1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Calcolo taglia sito Canyon

Discussione in 'Canyon' iniziata da Stebikers, 4/8/11.

1. Stebikers

Stebikers Biker superis

Scusate mi son sbagliato! Canyon dice M per me! Io sono 1,77 cavallo 84 ma il dubbio mi sorge perché provando la M della rr8.2 mi è parsa piccola!

2. Muzu

Muzu Biker perfektus

Io sono 177, cavallo 82. La mia RR è una L e la Nerve che mi comprerò sarà una M.
    Al deca le misure vestono più stretto :-)

3. Girolamo

Girolamo Biker urlandum

4. norge

norge Biker serius

Se siete a cavallo tra due taglie il fattore determinante diventa, come giustamente detto, la disciplina che farete: una bike poco più grande favorisce la pedalata avendo una posizione più distesa, ma penalizza la discesa per lo stesso motivo. E viceversa.
    Di solito una mtb avrebbe più senso, per chi è a cavallo tra due misure, prenderla più piccola: senza arrivare al DH anche una discesa tranquilla su un sentiero di XC fa avvertire bene la differenza tra un telaio troppo lungo ed uno più corto (e ben più maneggevole).
    Ma, ripeto, chiarite bene le idee su quale aspetto volete privilegiare.

5. Fabris66

Fabris66 Biker cesareus

Anche perché, correggetemi se sbaglio, un telaio leggermente più piccolo lo si può più facilmente correggere, alludo alla pipa zona manubrio o al reggisella arretrato, mentre col telaio grosso il tutto diventa più complesso.

6. DjAlexB

DjAlexB Biker tremendus

beh si può fare anche sulle L accorciandola (e secondo me è meglio accorciare piuttosto che allungare), però diciamo che c'è un range di lavoro determinato appunto anche dalla chiamiamola "disciplina"...su una torque non puoi prendere una M e piazzarci uno stem da 110 per portarla a misura, è palese.

7. Disgraziau

Disgraziau Biker augustus

... io ho preso la AM taglia M ed ho messo su l'attacco da 55 mm ... però è una AM e mi va perfetta ... non saprei su una front o una full XC :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: anche se lo stesso lavoro l'ho fatto sulla front Orbea ... ed anche questa è perfetta !!!

8. Girolamo

Girolamo Biker urlandum

Anche un telaio leggermente più grande può essere corretto allo stesso modo.

Il problema (credo,correggetemi se dico una cavolata) è che usando stem troppo lunghi su un telaio corto, si rischia di spostare troppo indietro il peso in salita facendo più fatica per andare su (oltre a prendere il manubrio a ginocchiate quando ci si alza).

Come dicevo nel messaggio di prima, la differenza tra una taglia M e una L non è poi così evidente.3cm in altezza e 2,5 in lunghezza che in assetto normale diventano 3,5cm in più per la L, che monta uno stem 1cm + lungo.
    A questo punto, accorciando di 2cm (o 3) lo stem su una L si ha una migliore guidabilità in discesa e una pedalata più regolare in salita.

Sbaglio?

9. Disgraziau

Disgraziau Biker augustus

... il tuo ragionamento fila liscio !!! ... mi sembra corretto ... o magari siamo in due a dire "cavolate" ??? ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

10. norge

norge Biker serius

Direi corretto in entrambi i casi: la posizione del biker si può modificare di qualche cm agendo su pipa e sellino.
    Tenete prò conto che tra una M ed un L cambia la lunghezza dell'interasse tra le ruote, e nei percorsi tecnici (ad esempio tornanti molto stretti) la differenza si sente. E quella non si può modificare.

Sto caricando...
Topic simili - Calcolo taglia sito
  1. Cronin
    Risposte:
    0
    Visite:
    104
  2. andreaefferre
    Risposte:
    11
    Visite:
    288