Caduta a seguito di sentiero chiuso con fili di ferro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zigabyte

Biker popularis
18/6/17
47
2
0
58
fiume
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
buongiorno a tutti. L’altro ieri stavo percorrendo un sentiero lungo il Carso goriziano, come faccio sempre, ma improvvisamente, mi sono trovato davanti due fili di ferro, altezza 30 e 60 cm da terra che sbarravano il passaggio, messi da contadini per il contenimento di un’area che hanno adibito a pascolo. Io i fili li ho visti all’ultimo momento, la mtb si è bloccata ed io sono volato e caduto sulla spalla destra. Rottura scomposta della clavicola. In attesa di dare la questione in mano ad un avvocato, volevo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, se un sentiero può essere chiuso così, apponendo sopra i fili di ferro solamente un cartellino 10x10 che indica filo elettrico, che date le dimensioni ho visto quando era troppo tardi. Grazie.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
so di situazioni in cui i fili sono stati messi, e spesso nascosti, col chiaro intento di far cadere e così boicottare zone in cui le mtb sono mal sopportate
nel tuo caso, visto che c'era il cartello, immagino che non volessero fare danni, ma che lo abbiano messo solo senza pensare troppo alle possibili conseguenze.
il che credo faccia la differenza tra civile e penale.
sicuramente ti sarà utile una documentazione fotografica econ testimoni della situazione. se non la hai fatta, manda subito qualcuno avedere e documentare.
e poi senti un avvocato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
buongiorno a tutti. L’altro ieri stavo percorrendo un sentiero lungo il Carso goriziano, come faccio sempre, ma improvvisamente, mi sono trovato davanti due fili di ferro, altezza 30 e 60 cm da terra che sbarravano il passaggio, messi da contadini per il contenimento di un’area che hanno adibito a pascolo. Io i fili li ho visti all’ultimo momento, la mtb si è bloccata ed io sono volato e caduto sulla spalla destra. Rottura scomposta della clavicola. In attesa di dare la questione in mano ad un avvocato, volevo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, se un sentiero può essere chiuso così, apponendo sopra i fili di ferro solamente un cartellino 10x10 che indica filo elettrico, che date le dimensioni ho visto quando era troppo tardi. Grazie.

innanzi tutto bisogna vedere dove è il sentiero , se passa in una zona privata di sua proprietà che magari è sempre stata usata per passaggio in modo arbitrario da altri o se è suolo pubblico ...ecc...ecc...
secondo , risparmia i soldi dell'avocato , come fai a dimostrare che li ha messi lui i cavi ???
hai una sua confessione ?
senza una prova visiva o testimoni che lo hanno visto in flagrante a posizionarli , se lui nega di averli messi , è la tua parola contro la sua e non ce ne ricavi niente .
difficile dare conclusioni o opinioni senza tutte le informazioni .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se il terreno è suo ne risponde lui anche se i cavi non li ha messi?
no , perchè tu non ci devi andare , a meno che appunto ci sia una zona di passaggio libero , non sò bisogna ripeto conoscere tutte le variabili , però è come se tu ti schianti contro il mio cancello di casa , ti devo risarcire perchè il cancello è mio ???
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
innanzi tutto bisogna vedere dove è il sentiero , se passa in una zona privata di sua proprietà che magari è sempre stata usata per passaggio in modo arbitrario da altri o se è suolo pubblico ...ecc...ecc...
secondo , risparmia i soldi dell'avocato , come fai a dimostrare che li ha messi lui i cavi ???
hai una sua confessione ?
senza una prova visiva o testimoni che lo hanno visto in flagrante a posizionarli , se lui nega di averli messi , è la tua parola contro la sua e non ce ne ricavi niente .
difficile dare conclusioni o opinioni senza tutte le informazioni .

Infatti
è fondamentale capire il tipo di sentiero, anche perchè se è privato ci puoi fare poco...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Infatti
è fondamentale capire il tipo di sentiero, anche perchè se è privato ci puoi fare poco...

Non ne sono cosi sicuro, da noi c'è una montagnetta molto nota dove negli anni sono state create diverse discese (credo abusive), e una parte dei tracciati passa su un terreno privato. Quando un tizio si è fatto male il proprietario ha passato diversi brutti momenti mi hanno detto. Io un avvocato lo sentirei anche solo per un parere, la legge non è mai chiara e precisa purtroppo...

PS: ovviamente in bocca al lupo a @zigabyte , rimettiti presto, anche non ci fosse dolo mi spiace per l'accaduto.
 

zigabyte

Biker popularis
18/6/17
47
2
0
58
fiume
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Trattasi di bosco carsico attraversato da varie carrarecce. Comunque non vi è alcun cartello che indichi una proprietà privata nel tratto che ho percorso. Sul cartellino apposto sul filo di ferro vi sono alcune informazioni, compresi recapiti telefonici. Mi informero’ per la proprietà


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

zigabyte

Biker popularis
18/6/17
47
2
0
58
fiume
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8

zigabyte

Biker popularis
18/6/17
47
2
0
58
fiume
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
La chiusura è stata fatta per circoscrivere una zona dove pascolano animali. Di lì ci sono passato molte volte come del resto i numerosi bikers che percorrono normalmente questi sentieri. Appena esco dall’ospedale mi informo in comune o dalla forestale. Intanto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
se il terreno è suo ne risponde lui anche se i cavi non li ha messi?
E perchè mai? La responsabilità è personale, chi fa una cosa ne risponde. Potrebbe essere in parte responsabile se si era accorto della presenza dei fili e non li ha rimossi, ma sarebbe da dimostrare che ne aveva anche ravvisato la pericolosità, io mi aspetto che il proprietario dica: io non ho messo i fili e non ne sapevo nulla. Da approfondire invece il discorso del recapito telefonico, ma anche qui può sempre dire che il cartello non l'ha messo lui.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La chiusura è stata fatta per circoscrivere una zona dove pascolano animali. Di lì ci sono passato molte volte come del resto i numerosi bikers che percorrono normalmente questi sentieri. Appena esco dall’ospedale mi informo in comune o dalla forestale. Intanto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

comunque....per come la vedo io.....anche se si trattasse di proprietà privata, non è che uno può mettere delle mitragliette con i sensori di movimento.....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io direi che in primis è da capire se trattasi di strada vicinale pubblica o strada ad esclusivo uso privato (in questo caso dovrebbe essere segnalata con apposito cartello), che sia in un fondo privato o meno importa poco.
Informati presso il comune.

Aggiorno per completezza:

Strada vicinale privata

La strada vicinale privata, cd. via agraria, risponde alle esigenze della coltivazione e dell'industria agricola; la sua costituzione avviene "mediante conferimento di suolo (cd. collatio agrorum privatorum) o di altro apporto dei vari proprietari, in modo da fondare una comunione (communio incidens), per la quale il godimento della strada non è iure servitutis ma iure proprietatis e, pur avendo di regola, fondi fronteggianti, può essere utilizzata, in relazione alla necessità del tracciato, da più fondi in consecuzione, fermo restando il principio che essa possa servire a tutti i proprietari dei fondi in tutte le direzioni, onde ciascuno ne abbia per tutta la sua lunghezza la proprietà pro indiviso(Trib. Chieti, 15.10.2009, n. 748).

L'obbligo di gestione e manutenzione della strada vicinale privata, pertanto, incombe unicamente sui comproprietari che, se ritengono, possono costituire un consorzio facoltativo per la suddivisione delle spese cui, su base volontaria, può partecipare anche il Comune con un un contributo fino ad un mezzo.


Strada vicinale pubblica

Una strada vicinale può dirsi pubblica "solo quando sussistono alcuni elementi, quali il passaggio esercitato iure servitutis pubblicae da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad un gruppo territoriale; la concreta idoneità del bene a soddisfare esigenze di carattere generale, anche per il collegamento con la pubblica via; un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, che può anche identificarsi nella protrazione dell'uso da tempo immemorabile" (Cass. civ., 12.07.1991, n. 7718). La sussistenza dei predetti requisiti comporta l'applicabilità alla strada vicinale pubblica delle norme del codice della strada. In siffatta ipotesi, la proprietà e il possesso permangono in capo ai frontisti ai quali è tuttavia preclusa ogni possibilità di intercludere l'accesso alla strada interpoderale in ragione della servitù pubblica che vi insiste; a tal fine, le strade vicinali pubbliche sono equiparate alle strade comunali, exart. 2 c. 7 d.lgs. n. 285/1992, e i Comuni sono legittimati ad adottare i provvedimenti opportuni a garantire l'esercizio del diritto di passaggio da parte della collettività.


Coerentemente, l'obbligo di manutenzione e gestione della strada vicinale pubblica incombe sui proprietari dei fondi e sul Comune che devono istituire un consorzio obbligatorio; la ripartizione delle spese viene effettuata per i proprietari in base alle quote millesimali del piano di riparto e per il Comune in base alla quota deliberata (da 1/5 a 1/2 in ragione dell'importanza della strada).
L'estinzione della servitù di uso pubblico non coincide con il mancato esercizio del diritto da parte della generalità dei cittadini, essendo altresì necessario un provvedimento dell'ente territoriale (desumibile anche dal comportamento concludente della p.a.) che dichiari cessato l'interesse pubblico ad utilizzare il bene privato.

fonte: https://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_18568.asp
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
diciamo comunque che si tratta di un po' di ignoranza, il tizio non ci ha pensato ed è successo l' incidente. E' colpa di chi ha messo i fili per negligenza.
 

zigabyte

Biker popularis
18/6/17
47
2
0
58
fiume
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Potrebbe anche trattarsi di terreno demaniale utilizzato da privato a seguito di richiesta. Ma la questione che mi interessa di più è la modalità di chiusura, non può un ciclista accorgersi dell’ostacolo all’ultimo momento, quantomeno dovrebbero mettere dei cartelli ben visibili a distanza o quei nastri bianco-rosso, è questo il punto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Potrebbe anche trattarsi di terreno demaniale utilizzato da privato a seguito di richiesta. Ma la questione che mi interessa di più è la modalità di chiusura, non può un ciclista accorgersi dell’ostacolo all’ultimo momento, quantomeno dovrebbero mettere dei cartelli ben visibili a distanza o quei nastri bianco-rosso, è questo il punto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Quello si ma se fosse ad esclusivo uso privato e regolarmente indicata, tu li non ci dovevi stare e quindi forse non era tenuto a segnalare maggiormente i fili. Se invece è ad uso pubblico le cose potrebbero cambiare radicalmente.
Anche se parlo senza esperienze dirette.
Magari @sembola che mi sembra ferrato in materia ha esperienze in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: zigabyte

Classifica mensile dislivello positivo