Caduta con pedali SPD

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma poi cosa vuol dire schierato?
Se si hanno oltre vent'anni di esperienze positive si dovrebbe raccontare il contrario?
Io credo che le cadute iniziali o la paura ci siano state per tutti.
Da lì chi ha rinunciato e tornato ai flat parla male degli attacchi, chi invece con pazienza ha fatto pratica arriva a capire che i difetti degli attacchi sono praticamente inesistenti, una volta assimilato il movimento, mentre i vantaggi sono enormi, anche per le discipline più Gravity.

Se proprio dovessi trovare l'unico difetto è che quando si è in gruppo e qualcuno davanti si blocca davanti ad un tratto tecnico la ripartenza non è proprio felice, serve rapidità ad agganciare in poco spazio.

Al di là di questo nient'altro
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io credo che le cadute iniziali o la paura ci siano state per tutti.
Da lì chi ha rinunciato e tornato ai flat parla male degli attacchi, chi invece con pazienza ha fatto pratica arriva a capire che i difetti degli attacchi sono praticamente inesistenti, una volta assimilato il movimento, mentre i vantaggi sono enormi, anche per le discipline più Gravity.

Se proprio dovessi trovare l'unico difetto è che quando si è in gruppo e qualcuno davanti si blocca davanti ad un tratto tecnico la ripartenza non è proprio felice, serve rapidità ad agganciare in poco spazio.

Al di là di questo nient'altro
In salita, giusto? ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In salita, giusto? ;-)
Beh anche in discesa è importante partire agganciati, ma solitamente è più facile perché alla peggio sfrutti alberi o altro, basta non fare l'errore di partire sganciati e pensare di farlo mentre si va.
Piuttosto, questa situazione è la scusa per imparare a fare lo standover, non serve essere McAskill, basta saper star su quel poco che serve.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Arrivo ora dal garage li ho settati al minimo ora......perché è buoi altrimenti andavo a provarli. Domani testo. Grazie mille


Però anche minimo minimo,non vanno proprio bene,facile ti si sganci mentre stai pedalando,prova gradualmente,finchè trovi il tuo ''assetto'' migliore,provali però su zone poco impegnative,dove cadendo,non rischierai di farti male,ti metti in tasca la chiave a brugola e fai tutte le regolazioni sul campo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
io ho iniziato con spd. poi passato ai flat su entrambe le bike.poi da 8 anni che giro con crank mallet e da quest anno provato anche a pila e a le port du soleil. secondo me si tratta solo di confidenza.
l unica differenza a oggi e quando faccio salti o provo nuove linee che preferisco i flat.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Principalmente si, ma anche discesa se proprio a ridosso del punto tecnico

È l'unico vero problema che riesco a trovare ai clipless, ed è una cosa super odiosa. mi piacerebbe provarne un paio con una gabbia piú aggressiva tipo mallet DH per stare piú tranquillo in quelle condizioni in cui per qualche motivo non riesco ad agganciare un piede agilmente prima di partire...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È l'unico vero problema che riesco a trovare ai clipless, ed è una cosa super odiosa. mi piacerebbe provarne un paio con una gabbia piú aggressiva tipo mallet DH per stare piú tranquillo in quelle condizioni in cui per qualche motivo non riesco ad agganciare un piede agilmente prima di partire...
Io ho risolto a metà, nel senso che ho comprato i Nukeproof Horizon CL che sono si spd ma hanno anche una bella piattaforma per cui quando perdo l'aggancio almeno posso appoggiarmi sulla piattaforma e usarlo "quasi" come in flat coi pin. Però appena posso riaggancio comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and brajang
B

Barabaru

Ospite
Però anche minimo minimo,non vanno proprio bene,facile ti si sganci mentre stai pedalando,prova gradualmente,finchè trovi il tuo ''assetto'' migliore,provali però su zone poco impegnative,dove cadendo,non rischierai di farti male,ti metti in tasca la chiave a brugola e fai tutte le regolazioni sul campo...;-)

