C'è manutenzione e Manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ecco perché, come spesso viene detto su queste pagine, conviene imparare a farsi la manutenzione in casa propria, almeno sai che errori come quello della foto possono starci, ma da un professionista no! Non può e non deve succedere. Me ne sono accorto solo oggi mentre la lavavo ed attendo con ansia che arrivi domani per sentire lo stridore delle sue unghie mentre si arrampica agli specchi!!
 

Allegati

  • 20160221_130151.jpg
    20160221_130151.jpg
    176,5 KB · Visite: 226

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ormai faccio tutto in casa....dopo aver visto come hanno fatto la nastratura al cerchio.....ho detto veramente basta.

il vero problema è che spesso i negozianti sono solo ciclisti e per mandare avanti il negozi son costretti a fare i meccanici...con tutte le conseguenze del caso.

prossimamente acquisterò un tensiometro per raggi ed una banchetto per l'allineamento e...fine dei rapporti con i "siVende"

inviato utilizzando TapTalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...hai ragione su una cosa , c'è manutenzione e manutenzione , ma c'è pure meccanico e meccanico !
esistono molti incompetenti , ma per fortuna esistono anche molti altri veramente bravi e preparati , l'importante è trovarli !
io faccio dà solo il 90% di quello che occorre , lascio al sivende ( l'unico su 5 nella mia zona ad essere veramente bravo...) solo la revisione della forca ( in quanto è ancora in garanzia per altri 4 anni e il suo punto vendita è anche uno sram point ) e la centratura delle ruote , che anche se sono riuscito sulla vecchia bike a farla quasi decentemente , preferisco sulla bike dà enduro farla fare a professionisti validi , che non voglio rogne quando giro e la strapazzo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
ormai faccio tutto in casa....dopo aver visto come hanno fatto la nastratura al cerchio.....ho detto veramente basta.

il vero problema è che spesso i negozianti sono solo ciclisti e per mandare avanti il negozi son costretti a fare i meccanici...con tutte le conseguenze del caso.

prossimamente acquisterò un tensiometro per raggi ed una banchetto per l'allineamento e...fine dei rapporti con i "siVende"

inviato utilizzando TapTalk

Purtroppo sono legato ad un vincolo di garanzia, per cui mi sono dovuto rivolgere a loro quasi per forza. ma una cosa simile non me la sarei mai aspettato... :omertà:
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
...hai ragione su una cosa , c'è manutenzione e manutenzione , ma c'è pure meccanico e meccanico !
esistono molti incompetenti , ma per fortuna esistono anche molti altri veramente bravi e preparati , l'importante è trovarli !
io faccio dà solo il 90% di quello che occorre , lascio al sivende ( l'unico su 5 nella mia zona ad essere veramente bravo...) solo la revisione della forca ( in quanto è ancora in garanzia per altri 4 anni e il suo punto vendita è anche uno sram point ) e la centratura delle ruote , che anche se sono riuscito sulla vecchia bike a farla quasi decentemente , preferisco sulla bike dà enduro farla fare a professionisti validi , che non voglio rogne quando giro e la strapazzo !!!

Perfettamente d'accordo! Purtroppo si trattava di un intervento in garanzia per il quale si paventava la sostituzione del freno. Ora su di loro ci metterò sopra una bella croce fatta con un pennarello indelebile, perchè una porcata del genere non ha nessuna attenuante
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
[MENTION=126097]ciclista411[/MENTION] è più o meno la faccia che ho fatto io mentre prendevo coscienza della cosa. Se in quel momento mi avessero fatto un video, sarei diventato virale sulle rete :omertà:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98

E non capisco proprio come possa aver fatto un danno simile se non è di plastica...non penso possa averlo fatto chiudendo perchè facilmente avrebbe rovinato prima il filetto che la testa, di una torx poi, reggono coppie assurde rispetto alla loro dimensione...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Purtroppo sono legato ad un vincolo di garanzia, per cui mi sono dovuto rivolgere a loro quasi per forza. ma una cosa simile non me la sarei mai aspettato... :omertà:

Purtroppo dici,per fortuna direi,ora mi faccio sostituire l'intero impianto frenante con uno uovo...visto poi la cag@ata che ti ha fatto l'esimio mecca...per non dir altro...alza la voce,e pretendi la sostituzione,tu non gliel'hai portata cosi e non la devi ritirare cosi,ma stiamo scherzando...2 righe anche alla casa madre,per far vedere come lavora un loro distributore,tanto per mettergli un pò di pepe al c@lo non guasterebbero...e non può nemmeno replicare e ne difendersi se realmente stanno cosi le cose e che caz...:celopiùg:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Comunque di meccanci bravi ce ne sono veramente pochi....e quei pochi se la tirano troppo o si fanno pagare a peso d'oro (o magari entrambe le cose)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E non capisco proprio come possa aver fatto un danno simile se non è di plastica...non penso possa averlo fatto chiudendo perchè facilmente avrebbe rovinato prima il filetto che la testa, di una torx poi, reggono coppie assurde rispetto alla loro dimensione...

Non è detto...sai quante teste saltano alle viti se tiri male e troppo forte,magari usando un avvitatore...appena sotto la testa e prima che cominci il filetto,è il punto più debole di qualsiasi vite,il punto di rottura,come sia riuscito non si sa,ma di fatto c'è riuscito...poi (forse) sarà anche stato in grado di toglierla,ma quella pasticciata siliconica,no,non può essere...quantomeno al cliente era tenuto a dare spiegazioni,non dandole ha fatto il furbo e pagherà le sue conseguenze...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Purtroppo dici,per fortuna direi,ora mi faccio sostituire l'intero impianto frenante con uno uovo...visto poi la cag@ata che ti ha fatto l'esimio mecca...per non dir altro...alza la voce,e pretendi la sostituzione,tu non gliel'hai portata cosi e non la devi ritirare cosi,ma stiamo scherzando...2 righe anche alla casa madre,per far vedere come lavora un loro distributore,tanto per mettergli un pò di pepe al c@lo non guasterebbero...e non può nemmeno replicare e ne difendersi se realmente stanno cosi le cose e che caz...:celopiùg:

Oh yes! Hai colto perfettamente nel segno. E' ciò che pretenderò domani mattina, anche perchè cercare di porre rimedio ad una porcata del genere può solo provocare ulteriori danni. Il "purtroppo" era riferito al fatto che certe operazioni avrei preferito farle da me.
 

Classifica mensile dislivello positivo