Calcolo potenza istantanea e calorie bruciate (da gpx)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GNUpdb

Biker popularis
17/8/16
83
7
0
CERVETERI
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 40 2008
Che qualcuno fermi @GNUpdb :nunsacci:
Come ho appena detto, non riesco a cancellare alcuni posts con la Vostra app, anche se correggo il testo, non provvede a salvare la versione corretta, ma duplica il testo, dunque per quanto uno possa non esser pratico della Vostra app, ci sono problemi strutturali che fanno si che il testo sia doppio, triplo.... Saluti

Sent from my SM-A500FU using MTB-MAG.com mobile app
 

GNU

Biker novus
15/1/17
33
0
0
52
Rm
Visita sito
Bike
Scott Ransom 40 2008, Ancillotti DHP 2009, Onza Genesis 20 2013
Che qualcuno fermi @GNUpdb :nunsacci:
Come già detto, per quanto una persona possa esser poco pratica della Vostra app, se si apportano modifiche al testo dopo che è stato pubblicato una prima volta, non provvederà ad apportare le sole modifiche, ma pubblicherà il testo 1,2,3... dunque a me si può dire perchè volevo cambiare il testo, a Voi dico sviluppate un app che non duplichi, triplichi il medesimo testo. Questi sono errori strutturali e non imputabili a me, dunque qualcuno Fermi MTB-MAG che RIPETE le cose ALL'INFINITO.
 

GNU

Biker novus
15/1/17
33
0
0
52
Rm
Visita sito
Bike
Scott Ransom 40 2008, Ancillotti DHP 2009, Onza Genesis 20 2013
Ecco pensaci tu a sviluppare un'app che quando modifichi il testo una, due, tre volte, non duplichi o triplichi il post scritto in origine. È chiaro dunque che ci sono errori di programmazione nell'app che non sono imputabili a me, ma a chi non sa sviluppare un'app nemmeno in Java.

Inoltre non ho trovato sull'app il modo per cancellare uno o più posts.

Colpa mia dunque?

Saluti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ecco pensaci tu a sviluppare un'app che quando modifichi il testo una, due, tre volte, non duplichi o triplichi il post scritto in origine. È chiaro dunque che ci sono errori di programmazione nell'app che non sono imputabili a me, ma a chi non sa sviluppare un'app nemmeno in Java.

Inoltre non ho trovato sull'app il modo per cancellare uno o più posts.

Colpa mia dunque?

Saluti

Non vedo il problema. Se tu non riesci a cancellare post o l'app crea duplicati che non riesci a controllare, i moderatori sono qui apposta per tenere ordine nei thread. E così è stato fatto.

Diverso invece è postare info o foto della tua bici che nulla hanno a che fare con questo thread, indi un OT, indi rimosso d'ufficio con l'invito a postare nelle sezioni appropriate
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Riformulo la domanda:
Quali sono le formule da usare per calcolare tutti i parametri per arrivare ad un risultato esatto?
Dove posso trovare dei valori standard per stimare tutte le variabili?


Una volta che il foglio excel è pronto, ciascuno, in base ai dati di cui dispone, può mettere dati analitici rilevati, oppure delle stime approssimative, magari interpolando certi parametri standard.


PS: non è una cosa che mi serve veramente, dato che non faccio competizioni, mangio ciò che mi piace, senza seguire diete specifiche, semplicemente mangiando abbastanza sano e non ho una strumentazione adeguata.
E' tutto nato da una serie di vam rilevate sorprendenti, uno stato di forma mai avuto prima e un peso in calo.
Mi piace pataccare coi numeri, per cui, se riuscissi a mettere insieme un foglio excel con tutte le formule, penso che possa tornare utile per chi invece ha un interesse quasi professionale nel curare questi aspetti.

Dopo l'ultimo rilevamento della vam con Oruxmap di ieri, ritengo che i valori che mi ringalluzzivano siano falsati. Va bene andare molto forte, ma 1560m/h è troppo. Quindi tornerò a non registrare col gps, godermi il giro senza guardare i numeri, con le mie mappe cartacee e i miei bei panini.

Se volete aiutarmi a fare questo foglio excel (ben complesso), potrebbe esservi utile o quanto meno togliervi qualche curiosità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riformulo la domanda:
Quali sono le formule da usare per calcolare tutti i parametri per arrivare ad un risultato esatto?
Dove posso trovare dei valori standard per stimare tutte le variabili?


Una volta che il foglio excel è pronto, ciascuno, in base ai dati di cui dispone, può mettere dati analitici rilevati, oppure delle stime approssimative, magari interpolando certi parametri standard.


PS: non è una cosa che mi serve veramente, dato che non faccio competizioni, mangio ciò che mi piace, senza seguire diete specifiche, semplicemente mangiando abbastanza sano e non ho una strumentazione adeguata.
E' tutto nato da una serie di vam rilevate sorprendenti, uno stato di forma mai avuto prima e un peso in calo.
Mi piace pataccare coi numeri, per cui, se riuscissi a mettere insieme un foglio excel con tutte le formule, penso che possa tornare utile per chi invece ha un interesse quasi professionale nel curare questi aspetti.

Dopo l'ultimo rilevamento della vam con Oruxmap di ieri, ritengo che i valori che mi ringalluzzivano siano falsati. Va bene andare molto forte, ma 1560m/h è troppo. Quindi tornerò a non registrare col gps, godermi il giro senza guardare i numeri, con le mie mappe cartacee e i miei bei panini.

Se volete aiutarmi a fare questo foglio excel (ben complesso), potrebbe esservi utile o quanto meno togliervi qualche curiosità.

La cosa interessa anche a me.
Nel senso che anche io mi porto dietro il "mondo"...diciamo che lo zaino in assetto è sui 10kg abbondanti...più 1 quintale di mio, bici da 14kg (con ammenicoli vari) ecc...e basandomi solo con la fascia cardio e sw dedicato...riporto uscite da parecchie migliaia di calorie.
Alcuni dicono che non è possibile...ma anche se il calcolo non fosse attendibile, non credo che alla fine sia molto lontano dalla realtà.
Resto sintonizzato su chi ne sa più di noi.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Riformulo la domanda:
Quali sono le formule da usare per calcolare tutti i parametri per arrivare ad un risultato esatto?
Dove posso trovare dei valori standard per stimare tutte le variabili?

Riformulandoti la risposta: è impossibile stimare le calorie consumate senza i dati del cardiofrequenzimetro e/o dati della potenza!!!!!!!!!!!!!!!! Il cardiofrequenzimetro o il misuratore di potenza altro non fanno che stimare/misurare lo sforzo fisico, ed in base a tali dati attraverso formule empiriche effettuano una stima delle calorie. Senza uno di questi due sensori, puoi tranquillamente sparare numeri a caso e sarebbero tutti ugualmente sbagliati!


E' tutto nato da una serie di vam rilevate sorprendenti, uno stato di forma mai avuto prima e un peso in calo.
Mi piace pataccare coi numeri, per cui, se riuscissi a mettere insieme un foglio excel con tutte le formule, penso che possa tornare utile per chi invece ha un interesse quasi professionale nel curare questi aspetti.

Dopo l'ultimo rilevamento della vam con Oruxmap di ieri, ritengo che i valori che mi ringalluzzivano siano falsati. Va bene andare molto forte, ma 1560m/h è troppo. Quindi tornerò a non registrare col gps, godermi il giro senza guardare i numeri, con le mie mappe cartacee e i miei bei panini.

Per darti un'idea sull'assurdità dei dati da te rilevati, una VAM superiore a 1500m/h riescono a farla solamente i professionisti su strada andando praticamente a tutta. Qui puoi vedere i tempi e le VAM di una salita a caso effettuata durante il Giro d'Italia di quest'anno.

Nelle marathon MTB i professionisti solitamente affrontano le salite con una VAM intorno ai 1300m/h, e questo valore è influenzato molto dalle condizioni del terreno dove pedalano. Qui puoi vedere i dati registrati dal vincitore della Dolomiti Superbike di quest'anno.

Un amatore di livello medio che si allena 8-10 ore alla settimana (ma fatte seriamente, non alla ca**o di cane) potrebbe riuscire a tenere (in condizioni ottimali) una VAM di 1100m/h su asfalto (per un ora al massimo).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Riformulandoti la risposta: è impossibile stimare le calorie consumate senza i dati del cardiofrequenzimetro e/o dati della potenza!!!!!!!!!!!!!!!! Il cardiofrequenzimetro o il misuratore di potenza altro non fanno che stimare/misurare lo sforzo fisico, ed in base a tali dati attraverso formule empiriche effettuano una stima delle calorie. Senza uno di questi due sensori, puoi tranquillamente sparare numeri a caso e sarebbero tutti ugualmente sbagliati!
li comprerò, stai tranquillo. E se non li compro io, il foglio excel potrebbe tornare utile a chi ha tutto, ma non ha uno strumento per correggere i dati in funzione per esempio del tipo di fondo, della pressione atmosferica, ecc.

Se non sai aiutarmi, perché non conosci le formule e i parametri e non vuoi aiutarmi a cercarle, pazienza.


Un amatore di livello medio che si allena 8-10 ore alla settimana (ma fatte seriamente, non alla ca**o di cane) potrebbe riuscire a tenere (in condizioni ottimali) una VAM di 1100m/h su asfalto (per un ora al massimo).
Infatti armato di mappa, ho rifatto i calcoli e la vam è proprio intorno ai 1100m/h, che è in linea con gli altri rilevamenti (1052, 1064, 1038, 1165 per la prima ora poi sui 900m/h).
Sono in forma, ma sicuramente ben lungi dai professionisti. Lo so.

Ripeto, poi questo vorrebbe proporsi come uno strumento per tutti, non per me.

Soprattutto mi interessa accorciare i tempi di salita per godermi di più la discesa e fare percorsi più lunghi ed impegnativi. Il resto è lycra.
 

GNUpdb

Biker popularis
17/8/16
83
7
0
CERVETERI
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 40 2008
Se ti porti uno zaino di 15kg stai portando 150kg è per questo motivo che si riduce il peso al minimo ed inoltre se è proprio obbligatorio e non se ne può far a meno ci sono altre e due soluzioni: un portapacchi oppure acquistare o costruirsi una recumbent bike

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo