Calcolo delle velocità e ricerca misura catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
Allora, ieri ho verificato il numero di rocchetti montati sulo pignone posteriore, in tutto sono 9. Quindi per calcolare il numero delle velocità disponibili non devo far altro che moltiplicare il numero dei rocchetti per il numero delle corone che nel mio caso sono 3. In conclusione dovrei avere 27 velocità, giusto ? A questo punto dovendo acquistare una nuova catena quale misura deve avere?
Per molti di voi queste mie domande saranno giudicate ridicole ma perchè passare per saputelli quando non si posseggono le dovute conoscenze?:saccio:
 

RudyXc

Biker superis
ciao fiore, bene un altro Morlupese :yeah!:

devi prendere una catena adatta alle 9 velocità (cioè il numero dei pignoni posteriori), in pratica è un pochino più stretta di quelle a 8-7-6 ecc.

cliacca sull'immagine nella mia firma, è il link per il sito della squadra
ciao o-o
 

RudyXc

Biker superis
Ho letto adesso l'altro post, riporta la bici dove l'hai presa e fatti sistemare la catena molto probabilmente è solo chiusa male, un meccanico te la sistema in 2 secondi, non c'è bisogno di prenderne una nuova
se poi la maglia in questione è veramente rovinata fattela sostituire con una falsa maglia

se vuoi farti un giro insieme a noi fatti vivo
hola
 

Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
Non avrei mai immaginato di incontrare un concittadino e per giunta la gsc di Morlupo! Sono contento! Un motivo in più per continuare a praticare il ciclismo ed in particolar modo la MTB. Grazie per i suggerimenti, devo solo attendere che riapra il negoziante! Spero solo che domenica uscendo con un gruppo di amici riesca ad andare in bici e la catena non mi dia troppi problemi. Tutte le volte che provo a forzare la la pedalata la catena tende a sgranare perchè una maglia lavora male. Praticamente in alcuni casi non si distende, rimane sollevata. Ciao a presto.
Francesco
 

Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
di solito che giri fate ?
sterrato o asfalto ?

Personalmente prediligo lo sterrato, più è difficile e più mi diverto! Domenica ad esempio con un gruppo di amici dovremmo andare in direzione Capena per poi addentraci in una stradina che porta verso S.Oreste ma non so dirti altro perchè è una strada che non ho mai fatto e quindi non conosco. Speriamo di farcela. Considera che, rispetto a quando avevo la bici da corsa, con la MTB sono solo alla quarta uscita per cui conosco ancora pochi percorsi di starda sterrata. Poi di questo periodo sono impraticabili a causa delle troppe mosce e di terrificanti tafani. Credo che quest'inverno sarà molto più divertente, vuoi per la temperatura, vuoi per il terreno meno polveroso.
 

RudyXc

Biker superis
Personalmente prediligo lo sterrato, più è difficile e più mi diverto! Domenica ad esempio con un gruppo di amici dovremmo andare in direzione Capena per poi addentraci in una stradina che porta verso S.Oreste ma non so dirti altro perchè è una strada che non ho mai fatto e quindi non conosco. Speriamo di farcela. Considera che, rispetto a quando avevo la bici da corsa, con la MTB sono solo alla quarta uscita per cui conosco ancora pochi percorsi di starda sterrata. Poi di questo periodo sono impraticabili a causa delle troppe mosce e di terrificanti tafani. Credo che quest'inverno sarà molto più divertente, vuoi per la temperatura, vuoi per il terreno meno polveroso.

è proprio la strada che volevo fare io oggi pomeriggio, il tratto che porta fino a Capena è il pezzo forte in zona lo chiamiamo le tre cime...capirai il perckè
domenica credo di uscire con il gruppo quindo bici da corsa

dai un giorno organizziamo insieme, magari ci sentiamo in mp
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo