C'è una ASSICURAZIONE per i danni fatti e subiti in MTB??

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Nel 2005 sono caduto due volte, o meglio una volta caduto e una ho fatto un frontale con una macchina. Visto che tra le due supe botte ho rotto il casco, leva freno, completo preferito rigaro il telaio della mia specy e creato danni alla macchina con cui ho avuto un incontro ravvicinato. Mi chiedevo visto che prevenire è meglio che curare, c'è una assicurazione che copre tutto ciò?? AIUTATEMI!!!
 

Papà

Biker ciceronis
AndreaTom ha scritto:
Nel 2005 sono caduto due volte, o meglio una volta caduto e una ho fatto un frontale con una macchina. Visto che tra le due supe botte ho rotto il casco, leva freno, completo preferito rigaro il telaio della mia specy e creato danni alla macchina con cui ho avuto un incontro ravvicinato. Mi chiedevo visto che prevenire è meglio che curare, c'è una assicurazione che copre tutto ciò?? AIUTATEMI!!!

ciao Andrea, la nostra società sportiva è affiliata con la federazione ciclistica italiana (FCI) la quale prevede per i propri tesserati una copertura assicurativa per le problematiche che hai descritto e altro:
http://www.federciclismo.it/chi_siamo/assicurazione.asp

ciao
leo
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
qualunque squadra che ti tessera è affiliata alla fci e quindi con la tessera hai l'assicurazione... sicuramente sui danni al fisico........ e anche sulla biga perche a un mio amico è successo... ma li potrbbero rispondere anche le garanzie.. se cadi e ti si rompe la bici se non stavi facendo nulla di esagerato c'è qualche cosa che non va.....
 

ARC_

Biker extra
simonexc ha scritto:
qualunque squadra che ti tessera è affiliata alla fci e quindi con la tessera hai l'assicurazione... sicuramente sui danni al fisico........ e anche sulla biga perche a un mio amico è successo... ma li potrbbero rispondere anche le garanzie.. se cadi e ti si rompe la bici se non stavi facendo nulla di esagerato c'è qualche cosa che non va.....

Essere tesserati ad una societa' o in una squadra puo' suonare male perche' si pensa subito alle GARE o alle PRESTAZIONI....
Secondo me e' meglio informarsi quali societa' e/o squadre ci sono nella propria zona e poi tesserarsi in modo da avere la copertura assicurativa (almeno per i danni che si potrebbero procurare a terzi)...

Questo non significa dovere per forza diventare dei GARISTI!!!
 

Papà

Biker ciceronis
simonexc ha scritto:
qualunque squadra che ti tessera è affiliata alla fci

@ simonexc
probabilmente volevi dire che qualunque squadra è affiliata ad un ente (FCI, UDACE, UISP, AICS etc) il quale ha la sua assicurazione di riferimento.
Per quanto riguarda quella cui fa riferimento la FCI, sò che pagano anche i danni al mezzo o a terzi (oltre quelli a te stesso) anche se l'incidente è capitato mentre facevi un giro per conto tuo.

leo
 

Papà

Biker ciceronis
AndreaTom ha scritto:
Quindi mi dite che mi basterebbe informarmi nelle squadre che ci sono vicino a me e vedere chi è affiliata ad un ente tipo la FCI?

quello che ha detto monorotula è corretto, ma difficilmente troverai una assicurazione che vada bene per le tue peculiarità di assicurando-ciclista, come accade per quelle assicurazioni convenzionate con gli enti sportivi ciclistici.
Leggi l'allegato che ti ho mandato qualche post più su.
Sicuramente troverai una società sportiva che nel pacchetto tessera ti ci mette anche qualche altro accessorio (completino etc).
Se posso darti un suggerimento personale, propendi per la FCI (costa un pò di più delle altre ma è dedicata solo al ciclismo, ovviamente, e quindi è più specifica).

ciao
leo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
AndreaTom ha scritto:
Si ma ho chiesto ad 2 assicurazioni ma non rispondono dei danni che faccio al mio mezzo, sao ormai le cose non costano poco!!

Capisco, però il tuo mezzo conta poco, quello che serve è la polizza rc, che tra l'altro se ce la avessero tutti si risolverebbe anche il problema del mezzo.
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Ti consiglio di visitare i siti internet della FIAB e dell' UISP e cercare tutte le informazioni riguardo alla copertura assicurativa dei loro tesserati.Hanno franchige un pochino elevate,ma per una spesa intorno ai 20 euro potrebbe essere una buona idea.
Io quest'anno tessero tutta la mia famiglia per questo motivo,anche perchè per fare una poliza semplice semplice mi hanno chiesto qualcosa come 150 euro ( non ne sono sicuro della cifra,se ne è occupata mia madre ).
Quello delle coperture assicurative è una bella menata:roll: :roll: :roll: !
Hasta pronto!
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
quindi in poche parole se io mi tessero in qualche società che è ovviamente affiliata alla fci...... è come se sono assicurato, ma assicurato anche per giri che faccio da solo???
 

Papà

Biker ciceronis
bisca88 ha scritto:
quindi in poche parole se io mi tessero in qualche società che è ovviamente affiliata alla fci...... è come se sono assicurato, ma assicurato anche per giri che faccio da solo???

certo! la tessera FCi comprende anche l'assicurazione antiinfortunistica (durante le gare, ma anche se fai una escursione per conto tuo).
Molto probabilmente il discorso è analogo anche per le altre federazioni, ma io conosco solo la FCI.

ciao
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Attenzione che i danni a terzi sono spesso coperti dalla classicissima "polizza del capofamiglia", che quasi tutti hanno e quasi tutti dimenticano di avere quando serve... ;-)

Ad esempio la mia (Genertel: https://www.genertel.it/gol/sito_pubblico/docs/pdf/cond_note/Condizioni_Casa.pdf ) prevede esplicitamente la copertura dei danni a terzi conseguenti alla circolazione in bicicletta, e copre me e tutti i familiari conviventi...
 

Classifica mensile dislivello positivo