CAI:Iscrizione indispensabile per un biker??O meglio un assicurazione privata??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Salve,ho cercato discussioni recenti ma non ho trovato niente e visto che le cose cambiano a livello legislativo apro questo 3d per capire la situazione attuale del CAI.
Io non sono iscritto ma dato che spesso esco in solitaria la mia intenzione sarebbe quella di iscrivermi,sono andato sul sito del CAI per capire cosa fare per iscriversi e quali sono diritti e doveri dell'iscritto,se ci sono assicurazioni date dall'iscrizione e quali sono le regole che ne determinano la validità in caso di incidenti.
Sul sito tra varie spiegazioni e pdf da aprire non ho capito molto e sinceramente mi chiedo se ne vale la pena iscriversi per uno che pratica mtb,chiedo a chi è iscritto se conviene e come biker se si è tutelati o se in generale sia un associazione più per gli escursionisti a piedi mentre la mtb non venga tenuta nella giusta considerazione.
L'alternativa sono le assicurazioni private.
PS Non sono pro o contro al CAI,voglio solo capire se è utile per chi va in mtb.



HO MODIFICATO IL TITOLO IN CORSO D'OPERA PERCHE' NON AVEVO TENUTO IN CONSIDERAZIONE LE ALTERNATIVE AL CAI RIGUARDANTI LE ASSICURAZIONI PRIVATE.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuramente è utile se vai anche oltre frontiera, tipo Francia.. da quello che so dovessi farti male in terreno francese e far chiamare l'elisoccorso sono soldoni.. io non ho mai fatto la tessera CAI, ma quest'anno contavo di farla visto che spesso mi capita di girare a cavallo tra monti italiani e francesi
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Mi ero informato poco tempo fa, ti riporto quanto ho trovato ed ho capito.
Se dico qualche inesattezza per favore correggetemi perchè penso che questo post possa esser utile a molti di noi.

Con l’iscrizione o il rinnovo il Socio CAI risulta automaticamente assicurato per:
- infortuni in attività istituzionale
- responsabilità civile in attività istituzionale
- soccorso alpino soci in attività istituzionale e personale
- tutela legale in attività istituzionale

Il Socio CAI può accedere a richiesta alle seguenti coperture extra:
- infortuni in attività istituzionale (combinazione B)
- infortuni in attività personale, a scelta tra combinazione A o B
- responsabilità civile in attività personale
- soccorso in spedizioni extra europee

Per attività istituzionale si intende:
le attività istituzionali comprese nella garanzia assicurativa sono tutte quelle organizzate sia dalle strutture centrali, sia da quelle territoriali del CAI.

Per attività personale si intende:
l’attività NON compresa in quella «istituzionale» ad esempio quella del socio che va in montagna autonomamente, non inserito in attività organizzate da Sezione, Organi o Strutture CAI.

Le combinazioni A e B dovrebbero essere a richiesta e hanno dei costi che si vanno ad aggiungere alla quota associativa. Fondamentalmente oltre a delle maggiori coperture cambiano anche i massimali.
La prima ha un costo extra di 92 euro la seconda di 185.
La quota associativa invece se non ricordo male, e se non sono cambiati i prezzi, dovrebbe aggirarsi intorno alle 45 euro.

Come potrai ben capire, a meno che tu non faccia un escursione in MTB con il CAI, con la sola quota associativa sei "coperto" solo nel caso debba uscire l'elicottero o comunque i soccorsi.
Diventando socio CAI inoltre hai delle agevolazioni nei rifugi convenzionati e sconti in alcuni negozi.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Per come la vedo io, quanto offerto dalla quota associativa CAI (soccorso anche in elicottero) non è poco ma allo stesso prezzo si possono trovare altre polizze che garantiscono più coperture/servizi come ad esempio quella legale e danni a cose/persone (anche se delle volte con massimali inferiori, ad esempio per le spese di ricerca, soccorso e salvataggio è previsto un massimale di 25mila euro).

Unica cosa, non ho mai capito se con il CAI (ma anche le altre polizze) si è coperti anche in territorio svizzero.
In quel caso credo bisogni iscriverti al soccorso Rega.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve,ho cercato discussioni recenti ma non ho trovato niente e visto che le cose cambiano a livello legislativo apro questo 3d per capire la situazione attuale del CAI.
Io non sono iscritto ma dato che spesso esco in solitaria la mia intenzione sarebbe quella di iscrivermi,sono andato sul sito del CAI per capire cosa fare per iscriversi e quali sono diritti e doveri dell'iscritto,se ci sono assicurazioni date dall'iscrizione e quali sono le regole che ne determinano la validità in caso di incidenti.
Sul sito tra varie spiegazioni e pdf da aprire non ho capito molto e sinceramente mi chiedo se ne vale la pena iscriversi per uno che pratica mtb,chiedo a chi è iscritto se conviene e come biker se si è tutelati o se in generale sia un associazione più per gli escursionisti a piedi mentre la mtb non venga tenuta nella giusta considerazione.
PS Non sono pro o contro al CAI,voglio solo capire se è utile per chi va in mtb.

Interessante riflessione.
Io sto iniziando a fare scialpinismo (molto soft) e mi sono quindi iscritto al CAI ed al loro corso base di scialp.
Non avevo nemmeno pensato a questo "link".
Grazie per lo spunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Provo a riesumare il post in quanto mi sembrava interessante, nessuno ha maggiori info in merito?

Ciao
Da socio Cai da una decina d'anni, aggiungerei solo qualche piccolo vantaggio che la tessera dà, come sconti presso negozi e rifugi e presso impianti (oltre all'abbonamento alla rivista) . Le convenzioni sono un pò a macchia di leopardo sul territorio nazionale. A Roma quasi tutti i negozi "montanari" aderiscono, su al nord un pò meno. Per quanto riguarda le coperture assicurative, mi sono trovato a parlarne qualche tempo fa con il presidente della mia sezione a proposito di un soccorso richiesto da due miei amici, costato tra l'altro carissimo (2000€ a testa) e mi confermava come al di fuori delle uscite sociali, ci fosse "bisogno" dell'infortunio per vedere attivata l'assicurazione a meno di averla estesa preventivamente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao
Da socio Cai da una decina d'anni, aggiungerei solo qualche piccolo vantaggio che la tessera dà, come sconti presso negozi e rifugi e presso impianti (oltre all'abbonamento alla rivista) . Le convenzioni sono un pò a macchia di leopardo sul territorio nazionale. A Roma quasi tutti i negozi "montanari" aderiscono, su al nord un pò meno. Per quanto riguarda le coperture assicurative, mi sono trovato a parlarne qualche tempo fa con il presidente della mia sezione a proposito di un soccorso richiesto da due miei amici, costato tra l'altro carissimo (2000€ a testa) e mi confermava come al di fuori delle uscite sociali, ci fosse "bisogno" dell'infortunio per vedere attivata l'assicurazione a meno di averla estesa preventivamente.


Da quello che ho appena letto...bisogna recarsi in uno dei punti CAI...non si può fare online...e costa 60€ (55+5) per il nuovo socio Ordinario.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Da quello che ho appena letto...bisogna recarsi in uno dei punti CAI...non si può fare online...e costa 60€ (55+5) per il nuovo socio Ordinario.

I cai sono sparsi un pò dovunque, e ognuno ha la sua tariffa, che differisce di pochi €. Credo questo sia il motivo per cui non si fa online. Io per esempio pago 44 o 45€ per il rinnovo. Per la prima iscrizione non ricordo.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Per attività personale si intende:
l’attività NON compresa in quella «istituzionale» ad esempio quella del socio che va in montagna autonomamente, non inserito in attività organizzate da Sezione, Organi o Strutture CAI.

...

Come potrai ben capire, a meno che tu non faccia un escursione in MTB con il CAI, con la sola quota associativa sei "coperto" solo nel caso debba uscire l'elicottero o comunque i soccorsi.
Diventando socio CAI inoltre hai delle agevolazioni nei rifugi convenzionati e sconti in alcuni negozi.

Argomento molto interessante... Purtroppo quando ci si immerge nei regolamenti è sempre alquanto nebuloso.

Andare in bicicletta su un sentiero alpino viene incluso dal CAI nell'attività personale? Ad esempio, in Veneto esiste il divieto di percorrere sentieri alpini in MTB, quindi a rigor di logica, se anche fossi socio CAI e mi capita un infortunio mentre percorro in MTB uno di questi sentieri, le eventuali spese sono comunque tutte mie... Giusto?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Argomento molto interessante... Purtroppo quando ci si immerge nei regolamenti è sempre alquanto nebuloso.

Andare in bicicletta su un sentiero alpino viene incluso dal CAI nell'attività personale? Ad esempio, in Veneto esiste il divieto di percorrere sentieri alpini in MTB, quindi a rigor di logica, se anche fossi socio CAI e mi capita un infortunio mentre percorro in MTB uno di questi sentieri, le eventuali spese sono comunque tutte mie... Giusto?
Di sicuro rientra Nell attività personale in quanto non era un uscita organizzata dal Cai. C'é poi però da capire se fare mtb in sentiero alpini/di montagna é considerata, passami il termine, "attività lecita" dalle varie polizze...spero vivamente che qualcuno ne sappia piú del sottoscritto e chiarisca
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
mi sono trovato a parlarne qualche tempo fa con il presidente della mia sezione a proposito di un soccorso richiesto da due miei amici, costato tra l'altro carissimo (2000€ a testa) e mi confermava come al di fuori delle uscite sociali, ci fosse "bisogno" dell'infortunio per vedere attivata l'assicurazione a meno di averla estesa preventivamente.

sulla pagina linkata da Sembola si legge:

POLIZZA SOCCORSO ALPINO IN EUROPA
VALIDA ANCHE IN ATTIVITA’ PERSONALE
Premio: compreso nella quota associativa.
• Soci in regola con il tesseramento 2018: la garanzia si estende sino al 31/03/2019;
• nuovi Soci: la garanzia è attiva dal giorno successivo all’iscrizione (anche nel periodo 1° novembre – 31 dicembre 2017).

Massimale per Socio
Rimborso spese: fino a € 25.000,00.
Diaria da ricovero ospedaliero: € 20,00/giorno per massimo 30 giorni.
Massimale per assistenza medico psicologo per gli eredi: fino a € 3.000,00/Socio.


:nunsacci: Quel "rimborso spese: fino a € 25.000,00" non dovrebbe servire proprio in casi come quello dei tuoi amici? Quel che dice il presidente della tua sezione mi sembra in aperto contrasto, e potrebbe essere il caso di chiedere un rimborso spese...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quel "rimborso spese: fino a € 25.000,00" non dovrebbe servire proprio in casi come quello dei tuoi amici? Quel che dice il presidente della tua sezione mi sembra in aperto contrasto, e potrebbe essere il caso di chiedere un rimborso spese...
Concordo.

Proviamo a taggare @maxgastone per sapere che ne pensa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
scusate forse non ho capito io ma:
- il soccorso alpino é garantito ad ogni socio senza limiti di costi e per qualsiasi attività (di gruppo o per i fatti suoi)
- rimborso spese, diaria, spese mediche sono a parte stipulando una polizza extra sempre con il cai.
ho capito correttamente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi probabilmente, se han dovuto chiamare l'elicottero e nessuno si era fatto male...
Non è necessario farsi male, basta che ci sia un generico "pericolo di vita".

ho capito correttamente?
Non esattamente...soccorso alpino coperto sia per attività individuali che sezionali con un massimale di 25.000 euro, polizza infortuni ed RC solo per le attività sociali (massimali aumentabili con un contributo aggiuntivo).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao
Da socio Cai da una decina d'anni, aggiungerei solo qualche piccolo vantaggio che la tessera dà, come sconti presso negozi e rifugi e presso impianti (oltre all'abbonamento alla rivista) . Le convenzioni sono un pò a macchia di leopardo sul territorio nazionale. A Roma quasi tutti i negozi "montanari" aderiscono, su al nord un pò meno. Per quanto riguarda le coperture assicurative, mi sono trovato a parlarne qualche tempo fa con il presidente della mia sezione a proposito di un soccorso richiesto da due miei amici, costato tra l'altro carissimo (2000€ a testa) e mi confermava come al di fuori delle uscite sociali, ci fosse "bisogno" dell'infortunio per vedere attivata l'assicurazione a meno di averla estesa preventivamente.
Grazie per la risposta,due cose,la prima,personalmente se dovessi iscrivermi al CAI lo faccio per avere assistenza in caso di bisogno,seconda,degli sconti e parlo per me ovviamente non mi interessa molto,penso che la prima causa di iscrizione sia e debba essere avere assistenza in caso di eventuali incidenti,concludo dicendo che se qualcuno come immagino i tuoi amici chiamano il soccorso e non ne hanno veramente bisogno sia auspicabile che paghino,mi spiego,in generale se ce un infortunio che determina l'assoluta impossibilità di muoversi o che dalla conformità del terreno il soggetto non sia in grado di spostarsi,un esempio potrebbe essere un infortunio alla caviglia e l'unico modo per tornare alla "base" fosse quello di camminare,che ovviamennte in questo caso risulterebbe impossibile,in questi casi penso,iscritto o non iscritto al CAI debba essere gratis,mentre se queste situazioni non sussistono sia giusto pagare.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non è necessario farsi male, basta che ci sia un generico "pericolo di vita".


Non esattamente...soccorso alpino coperto sia per attività individuali che sezionali con un massimale di 25.000 euro, polizza infortuni ed RC solo per le attività sociali (massimali aumentabili con un contributo aggiuntivo).
Ho visto ora la risposta,ma cosa significa pericolo di vita??è troppo generico e soggettivo il concetto "pericolo di vita".
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Un chiarimento lo voglio fare;nel titolo chiedo in maniera chiara se l'iscrizione al CAI per un soggetto che va in mtb è utile??Tra tutti gli iscritti al forum c'è qualcuno iscritto al CAI che può chiarire questa mia curiosità,o che abbia sfortunatamente avuto bisogno del soccorso e come sia stato trattato l'intervento dal punto di vista economico,l'iscrizione al CAI sia servita o no con l'assicurazione dell'associazione??
 

Classifica mensile dislivello positivo