Caldirola - Parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Caldi inizia a perdere colpi...
Pare vi sia la vecchia inerzialita nel mantenere i tracciati.
La nuova pista l'ho finalmente fatta asciutta: Imho non ci siamo proprio... non ha ritmo, le curve sono spesso con chiusura a gomito che interrompe la guida... i salti insipidi... e dopo il primo tratto appena accettabile... il percorso praticamente sparisce diventando una quasi trattorabile.

Poi ci sono pietre tipo cocci sparsi ovunque sui tracciati...

Insomma: Imho occorre capire che sia meglio una pista bella... che infinite tutte mediocri o con manutenzione affidata a non "professionisti"... anche se con tanta buona volontà e voglia di lavorare.

La goduria della originaria dh3 è solo un ricordo... del passato.

Bello il fatto d'avere riesumato le tre curve del penultimo boschetto... ma il successivo rettilineone a fianco del prato resta un non senso trita tasselli delle gomme.

Caldi merita la manutenzione che le dia giusto onore.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Poi ci sono pietre tipo cocci sparsi ovunque sui tracciati...

Insomma: Imho occorre capire che sia meglio una pista bella... che infinite tutte mediocri o con manutenzione affidata a non "professionisti"... anche se con tanta buona volontà e voglia di lavorare.

La goduria della originaria dh3 è solo un ricordo... del passato.

Bello il fatto d'avere riesumato le tre curve del penultimo boschetto... ma il successivo rettilineone a fianco del prato resta un non senso trita tasselli delle gomme.

Caldi merita la manutenzione che le dia giusto onore.

Se qualcuno che ha voce in giudizio, IMHO:

1) Non date retta a Dogo: i tasselli servono anche perche' esistono i sassi, altrimenti a furia di new school cominceremo a vedere piste "pebble-free", tutte toboga e sponde in cartongesso, cosi' anche chi ha una Pinarello o una BMX potra' competere nel campionato regionale DH :-) inoltremente il drittone nel prato e' l'unico punto in cui posso andare proprio a fiamma: se dovesse sparire, la mia pochezza tecnica sarebbe evidente in maniera abbagliante.:cucù:

2) omissis

3) Piuttosto, sarebbe interessante la presenza di una mano autorevole che mettesse mano ai tracciati, bandellando il percorso. Non mi era mai capitato finora di perdermi su una pista da DH (successo sulla DH1), nel senso che in alcuni punti si incrociano sentieri, e non sempre quello che sembra ragionevolmente essere il proseguo.... e' quello giusto.

4) omissis

5) Il percorso AM mi e' piaciuto molto... saperlo fare bene, con la giusta fluidita'... e' un ottimo esercizio. Se non avessi avuto il patema di arrivare a casa presto, lo avrei fatto allo sfinimento, con i tasselli davanti andati... e' una scuola molto valida.

6) Il Peter Pan e' bello anche lui, ma e' ancora una cosa "local only", impossibile non perdersi se non si e' con una guida indigena.

Gnaaaap,
(o )Beta
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se qualcuno che ha voce in giudizio, IMHO:

1) Non date retta a Dogo: i tasselli servono anche perche' esistono i sassi, altrimenti a furia di new school cominceremo a vedere piste "pebble-free", tutte toboga e sponde in cartongesso, cosi' anche chi ha una Pinarello o una BMX potra' competere nel campionato regionale DH :-) inoltremente il drittone nel prato e' l'unico punto in cui posso andare proprio a fiamma: se dovesse sparire, la mia pochezza tecnica sarebbe evidente in maniera abbagliante.:cucù:

2) omissis

3) Piuttosto, sarebbe interessante la presenza di una mano autorevole che mettesse mano ai tracciati, bandellando il percorso. Non mi era mai capitato finora di perdermi su una pista da DH (successo sulla DH1), nel senso che in alcuni punti si incrociano sentieri, e non sempre quello che sembra ragionevolmente essere il proseguo.... e' quello giusto.

4) omissis

5) Il percorso AM mi e' piaciuto molto... saperlo fare bene, con la giusta fluidita'... e' un ottimo esercizio. Se non avessi avuto il patema di arrivare a casa presto, lo avrei fatto allo sfinimento, con i tasselli davanti andati... e' una scuola molto valida.

6) Il Peter Pan e' bello anche lui, ma e' ancora una cosa "local only", impossibile non perdersi se non si e' con una guida indigena.

Gnaaaap,
(o )Beta

1) quando sei stato l'ultima volta a Caldirola?
1.1) se fosse passato “abbastanza tempo”, troveresti condizioni sostanzialmente peggiori
2) io amo le pietraie, le radici, le contropendenze che siano presenti poichè pensate come tali... io ODIO le piste alla francese, tutte liscie e trattorabili...
I sassi sparsi a caso di Caldirola in tratti dove il percorso è studiato per "aprire", ossia la presenza di pietre "tornate" al centro della linea del percorso che abbiano forma e consistenza di ciottoli sparsi ovunque, servono solo per snaturare il percorso... e non ci sono in nessun altro Park manuntenuto (ci sono al Motta dopo mesi di pioggie ed assenza - plausibile - di manutenzione), anche se molto rotto (esempio Tamaro, un inno alla radice ed alla pietraia dove dev'esserci).
3) prova a fare la AM oggi... e non ti piacerà... visto il fondo di ciotoli
 

fanone

Biker novus
29/1/11
34
0
0
Val Curone
Visita sito
1) quando sei stato l'ultima volta a Caldirola?
1.1) se fosse passato “abbastanza tempo”, troveresti condizioni sostanzialmente peggiori
2) io amo le pietraie, le radici, le contropendenze che siano presenti poichè pensate come tali... io ODIO le piste alla francese, tutte liscie e trattorabili...
I sassi sparsi a caso di Caldirola in tratti dove il percorso è studiato per "aprire", ossia la presenza di pietre "tornate" al centro della linea del percorso che abbiano forma e consistenza di ciottoli sparsi ovunque, servono solo per snaturare il percorso... e non ci sono in nessun altro Park manuntenuto (ci sono al Motta dopo mesi di pioggie ed assenza - plausibile - di manutenzione), anche se molto rotto (esempio Tamaro, un inno alla radice ed alla pietraia dove dev'esserci).
3) prova a fare la AM oggi... e non ti piacerà... visto il fondo di ciotoli
il fondo di ciotoli sulla AM?? scherzi vero? li hai visti solo ,tu o hai seguito una traiettoria sbagliata, fatta domenica scorsa
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il fondo di ciotoli sulla AM?? scherzi vero? li hai visti solo ,tu o hai seguito una traiettoria sbagliata, fatta domenica scorsa

Per AM intendo quella che credo si chiami "capannina", ossia quella con la passerellina che si vede sulla sx dalla seggiovia, una volta arrivati agli ultimi 2 minuti di seggiovia.

Non l'AM quella? Curve a gomito dove quasi si torna "a monte"... e da metà in giù una sorta di trattorabile con pietre smosse... poi ad un certo punto si incrocia con la DH2 (salvezza).

Se questa non è l'AM, allora io intendevo questa.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domenica (tre giorni fa) :-)

Gnap
(o )Beta


PS.: la AM cosi' com'e', mi piace.

Allora fatti un giro a Gromo... e vedrai cosa significano terreno non trascurato e manutenzione adhoc (fatta da 3 persone del luogo).

Io sono sempre stato un fan di caldirola (è dal 2006 che sul 3D del Motta dicevo "vai a farci un giro" :-)...), ed è per questo che quando vedo che viene lasciata al degrado posto i miei personali commenti.

Così com'è può piacere a te, a me, a mio zio: ma non piace alla gente... che finchè sono aperti altri park, va altrove... salvo poi andare a caldi da Aprile a metà Giugno e da metà settembre a fine settembre... solo perchè resta l'unico park "vero" aperto (o quasi l'unico, per lo meno i principali sono chiusi).

Tamaro costa 32€... e Motta non meno di 30/35€.. quindi spesso si tagliano fuori da soli (ed il motta non è un park).

Caldi potrebbe "dominare", basterebbe fossero investiti i soldi come si investirono quando dei professionisti tracciarono la DH3.

Ricordo ancora Walter Belli, Brook Mac Donald e Wyn Masters (quindi non un perfetto "nessuno" quale sono io) che, nel venerdì pre-gara di Caldirola di qualche anno fa, li vedevi girare principalmente sulla DH3 (tracciata quell'anno) e non sul tracciato di gara... o sulle altre piste presenti ai tempi.
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
31
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Per AM intendo quella che credo si chiami "capannina", ossia quella con la passerellina che si vede sulla sx dalla seggiovia, una volta arrivati agli ultimi 2 minuti di seggiovia.

Non l'AM quella? Curve a gomito dove quasi si torna "a monte"... e da metà in giù una sorta di trattorabile con pietre smosse... poi ad un certo punto si incrocia con la DH2 (salvezza).

Se questa non è l'AM, allora io intendevo questa.
no l'am è l'all mountain,si prende prima del salto del prato(dh gara) a destra
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
AM con un Glory da 20kg... non mi sembra il caso :-|

Allora non so come si chiami, forse "capannina"... fatto sta che le condizioni sono pietose... è praticamente un percorso pedestre.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
AM con un Glory da 20kg... non mi sembra il caso :-|

Allora non so come si chiami, forse "capannina"... fatto sta che le condizioni sono pietose... è praticamente un percorso pedestre.

Se lo faccio io con un Gemini da 18Kg... tu puoi volarci attraverso, che sei ben piu' atletico.

Gromo: vedremo.

Caldirola: appare evidente da questo scambio che almeno la segnaletica e' da rivedere :-)

Caldirola(2) : basta solo organizzarla meglio, e IMHO potrebbe diventare un posto che funziona alla stragrande. Oltretutto, visto che non e' tanto in alto magari riescono ad allungare il periodo di apertura.

Caldirola(3) : Ocio pero' che la AM sbocca sotto ai bidoni della spazzatura all'entrata (NON SEGNALATA* :arrabbiat: per i parcheggi dell'arrivo). Morale: devi pedalare per ben 10 mt di dislivello (!!!!) positivo aka salita. :-)

Caldirola(4) : non fraintendetemi, Caldirola e' gia ben frequentato. Ma IMHO ha delle potenzialita' @madonna.

Gnap
(o )Beta


*: per la proloco (se esiste) di Caldirola: Mettere una freccia sopra ai bidoni della spazzatura che dica "LA FUNE E' DI QUI ->", no, eh ?...
 

fanone

Biker novus
29/1/11
34
0
0
Val Curone
Visita sito
Se lo faccio io con un Gemini da 18Kg... tu puoi volarci attraverso, che sei ben piu' atletico.

Gromo: vedremo.

Caldirola: appare evidente da questo scambio che almeno la segnaletica e' da rivedere :-)

Caldirola(2) : basta solo organizzarla meglio, e IMHO potrebbe diventare un posto che funziona alla stragrande. Oltretutto, visto che non e' tanto in alto magari riescono ad allungare il periodo di apertura.

Caldirola(3) : Ocio pero' che la AM sbocca sotto ai bidoni della spazzatura all'entrata (NON SEGNALATA* :arrabbiat: per i parcheggi dell'arrivo). Morale: devi pedalare per ben 10 mt di dislivello (!!!!) positivo aka salita. :-)

Caldirola(4) : non fraintendetemi, Caldirola e' gia ben frequentato. Ma IMHO ha delle potenzialita' @madonna.

Gnap
(o )Beta


*: per la proloco (se esiste) di Caldirola: Mettere una freccia sopra ai bidoni della spazzatura che dica "LA FUNE E' DI QUI ->", no, eh ?...
analisi azzeccatissima, condivisa da molti soprattutto sulle potenzialità di caldirola.
 

Classifica mensile dislivello positivo