Cadute

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
L'ultima volta a una granfondo (Gimondi bike), sono finito con una gamba dentro un cespuglio di rovi a pochi km dall'arrivo, in discesa. Non so neanche come ho fatto a cadere... mi sono trovato per terra. Sicuramente colpa della stanchezza. Cmq la gamba non era un bello spettacolo e ho dovuto farmi "ricucire" dall'unità di primo soccorso presente all'arrivo!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Saltibus ha scritto:
Cado poco, ma però mi faccio del male pesante! ho un pessimo feeling con i faggi all'uscita dalle curve. Io il 44 lo metto, peccato che la catena non ne vuole sapere di restarci... se qualcuno conosce un rimedio ben venga! :?

Hai un pessimo feeling anche con le macchine francesi, mi sembra!
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Non cado molto spesso. Ripensandoci bene, mi sa che quest'anno sono caduto solo 3 volte, peccato che in 2 cadute mi sono rotto 2 clavicole!
La prima caduta non mi ha fatto diventare + prudente, l'ultima spero di sì.
Comunque credo che molto sia imputabile alla concentrazione infatti su tratti tecnici e veloci non sono mai caduto, perchè sono concentrato su quello che faccio, mentre molte cadute le ho fatte perchè pensavo ad altro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
C'è stato un tempo in cui cadevo quasi ad ogni uscita, in genere su passaggi tecnici a bassa velocità, per fortuna gran lividi e niente più. Ora cado molto meno, non so se perchè sono migliorato nella guida, conosco meglio i miei limiti o semplicemente perchè + prudente a furia di botte. :-x
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
appoggiarsi ad una albero conuna spalla conta come caduta?
:?: secondo me si perchè è un modo per recuperare un'equilibrio perso... e mi è capitato domenica mattina quando, preso dall'eccitazione del ritorno in bici dopo tanto tempo, ho preso un sentiero in discesa con eccessiva foga... il bagnato, gli aghi di pino misti a foglie di quercia e sassi hanno fatto il resto! :oops:
Comunque le conseguenze sono state solo il giubbotto sporco ed i rimproveri della mia signora al ritorno... che non mi hanno spento la luce che mi si era accesa negli occhi! :-?
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
Anni fa mi piaceva cercare il limite cadevo poco ma mi facevo male
adesso vado a spasso e cado molto di rado
il volo + buffo : dopo aver perso il controllo della bici sono finito giù da un muro nella caduta ho trovato appiglio negli arbusti atteraggio morbido ....che culo è andata bene anche stavolta
non ho finito di pensarlo che è arrivata giù anche la bici :???: polso steccato
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
....sinceramente io non cado molto... ma quando cado faccio delle belle "bombe"! L'ultima è stata un bel volo in avanti su un drop da 70cm!
Sono arrivato con poca velocità e con poca decisione e... patapumfete!
L'altra bella caduta che mi ricordo è stata provando un percorso da easy-dh: un bel curvone in sponda da 35-40km/h da fare a manetta pedalando... peccato che all'interno della curva ci fosse un sasso affiorante che mi ha bloccato il pedale facendo ruotare la bici di 90° rispetto al senso di marcia, con conseguente disarcionamento e ruzzolone di 10-15m! Alla fine si era addirittura tolta la ruota posteriore!

...per il resto, diciamo che ogni tanto mi gioco qualche jolly, come l'ultima volta che, sbagliando traiettoria su un ripido tecnico, sono andato a impuntarmi su un canalone con in mezzo una roccia... non so come ho fatto a stare in piedi nonostante il cappottamento in avanti! :???:
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
IL PRUNAIO DI NINO !!!
LA DISCESA DI PADRE PIO !!!
LA DRITTA DI BABBO RAZZO !!!

Sono solo alcuni esempi di nomi di sentieri dedicati a chi li ha battezzati con una spettacolare caduta !!!
(PADRE PIO non ha fatto la discesa ! ma il mio amico Silvio dopo la caduta aveva le stimmate sulle mani e con i guanti estivi sembrava proprio P.P.)

Sono poche le volte che non cado !!! ovviamente non cadute serie tranne la volta che poi mi ha portato all'ospedale per trauma cranico, rachide cervicale e contusione spalla dx ....
Quella volta (ricordo poco) andavo veloce giù per uno sconnesso e prima di una curva, dopo un azzardo di sorpasso, la canaletta dell'acqua sul terreno mi ha schizzato per la tangente mentre un albero bello tosto a riportato a zero la velocità ... MINKIA CHE BOTTA ...
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Con la premessa che per fortuna non cado spesso,
riepilogo le miei cadute più rovinose:

1. Curva su birtume, nella seconda metà folgie bagnate, per non slittare sono andato dritto nel fosso dopo qualche metro in sella e quasi sicuro di farcela la ruota mi si iforca in una buca: moltepilci capriole, praticamente illeso se non che il fosso era pieno di rovi.....

2. Curva a manetta su ghiaia, in pianura, il pedale non si è sganciato e mi sono grattugiato il fianco sx.

3. Discesa su ghiaia (Braidella appena ghiaiata) ruota ant. infossata su buca di 30cm ricoperta di ghiaia volo e 180° di rotazione, fianco sx grattuggiato e gomito quasi rotto!

4. Pioggia su bitume appena asfaltato, catrame nei freni, appena sfioro il freno post. inchiodata brutale: derapata e sgrattugiamento del finaco sx (notare sempre quello)

5. Guado di ruscelletto (largo 50cm), peccato che il fondo fossero sabbie mobili: ruota ant. dentro fino al mozzo, palle a 1mm dalla pipa e corona nel polpaccio (il dx ovviamente)

6. Sotto bosco, mi chino per passare sotto un ramo ma mi scordo del casco e scorno contro il ramo, io rimango piantato li mentre la bici prosegue per qualche metro: perdita di coscienza per qualche istante, collo insaccato e osso sacro messo a dura prova. Questa è stata la più comica, ma purtroppo non c'erano testimoni.

P.S. Dopo la caduta 3 ho passato un brutto periodo di recupero spicologico!!!
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
:-P IO, COME GIUGLIO E QUALCUN'ALTRO, PUR ESSENDO SPERICOLATO NON SONO MAI CADUTO,LE UNICHE 2 LE HO FATTE PROPRIO DA PIRLA PER "COLPA DEI PEDALI " CHE NON SI SGANCIANO :-?
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
l'ultima mia caduta risale a circa un mese fa
dopo aver fatto la salita del piancavallo (per la prima volta :???: :???: ) inizio la discesa , dopo solo 150 metri mi sono cappottato in avanti , conseguenze : gran botta al ginocchio sx :razz:

ps : la foto non centra niente con le bici ma è l'unica foto che ho delle tante cadute in 13 anni di motocross e visto che eravamo in tema

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Caddi, caddi, fortissimamente caddi.
La spericolatezza è un piacere, se non cadi che piacere è.
Gli amici non ridono, le fidanzate/mogli non vi coccolano, la mutua a casa a fare niente.... pensate a quante cose si perderebbero senza le cadute.
Gli amici tristi ti farebbero pesare ogni uscita, la moglie a casa ti darebbe in mano solo lo spazzolone, e il capo uffico che rottura di c.....i.
Cercate solo di non farvi male seriamente.
(segue nomi dei percorsi)
La variante dell'occhio - per provare una nuova variante presi un fustigata su di un occhio e rimasi quasi senza vista per alcuni secondi.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Io sono caduto solo una volta, per fare il pirla con le gomme lisce da 1"4 sull'erba bagnata. Mi ero sempre chiesto come caspita facessero i motociclisti nei GP a impuntarsi dopo lo scodamento e ruzzolare per davanti... UGUALE! con scodamento triplo. :-?
Ero pure senza casco e guanti, vicino casa, L'UNICA volta che non li ho messi!
[Consiglio: non evitare buche e pozze, vai dritto e sporcati che se cambi strada all'ultimo ti fai sicuramente male]

Piu` divertente quella volta che ho toccato 79.2 km/h sul bitume, ho sciolto i vbrake, tirato il dritto al tornante e visto il cartello con le frecce bianche e nere dal di dietro. Meno male che la via di fuga era larga... Ho fatto la curva sull'erba, io non mi sono fatto niente ma lo stradista dietro di me si e` fermato per la tachicardia :-)
[Consiglio: non prendere sotto gamba quello che dice il ciclocomputer...]
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
cado cado purtroppo.
generalmente in velocità quindi riporto quasi sempre delle conseguenze che magari mi costringone a qualche giorno di calma assoluta.
nella caduta peggiore mi sono inclinato 2 costole , una spalla dolorante per circa 2 settimane e tre punti in testa nonostante il casco.
ma a volte si aggiunge la sfiga, in una civolata mi è entrata una micro pietrolina nel ginocchio che ha provocato un'infezione risultato : 1 mese fermo.
sono arrivato a questa conclusione:+ protezioni si hanno meglio è
 

Kay

Biker novus
21/1/03
5
0
0
Torino
Visita sito
Non so come...camminavo in una normale strada asfaltata con degli amici, stavo facendo una passeggiata con loro, normalissima routine....Morale della favola mi son trovato a terra senza saperne il motivo(ero ultimo e nessuno ha visto!!!!), ruota anteriore piegata, la forcella aveva una forma indescrivibile, il telaio da buttare! La cosa più incredibile e che io non mi sono fatto niente, ma la cosa che non sopporto e che mi è capitato durante una stupida passeggiata! 8)
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Non vi racconto tutte le cadute che ho fatto: all'inizio cadevo ad ogni uscita fino a quando non ho fatto un volo senza rendermi conto di come avessi fatto ed ho battuto la testa, il naso, le costole. Niente di rotto fortunatamente solo un labbro spaccato ed un mal di testa per due giorni.
Ciò mi è servito a capire che c'è bisogno di concentrazione: non si può cadere,farsi male e non sapere il perchè! Dopo questa cadutona ho avuto un blocco totale sulle discese e poi un sblocco mitico che mi ha fatto progredire a vista d'occhio. Le ultime cadute sono state in un canale di scolo dell'acqua perchè sono scivolata mettendo il pede a terra (circa 4 metri di volo e ne sono uscita incolume) e su un sentiero perchè il mannubrio della mia bici è stato dolcemente trattenuto da un ramo... anche qui sono ruzzolata di sotto insieme alla bici ed ho avuto qualche problema a tornare su...
 

Classifica mensile dislivello positivo