1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.
    COME AFFRONTARE I TRATTI ROCCIOSI
    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Caduta con pedali SPD

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da Barabaru, 1/12/18.

1. Barabaru

Barabaru Biker serius

Bike:
    Triciclo
    Buonasera a tutti, l’altro ieri causa sasso nascosto tra le foglie ho fatto un gran volo da un muro di 180 cm......ero in discesa brutta e sporca devo andare in chiesa........mi sono spaventato e oggi ho provato a fare un giro nel brutto ma essere agganciati mi inizia a far paura......che pedali posso montare secondo voi?. Mi mancherà un sacco il tirare nelle salite ma la sicurezza prima di tutto. Vorrei continuare ad usare le scarpe nella foto (naturalmente non agganciate) si riesce? Thank you per i suggerimenti

Files Allegati:

2. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:
    Picola ma carattarastica...

Non è che se avessi avuto i flat la cosa sarebbe cambiata,è stato un imprevisto,fanne tesoro e regolati per le prossime volte,su discese sporche e brutte ;-)

• Mi piace Mi piace x 1
  3. Barabaru

Barabaru Biker serius

Bike:
    Triciclo
    Se avevo I flat mi buttavo dalla bici.....così sono rimasto attaccato.....è stato un nano secondo.

• Mi piace Mi piace x 1
  4. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:
    Cioè ti sei fatto un volo di quasi 2mt con la mtb attaccata e ne tu ne lei niente?...Che mtb hai?

• Mi piace Mi piace x 1
  5. D-Lock

D-Lock Biker perfektus

Bike:
    MangoTower!
    Non è che l'attacco è regolato troppo duro? Io tengo gli SPD al minimo e non ho mai avuto il problema di non sganciare in tempo.

• Mi piace Mi piace x 4
  6. generall

generall Biker novus

Io cmq con SPD mi sono quasi rotto un legamento, finché non ti capita sottovaluti, ma il problema esiste. ora flat anche se mi trovo peggio. A proposito non volendo prendere delle Five ten, quali consigliate?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

7. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

Ma guarda...son 25 anni che uso Spd a parte qualche caduta ogni tanto,che capita, visto si fa mtb,in discesa mi sento più sicuro agganciato che no...tutto dipende da diversi fattori,la capacità/esperienza del ciclista,la performance del mezzo,la tensione che si da ai pedali (pensando agli imprevisti) e che tipo di percorsi...se si predilige fare sopratutto discesa,allora i flat meglio di spd...in salita forse spd,pare ci sian teorie che dimostrino che flat meglio di spd anche in salita...poi anche l'abbinata flat/scarpa non è da sottovalutare...

8. Barabaru

Barabaru Biker serius

Bike:
    Triciclo
    Io bella distorsione alla caviglia e bici gran botta e scassato manettini vari......per fortuna dei rami hanno attutito la caduta. Comunque ripeto Debo andare in chiesa.....la dinamica è stata un cinema. Andavo piano ho preso il sasso e sono finito di sotto...... passava anche un fiumiciattolo per fortuna non sono finito in acqua. Il fatto che adesso ( a parte che mi da noia lo sganciare dove ho distorsione) ma mi spaventa un po’ L idea di non poter appoggiare SUBITO il piede in caso did necessità.

9. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

[email protected] ti è andata di lusso allora...prima guarisci e metti a posto la mtb,poi ritorna in quel punto e prova a rifarlo,magari anche cambiando la pressione delle gomme...poi se non ci riesci,valuterai se flat o spd per il tuo futuro...;-)

10. generall

generall Biker novus

ok ho fatto discese molto tecniche con SPD e mi è sempre andata bene. Poi quel giorno forse ho osato troppo forse ho valutato male , avevo quasi recuperato l'errore e ormai fermo mi si è impennata dietro e son rimasto agganciato. Con flat non mi sarei fatto niente. Poi sono d'accordo che gli SPD hanno i loro vantaggi di guida e infatti li ho usati per molto tempo.

11. D-Lock

D-Lock Biker perfektus

Bike:
    MangoTower!
    Fonte? Perché più o meno il 200% dei professionisti XC e stradisti usano gli attacchi, ti perdi completamente la fase di tiro.
    Io alterno in inverno flat e SPD per allenarmi ad usarli, e vado regolarmente più lento con i flat che con gli SPD. Poi magari mi sbaglio, ma credo sia una questione puramente meccanica.
    Che poi puoi dire che si può rinunciare a un po' di efficienza in salita per avere I flat in discesa allora è un altro discorso, ma la discesa per me è l'unico parametro dove valutare i flat.

12. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:
    Credo di averla letta proprio qui sul forum,ma non ricordo in che Thread...

#12 Tc70, 1/12/18
    Ultima modifica: 1/12/18
  13. generall

generall Biker novus

d'accordissimo

14. Sfn

Sfn Biker serius

Bike:
    Orus fr 400
    Io solitamente uso spd su asfalto o sterrati semplici, nei percorsi scassati solo flat per una questione di sicurezza probabilmente psicologica, gente con qui giro usa gli spd anche nello scassato, dicono che si sentono più sicuri soprattutto nei salti, cmq anche con i flat c'è da stare all'occhio, giusto ieri mi sono scassato uno stinco, di fatti ora mi muniro' di parastinchi, altra cosa le gaerne che ho pure io non vanno bene con i flat, hanno troppi spazi vuoti e larghi con i flat uso le five 5

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

15. fafnir

fafnir Biker dantescus

Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Mai avuto problemi con gli attacchi, solo vantaggi.

16. Barabaru

Barabaru Biker serius

Bike:
    Triciclo
    Fai senieri brutti??

17. Gabriele Rossi

Gabriele Rossi Biker novus

Bike:
    Cross Country
    Non so il tuo caso, ma quando monti i pedali con gli attacchi devi mettere in conto qualche caduta, io stesso ne ho fatte un paio brutte, poi ho preso l' abitudine a staccare il piede facendo il movimento corretto e senza non riesco più a spingere in discesa.
    Prova a ammorbidire la molla, se sono spd potresti farlo facilmente; non troppo altrimenti si staccano quando non devono

18. Barabaru

Barabaru Biker serius

Bike:
    Triciclo
    Certo di cadute banali ne ho fatte ed è un anno che li uso. Però L altro giorno mi di e girato il piede di brutto.... mi ricordi che vite devo regolare che mi sono scordato, per favore. Come funziona la regolazione?? Me li aveva settati il mio si vende in modo leggero ma controllo meglio. Grazie mille

• Mi piace Mi piace x 1
  19. pirata6000

pirata6000 Biker perfektus

Se sono Shimano c'è una vite a brugola, io usa le racchette sh 56 molto meglio delle 51, le 56 sganciano in tre direzioni

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 3
  20. Gabriele Rossi

Gabriele Rossi Biker novus

Bike:
    Cross Country
    Dovrebbe esserci una brugolina (2 o 3, non ricordo) che girando fa dei leggeri scatti, se regoli verso il + si indurisce la molla e è più difficile staccare il piede, verso il - l' opposto.

• Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina