Cagnolera "contromano"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eletrikmadnes

Biker novus
13/2/17
7
1
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
KTM kapoho
Buongiorno a tutti.
Sono un novizio del forum e di solito mi limito a leggere ed apprendere i vostri sempre preziosi consigli sulle svariate cose del mondo mtb,ma stavolta mi preme farvi il Domandone;
Perché ci sono biker che salgono in maddalena dalla cagnolera?? Per chi non la conosce è una Pista da dowhill che SCENDE dal piazzale della Maddalena nel cuore di Brescia.
Ieri sera mi sono trovato un personaggio in mtb che risaliva tutto fiero delle sue possenti gambe (io ero fermo a prender fiato dopo il salto in salita dopo la posta di caccia) e mi saluta: Ciao ,io cordialmente rispondo al saluto e di istinto dico:guarda che da qui si scende però. ...,Lui mi risponde che lui può anche salire.....certo ma se trovi qualcuno che scende a fuoco??
Bho forse sarò io che credevo che in certe piste si poteva guidare senza certe preoccupazioni ,di certo io non sono veloce come altri che ho visto scendere ,ed ho ancora incrociato pedoni che prontamente si sono spostati,ma è la prima volta che mi capita di trovarmi uno in bici che sale.....Voi che ne pensate?? Ciao a tutti!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Secondo me è inutile dire che "da lì si scende", quando trattasi di sentiero aperto al pubblico e cmq non regolamentato.
Che poi il 99,99% della gente ci scende, autoconvincendosi che è una pista da DH e che il torto ce l'ha chi sale, mi lascia un po' perplesso.
Anche io ho in mente giri che faccio dove mi scoccia trovare persone contromano o pedoni in mezzo a quello che, nella mia testa, è un trail da percorrere a cannone in discesa, ma guido sempre in modo tale da riuscire a fermarmi qualsiasi cosa succede.
Scoccia? Certo che sì, ovvio... ma più di una volta mi è capitato di fermarmi, tornare indietro, aspettare che il traffico sfoltisse, e ripartire.

Poi mi viene il dubbio che non conosco il sentiero ed effettivamente è segnalato ecc, e in questo caso la ragione passa a te...
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Se non ci sono cartelli ufficiali è inutile dire di li si scende e basta :roll:
Qui ho beccato gente in curva che risaliva a spinta prendendo quasi tutto il sentiero proprio nel punto di pendenza maggiore e senza visibiltà a momenti finisco nel burrone per schivarlo :zapalott:
Ho beccato anche gente a piedi e con cani in trail visibilmene bike only visto che ci sono drop, sponde, salti e anche un cartellino all'inizio...

Ho anche beccato gente con moto da trial e jeep dove c'è il cartello divieto di transito per veicoli a motore :nunsacci:
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Certo che bisogna essere dei bei ca@@oni per salire dalla cagnolera. Lo sanno tutti che è una pista da dh. Con tutti i sentieri che si possono fare per salire, proprio da li deve passare?
 

Eletrikmadnes

Biker novus
13/2/17
7
1
0
50
Brescia
Visita sito
Bike
KTM kapoho
Purtroppo di cartelli non c'è ne sono che dicono che è senso unico ,però secondo me è un incosciente chi sale da una tracciato con tanto di paraboliche e salti......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
In cima un cartello che indica che quello è un tracciato dh c’è....
Tralasciando il fatto che salire dalla Cagno è una tortura inutile....anche volendo evitare l’asfalto, ci sono parecchi sentieri certamente meno rognosi per salire....sentieri non specifi per dh....
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
"lo sanno tutti" vale nulla. C'è un cartello in fondo che avverte del senso unico, o del fatto che è un sentiero riservato alle bici?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
pochi sentieri hanno, in fondo, un cartello che indica il senso di percorrenza. chiunque può imboccare un qualunque sentiero del finalese in contromano, a meno che non siano stati palinati recentemente, ma vallo a spiegare a quelli che furgonano o che risalgono il melogno per potersi fare una discesa che "vale tutto"...
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
La cagnolera ha il cartello che indica pista da dh all'inizio. E la fine è recintata per tenerla separata dal sentiero pedonale che la affianca nel tratto finale. Salire da lì, secondo me è da criminali, si vede che è un tracciato da fare in una sola direzione, per via dei salti e drop. Ho incontrato anch'io una volta uno che saliva da lì con la e-bike. Certa gente è solo ignorante e pericolosa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è poco da fare,in Maddalena c'è un regolamento che regolamenti i numerosi sentieri dell'intero comprensorio?Se divieto non c'è,uno ci può anche salire dalla Cagnolera,non glielo proibisce nessuno,è pur vero che tutti sanno che è una pista Dh,ma molti,io pure,non sanno nemmeno se è stata autorizzata,da qualche ente,forestale e o comune,in tal caso,mi sembra strano che alla fine di essa non vi siano cartelli che ne vietino la risalita e sarebbe auspicabile che tali enti preposti facciano velocemente qualcosa,prima che qualcuno si faccia male veramente con la conseguenza di chiusura totale di suddetta pista...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Anche se è da un po' che non vado, sulla cagnolera sono in genere presenti i cartelli che avvisano biker e pedoni. Dico in genere, perché possono anche essere caduti. E' un percorso discesistico molto noto, adatto un po' a tutti, farlo in salita è inutile, stupido, e pericoloso, anche perché ci sono molti sentieri migliori per salire. Comunque anche tra i biker i coglioni ci sono e, purtroppo, quando si fanno male, non ci rimettono solo loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo