CAI e MTB: il mio pensiero !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bardonecchia, bacini, scarfiotti, sommelier (spero che sia scritto giusto). Il rientro lo devono ancora decidere

ah beh c'è ben poco da decidere....stradona fino allo scarafiotti, poi ci sono un paio di insignificanti tagli sino a quota 2000, dove volendo si prende la decauville (strada di cui ne facesti un pezzetto quando ti ho portato allo jafferau anni fa) e di lì finalmente qualche bella discesa c'è....
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Finalmente è stato rilasciato per la stampa il "Quaderno di cicloescursionismo" (n.11) che sarà lo strumento principale di supporto alle sezioni CAI per organizzare e gestire l'attività in MTB.
Se tutto va bene dovrebbe essere disponibile già per il raduno di Roma. Appena sarà disponibile vi faremo sapere come ordinarlo tramite le vostre sezioni.

Il quaderno è stato redatto dal Gruppo Cicloescursionismo della CCE con la collaborazione di soci esperti (in senso lato, dalla tecnica di guida ai corsi per bambini e ragazzi, all'accompagnamento in ambiente ecc) e facendo tesoro del grande lavoro svolto nel tempo dalla Commissione Ligure-Piemontese-Valdostana, precursora dell'attività nel CAI.
Il quaderno è stato limato fino alle virgole per poter arrivare alla stampa e su alcuni temi abbiamo lottato con i denti per non farci snaturare un documento che volevamo a tutti i costi riflettesse la realtà delle sezioni e fosse realmente utile. In più di un momento abbiamo rischiato la rottura e di mandare tutto a monte ma alla fine siamo orgogliosi di poter dire che niente di ciò che volevamo farci entrare è rimasto fuori.

Adesso aspettiamo il vostro feedback per vedere se abbiamo almeno in parte centrato l'obiettivo e comunque per raccogliere i suggerimenti per....la seconda edizione ;-)

Questo l'indice degli argomenti:
-Il cicloescursionismo CAI: linee guida
-Organi e figure del cicloescursionismo CAI
-Etica del cicloescursionismo
-Scala delle difficoltà cicloescursionistiche
-Manuale di tecnica di guida
-Linee guida sulle modalità di organizzazione e conduzione delle cicloescursioni
-Linee guida per i corsi sezionali di cicloescursionismo (adulti e bambini)
-Best Practices
-Allegato 1: Regolamento tipo per attività sezionale di cicloescursionismo
-Allegato 2: Estratto del Codice della strada: gli articoli che riguardano i ciclisti

Ricordiamo anche che presto vedranno la luce la nuova edizione di:
Quaderno n.2 dove saranno inseriti i piani didattici dettagliati per i corsi sezionali di cicloescursionismo (nella versione attuale mancano)
Quaderno n.5 dove saranno rivisti i regolamenti per i corsi per diventare Accompagnatore di cicloescursionismo (sezionale-regionale). La versione attuale è comunque valida
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
...... Curioso che si stampi nella tana del lupo :loll:

Come vi ho detto il quaderno è stato oggetto di molte "attenzioni" da parte di chiunque all'interno del Club. Era già pronto a gennaio e siamo usciti a fine luglio, questo per farvi capire il tipo di lavoro di mediazione condotto. A volte utile, sempre sfiancante e talvolta irrispettoso delle nostre prerogative. Dove non è stato tollerabile non lo abbiamo...tollerato e di questo ne siamo fieri.
Il messaggio che ne esce è però importante: nonostante qualche tentativo di invasione di campo ormai siamo una realtà e nessuno ci può più fermare.
E' giusto infatti sottolineare che gran parte della CCE ci ha sostenuto e che apprezzamenti sono giunti anche da altri importanti componenti del Club.

E' stato fondamentale fare un cambio di metodo di lavoro, cercando il contatto personale e diretto con le persone, evitando le triangolazioni e le informazioni riportate. Abbiamo quindi fatto cadere una serie di muri di pregiudizio e acquistato un piccolo capitale di fiducia. Dovremo continuare così. Sarebbe ingenuo infatti pensare che tutto d'ora in poi andrà liscio. Volenti o nolenti il Club è fatto di tante anime che spesso, incomprensibilmente ma inevitabilmente, si vedono come antagoniste.

Il Q11 è stato anche l'occasione per stabilire un metodo di lavoro allargato al di fuori del Gruppo Ciclo ma esteso a tutti quesi soci che, per competenza riconosciuta, sono stati coinvolti per dare un contributo diretto o un semplice feedback. Questo metodo ci ha consentito di creare un documento che avesse una qualità intrinseca elevata (crediamo) e soprattutto condiviso, e di rappresentare veramente l'attività a livello nazionale e non solo come eredità delle sezioni storiche. Avere la consapevolezza del sostegno di così tante persone ci ha dato la forza di difenderlo con i denti nei momenti in cui la pressione per cambiarne i contenuti si faceva più forte.
Questo metodo di lavoro spero possa diventare una consuetudine per dare al Gruppo Ciclo quella forza e quel mix di competenze che di fatto, da solo, non avrebbe.

Insomma crediamo che proprio questo quadernino possa costituire una pietra miliare per il cammino (lungo) che ci porti a smantellare il luogo comune "CAI=rompiscatole per i bikers" che oggi viene percepito all'esterno.

E poi, nonostante il format un pò triste della collana, è anche piacevole da sfogliare, grazie a belle fotografie fornite da tanti soci da tutta Italia e a una impaginazione gradevole. :loll:
 

Tuxharlock

Biker novus
27/6/11
35
6
0
Modena
Visita sito
Bike
una bici
Finalmente è stato rilasciato per la stampa il "Quaderno di cicloescursionismo" (n.11) che sarà lo strumento principale di supporto alle sezioni CAI per organizzare e gestire l'attività in MTB.
Se tutto va bene dovrebbe essere disponibile già per il raduno di Roma. Appena sarà disponibile vi faremo sapere come ordinarlo tramite le vostre sezioni.

Il quaderno è stato redatto dal Gruppo Cicloescursionismo della CCE con la collaborazione di soci esperti (in senso lato, dalla tecnica di guida ai corsi per bambini e ragazzi, all'accompagnamento in ambiente ecc) e facendo tesoro del grande lavoro svolto nel tempo dalla Commissione Ligure-Piemontese-Valdostana, precursora dell'attività nel CAI.
Il quaderno è stato limato fino alle virgole per poter arrivare alla stampa e su alcuni temi abbiamo lottato con i denti per non farci snaturare un documento che volevamo a tutti i costi riflettesse la realtà delle sezioni e fosse realmente utile. In più di un momento abbiamo rischiato la rottura e di mandare tutto a monte ma alla fine siamo orgogliosi di poter dire che niente di ciò che volevamo farci entrare è rimasto fuori.

Adesso aspettiamo il vostro feedback per vedere se abbiamo almeno in parte centrato l'obiettivo e comunque per raccogliere i suggerimenti per....la seconda edizione ;-)

Questo l'indice degli argomenti:
-Il cicloescursionismo CAI: linee guida
-Organi e figure del cicloescursionismo CAI
-Etica del cicloescursionismo
-Scala delle difficoltà cicloescursionistiche
-Manuale di tecnica di guida
-Linee guida sulle modalità di organizzazione e conduzione delle cicloescursioni
-Linee guida per i corsi sezionali di cicloescursionismo (adulti e bambini)
-Best Practices
-Allegato 1: Regolamento tipo per attività sezionale di cicloescursionismo
-Allegato 2: Estratto del Codice della strada: gli articoli che riguardano i ciclisti

Ricordiamo anche che presto vedranno la luce la nuova edizione di:
Quaderno n.2 dove saranno inseriti i piani didattici dettagliati per i corsi sezionali di cicloescursionismo (nella versione attuale mancano)
Quaderno n.5 dove saranno rivisti i regolamenti per i corsi per diventare Accompagnatore di cicloescursionismo (sezionale-regionale). La versione attuale è comunque valida
:up:o-o:medita:
ottimo!!!
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Finalmente è stato rilasciato per la stampa il "Quaderno di cicloescursionismo" (n.11) che sarà lo strumento principale di supporto alle sezioni CAI per organizzare e gestire l'attività in MTB.
Se tutto va bene dovrebbe essere disponibile già per il raduno di Roma. Appena sarà disponibile vi faremo sapere come ordinarlo tramite le vostre sezioni.

