri matti e alla fine ti tieni quello che hai perché c'ha la curvatura.

Ho lottato due giorni con l'indecisione taglia (L o XL) poi alla fine l'ho preso nuovo: Telaio Hightower CC con fox DPX2!!! Mango!!
Appena arriva e il dutur fa il suo lavoro di chirurgia posto foto e impressioni. :}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo