C'è manutenzione e Manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A mio parere non si era reso conto si trattasse di una Torx.
Ha tentato di svitarla usando una brugola esagonale e ha arrotondato il foro prima di rendersi conto che aveva fatto una minkiata.
A quel punto non sapeva più come fare... e ha buttato tutto sotto il tappeto!

Se la faccio io una boiata del genere (e non crediate che non l'abbia fatta) almeno so con chi prendermela. Ma imparo!
Da uno che lo fa di mestiere mi aspetto ben altro!!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
purtroppo si tratta di gente che fa il mestiere del meccanico forzatamente. come ho gia scritto, questi episodi capitano soprattutto quando i sivende sono in primis ciclisti (semi-pro) e per necessità devono fare i mekka.

in 2 anni di bike ne ho viste di cotte e di crude.
una volta l'ho beccato mentre cercava di chiudere un Qr su di un carro 12x142.
ancora...ha cercato di convincermi che gli spessori dei movimenti centrali (calotte bsa) andavano spostati a piacimento.
che il nastro (no tubes) andava solo poggiato, e non tirato, sul cerchio.

gli ho svelato che il pacco pignoni sram (10-42) ha bisogno di un corpetto specifico.

la dinamometrica....non serve! estrattori per calotte....basta il cacciavite col martello!
presse per calotte serie sterzo....basta il martello!!

inviato utilizzando TapTalk
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
A mio parere non si era reso conto si trattasse di una Torx.
Ha tentato di svitarla usando una brugola esagonale e ha arrotondato il foro prima di rendersi conto che aveva fatto una minkiata.
A quel punto non sapeva più come fare... e ha buttato tutto sotto il tappeto!

Se la faccio io una boiata del genere (e non crediate che non l'abbia fatta) almeno so con chi prendermela. Ma imparo!
Da uno che lo fa di mestiere mi aspetto ben altro!!

E invece le torx le ha e le utilizza pure. Le ha usate la prima volta per centrarmi la pinza. Sui Magura sono tutte T25. Una boiata del genere fatta in casa ci sta tutta, ma di sicuro è un errore che non verrà mai più ripetuto
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
purtroppo si tratta di gente che fa il mestiere del meccanico forzatamente. come ho gia scritto, questi episodi capitano soprattutto quando i sivende sono in primis ciclisti (semi-pro) e per necessità devono fare i mekka.

in 2 anni di bike ne ho viste di cotte e di crude.
una volta l'ho beccato mentre cercava di chiudere un Qr su di un carro 12x142.
ancora...ha cercato di convincermi che gli spessori dei movimenti centrali (calotte bsa) andavano spostati a piacimento.
che il nastro (no tubes) andava solo poggiato, e non tirato, sul cerchio.

gli ho svelato che il pacco pignoni sram (10-42) ha bisogno di un corpetto specifico.

la dinamometrica....non serve! estrattori per calotte....basta il cacciavite col martello!
presse per calotte serie sterzo....basta il martello!!

inviato utilizzando TapTalk

E fortuna che sono solo 2 anni!! :cry::cry::cry::cry::cry:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Nei magura quella vite è in plastica. La vendono come ricambio, non è il primo a danneggiarla.
Quando la avviti va solo appoggiata, tanto è l'or che fa la tenuta.
Ce n'è una anche disotto, sono due per pompa in quanto le leve sono reversibili (almeno le mie lo sono). Se era furbo la scambiava con quella sotto e il cliente non s'accorgeva di nulla. ��
Comunque è un lavoro da cani. Bauuuu!��
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
nel frattempo mi son assemblato 2 bike, ho installato un xt m8000 sulla bike del mio compare di pedalate, ho imparato a fare il 90% dei lavori necessari ed ora faccio anche manutenzione e tuning per i miei amici....a gratis ovviamente. ;)

inviato utilizzando TapTalk
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Nei magura quella vite è in plastica. La vendono come ricambio, non è il primo a danneggiarla.
Quando la avviti va solo appoggiata, tanto è l'or che fa la tenuta.
Ce n'è una anche disotto, sono due per pompa in quanto le leve sono reversibili (almeno le mie lo sono). Se era furbo la scambiava con quella sotto e il cliente non s'accorgeva di nulla. ��
Comunque è un lavoro da cani. Bauuuu!��

E' in plastica? Non lo avrei mai detto, e non ho pensato a guardare quella del freno posteriore...
Grazie dell'info
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se era furbo la scambiava con quella sotto e il cliente non s'accorgeva di nulla. ��

È proprio codesta maniera di pensare che ci frega!
Il sottile limite tra "furbo" e "disonesto"... che cosa ci sarebbe voluto a dichiarare l'accaduto e ad impegnarsi per riparare??? Per una vite da quattro soldi, poi! Suvvìa.... sarebbe anche l'ora di iniziare a ragionare diversamente!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
È proprio codesta maniera di pensare che ci frega!


Il sottile limite tra "furbo" e "disonesto"... che cosa ci sarebbe voluto a dichiarare l'accaduto e ad impegnarsi per riparare??? Per una vite da quattro soldi, poi! Suvvìa.... sarebbe anche l'ora di iniziare a ragionare diversamente!



Era solo per dire che il meccanico è stato, oltre che pasticcione, anche poco furbo. Non certo che faceva bene a invertire i due tappi.

Non è nemmeno riuscito a farla "bella" fino in fondo. Scappate da lì!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
In realtà rovinare una vite(in metallo o in plastica come in questo caso) non è una eventualità tanto remota, e questo anche nelle migliori officine dove a volte, tra tanti lavori da portare avanti, capita di fare la cavolata; quando in una giornata avviti e sviti decine di brugole/torx/viti, ci può stare che in un caso ti scappi la mano o prendi l'attrezzo sbagliato; nulla di trascendentale... anche quelli bravi non sono macchine e un buon professionista, in quel caso tira una bestemmia, tira un respiro e poi fa il suo mestiere: cioè ripara il danno sostituendo ciò che ha rovinato. E poi riconsegna la bici a posto; e il meccanico bravo e sicuro di se, ci sta pure che ti faccia notare che ha fatto un errore e l'ha riparato senza alcun ricarico sul conto finale.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27 and Nig

Classifica mensile dislivello positivo