Domani settiamo per bene, brugola già pronta! Grazie mille
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho risolto a metà, nel senso che ho comprato i Nukeproof Horizon CL che sono si spd ma hanno anche una bella piattaforma per cui quando perdo l'aggancio almeno posso appoggiarmi sulla piattaforma e usarlo "quasi" come in flat coi pin. Però appena posso riaggancio comunque.
Io ho risolto con i Funn MAmba.
Ma, diversamente dalla foto, in versione con attacco sui due lati.
prod122715_IMGSET
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho risolto con i Funn MAmba.
Ma, diversamente dalla foto, in versione con attacco sui due lati.
prod122715_IMGSET
Ah ecco hai corretto dopo. Perché i mezzi mezzi non mi hanno mai convinto, li ho provati e mi ritrovavo sempre a guardare giù e a fargli fare mille mezzogiri per trovare il lato voluto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah ecco hai corretto dopo. Perché i mezzi mezzi non mi hanno mai convinto, li ho provati e mi ritrovavo sempre a guardare giù e a fargli fare mille mezzogiri per trovare il lato voluto.
È la prima foto che ho trovato :-)

Quelli a due lati diversi sono un ibrido inutile
 
Ultima modifica:
K

Keima

Ospite
Secondo me è il classico problema applicabile a tutte le cose! Usare una cosa senza sapere come funziona ne come usarla! Spd e Sh-56 con carico molla al minimo sganci anche senza volerlo quasi! Per farti male devi avere una buona dose di sfiga! Setting che dovrebbe avere chiunque all’inizio, ma il problema è anche dei sivende che li montano e via, montando le 51 in dotazione a scarpe (shimano) o nei pedali!
Altra buona regola sarebbe provare sempre le scarpe!
Il tempo che il cervello pensa di sganciare il piede deve averlo già fatto! Se non succede qualcosa non va! Motivo per il quale per esempio non uso i crank, ma penso sia un problema mio visto che migliaia di persone li usano tranquillamente!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il tempo che il cervello pensa di sganciare il piede deve averlo già fatto! Se non succede qualcosa non va! Motivo per il quale per esempio non uso i crank, ma penso sia un problema mio visto che migliaia di persone li usano tranquillamente!
Anch'io non sopporto i Crank Brothers.
Non capisci mai quando si agganciano e non si sganciano mai quando lo vuoi.
Usati per un periodo, ma poi rivenduti.
 

baffo

Biker novus
11/10/05
11
1
0
Asti
Visita sito
Uso pedali Shimano con aggancio da un lato solo e provvedo a sganciare e ad appoggiare il piede sul lato opposto quanto il tratto da percorrere è molto sporco oppure durante i tratti su strada quando arrivo all'ingresso di una rotonda o ad un incrocio.Devo dire che finora non ho mai avuto problemi , sono caduto solamente la prima volta che ho usato l'aggangio , mi sono fermato e non ricordandomi di avere il piede agganciato sono finito a terra fortunatamente senza danni. Ho provato anche ad usare i Crank ma non riuscivo a sganciare e sono quindi passato agli Shimano che non ho più abbandonato.
 

topcat

Biker serius
Vorrei rinfrancare il tuo morale.. il volo l'avresti fatto anche con i filetti solo che tu saresti caduto da una parte la bici dall'altra..

tutto ciò per dirti che che il problema non è imputabile ai pedali bensì è un errore di guida

in merito ai pedali posso dirti che principalmente e' questione di abitudine: se è tanto che sei abituato con con SPD e a parte ieri ti sei sempre trovato bene io al posto tuo andrei avanti così



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
B

Barabaru

Ospite
Vorrei rinfrancare il tuo morale.. il volo l'avresti fatto anche con i filetti solo che tu saresti caduto da una parte la bici dall'altra..

tutto ciò per dirti che che il problema non è imputabile ai pedali bensì è un errore di guida

in merito ai pedali posso dirti che principalmente e' questione di abitudine: se è tanto che sei abituato con con SPD e a parte ieri ti sei sempre trovato bene io al posto tuo andrei avanti così



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Più che un errore di guida lo definirei una sfiga alla guida ( sasso nascosto sotto le foglie) sono rischi che si corrono. Comunque arrivo ora da un bel giretto. I pedali spd stanno lì dove sono. Li ho settati per le mie capacità ed esigenze e vanno benissimo ora ..Grazie a tutti comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo