Cadenza pedalata in MTB. Non è vero che si va in agilità?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Sfogliando MTB Magazine di giugno ho trovato un interessante articolo di Paolo Alberati che metteva a confronto i risultati di una gara MTB ed una Road analizzati attraverso uno strumento di precisione, chiamato SRM.
In parole povere l'SRM attraverso un rilevatore della forza impressa sulla guarnitura analizza i watt erogati dal biker, ed attraverso altri sensori anche la cadenza, la velocità, il battito, etc etc.
Le grandi differenze che saltano all'occhio sono che:
su strada l'andamento della frequenza cardiaca è molto vallonato, un continuo su e giù, mentre in MTB si parte a tutta col cuore, e si rimane a tutta finchè se ne ha.
Inoltre anche la cadenza su MTB è molto bassa (mi sembra sulle 60 rpm) contro una media di 80 rpm su strada, nonostante il detto che in fuoristrada si deve andare agili....
Insomma, gli strumenti dimostrano l'esatto contrario di quel che si credeva...o no?:nunsacci:
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
la verita' e' che tra le due gare c'e' una bella differenza ...
il mantenere la pedalata agile ti garantisce di "ossigenare" maggiormente la muscolatura ed evitare sulle lunghe distanze un eccessivop affaticamento (tipico di gare su strada lunghe).
In MTB non si tengono gli stessi ritmi ... ne' gli stessi rapporti ... spesso si superano gli ostacoli "di potenza" e questo ti porta ad usare rapporti piu' duri e pedalata meno agile.
Naturalmente pero' se invece di parlare di cross country inizi a parlare di marathon ... le cose iniziano a cambiare ... l'acidosi e' da gestire ....

ciao.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
la verita' e' che tra le due gare c'e' una bella differenza ...
il mantenere la pedalata agile ti garantisce di "ossigenare" maggiormente la muscolatura ed evitare sulle lunghe distanze un eccessivop affaticamento (tipico di gare su strada lunghe).
In MTB non si tengono gli stessi ritmi ... ne' gli stessi rapporti ... spesso si superano gli ostacoli "di potenza" e questo ti porta ad usare rapporti piu' duri e pedalata meno agile.
Naturalmente pero' se invece di parlare di cross country inizi a parlare di marathon ... le cose iniziano a cambiare ... l'acidosi e' da gestire ....

ciao.
si confrontavano due atleti di alto livello in due diverse GF, una su strada e l'altra MTB...
che tra le due gare ci sia una bella differenza lo sapevo anche io...e per quanto riguarda il superare l'ostacolo singolo di potenza, anche questo lo sapevo e lo applicavo.
La cosa nuova (per me) è che tutta la gara MTB è stata condotta tra le 55 e le 65 pedalate...con picchi estremi e rari tra 40 e 80...
insomma pedalata di potenza in off road sembra convenire?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me mtb magazine propone ancora tabelle troppo generiche come era fino a poco tempo quando riportavano le frequenze cardiache assolute e non percentuali.
anche su altre tabelle spesso si da per assodato un cadenza senza tener conto che ognuno di noi ne ha una propria.
in questi giorni un mio amico ha preso il contapedalate e dopo 2-3 uscite si è reso conto che i suoi rpm sono più bassi dei miei, max 90 contro i miei 100 fino a 110 dove però ho come l'impressione di avere un leggero calo di efficenza.
poi bisognerebbe vedere la tipologia del percorso dove hanno fatto il test, su una salita da mtb del 20%(molto comune) gli rpm calano drasticamente, e infine la discesa sulla bdc è pedalata, mentre sulla mtb poco, almeno io.
ora la media tiene conto anche dei tratti a 0 rpm?
la mia ulitma gara l'ho fatta tutta a 100rpm eccetto 1 sallita lunga dove a 80-85rpm ero appena sotto solgia.
nelle ultime 2 settimane sto cercando di capire meglio il mio corpo e sono giunto alla conclusione che per le mie gambe in piano è meglio girare a 95-105 e in salita 80-90, quando sono stanco le gambe fanno fatica a girare agili.
by
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
secondo me mtb magazine propone ancora tabelle troppo generiche come era fino a poco tempo quando riportavano le frequenze cardiache assolute e non percentuali.
anche su altre tabelle spesso si da per assodato un cadenza senza tener conto che ognuno di noi ne ha una propria.
in questi giorni un mio amico ha preso il contapedalate e dopo 2-3 uscite si è reso conto che i suoi rpm sono più bassi dei miei, max 90 contro i miei 100 fino a 110 dove però ho come l'impressione di avere un leggero calo di efficenza.
poi bisognerebbe vedere la tipologia del percorso dove hanno fatto il test, su una salita da mtb del 20%(molto comune) gli rpm calano drasticamente, e infine la discesa sulla bdc è pedalata, mentre sulla mtb poco, almeno io.
ora la media tiene conto anche dei tratti a 0 rpm?
la mia ulitma gara l'ho fatta tutta a 100rpm eccetto 1 sallita lunga dove a 80-85rpm ero appena sotto solgia.
nelle ultime 2 settimane sto cercando di capire meglio il mio corpo e sono giunto alla conclusione che per le mie gambe in piano è meglio girare a 95-105 e in salita 80-90, quando sono stanco le gambe fanno fatica a girare agili.
by
scusa, ma sicuramente non mi spiego...
l'SRM ti mostra TUTTA la sessione e dunque o il tizio ha fatto una salita da due ore o la gara tutta è stata percorsa alla cadenza che ho detto in precedenza.
Certo, la pendenza rallenta la cadenza, ma dal grafico sembrerebbe che il tizio ha menato il padellone sui tratti in lieve salita o in pianura, visto che è rimasto sembre basso di cadenza.
Per il resto, le tue rpm in salita (80-90) mi sembrano un tantino alte..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi sono uscito con 2 stradisti che si classificano tra i primi 10!! e si sparano pure la campagnolo!!! e loro pure girano agili mai sotto gli 80 anche in salita...."ammazza" come vanno.
non ho letto l'articolo, ma pure 1 di loro che ha il garmin 305 mi ha confermato che la cadenza media tiene conto dei tratti non pedalati in discesa, quindi assolutamente inutile pure per 1 stradista, poi mettiamoci che in mtb le discese sono meno pedalabili ed ecco uscire un valore medio più basso .
by
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza sta nel mezzo (mtb vs bdc) e nel terreno (offroad vs strada): su strada non hai gradini e sassi nè le pendenze che affronti normalmente in fuoristrada, mentre in fuoristrada le velocità sono inferiori, non c'è la scia ed è difficile riuscire a pedalare in discesa. Secondo me queste differenze sono in grado di spiegare la diversa cadenza, ammesso che sia calcolata solo sul tempo effettivo di pedalata (come penso, visto che l'SRM è uno strumento professionale).

Senza contare che prendere due atleti diversi, sebbene di alto livello, per le rilevazioni introduce un elemento di perturbazione molto rilevante.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
straquoto.
senza contare la differenza tra i 2 atleti, in mtb la discesa tecnica non permette di pedalare e ne esce già un confronto inutile con la bdc.
by
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
sul grafico dello SRM non c'erano cadute o cmq ripartenze della cadenza da zero.
inoltre non capisco cosa c'entri la discesa, visto che io cercavo di analizzare la salita e magari la pianura (sono questi i punti dove conta la cadenza, il wattaggio e la frequenza cardiaca).
Cmq chi ha MTB magazine si puo studiare l'articolo e magari ne riparliamo.
E scusate se la cosa mi ha meravigliato tanto, ma solo a me e non a tutti voi...ma io la ritenevo e la ritengo una cosa interessante da analizzare (ma sembra che la ritenga interessante anche MTB magazine e anche Paolo Alberati)..
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
premetto che non letto l'articolo, e che il mio parere non è verità.
immaginavo che nel computo degli rpm medi tenevano conto anche dei momenti a 0 rpm, cioè la discesa tecnica dove in mtb difficilmente si pedala.
ora se mi dici che non ci sono "buchi" sul grafico vorrà significare che non ne hanno tenuto conto.
rimane lecito il dubbio che ti sei posto te, perchè per i mtbikers si parla di agilità quando gli rpm medi sono solo 60???
va bene la differenza tra i 2 atleti, mettiamoci pure l'uso della doppia su rampe oltre il 20%....ma la differenza è tanta e pure il valore su bdc è anomalo.
se riesci a postarmi il grafico te ne sarei grato.
do per scontato che utilizzando il misuratore di potenza, non l'hanno testato i primi 2 "rubagalline".
by
by
 

alberati.paz

Biker serius
straquoto.
senza contare la differenza tra i 2 atleti, in mtb la discesa tecnica non permette di pedalare e ne esce già un confronto inutile con la bdc.
by

Ok, presto vi posterò un mio percorso XC fatto con Srm, così l'atleta è lo stesso in tutte e due le prove.
Poi vediamo dove vado più agile e dove più duro...
Ok?
(PS: ovio, il percorso non sarà lo stesso. Perdonatemi...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, presto vi posterò un mio percorso XC fatto con Srm, così l'atleta è lo stesso in tutte e due le prove.
Poi vediamo dove vado più agile e dove più duro...
Ok?
(PS: ovio, il percorso non sarà lo stesso. Perdonatemi...)

Ciao Paolo! Stamani ti avrei contattato per chiederti di esprimere il tuo parere, ma vedo che ci sei arrivato prima da te...:prost:

Visto che l'autore dell'articolo citato sei tu, qual è il tuo parere sull'argomento "cadenza in mtb"?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ok, presto vi posterò un mio percorso XC fatto con Srm, così l'atleta è lo stesso in tutte e due le prove.
Poi vediamo dove vado più agile e dove più duro...
Ok?
(PS: ovio, il percorso non sarà lo stesso. Perdonatemi...)
chi più di te può illuminarci ,sul conteggio degli rpm medi non viene tenuto conto dei tratti a 0 ovvero la maggior parte delle discese in mtb??
come spieghi simili medie quando per mtb si parla di agilità ?
a 90rpm circa su una salita appena oltre il 30%salgo max a 6-8km/h(dura solo 400m per fortuna ) con 22 davanti e 32 dietro, ma se dovessi scendere a 60rpm potrei usare tranquillamente il 32 davanti e pure con una guarnitura doppia avrei un rapporto troppo corto pure me,figuriamoci per un elite o amatore di quelli forti.
utlima considerazione, i tratti in fuori sella sono gli unici momenti in cui i miei rpm calano tra i 60-75, non si faranno tutta la salita in piedi tipo Amstrong??
grazie
by
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
chi più di te può illuminarci ,sul conteggio degli rpm medi non viene tenuto conto dei tratti a 0 ovvero la maggior parte delle discese in mtb??
come spieghi simili medie quando per mtb si parla di agilità ?
a 90rpm circa su una salita appena oltre il 30%salgo max a 6-8km/h(dura solo 400m per fortuna ) con 22 davanti e 32 dietro, ma se dovessi scendere a 60rpm potrei usare tranquillamente il 32 davanti e pure con una guarnitura doppia avrei un rapporto troppo corto pure me,figuriamoci per un elite o amatore di quelli forti.
utlima considerazione, i tratti in fuori sella sono gli unici momenti in cui i miei rpm calano tra i 60-75, non si faranno tutta la salita in piedi tipo Amstrong??
grazie
by
ma Armstrong era famoso perchè non si alzava quasi mai in piedi...lui si che saliva di agilità, anche intorno alle 100 rpm in salite durissime...al contrario di Ullrich che pestava dei rapportoni inumani
P.s. sali a 5 km/h una salita oltre il 30%????? sei un fenomeno.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma Armstrong era famoso perchè non si alzava quasi mai in piedi...lui si che saliva di agilità, anche intorno alle 100 rpm in salite durissime...al contrario di Ullrich che pestava dei rapportoni inumani
P.s. sali a 5 km/h una salita oltre il 30%????? sei un fenomeno.....

Ok, ma ha detto che la salita al 30% è lunga 400 mt e sale col 22x32. Non mi sembra una prestazione da superman. Se i km che indichi sul tuo contatore sono reali, ce la fai certamente anche tu.

Per quanto riguarda l'art. di Alberati l'ho letto e concordo che su asfalto si vada molto + in agilità per tante ragioni che sono già state dette (principalmente il tipo di terreno). Infatti chi vuole "fare la gamba", e allenare il fondo lo fa su asfalto proprio per una questione di agilità.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
chi più di te può illuminarci ,sul conteggio degli rpm medi non viene tenuto conto dei tratti a 0 ovvero la maggior parte delle discese in mtb??
come spieghi simili medie quando per mtb si parla di agilità ?
a 90rpm circa su una salita appena oltre il 30%salgo max a 6-8km/h(dura solo 400m per fortuna ) con 22 davanti e 32 dietro, ma se dovessi scendere a 60rpm potrei usare tranquillamente il 32 davanti e pure con una guarnitura doppia avrei un rapporto troppo corto pure me,figuriamoci per un elite o amatore di quelli forti.
utlima considerazione, i tratti in fuori sella sono gli unici momenti in cui i miei rpm calano tra i 60-75, non si faranno tutta la salita in piedi tipo Amstrong??
grazie
by

Dimmi un pò dove è che magari la conosco.

P.S. Bisogna che ci troviamo un sabato col gruppo di Ostia che parte alle 8.30 dalla rotonda
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Ok, ma ha detto che la salita al 30% è lunga 400 mt e sale col 22x32. Non mi sembra una prestazione da superman. Se i km che indichi sul tuo contatore sono reali, ce la fai certamente anche tu.

Per quanto riguarda l'art. di Alberati l'ho letto e concordo che su asfalto si vada molto + in agilità per tante ragioni che sono già state dette (principalmente il tipo di terreno). Infatti chi vuole "fare la gamba", e allenare il fondo lo fa su asfalto proprio per una questione di agilità.
ma lo hai un indicatore di pendenza sul tuo computerino?
se non lo hai, come penso, non hai idea cosa sia un oltre il 30%..
se lo hai....è ora che lo cambi oppure che vai a pechino alle olimpiadi...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma Armstrong era famoso perchè non si alzava quasi mai in piedi...lui si che saliva di agilità, anche intorno alle 100 rpm in salite durissime...al contrario di Ullrich che pestava dei rapportoni inumani
P.s. sali a 5 km/h una salita oltre il 30%????? sei un fenomeno.....

la rampa è stata misurata con vari gps, quindi tutto discutibile, ma di certo quando la vedi non pensi sia pedalabile finchè l'amico indigeno va e spesso è capitato di piantarsi a metà per impennata o slittamento e ti assicuro che non è una cosa bella perchè rischi di cadere, e solo quando sei fermo ti accorgi che il cuore ha raggiunto battiti altissimi anche 188.
ricontrollando la traccia sono solo 200 con pendenza appena oltre del 30% e la salita che segue con meno pendenza sembra il colpo di grazia.
la sali solo se il fondo è buono, troppo polveroso o umido diventa rischioso.
sotto i 5km/h oltre la fatica avresti problemi di equilibrio.
per trovarla, salire la via sterrata del cimitero di nemi nei castelli romani, svoltare a dx per via dei laghi dopo un 1km di salita e discesa girare a sx dove spesso gli incivili buttano i calcinacci, dopo 50m inizia la salita.
by
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma lo hai un indicatore di pendenza sul tuo computerino?
se non lo hai, come penso, non hai idea cosa sia un oltre il 30%..
se lo hai....è ora che lo cambi oppure che vai a pechino alle olimpiadi...

eccone un altro che quello che riesce a lui è possibile, e quello che non riesce a fare può farlo solo Pantani. Hallò Mc Fly ? Svegliaaa!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo