Ciao,
Vorrei quantificare l'effettivo consumo calorico, perché vorrei calcolare meglio la relazione tra la VAM e potenza in mtb per capire più o meno quante calorie brucio durante i miei giri.
Ultimamente ho dei ritmi in salita che mi sorprendono, quindi sono diventato molto curioso.
Faccio freeride old style, quindi mi porto per 2-3000m di salita il casco integrale, pettorina completa da DH, ginocchiere lunghe, zainone con paraschiena e con tutti i ricambi, kiway, paninazzi, acqua, mela, torrone, reflex, ecc.
I calcoli per la bici da corsa sono assolutamente inaffidabili, perché quelli sono fatti per bici leggere, gomme strette e durissime, asfalto, posizione aerodinamica, niente zaino, eccetera. Insomma tutti i coefficienti d'attrito sono falsati.
Ho recuperato un po' di formule per il calcolo della potenza in funzione della pendenza, peso, velocità, attrito volvente, coefficiente aerodinamico, densità dell'aria, area della sagoma frontale.
Ho trasformato in tabella il file gpx e voglio calcolare la potenza istantanea per ogni segmento, in modo che il valore finale sia preciso e ponderato sulle fatiche di ogni tratto, con le differenti pendenze (e superfici).
Ho bisogno di omogenizzare la linea dei grafici, per correggere i piccoli errori del gps (il software lo fa già, ma la traccia gps invece è spuria... e in excel posso importare solo quella); devo trovare la funzione statistica che spiani il "tremolio" della linea dell'altezza. Tempo, velocità e distanza sono ragionevoli, precisi, per cui, una volta sistemata l'altimetria, tutto torna.
Di fatto quando si percorre un sentiero esposto, basta un errore di un metro a destra o sinistra, che il dislivello più variare di decine di metri. Idem per strade nei boschi o con scarsa copertura satellitare, un errore di rilevamento di 5m può corrispondere ad altimetrie alterate di qualche metro, con un corrispondente grafico (spurio) molto tremolante.
Oruxmap restituisce dei grafici già corretti, salvo qualche piccola anomalia evidente, ma non permette di esportare dei dati filtrati.
Con excel vorrei proprio ritrovare questi bei grafici, con la possibilità di correggere puntualmente quei piccoli errori.
Quindi ho bisogno di:
- trovare la giusta funzione statistica per correggere i valori dell'altitudine (media ponderata? scarto quadratico? help!);
- trovare plausibili coefficienti d'attrito delle gommazze (considero la stessa delle bdc?);
- trovare un coefficiente aerodinamico idoneo;
- stimare l'area frontale. Potrei cercare quella di un cavallo per ora... sono un metro e 93, integrale appeso allo zaino tipo parapendio, Specialized Enduro 29" XL, manubrio da 780mm, maglia e pantaloncini da freeride... il cx di un cavallo è forse migliore del mio. Ihih.
- come considerare l'energia spesa durante il portage (8kg di zaino e protezioni più 15kg di bici).
- eventualmente come calcolare l'energia spesa in discesa su sentieri impegnativi (pietraie, nosepress, ollate, ecc);
Dovrei inserire anche cadenza e battiti (dati che non ho) per calibrare ancora meglio le statistiche, ma per ora mi farebbe già piacere trovare una stima con questi dati che possiedo.
Mi aiutate, per favore?
Se mi date una mano, poi condivido il foglio excel e potete sbizzarrirvi importando i vostri file gpx.
Domande extra:
Le condizioni climatiche come influiscono?
Quando fa freddissimo, l'incremento di energia spesa per non congelare, come si può quantificare?
Quando fa un caldo afoso, si fa una fatica doppia, ma si brucia di più o è solo una difficoltà a disperdere il calore, quindi si ha un lavoro inefficiente? ciò influisce solo sul consumo d'acqua o anche quello calorico?
E la quota? si può dare un coefficiente maggiorativo al consumo energetico in proporzione alla densità dell'aria?
Vorrei quantificare l'effettivo consumo calorico, perché vorrei calcolare meglio la relazione tra la VAM e potenza in mtb per capire più o meno quante calorie brucio durante i miei giri.
Ultimamente ho dei ritmi in salita che mi sorprendono, quindi sono diventato molto curioso.
Faccio freeride old style, quindi mi porto per 2-3000m di salita il casco integrale, pettorina completa da DH, ginocchiere lunghe, zainone con paraschiena e con tutti i ricambi, kiway, paninazzi, acqua, mela, torrone, reflex, ecc.
I calcoli per la bici da corsa sono assolutamente inaffidabili, perché quelli sono fatti per bici leggere, gomme strette e durissime, asfalto, posizione aerodinamica, niente zaino, eccetera. Insomma tutti i coefficienti d'attrito sono falsati.
Ho recuperato un po' di formule per il calcolo della potenza in funzione della pendenza, peso, velocità, attrito volvente, coefficiente aerodinamico, densità dell'aria, area della sagoma frontale.
Ho trasformato in tabella il file gpx e voglio calcolare la potenza istantanea per ogni segmento, in modo che il valore finale sia preciso e ponderato sulle fatiche di ogni tratto, con le differenti pendenze (e superfici).
Ho bisogno di omogenizzare la linea dei grafici, per correggere i piccoli errori del gps (il software lo fa già, ma la traccia gps invece è spuria... e in excel posso importare solo quella); devo trovare la funzione statistica che spiani il "tremolio" della linea dell'altezza. Tempo, velocità e distanza sono ragionevoli, precisi, per cui, una volta sistemata l'altimetria, tutto torna.
Di fatto quando si percorre un sentiero esposto, basta un errore di un metro a destra o sinistra, che il dislivello più variare di decine di metri. Idem per strade nei boschi o con scarsa copertura satellitare, un errore di rilevamento di 5m può corrispondere ad altimetrie alterate di qualche metro, con un corrispondente grafico (spurio) molto tremolante.
Oruxmap restituisce dei grafici già corretti, salvo qualche piccola anomalia evidente, ma non permette di esportare dei dati filtrati.
Con excel vorrei proprio ritrovare questi bei grafici, con la possibilità di correggere puntualmente quei piccoli errori.
Quindi ho bisogno di:
- trovare la giusta funzione statistica per correggere i valori dell'altitudine (media ponderata? scarto quadratico? help!);
- trovare plausibili coefficienti d'attrito delle gommazze (considero la stessa delle bdc?);
- trovare un coefficiente aerodinamico idoneo;
- stimare l'area frontale. Potrei cercare quella di un cavallo per ora... sono un metro e 93, integrale appeso allo zaino tipo parapendio, Specialized Enduro 29" XL, manubrio da 780mm, maglia e pantaloncini da freeride... il cx di un cavallo è forse migliore del mio. Ihih.
- come considerare l'energia spesa durante il portage (8kg di zaino e protezioni più 15kg di bici).
- eventualmente come calcolare l'energia spesa in discesa su sentieri impegnativi (pietraie, nosepress, ollate, ecc);
Dovrei inserire anche cadenza e battiti (dati che non ho) per calibrare ancora meglio le statistiche, ma per ora mi farebbe già piacere trovare una stima con questi dati che possiedo.
Mi aiutate, per favore?
Se mi date una mano, poi condivido il foglio excel e potete sbizzarrirvi importando i vostri file gpx.
Domande extra:
Le condizioni climatiche come influiscono?
Quando fa freddissimo, l'incremento di energia spesa per non congelare, come si può quantificare?
Quando fa un caldo afoso, si fa una fatica doppia, ma si brucia di più o è solo una difficoltà a disperdere il calore, quindi si ha un lavoro inefficiente? ciò influisce solo sul consumo d'acqua o anche quello calorico?
E la quota? si può dare un coefficiente maggiorativo al consumo energetico in proporzione alla densità dell'aria?