Calcolo lunghezza raggi su cerchio EX471

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buongiorno,

sto pensando di assemblare la mia prima coppia di ruote 27.5 per un uso abbastanza gravoso (trail-am-enduro per 90kg di rider + bici).
Possiedo già una coppia di mozzi 240s IS, ant. PP15 e post 142x12, entrambi 32 fori con flange classiche (non straight pull).
Pensavo di acquistare dei cerchi EX471 (ERD dichiarato 562mm) che però mi verranno venduti corredati di nippli Squorx Pro Head e relative rondelle. Intendevo usare raggi DT Competition 2-1,8 incrociati in terza su tutti e quattro i lati. Utilizzando il vostro calcolatore online ottengo i seguenti risultati:

Cattura.JPG
Volevo capire se il calcolatore tiene conto della lunghezza fuori standard del nipplo (15mm) e della relativa rondella. Ho provato a sostituire il nipplo con altri (12mm) dall'elenco presente nel calcolatore ma il calcolo della lunghezza del raggio non sembrava modificarsi di conseguenza.
Dove vorrei prendere i raggi (stesso negozio online dove prenderei i cerchi) hanno solo misure pari (270-272-274-276). In questo caso che misure è opportuno prendere, sempre alla luce dei nippli usati?

Ringraziando,
auguro un buon 2018 ricco di pedalate!

Mandi!
Chuck26
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Alla fine mi rispondo in toto da solo. Ho finito ieri di assemblare, centrare e tensionare le ruote con i componenti che avevo indicato.
Alla fine ho usato 272mm per entrambi i lati della ruota posteriore e 270mm anteriore lato disco e 274mm lato destro. La lunghezza si è dimostrata ampiamente sufficiente per ingaggiare bene il nipplo.
Mandi!
Chuck26
 
  • Mi piace
Reactions: 3olo

Classifica mensile dislivello positivo