Caduta con pedali SPD

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Ma non sono tutti così?
Di cosa parli esattamente?
Tacchette SH56? Non è quella la loro particolarità.
Per favore spiega, altrimenti non si capisce una cippa

siiii, hot,hai perfettamenet ragione...purtroppo la fretta....intendevo dire non di lato ma anche verso l'alto :) ...ecco, sul nome delle tacchette non so dirti, come detto più volte in questo forum sono negato per tutte le questioni meccaniche e pratiche.....sono comunque delle tacchette (forse proprio le sh56) che tipermettono lo sgancio in tutte le direzioni.....ovviamente qualcuno potrebbe obiettare che in tal modo si sganceranno nei momenti meno opportuni, eppure a me non è mai successo....mentre si sono sempre sganciate al millesimo di secondo quando stavo per cadere
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
siiii, hot,hai perfettamenet ragione...purtroppo la fretta....intendevo dire non di lato ma anche verso l'alto :) ...ecco, sul nome delle tacchette non so dirti, come detto più volte in questo forum sono negato per tutte le questioni meccaniche e pratiche.....sono comunque delle tacchette (forse proprio le sh56) che tipermettono lo sgancio in tutte le direzioni.....ovviamente qualcuno potrebbe obiettare che in tal modo si sganceranno nei momenti meno opportuni, eppure a me non è mai successo....mentre si sono sempre sganciate al millesimo di secondo quando stavo per cadere
SH-56, proprio quelle:
shopping
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Franco-C

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
si...esattamente......secondo me, per chi ritiene utile l'attacco fisso MA non riesce ad abituarsi , oppure la paura è un deterrente troppo forte, queste tacchette sono l'uovo di colombo.....adesso non riusirei mai ad andare in un bike park senza
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
siiii, hot,hai perfettamenet ragione...purtroppo la fretta....intendevo dire non di lato ma anche verso l'alto :) ...ecco, sul nome delle tacchette non so dirti, come detto più volte in questo forum sono negato per tutte le questioni meccaniche e pratiche.....sono comunque delle tacchette (forse proprio le sh56) che tipermettono lo sgancio in tutte le direzioni.....ovviamente qualcuno potrebbe obiettare che in tal modo si sganceranno nei momenti meno opportuni, eppure a me non è mai successo....mentre si sono sempre sganciate al millesimo di secondo quando stavo per cadere
Si fa presto a identificarle

le SH-51 sono di colore nero
le SH-56 cono di colore argento
 

[email protected]

Biker novus
5/9/16
5
2
0
Visita sito
i pedali bivalenti in linea di principio mi sembrano un buon compromesso, però che scarpe uso? dovrei o avere due paia di scarpe e decidere in base al percorso che penso di fare oppure se uso le scarpe con gli attacchi sulla parte flat non penso che avrò mai l'appoggio e la presa e quindi la sicurezza che mi danno le 5/10 adesso

Premetto che non sono.un professionista anzi ... forse è anche per quello.che con i piedi agganciati in percorsi difficili mi sento.a rischio ma con una scarpetta con gomma.sotto.e.aggancio incassato io non scivolo quando sono sganciato ! Sarà che non faccio cose esagerate !
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premetto che non sono.un professionista anzi ... forse è anche per quello.che con i piedi agganciati in percorsi difficili mi sento.a rischio ma con una scarpetta con gomma.sotto.e.aggancio incassato io non scivolo quando sono sganciato ! Sarà che non faccio cose esagerate !

Non c'entra niente essere o non essere professionisti, l'spd è l'attacco più usato (soprattutto in ambito Xc) da chiunque, amatori e bikerd della domenica che siano. Quello che è importante è l'esperienza, che portra' ad avere il massimo controllo e riflesso automatico del cervello rispetto al pedale (propriocettiva) e per raggiungere questo stato bisogno usarlo ed usarlo...magari le prime volte sui tratti difficili si scende staccati (se si ha un mezzo appoggio piatto) ma cercare volta volta di fare più tratti agganciati...alla fine il controllo diventerà totale.
Per farti un esempio, ad oggi io non riesco a scendere un ripido alla velocità che dico io staccato o con i flat, mi fa paura non avere la bici agganciata sotto i piedi che non posso mettere dove voglio.
E' tutta questione di abitudine sia in un caso che nell'altro, solo che con gli spd è più lungo e difficile abituarsi, ma in certi ambiti è comprovato che si ottengono notevoli benefici

sid
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Passato a flat ho cambiato modo di andare in bici , vado giù molto più sicuro e forte e in alcuni casi mi hanno salvato da cadute. Gli SPD li tengo sulla MTB rigida che utilizzo per sentieri lisci e stradoni. Ho notato che anche in salita non e che cambia poi molto e se tecnica sono molto più veloci nel appoggiare un piede a terra per poi ripartire
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Passato a flat ho cambiato modo di andare in bici , vado giù molto più sicuro e forte e in alcuni casi mi hanno salvato da cadute. Gli SPD li tengo sulla MTB rigida che utilizzo per sentieri lisci e stradoni. Ho notato che anche in salita non e che cambia poi molto e se tecnica sono molto più veloci nel appoggiare un piede a terra per poi ripartire
Dei pedali che salvano dalle cadute?
 

Classifica mensile dislivello positivo