Cacciatori, boschi e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sushi

Biker ultra
mutante ha scritto:
accetto tutte le posizioni, ma non il luogo comune che la carne è imprescindibile. ci sono vegani e vegetariani che vivono benissimo, praticano sport e hanno attraversato il globo in tutte le direzioni.
abbiamo un intestino e dei denti da erbivori, e il fatto che possiamo mangiar carne non vuol dire che ci serve o che ci faccia bene.

Se è vero che ci sono vegani e vegetariani che vivono bene anche senza mangiare carne non è altrettanto vero però che abbiamo intestino e denti da erbivori.
Il nostro intestino è troppo lungo per essere carnivori e troppo corto per essere erbivori (inoltre ci mancano degli enzimi per l'assimilazione delle fibre) così come i denti e la mandibola mobile non sono propriamente da carnivori ed i canini non sono propriamente da erbivori.
Probabilmente siamo una via di mezzo :-))))
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
panzer division ha scritto:
se vogliono sparare che vadano in poligono. ogni volta che li incontro per boschi , al loro saluto non rispondo nemmeno , perchè l'unico saluto che concepisco per quella gente è **************

ovviamente straquoto!!!!

raramente salutano ed io ogni volta mantengo un rigoroso silenzio.
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
Nelle escursioni che faccio io trovo spesso cacciatori e mia moglie lo sa e le vedo il terrore negl'ochi quando sa che parto in bici per i boschi...
Il rischio che ti ririno sul sedre incombe sempre, infatti usciamo sempre almeno in 3 per farci sentire quando arriviamo ed evitare il rischio che ci sparino!! Cavolo, che si sparino tra di loro!!
Li incrocio ed a volte ci bestmmiano dietro perchè facciamo rumore, il bosco sembra loro proprieta' ma non lo è è poi almeno che raccolgano i bossoli quando sparano!
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Farnafa ha scritto:
Sono d'accordo con monorotula. Ciò che avverto maggiormente io, del resto come molti toscani figlio di generazioni di cacciatori, è questa abissale differenza di vedute con loro, oserei dire frutto di diversa visione etica o culturale.
Aldilà della necessità di vivere (che all'occorrenza fa l'uomo cacciatore, ladro, eroe, santo, navigatore e chi più ne ha più ne metta), necessità che non può essere certamente accampata come scusa per la caccia odierna, non riesco proprio a capire la caccia come passione, ovvero quale possa essere il piacere sportivo che si prova nell'uccidere, e nello sparare con un fucile ad un animale imbelle (colpi consentiti: massimo 3 se hai un automatico), la cui unica possibilità di salvezza è la fuga, o la speranza nella tua scarsa mira. E' come mettere i guantoni e salire sul ring con un bambino, se riesce a scappare si salva, se no va giù alla prima ripresa. E magari ti senti per un giorno Mike Tyson.

Diciamo seiautomatico... o vanno a caccia con l' M16?
 

Pazuzu18

Biker urlandum
BrIxMtB ha scritto:
sono assolutamente contro la caccia sportiva, non è giusto uccidere altri esseri viventi solo per divertirsi (ke kazzo di divertimento è poi!).
la lotta è pure impari, esseri indifesi contro fucili precisissimi e tecnologicissimi, richiami, esche, ke gusto c'è?
Sono un pò meno duro per quando riguarda la pesca sportiva ma solo per coloro che liberano le prede dopo averci lottato (in questo caso il divario si accorcia!).
ciao

STRAQUOTO TUTTO... :espulso!: la caccia le pellice..e quei delinquenti che maltrattano gli animali :espulso!:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Quando la carne la si trova in ogni supermercato che bisogno abbiamo noi, non negozianti, ad uccidere??
Quando son nei boschi e sento spari rabbrividisco!
Se ai cacciatori piace tanto puntare le armi contro animali indifferenti(perchè non sanno a cosa vanno incontro)e indifesi, perchè non provano a fare il contrario?Chessò..fare un safari a piedi..
Tanto di esseri umani ce ne sono tanti...al limite li facciamo riprodurre se gli animali ne uccidessero troppi!
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
DANX ha scritto:
Quando la carne la si trova in ogni supermercato che bisogno abbiamo noi, non negozianti, ad uccidere??
Quando son nei boschi e sento spari rabbrividisco!
Se ai cacciatori piace tanto puntare le armi contro animali indifferenti, perchè non provano a fare il contrario?Chessò..fare un safari a piedi..
Tanto di esseri umani ce ne sono tanti...al limite li facciamo riprodurre se gli animali ne uccidessero troppi!


Ti Sraquoto...
 

Jenga

Biker serius
DANX ha scritto:
WOW,hanno un sito:
http://www.cacciafcti.ch/
oltre a sparare sanno scrivere!!

Questa potevi anche risparmiarla.
Non è detto che un cacciatore sia per forza ignorante o analfabeta.
Il rispetto che cercate nei cacciatori (riferito a vari post di questo topic) potreste cominciare voi ad averlo nei loro confronti.
Io non posso soffrire gli enduristi, e quando li incontro sono sempre scocciato, ma non mi sono mai permesso di insultarli o mandarli da qualche parte (anche se lo meriterebbero).

Sono l'unico, evidentemente, al quale i cacciatori non danno fastidio, finchè stanno nelle zone a loro consentite e si attengono alle leggi.

Posso capire le varie posizioni personali contrarie alla caccia, ma non mi va di discutere con chi ce l'ha con una categoria a prescindere.

Per finire volevo rispondere a Panzer quando dice:
se vogliono sparare che vadano in poligono.
sarebbe come dire: se vuoi andare in bici vai in pista.

Il bosco è di tutti, non solo di cacciatori, enduristi, biker o chi va a cavallo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Jenga ha scritto:
Per finire volevo rispondere a Panzer quando dice:

sarebbe come dire: se vuoi andare in bici vai in pista.

Il bosco è di tutti, non solo di cacciatori, enduristi, biker o chi va a cavallo.

in bosco non si va ad uccidere nessuno. il cacciatore esula da qualunque altra categoria per il fatto che uccide un animale, cosa intollerabile a prescindere.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
panzer division ha scritto:
in bosco non si va ad uccidere nessuno. il cacciatore esula da qualunque altra categoria per il fatto che uccide un animale, cosa intollerabile a prescindere.

Infatti, non capisco proprio come faccia Jenga a "difendere" i cacciatori!
Io ripeto: ci sn i negozi di carne che la ricavano uccidendo gli animali negli allevamenti?bene..che bisogno c'è di andare ad ammazzarne altri?
x me gente cosi è IGNORANTE!PUNTO E BASTA!
lo stesso x ki va in moto nei boschi!
 

ARC_

Biker extra
DANX ha scritto:
Infatti, non capisco proprio come faccia Jenga a "difendere" i cacciatori!
Io ripeto: ci sn i negozi di carne che la ricavano uccidendo gli animali negli allevamenti?bene..che bisogno c'è di andare ad ammazzarne altri?
x me gente cosi è IGNORANTE!PUNTO E BASTA!
lo stesso x ki va in moto nei boschi!

Premessa:
Mai cacciato o ucciso un animale ....
Pero':
Ho mangiato animali uccisi .... sia per mano di macellai .... sia per mano di cacciatori (la seconda specie e' decisamente piu' gustosa dalla prima).
Credo:
Che forse e' piu' dignitoso, per un animale, NASCERE, VIVERE e MORIRE nel bosco per mano di un cacciatore o di qualsiasi altro predatore piu' grosso di lui .... E' IL GRANDE CERCHIO DELLA VITA
Penso:
Che un animale nato selezionato, bloccato in ZERO cmq. e costretto a nutrirsi per un breve periodo perche' deve ingrassare velocemente e morire senza avere mai visto un po' di luce .... NON CREDO SI SENTA MOLTO AMATO E PROTETTO!!
Non condanno:
I cacciatori che NON FANNO LE GARE e NON FANNO INUTILI SPARGIMENTI DI SANGUE ... Ma che raccolgono le loro vittime e LE MANGIANO!!
Questo, per me, e' rispettare comunque gli animali....
Condanno solo:
Chi uccide e lascia gli animali morti a marcire .... Chi spara nei poligoni AL PICCIONE (non so' se esiste ancora ma spero l'abbiano abolito!!)

Ed ora ... sparate a me!!!:soffriba:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
altrove ho definito la caccia come "uno stupro alla natura", rimango della mia idea.

TEmpo fa sono entrato in un parco delle mie zone in bici e al secondo sparo ho deciso che forse forse era meglio far dietro-front e segnalar la cosa alle autorità (infatti si parla di "Parco").
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
akiro ha scritto:
altrove ho definito la caccia come "uno stupro alla natura", rimango della mia idea.

TEmpo fa sono entrato in un parco delle mie zone in bici e al secondo sparo ho deciso che forse forse era meglio far dietro-front e segnalar la cosa alle autorità (infatti si parla di "Parco").

E' proprio strano che qua a Torino in collina nei sentieri in teoria non si potrebbe andare in bici in molti, però, a parte i parchi come quello della rimembranza e di superga, negli altri, nelle altre zone boschive si possa sparare agli animali.

Si, forse per un animale è + dignitoso morire tra prede + grosse di lui anzikè in allevamenti, però uccidere con le pistole(io infatti ho fatto 1semplice disegno che puoi vedere nel mio sito riguardante ciò: KILLING IS TOO EASY!), con i fucili è un pò troppo facile, oltrechè pericoloso per i pedoni ed i ciclisti!!!
Io la carne la mangio perchè in famiglia la si mangia senza badare a moralismi cosi come non si bada ad altri moralismi..a me da fastidio e qdo vivrò da solo nn la mangerò +.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Jenga ha scritto:
Questa potevi anche risparmiarla.
Non è detto che un cacciatore sia per forza ignorante o analfabeta.
Il rispetto che cercate nei cacciatori (riferito a vari post di questo topic) potreste cominciare voi ad averlo nei loro confronti.
Io non posso soffrire gli enduristi, e quando li incontro sono sempre scocciato, ma non mi sono mai permesso di insultarli o mandarli da qualche parte (anche se lo meriterebbero).

Sono l'unico, evidentemente, al quale i cacciatori non danno fastidio, finchè stanno nelle zone a loro consentite e si attengono alle leggi.

Posso capire le varie posizioni personali contrarie alla caccia, ma non mi va di discutere con chi ce l'ha con una categoria a prescindere.

Per finire volevo rispondere a Panzer quando dice:

sarebbe come dire: se vuoi andare in bici vai in pista.

Il bosco è di tutti, non solo di cacciatori, enduristi, biker o chi va a cavallo.

Sei quasi off topic: stiamo commentando l'attività di ammazzamento di animali a scopo ricreativo: che lo facciano nel bosco, in un poligono o sulla luna non cambia niente. E' indifferente anche il fatto che il cacciatore sia rispettoso dell'ambiente oppure sia un piromane che da fuoco alla zona parco per spingere la selvaggina in zona caccia, così, giusto per fare un esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo