Caduta con pedali SPD

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K

Keima

Ospite
Io ho le SH-56, trovo che con queste tacchette le molle al minimo lascino l'aggancio troppo lento.
Meglio girarle un po'... magari al minimo possono andare bene per i 51.

Ma infatti era quello che affermavo io prima! Al netto di sfighe colossali rimanere agganciati con quel setting è davvero improbabile! Ed e’ ottimo per cominciare!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non concordo...ne ho avuti 4 paia...mai un problema di quelli che citi...forse il problema sono le scarpe.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Anche io ne ho avuto almeno tre modelli (anzi quattro) diversi e credo di sapere bene ciò che dico. Niente a che vedere con le scarpe.
Mai più per me!

Ma tu fai pure ciò che preferisci.
Io non ho nessuna intenzione di convincerti.
E chiedo che venga rispettata la mia esperienza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io ne ho avuto almeno tre modelli (anzi quattro) diversi e credo di sapere bene ciò che dico. Niente a che vedere con le scarpe.
Mai più per me!

Ma tu fai pure ciò che preferisci.
Io non ho nessuna intenzione di convincerti.
E chiedo che venga rispettata la mia esperienza


Per carità...ma intendevo che "forse" il problema potevano non essere i pedali, ma magari la tipologia della suola della scarpa e/o il montaggio delle tacchette ecc...:prost:
Io con scarpe Shimano nessun problema...:°°(:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io da sempre flat, e di voli di amici che se avessero avuti i piedi sganciati, con un piede giù non sarebbero caduti, in 25 anni ne ho visti tanti.
Conosco chi si trova bene con gli spd e si sente poco sicuro senza e conosco anche chi dopo anni di spd ha provato i flat e si è sentito subito meglio.
C'è una condizione migliore per ciascuno ma non ce n'è una migliore per tutti.

Non è una statistica rappresentativa, in quanto è vera solamente quando stai iniziando.
Con la pratica il movimento diventa assolutamente naturale e ti stacchi sempre senza problemi. Il movimento di mettere il piede a terra è assolutamente immediato ed impercettibile, il cervello lo fa in automatico




Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and fafnir

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certamente, ho avuto le :
MT31
MT51

e ora ho in Goretex con suola Vibram:
MT71
MT91

e le nuove XM900

Fans shimano shoes?
Pure io, ho delle 31 e 91 che alterno a seconda della stagione e non le ho ancora mai cambiate

Attacchi rigorosamente 51, trovo le 56 poco sicure, almeno per quanto mi riguarda è per il mio modo di andare

Sid


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
scusate...ma chiederei a Barabaru che pedale fosse e se ci fosse fango sulla scarpa.
di pedali automatici ce ne sono tanti e di SPD, solo per rimanere in casa Shimano, almeno un paio di soluzioni diverse.
molto tempo fa ho provato i -545 e mi sono trovato malissimo, nonostante già usassi da anni i Ritchey. inoltre quel tipo di appoggio risente tantissimo del fango.
Sistemi stile -520 e derivati funzionano molto, ma molto meglio. ora uso i -647 per DH ed i -785 per enduro e mi trovo benone.
Mi è capitato di fare qualche caduta da fesso, ma quando ero veramente cotto (ed il pedale era sganciato, ma il mio cervello non se ne ricordava) oppure appena dopo il cambio tacchetta se non ho ri-regolato la molla.
nell'ordine proverei:
- in generale, se c'è tanto fango appiccicoso, attacca/sgancia il pedale un paio di volte prima di continuare, anche se è più facile che non si agganci a che non si sganci
- molla al minimo
(- cambio pedale, a seconda delle considerazioni sopra)
- cambio tacca

IMHO :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per carità...ma intendevo che "forse" il problema potevano non essere i pedali, ma magari la tipologia della suola della scarpa e/o il montaggio delle tacchette ecc...:prost:
Io con scarpe Shimano nessun problema...:°°(:
Ho più scarpe che piedi.
Northwave
Shimano
Specialized
Spiuk
A quelle che usavo con i CB avevo verificato l'alloggiamento tacchetta. Sia in termini di spessori sotto la tacchetta sia di incavo della suola, allargato con un cutter.
Credo di averle provate tutte. Per questo posso affermare con certezza ciò che scrivo.
Dal sistema SPD mi ero spostato sui CB più che altro per ragioni estetiche. Ho provato dagli egg beaters ai mallet, transitando per modelli intermedi.
I limiti di cui parlavo si sono sempre ripresentati. Non può sempre essere colpa di qualcosa d'altro.
Ormai tornato al sistema SPD... Non cambierò mai più
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Ti racconto la mia esperienza nella speranza che possa esserti utile: decido di passare a pedali spd e la mia scelta ricade sui cb candy 2 e scarpe north wave per XC... da subito ho avuto difficoltà nell'aggancio e sopratutto nello sgancio... prime cadute praticamente da fermo ma mi dicevo che era dovuto all'inesperienza... fatto sta che nelle prime discese o anche nelle salite ripide pensavo più ai pedali, allo sgancio, a quando attaccarmi o distaccarmi dal pedale piuttosto che al percorso e quindi al divertimento.... ad un certo punto capisco che così nn potevo andare avanti, troppi pensieri e poco divertimento... mi sono documentato un po' e ho scelto dei pedali Exustar misti https://www.ridewill.it/p/it/exusta...-mtb-bmx-e-pm-820-2-corpo-in-alluminio/57839/ e scarpe shimano prese al deca con SH 56 https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html.... mi è cambiata la vita!!! Attacco e stacco quando voglio, e se preferisco ho la possibilità di usare il lato flat con i pin che mi assicurano un'adeguata stabilità... ti dirò di più: prendendo confidenza sempre più spesso anche in discesa preferisco essere attaccato perché regolando la tensione degli attacchi quasi al minimo il piede si sgancia quando voglio.... mi è capitato anche spesso la cosa che fa cadere quando si è attaccati e cioè che il compagno che ti precede si fermi all'improvviso, e con questa configurazione riesco tranquillamente a staccare il piede in tempo....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho più scarpe che piedi.
Northwave
Shimano
Specialized
Spiuk
A quelle che usavo con i CB avevo verificato l'alloggiamento tacchetta. Sia in termini di spessori sotto la tacchetta sia di incavo della suola, allargato con un cutter.
Credo di averle provate tutte. Per questo posso affermare con certezza ciò che scrivo.
Dal sistema SPD mi ero spostato sui CB più che altro per ragioni estetiche. Ho provato dagli egg beaters ai mallet, transitando per modelli intermedi.
I limiti di cui parlavo si sono sempre ripresentati. Non può sempre essere colpa di qualcosa d'altro.
Ormai tornato al sistema SPD... Non cambierò mai più

Ok...l' importante è che tu abbia trovato il giusto compromesso.
Io ho avuto da ragazzo gli Onza...poi sulla XC ho i Ritchey con placchette Shimano e sulla bici da Spinning ho gli Shimano con placchette Shimano..solo non ricordo se le 51 o le 56...dopo guardo ho la borsa in machcina...:prost:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Anche a me situazione simile all' autore della discussione. Sentiero in leggera salita ma decisamente tecnico con "dirupo" di 4 m. alla destra. Piccolo impuntamento e sono costretto a fermarmi, ma a causa dell' attacco ho ritardato quella frazione di secondo nel mettere il piede per terra, e lo messo oltre il sentiero con relativo volo. Per fortuna il fondo era molto in pendenza e quindi invece di arrivare piatto sono rotolato. Rotto un dito della mano, contusioni e abrasioni varie. Ringrazio ogni giorno il mio angelo custode da diversi anni. Attacchi SPD che usavo regolarmente da 3 anni senza particolari problemi a parte le prime cadute iniziali. Mi trovavo bene in discesa soprattutto nello scassato veloce dove ti senti la bici veramente solidale a te. Da quel giorno non posso vedere gli attacchi neanche ai piedi dei miei amici. Solo Flat, forse si perde qualcosa in certe situazioni, ma nel complesso molto "confortevoli" dal lato psicologico
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and giovi@

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Io bella distorsione alla caviglia e bici gran botta e scassato manettini vari......per fortuna dei rami hanno attutito la caduta. Comunque ripeto Debo andare in chiesa.....la dinamica è stata un cinema. Andavo piano ho preso il sasso e sono finito di sotto...... passava anche un fiumiciattolo per fortuna non sono finito in acqua. Il fatto che adesso ( a parte che mi da noia lo sganciare dove ho distorsione) ma mi spaventa un po’ L idea di non poter appoggiare SUBITO il piede in caso did necessità.
Anche a me è capitato, mi sono salvato perche sono atterrato su un cuscino di rovi due metri più sotto (non ti dico lo sbattimento a risalire)!
E' stata l'unica volta che non sono riuscito a sganciare in situazioni di emergenza, un po' per colpa mia, nel senso che mi sono sbilanciato su questa mulattiera in pietra bagnata e molto lunga, circa 500mt, per stanchezza, probabilmente con i flat sarei riuscito a mettere il classico piede a terra e non volare di sotto. Da allora ho usato solo flat, e mi sono preso fiveten, che fanno tutta la differenza del mondo...ovviamente non tanto in salita, ma in discesa è come essere agganciati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche a me è capitato, mi sono salvato perche sono atterrato su un cuscino di rovi due metri più sotto (non ti dico lo sbattimento a risalire)!
E' stata l'unica volta che non sono riuscito a sganciare in situazioni di emergenza, un po' per colpa mia, nel senso che mi sono sbilanciato su questa mulattiera in pietra bagnata e molto lunga, circa 500mt, per stanchezza, probabilmente con i flat sarei riuscito a mettere il classico piede a terra e non volare di sotto. Da allora ho usato solo flat, e mi sono preso fiveten, che fanno tutta la differenza del mondo...ovviamente non tanto in salita, ma in discesa è come essere agganciati
Non è"un po' per colpa tua", ma è solo per colpa tua. Sei tu che non sei riuscito a sganciare, gli sganci sono sempre quelli e per chi è pratico il piede a terra si mette immediatamente.
Se non hai fatto abbastanza pratica oppure non riesci ad assimilare il meccanismo non è un dramma, ma la colpa non è degli attacchi.

Gli attacchi sono oggetto, non possono avere colpe, c'è chi impara ad utilizzarli e chi no, fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and sideman

Classifica mensile dislivello positivo