Il quaderno è stato redatto dal Gruppo Cicloescursionismo della CCE con la collaborazione di soci esperti (in senso lato, dalla tecnica di guida ai corsi per bambini e ragazzi, all'accompagnamento in ambiente ecc) e facendo tesoro del grande lavoro svolto nel tempo dalla Commissione Ligure-Piemontese-Valdostana, precursora dell'attività nel CAI.
Il quaderno è stato limato fino alle virgole per poter arrivare alla stampa e su alcuni temi abbiamo lottato con i denti per non farci snaturare un documento che volevamo a tutti i costi riflettesse la realtà delle sezioni e fosse realmente utile. In più di un momento abbiamo rischiato la rottura e di mandare tutto a monte ma alla fine siamo orgogliosi di poter dire che niente di ciò che volevamo farci entrare è rimasto fuori.

Adesso aspettiamo il vostro feedback per vedere se abbiamo almeno in parte centrato l'obiettivo e comunque per raccogliere i suggerimenti per....la seconda edizione ;-)

Questo l'indice degli argomenti:
-Il cicloescursionismo CAI: linee guida
-Organi e figure del cicloescursionismo CAI
-Etica del cicloescursionismo
-Scala delle difficoltà cicloescursionistiche
-Manuale di tecnica di guida
-Linee guida sulle modalità di organizzazione e conduzione delle cicloescursioni
-Linee guida per i corsi sezionali di cicloescursionismo (adulti e bambini)
-Best Practices
-Allegato 1: Regolamento tipo per attività sezionale di cicloescursionismo
-Allegato 2: Estratto del Codice della strada: gli articoli che riguardano i ciclisti

Ricordiamo anche che presto vedranno la luce la nuova edizione di:
Quaderno n.2 dove saranno inseriti i piani didattici dettagliati per i corsi sezionali di cicloescursionismo (nella versione attuale mancano)
Quaderno n.5 dove saranno rivisti i regolamenti per i corsi per diventare Accompagnatore di cicloescursionismo (sezionale-regionale). La versione attuale è comunque valida

Il quaderno è previsto sia disponibile, magari anche in pdf, per i "semplici soci"?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ho visto che diversi di voi sono su Facebook. Cercatemi io sono il Corrado Testi "vecchio". Quindi se voglio vedere il quadernetto devo chiederlo alla mia sezione? Mannaggia... Già mi hanno risposto picche con il corso di ottobre...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ho visto che diversi di voi sono su Facebook. Cercatemi io sono il Corrado Testi "vecchio". Quindi se voglio vedere il quadernetto devo chiederlo alla mia sezione? Mannaggia... Già mi hanno risposto picche con il corso di ottobre...
Come sezione NON POSSONO evitare di prenderti il quaderno se lo richiedi! Se ti fanno storie fammelo sapere che parlo con Milano e te lo prendo io spiegando che sono costretto a rifornire un socio di un'altra sezione perché la sua non lo considera... Scommettiamo che non ti dicono di no? :-)

Ps. Richiesta di amicizia su fb inviata
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ho visto che diversi di voi sono su Facebook. Cercatemi io sono il Corrado Testi "vecchio". Quindi se voglio vedere il quadernetto devo chiederlo alla mia sezione? Mannaggia... Già mi hanno risposto picche con il corso di ottobre...
Iuppa fattelo ordinare da Andrea di Castelfranco o da Bettoli di Sassuolo, per un quaderno in più le sezioni non vanno in rovina :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

Classifica mensile dislivello positivo