Cacciatori lungo il percorso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Apertura della caccia,personalmente non mi piace ma il problema non è questo:spesso incontro o passo per forza maggiore proprio davanti a capanni ,di solito avviso richiamando l attenzione "attento che passo "e tutto finisce li altre come l anno scorso dovuto chiamare guardia caccia carabinieri e la polizia locale,motivo della discussione fucilate sparate troppo vicino mentre passavamo.Altre volte evito di passare in boschetti dove rimbombano le fucilate .Il tutto finiva con un verbale fatto al cacciatore,era molto arrabbiato,i giorni di caccia successivi anche se potevamo passare abbia evitato e difficile ragionare con una persona con un arma in mano. A voi capita mai ? Conoscete regole di caccia e sapete bene come ci si deve comportare
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Situazione delicata...

Vestiti con colori vistosi e non con abbigliamento che potrebbe farti assomigliare ad un cinghiale...

Il giubbotto antiproiettile lo sconsiglio...pesa e fa sudare...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
i primi giorni di caccia sono i + difficili, quindi è meglio girare al largo dalle loro zone, anche se uno non condivide la loro passione, è giusto avere un pò di rispetto per il loro "sport", visto che poi la maggior parte dei sentieri vengono ripuliti dai cacciatori, altrimenti incobono in sanzioni, cosi mi ha detto un cacciatore biker. Le loro regole non le conosco, se non quella che non possono sparare vicino a strade e mi sembra che non possano sparare nemmeno nella direzione dei sentieri, anche nei capanni la direzione delle ficilate deve essere nel lato opposto al sentiero..(chissa poi a cosa sparano...:nunsacci:)
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Vòpian;3310534 ha scritto:
Apertura della caccia,personalmente non mi piace ma il problema non è questo:spesso incontro o passo per forza maggiore proprio davanti a capanni ,di solito avviso richiamando l attenzione "attento che passo "e tutto finisce li altre come l anno scorso dovuto chiamare guardia caccia carabinieri e la polizia locale,motivo della discussione fucilate sparate troppo vicino mentre passavamo.Altre volte evito di passare in boschetti dove rimbombano le fucilate .Il tutto finiva con un verbale fatto al cacciatore,era molto arrabbiato,i giorni di caccia successivi anche se potevamo passare abbia evitato e difficile ragionare con una persona con un arma in mano. A voi capita mai ? Conoscete regole di caccia e sapete bene come ci si deve comportare
Ora non conosco bene le regole della caccia, ma è un problema che mi sono posto anch'io, anche se per fortuna fino ad oggi non ho avuto problemi quando giro in biga.
Io i problemi li ho a casa, avendo una fattoria e campi, ogni volta che appunto devo far lavori o solo passeggiando su questi nel periodo di caccia..mi viene quasi l' angoscia. Un mio compaesano alcuni anni fà ha sparato al suo vicino che stava raccogliendo funghi su un' albero, l' aveva scambiato (da quello che ho sentito, aveva un pile colorato) per un faggiano..per fortuna l' ha solo ferito alle gambe, ma molte volte mi arrivano i pallini sulle tegole di casa xchè o sono dei coglioni o non rispettano le distanze. Dunque se fossi in te, eviterei quei percorsi nel periodo di caccia, regole o non regole, non sai mai con chi hai a che fare.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.549
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ieri pomeriggio durante un giro in una zona disabitata nei boschi, scendevo piuttosto allegro (35/40) su uno stradone sterrato largo e normalmente deserto, salvo qualche rarissimo fuoristrada che lo usa per raggiungere un eremo che si trova a monte. Visto che i mezzi motorizzati li senti a grande distanza e conoscendo bene la zona, mi preoccupavo solo di tenere d'occhio le pietre affioranti e le cunette, ma proprio non ricordavo che la caccia fosse aperta (in due ore non avevo sentito fucilate o incontrato cacciatori). Dopo una curva vedo un cacciatore fermo sul margine opposto della strada, distante dalla mia traiettoria, che mi voltava le spalle. Incredibilmente (sarà stato sordo?) non mi ha sentito arrivare (ne io l'ho avvertito visto che era distante ed immobile), finchè non si è voltato mentre gli passavo accanto. Credo mi abbia scambiato per uno strano animale imbizzarrito che lo stesse caricando, perchè per un attimo nei suoi occhi ho visto il panico!!:maremmac:
In realtà mi vergogno di questa cosa perchè avrei dovuto essere più prudente, ma visto che siamo al bar e quindi il caxxeggio è ammesso, prendetela come una piccola vendetta dei bikers sui cacciatori :smile::smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non capisco come si possa permettere che una persona armata di fucile possa sparare (oh, SPARARE, mica tirare con la fionda...) in un ambiente aperto, di pubblico accesso.
O si vieta una certa zona al cacciatore, o la si vieta alle altre persone...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco come si possa permettere che una persona armata di fucile possa sparare (oh, SPARARE, mica tirare con la fionda...) in un ambiente aperto, di pubblico accesso.
O si vieta una certa zona al cacciatore, o la si vieta alle altre persone...


Le altre persone NON possono andare a giro per la campagna, quelle col fucile ed il porto d'armi (purtroppo) sì.

In altre parole, fuori dalla viabilità di uso pubblico (sulla quale NON si può sparare a meno di 50 metri) nei terreni altrui siamo noi biker (ed i cercatori di funghi, di asparagi, etc) a non poter passare a termini di legge.
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Le altre persone NON possono andare a giro per la campagna, quelle col fucile ed il porto d'armi (purtroppo) sì.

In altre parole, fuori dalla viabilità di uso pubblico (sulla quale NON si può sparare a meno di 50 metri) nei terreni altrui siamo noi biker (ed i cercatori di funghi, di asparagi, etc) a non poter passare a termini di legge.
Domanda:riguardo termini di legge, sei sicuro che nel periodo di caccia io non posso passeggiare o andare con la mtb in un bosco sia per sentieri segnati che no,perché al telefono la guardia forestale o venatoria mi dice che tutti sono liberi di andare a passeggiare nel bosco o sulle foreste alpine senza ovviamente avere nessuno che gli spari addosso ( previo incidente ovviamente) Faccio notare che la caccia non e stato considerato uno sport di fatto alle olimpiadi non e stata accettata.
Da notare che
Incidenti avvenuti da 1 settembre 2008, inizio della stagione venatoria 2008/2009


  • Morti: 58
  • Feriti: 90
Ritengo la caccia, in quanto attività a mano armata sul territorio, lesiva della pubblica incolumità e ritengo pertanto che essa costituisca un pericolo per me, per i miei familiari, per l'intera collettività.

La caccia consiste nell'uso di armi da fuoco, da parte di dilettanti e per puro "divertimento",
Di fatto a nessun cacciatore viene fatto un test psico fisico o attitudinale come a polizia o carabinieri.
Insomma secondo me i motivi sono tanti in primis la sicurezza personale,secondo me dovrebbero fare delle zone solo ed esclusivamente per la caccia ben delimitate
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vòpian;3311364 ha scritto:
Domanda:riguardo termini di legge, sei sicuro che nel periodo di caccia io non posso passeggiare o andare con la mtb in un bosco sia per sentieri segnati che no,perché al telefono la guardia forestale o venatoria mi dice che tutti sono liberi di andare a passeggiare nel bosco o sulle foreste alpine...
Quello che ti ha detto la guardia forestale è vero solo se si sta parlando del transito su un sentiero/strada di proprietà pubblica o di uso pubblico: altrimenti non c'è alcun diritto di accedere alla proprietà altrui, l'unica eccezione è per i cacciatori (art.842 del Codice Civile). Il fatto che spessissimo il proprietario del fondo non impedisca o faccia rispettare tale regola a noi biker o ai cercatori di funghi o altro non significa (purtroppo) che ci sia da parte nostra il diritto di andare a spasso per i boschi: c'è perfino una sentenza della Cassazione che stabilisce che non esiste un generico "diritto di accesso alla natura". Il mio consiglio è di non dare per scontata la natura pubblica dei sentieri, perchè so perfino di sentieri CAI tracciati all' interno di proprietà private alla totale insaputa del proprietario e senza il suo consenso.

Evidentemente non era questo il caso nell' episodio raccontato, il cacciatore è stato sanzionato perchè sparava troppo vicino ad una strada pubblica.

p.s. sposto il topic nella sezione appropriata :prost:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Le altre persone NON possono andare a giro per la campagna, quelle col fucile ed il porto d'armi (purtroppo) sì.

In altre parole, fuori dalla viabilità di uso pubblico (sulla quale NON si può sparare a meno di 50 metri) nei terreni altrui siamo noi biker (ed i cercatori di funghi, di asparagi, etc) a non poter passare a termini di legge.

Scusa, ma mi pare strano (così come conferma qui sopra Vòpian) che io non possa andare in giro in un bosco al di fuori del sentiero segnato..
Ma anche ammettendo che sia così, e passando io SOLO su strade e sentieri di uso pubblico, non penso che una pallottola non possa colpirli perchè io sono su quel sentiero! :spetteguless: Se il cacciatore sbaglia (perchè se ne infischia, perchè è scemo, o per errore, non mi interessa il motivo...) io rischio lo stesso di prendermi una fucilata a causa del suo "sport".
Bisogna essere tolleranti verso i divertimenti degli altri, lo so...
Ma ricordiamoci che ad esempio le macchine non possono gareggiare su strade aperte al pubblico, gareggiano solo in circuiti appositi o su strade pubbliche temporaneamente chiuse al traffico, oppure che i militari hanno degli appositi poligoni di tiro (al chiuso e all'aperto) per allenarsi, idem anche solo per gli amanti del tiro con l'arco.
Sia chiaro che la mia non è una crociata contro lo sport della caccia, ma contro il rischio che esso comporta nei miei confronti di passeggiatore in campagna, a causa delle attuali norme che lo regolamentano.

EDIT: mentre scrivevo io hai aggiunto qualcosa tu: è vero, spesso camminiamo su terreni privati senza saperlo e non ne siamo in diritto, mentre il cacciatore si?
BENE, ecco dove sta il problema! Mi pare assolutamente insensata 'sta cosa.
Senza contare che mia moglie ha un terreno in una riserva di caccia, e ogni anno fa pagare le associazioni di cacciatori per dargli il permesso di cacciare sul suo terreno: se cambiasse idea, ZAC, permesso revocato e loro non possono più calpestare il suo terreno! (che poi siano grane per altri motivi, è un altro discorso...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma mi pare strano (così come conferma qui sopra Vòpian) che io non possa andare in giro in un bosco al di fuori del sentiero segnato..
Se il bosco è di proprietà privata, è esattamente così. E ripeto, il fatto che il sentiero sia segnato non implica che sia di uso pubblico, come ho scritto in precedenza. Tutto questo ovviamente non ha nulla a che vedere con la pericolosità della caccia.
Occhio che specifiche limitazioni possono essistere anche su terreno pubblico: l'unica differenza è che tali limitazioni (es. divieto di accesso integrale, o divieto di uscire dai sentieri segnati) devono essere motivati e comunque istituiti con una specifica decisione dell' ente proprietario o gestore, mentre su terreno privato il proprietario non deve rendere conto a nessuno.
Le riserve di caccia sono sottoposte ad una specifica normativa regionale: non è che il proprietario del fondo può chiedere ai cacciatori di essere pagato senza rispettare le procedure specifiche...

EDIT: mentre scrivevo io hai aggiunto qualcosa tu: è vero, spesso camminiamo su terreni privati senza saperlo e non ne siamo in diritto, mentre il cacciatore si?
BENE, ecco dove sta il problema! Mi pare assolutamente insensata 'sta cosa.
Insensata o no, un referendum popolare sull' abolizione di tale norma del codice civile non raggiunse il quorum previsto dalla Costituzione, vale a dire che la stragrande maggioranza dei cittadini italiani non ritennero la regola meritevole di abolizione.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Insomma... brutta faccenda! :-)
A cui si somma l'ignoranza media del popolo italiano riguardo le varie (tante) leggi che ci circondano (me compreso tra gli ignoranti, sia ben chiaro)

Ah, riguardo al farsi pagare per il passaggio sul proprio terreno, mi riferisco chiaramente ad un fatto in piena regola e rispetto delle norme di legge, non ad un pagamento sottobanco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah, riguardo al farsi pagare per il passaggio sul proprio terreno, mi riferisco chiaramente ad un fatto in piena regola e rispetto delle norme di legge, non ad un pagamento sottobanco.
Certo, ci mancherebbe. Voglio dire che per istituire una riserva di caccia e quindi regolamentare l'accesso ai cacciatori occorre seguire una precisa procedura. In assenza di questa procedura, o in mancanza di un fondo chiuso con le caratteristiche di legge, non è possibile impedire ai cacciatori l'ingresso nel terreno. Avete presente quelle scalette in legno che talvolta si incontrano lungo le recinzioni? servono proprio a quello...
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Quello che ti ha detto la guardia forestale è vero solo se si sta parlando del transito su un sentiero/strada di proprietà pubblica o di uso pubblico: altrimenti non c'è alcun diritto di accedere alla proprietà altrui, l'unica eccezione è per i cacciatori (art.842 del Codice Civile). Il fatto che spessissimo il proprietario del fondo non impedisca o faccia rispettare tale regola a noi biker o ai cercatori di funghi o altro non significa (purtroppo) che ci sia da parte nostra il diritto di andare a spasso per i boschi: c'è perfino una sentenza della Cassazione che stabilisce che non esiste un generico "diritto di accesso alla natura". Il mio consiglio è di non dare per scontata la natura pubblica dei sentieri, perchè so perfino di sentieri CAI tracciati all' interno di proprietà private alla totale insaputa del proprietario e senza il suo consenso.
Sebola se e vero quello che dici e spaventoso:se un bosco e di proprietà in teoria non ci posso passare per fare una passeggiata? Cioè mi spiego meglio,paradossalmente se tutti i proprietari di boschi decidono di non farti più passare io la natura me la vedo con Pieroangela in tv ?Sto esagerando ovviamente pero in teoria potrebbe essere cosi,lo trovo assurdo a dir poco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vòpian;3311824 ha scritto:
Sebola se e vero quello che dici e spaventoso:se un bosco e di proprietà in teoria non ci posso passare per fare una passeggiata?
A meno che il proprietario sia d'accordo no, non puoi entrarci. Nella vita reale il proprietario trova da ridire solo in caso di interessi economici specifici (es. raccolta di funghi, tartufi, castagne, presenza di bestiame, etc.) ma se gli stanno sulle balle le bici ha tutto il diritto di non farle entrare.

Vòpian;3311824 ha scritto:
Cioè mi spiego meglio,paradossalmente se tutti i proprietari di boschi decidono di non farti più passare io la natura me la vedo con Pieroangela in tv ?Sto esagerando ovviamente pero in teoria potrebbe essere cosi,lo trovo assurdo a dir poco

Non è assurdo. Non credo che a casa tua troveresti accettabile che un estraneo parcheggiasse nel tuo posto auto, o che ti costringessero ad accettare che perfetti estranei passeggiassero nel tuo giardino. In Italia i limiti alla proprietà privata possono essere imposti solo per legge: il che significa per esempio che se tu sei proprietario di un campo e vuoi lasciarlo incolto nessuno può costringerti a coltivarlo; se hai un terreno e se è edificabile puoi farci una casa ma anche no. E se nel tuo bosco non vuoi farci entrare gli estranei o determinate categorie di essi hai tutto il diritto di farlo. Non esiste un diritto di accesso alla natura nell' ordinamento italiano (sentenza n. 8997 del 27/08/99, III sez.Cassazione Civile).
 

KR 1983

Biker superioris
A meno che il proprietario sia d'accordo no, non puoi entrarci. Nella vita reale il proprietario trova da ridire solo in caso di interessi economici specifici (es. raccolta di funghi, tartufi, castagne, presenza di bestiame, etc.) ma se gli stanno sulle balle le bici ha tutto il diritto di non farle entrare.



Non è assurdo. Non credo che a casa tua troveresti accettabile che un estraneo parcheggiasse nel tuo posto auto, o che ti costringessero ad accettare che perfetti estranei passeggiassero nel tuo giardino. In Italia i limiti alla proprietà privata possono essere imposti solo per legge: il che significa per esempio che se tu sei proprietario di un campo e vuoi lasciarlo incolto nessuno può costringerti a coltivarlo; se hai un terreno e se è edificabile puoi farci una casa ma anche no. E se nel tuo bosco non vuoi farci entrare gli estranei o determinate categorie di essi hai tutto il diritto di farlo. Non esiste un diritto di accesso alla natura nell' ordinamento italiano (sentenza n. 8997 del 27/08/99, III sez.Cassazione Civile).


Ti do pienamente ragione...in teoria se il terreno è di tua proprietà puoi recintarlo...e non lasciare che ci entrino le persone....ma non panso si possa chiudere sentieri o strade.... per i cacciatori la mia zona la conosco sicchè piu o meno cerco di evitare sentieri '' caldi'' :-)
 

Logreq

Biker perfektus
Che devo fare...... sono sempre stato contro i cacciatori solo perchè mi sembra uno sport da barbari.
Non voglio offendere nessuno è solo una mia valutazione personale.
Per quanto riguarda ciò che è stato scritto sul questo topic.... ai fini di legge non posso che quotare quanto scritto da Sembola.


Logreq
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti do pienamente ragione...in teoria se il terreno è di tua proprietà puoi recintarlo...e non lasciare che ci entrino le persone....ma non panso si possa chiudere sentieri o strade....
Corretto, ma vanno fatte due precisazioni.
La prima è che recintare non è necessario in generale e non è sufficiente contro i cacciatori. Voglio dire che se i proprietari non vogliono estranei in giro non sono costretti a recintare, a termini di legge è sufficiente che la volontà del proprietario sia chiara, per esempio con dei cartelli o con indicazioni date di persona. Per estromettere i cacciatori invece occorre o una coltura in atto debitamente segnalata o un fondo chiuso realizzato con una recinzione dalle specifiche caratteristiche.
La seconda precisazione riguarda strade e sentieri, che non possono essere interrotte ma solo se di proprietà o di uso pubblico. Insisto molto su questo concetto perchè fuori dalle strade principali raramente pedaliamo su viabilità pubblica, anche se non ce ne accorgiamo.


[Dark];3313986 ha scritto:
Non metterti la maglia marrone del forum che magari ti scambiano per un capriolo...
In effetti mi pare una buona idea...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo