Caccia al Cignale?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ragazzi, non so se avete sentito la notizia, ma domenica, a 200mt da casa mai, hanno ucciso un cacciatore, durante una battuta di caccia al cinghiale
Un giovane cacciatore, 19enne freso di licenza, ha preso in testa un collega di battuta
Sapete che la vittima è stata presa mentre era su una strada, non asfaltata, che tutti i bikers della zona, me compreso, fanno regolarmente????
Io ci sono passato, a piedi, pochi minuti dopo, e ho fatto in tempo a vedere giusto l'elicottero che portava via il corpo.
È una strada sterrata pubblica, frequentata da bikers, runners, passeggiatori e contadini
La cosa mi ha colpito molto

Qui notizia e foto
http://laprovinciapavese.gelocal.it...anneto-cacciatore-ferito-a-morte-1.10101730#1
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Son capitato più volte in mezzo ai cacciatori.
Premesso che i sentieri sono pubblici e di tutti.
E che tutti possono fruirne liberamente.

I più pigri stanno vicino alla sterrata principale dove parcheggiano...
Gli animali in genere vanno per i campi o in mezzo al folto del bosco.

Dove si fa fatica a piedi... Figuratevi in bici.

Il problema grosso e che parte il colpo.
Ma non vedono bene.
Però se sparassi a qualcosa, almeno devo aver visibilità e identificare a cosa sparo?

O si tira a qualsiasi cosa?
Foglie che cadono?
Castagne che cadono?
Animali così cosà... Merli , passeri , scoiattoli rane ecc???

Boh specie i cinghiali e gli ungulati nei boschi si distinguono abbastanza bene.
Si iniziano a vedere i cercatori di funghi e castagne col giubottino arancione.

Ma mi domando?
Come si può andare a tirare nei pressi della sterrata principale?
Se le cercano le condanne?

So che ci sono precise disposizioni sulle cartucce e il tipo di pallini.
Ci sono limitazioni a tot metri da centri abitati.
Ma su vie di comunicazioni non conosco le limitazioni e se ci sono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La caccia è vietata a meno di 50 metri da strade carrozzabili ed è vietato sparare in direzione di esse a meno di 150 metri in caso di munizioni spezzate; questa distanza passa ad una volta e mezzo la gittata massima se si usano munizioni a palla o carabine.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Son capitato più volte in mezzo ai cacciatori.
Premesso che i sentieri sono pubblici e di tutti.
E che tutti possono fruirne liberamente.

I più pigri stanno vicino alla sterrata principale dove parcheggiano...
Gli animali in genere vanno per i campi o in mezzo al folto del bosco.

Dove si fa fatica a piedi... Figuratevi in bici.

Il problema grosso e che parte il colpo.
Ma non vedono bene.
Però se sparassi a qualcosa, almeno devo aver visibilità e identificare a cosa sparo?

O si tira a qualsiasi cosa?
Foglie che cadono?
Castagne che cadono?
Animali così cosà... Merli , passeri , scoiattoli rane ecc???

Boh specie i cinghiali e gli ungulati nei boschi si distinguono abbastanza bene.
Si iniziano a vedere i cercatori di funghi e castagne col giubottino arancione.

Ma mi domando?
Come si può andare a tirare nei pressi della sterrata principale?
Se le cercano le condanne?

So che ci sono precise disposizioni sulle cartucce e il tipo di pallini.
Ci sono limitazioni a tot metri da centri abitati.
Ma su vie di comunicazioni non conosco le limitazioni e se ci sono.


www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...=HaSEstl48nWAlb5E1zESdg&bvm=bv.77648437,d.d2s
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Son capitato più volte in mezzo ai cacciatori.
Premesso che i sentieri sono pubblici e di tutti.
E che tutti possono fruirne liberamente.

I più pigri stanno vicino alla sterrata principale dove parcheggiano...
Gli animali in genere vanno per i campi o in mezzo al folto del bosco.

Dove si fa fatica a piedi... Figuratevi in bici.

Il problema grosso e che parte il colpo.
Ma non vedono bene.
Però se sparassi a qualcosa, almeno devo aver visibilità e identificare a cosa sparo?

O si tira a qualsiasi cosa?
Foglie che cadono?
Castagne che cadono?
Animali così cosà... Merli , passeri , scoiattoli rane ecc???

Boh specie i cinghiali e gli ungulati nei boschi si distinguono abbastanza bene.
Si iniziano a vedere i cercatori di funghi e castagne col giubottino arancione.

Ma mi domando?
Come si può andare a tirare nei pressi della sterrata principale?
Se le cercano le condanne?

So che ci sono precise disposizioni sulle cartucce e il tipo di pallini.
Ci sono limitazioni a tot metri da centri abitati.
Ma su vie di comunicazioni non conosco le limitazioni e se ci sono.


purtroppo tanti sentieri non sono pubblici ma privati,
e quando vengono assegnati i posti dove attendere il cinghiale ,
non si valuta cacciatore pigro o dinamico, tutte le poste vengono estratte a sorte,
una media alta di cacciatori, non è gente sparatutto come si dice nei discorsi da bar, ma è gente che si sbatte tutto l'anno per mantenere un abitat decente per la fauna selvatica, gente che recinta coltivi e, che con una spesa annuale di quasi 700 euri rimborsa i contadini dai danni arrecati alle coltivazioni da parte degli ungolati,
poi è anche vero che ci sono persone dal grilletto un po più facile, ma questi solitamente vengono allontanati dalla squadra perché sono pericolosi anche per tutti i componenti del gruppo,
il problema è che si usano armi molto potenti, e quando purtroppo ci scappa il morto al 99% succede per un proiettile di rimbalzo, non è che uno vede muovere e spara, questa è solo una leggenda metropolitana
l'unico modo per sapere dove avviene una battuta al cinghiale, è quello di reperire il numero di telefono de capo squadra e contattarlo la mattina stessa,
perché le zone vengono scelte al mattino poco prima di uscire.

questa è la mia opinione, penso abbastanza attendibile visto che sono cacciatore da parecchi anni e appassionato ciclista da altrettanti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La caccia è vietata a meno di 50 metri da strade carrozzabili ed è vietato sparare in direzione di esse a meno di 150 metri in caso di munizioni spezzate; questa distanza passa ad una volta e mezzo la gittata massima se si usano munizioni a palla o carabine.

E aggiungerei anche che mentre si cammina col fucile a spalla deve essere obbligatoriamente 'aperto'...passo in bici o a piedi il cacciatore scivola,parte il colpo e dove andrà a finire...??? :celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
A capisco un po meglio.
Mi ricordavo anche un :
A 200 metri da una casa si può usare solo pallini calibro tot.

Visti in campagna a meno di 50 metri dalla sterrata carrozzabile
carrozzabile con permesso..... Perché e divieto per motorizzati.
Ma le macchine erano li.

Passiamo in bici e ci guardano imbracciando e sollevando l'arma in modo interrogativo.
Si vede abbastanza bene uno in bici direi.
Specie in sterrata bella aperta e ben visibile.

Non ne capisco molto di caccia.
E imparare qualcosa di nuovo può solo essere utile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E aggiungerei anche che mentre si cammina col fucile a spalla deve essere obbligatoriamente 'aperto'...passo in bici o a piedi il cacciatore scivola,parte il colpo e dove andrà a finire...??? :celopiùg:

E' una regola sensata perchè non c'è bisogno che passi un ipotetico ciclista, già c'è una persona vicina: il cacciatore stesso :spetteguless:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
E aggiungerei anche che mentre si cammina col fucile a spalla deve essere obbligatoriamente 'aperto'...passo in bici o a piedi il cacciatore scivola,parte il colpo e dove andrà a finire..

il problema è che almeno dalle mie parti hanno quasi tutti gli automatici ( 3 colpi ? ) anziché di sicuro non più di 2 con la doppietta, e quelli non li apri, e non c'è chi controlla che siano stati scaricati, quindi lo tengono a spalla, ma in caso di necessità vista la carenza di fauna sono belli che pronti, distanza o non distanza, e non ditemi che non è vero, perché io ma anche tanti altri ce li siamo trovati letteralmente nell' orto dietro casa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema è che almeno dalle mie parti hanno quasi tutti gli automatici ( 3 colpi ? ) anziché di sicuro non più di 2 con la doppietta, e quelli non li apri, e non c'è chi controlla che siano stati scaricati, quindi lo tengono a spalla, ma in caso di necessità vista la carenza di fauna sono belli che pronti, distanza o non distanza, e non ditemi che non è vero, perché io ma anche tanti altri ce li siamo trovati letteralmente nell' orto dietro casa.

La Polizia Provinciale lo controlla e come. Almeno dalle mie parti, visto coi miei occhi.
Non parliamo poi dei controlli ai capanni, fanno pure il palloncino :spetteguless:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
La Polizia Provinciale lo controlla e come. Almeno dalle mie parti, visto coi miei occhi.
Non parliamo poi dei controlli ai capanni, fanno pure il palloncino :spetteguless:

la provinciale qui da noi è da così tanto tempo che non la vedo passare che ( seriamente ) pensavo fosse stata abolita assieme alle province ( ahaha) ed accorpata ad altri enti. da altre parti ho sentito che, non so se sul serio o meno, controllano con il telelaser le distanze. sarà anche vero, intanto morti e feriti continuano però.
 

Classifica mensile dislivello positivo