Caldirola - Parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se lo faccio io con un Gemini da 18Kg... tu puoi volarci attraverso, che sei ben piu' atletico.

Gromo: vedremo.

Caldirola: appare evidente da questo scambio che almeno la segnaletica e' da rivedere :-)

Caldirola(2) : basta solo organizzarla meglio, e IMHO potrebbe diventare un posto che funziona alla stragrande. Oltretutto, visto che non e' tanto in alto magari riescono ad allungare il periodo di apertura.

Caldirola(3) : Ocio pero' che la AM sbocca sotto ai bidoni della spazzatura all'entrata (NON SEGNALATA* :arrabbiat: per i parcheggi dell'arrivo). Morale: devi pedalare per ben 10 mt di dislivello (!!!!) positivo aka salita. :-)

Caldirola(4) : non fraintendetemi, Caldirola e' gia ben frequentato. Ma IMHO ha delle potenzialita' @madonna.

Gnap
(o )Beta


*: per la proloco (se esiste) di Caldirola: Mettere una freccia sopra ai bidoni della spazzatura che dica "LA FUNE E' DI QUI ->", no, eh ?...

Vado a Caldi dal 2006... e dal 2006 si parla delle potenzialità di questo, di quello e di quell'altro... poi gli italiani continuano, a ragione, ad andare a versare soldi nelle casse dei francesi.

Quest'anno ho visto validi ed apprezzatissimi sforzi da parte di Pila (infatti c'erano francesi e tedeschi... anche in massa ed anche in settimana...) e di Gromo (manuntenuta in modo incredibilmente professionale da 3 riders "non proprietari") e del Tamaro.
Stop.

Caldirola è rimasta indietro: aggiunta quantità, ma niente qualità.
Ad oggi personalmente preferisco ancora la caldirola del 2006: con due piste perfette, belle, guidate e manuntenute.

Andrea ci ha messo molto, a partire dall'eliminazione della pausa pranzo: ma a mio parere occorre avere il coraggio di investire innella tracciatura di 3 piste realizzate da professionisti che tracciano "per lavoro" e non solo per lodevole passione, solo 3, e di investire in manutenzione professionale (e non).

La pista della Gara si può salvare... e se la DH3 non è "toccabile", che venga riesumata e manuntenuta nel suo originario splendore la DH1 (oggi inizia con un ripidone senza senso, quando originariamente iniziava con 4 curve bellissime) e che ne venga tracciata e manuntenuta una seria al posto dell'attuale "Capannina".

Tre piste serie, una delle quali dovrebbe avere panettoni e qualche salto "ben fatto e ben posizionato".

Poi che il resto rimanga pure... ma solo a contorno.

Meglio poco, fatto bene e manuentenuto bene, che tanto approssimativo.

A meno che Caldi non voglia restare il park di aprile, maggio e metà giugno.
 

LORE-79

Biker urlandum
Vado a Caldi dal 2006... e dal 2006 si parla delle potenzialità di questo, di quello e di quell'altro... poi gli italiani continuano, a ragione, ad andare a versare soldi nelle casse dei francesi.


Meglio poco, fatto bene e manuentenuto bene, che tanto approssimativo.

A meno che Caldi non voglia restare il park di aprile, maggio e metà giugno.


Dimenticavi Metà settembre e Ottobre :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

fanone

Biker novus
29/1/11
34
0
0
Val Curone
Visita sito
Resta la lode per chi ha messo mano, fatica e pazienza per rendere Caldirola uno dei best spot italiano, soprattutto in un contesto dove i neonati degli anni scorsi stanno segnando il passo (mi viene in mente Pezzeda per esempio).

questo e altri apprezzamenti sono stati fatti da DOGO a maggio, mi puoi spiegare che cosa è cambiato?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Resta la lode per chi ha messo mano, fatica e pazienza per rendere Caldirola uno dei best spot italiano, soprattutto in un contesto dove i neonati degli anni scorsi stanno segnando il passo (mi viene in mente Pezzeda per esempio).

questo e altri apprezzamenti sono stati fatti da DOGO a maggio, mi puoi spiegare che cosa è cambiato?

L'ho illustrato... al pari degli apprezzamenti.

Resta il fatto che nel corso della stagione le piste sono state lasciate a se stesse... nonostante un inizio stagione da 200 bikers al giorno...

Io parlo come parlo perchè sono non pochi gli amici che preferiscono andare altrove, dove c'è manutenzione... ed a Caldirola basterebbero tre piste fatte (da professionisti) e manuntenute bene...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vado a Caldi dal 2006... e dal 2006 si parla delle potenzialità di questo, di quello e di quell'altro... poi gli italiani continuano, a ragione, ad andare a versare soldi nelle casse dei francesi.

Quest'anno ho visto validi ed apprezzatissimi sforzi da parte di Pila (infatti c'erano francesi e tedeschi... anche in massa ed anche in settimana...) e di Gromo (manuntenuta in modo incredibilmente professionale da 3 riders "non proprietari") e del Tamaro.
Stop.

Caldirola è rimasta indietro: aggiunta quantità, ma niente qualità.
Ad oggi personalmente preferisco ancora la caldirola del 2006: con due piste perfette, belle, guidate e manuntenute.

Andrea ci ha messo molto, a partire dall'eliminazione della pausa pranzo: ma a mio parere occorre avere il coraggio di investire innella tracciatura di 3 piste realizzate da professionisti che tracciano "per lavoro" e non solo per lodevole passione, solo 3, e di investire in manutenzione professionale (e non).

La pista della Gara si può salvare... e se la DH3 non è "toccabile", che venga riesumata e manuntenuta nel suo originario splendore la DH1 (oggi inizia con un ripidone senza senso, quando originariamente iniziava con 4 curve bellissime) e che ne venga tracciata e manuntenuta una seria al posto dell'attuale "Capannina".

Tre piste serie, una delle quali dovrebbe avere panettoni e qualche salto "ben fatto e ben posizionato".

Poi che il resto rimanga pure... ma solo a contorno.

Meglio poco, fatto bene e manuentenuto bene, che tanto approssimativo.

A meno che Caldi non voglia restare il park di aprile, maggio e metà giugno.

IMHO nel tuo discorso mancano due cose, per recepirlo con il giusto spirito
IMHO all'inizio e IMHO alla fine

il freeride capannina è stato costruito come pista "facile", per chi si spaventava - e se ne vedevano tanti, con bici un po' più piccole delle dh- su alcuni passaggi delle altre.
Hai ragione nel dire che è devastata, l'ho fatto un paio di volte solo recentemente, perchè prima la gamba non me lo permetteva, ed è stata una amara sorpresa. Difficile metterci mano, però, perchè in quei tratti ci vorrebbe un ruspino, che non ci può arrivare.

Sul discorso investimenti ti dò ragione.
MA per fare una manutenzione regolare e altri interventi imho ci vogliono soldi e i soldi si tirano fuori alzando il prezzo dell'abbonamento, cosa che forse non tutti vedrebbero di buon occhio.
Tracciare cose nuove, movimentare terra, eventualmente tagliare piante si scontra anche con i vincoli ambientali, che non sono poca cosa

Sul discorso professionisti non ti dò ragione: nel periodo a cui ti riferisci, la manutenzione veniva fatta - dai professionisti - una volta a inizio stagione e veniva fatto qualche intervento per la gara. Fine! E i professionisti, che in quegli anni erano in realtà neo-professionisti costano, molto.

L'anno scorso abbiamo passato ogni singolo we fino alla fine di giugno - quando mi sono fatta male - andando a sistemare e pulire, per passione e voglia di far crescere la nostra zona

Tra l'anno scorso e quest'anno il ragazzi della val curone hanno tracciato e aperto2 ( quasi 3 ) percorsi AM, molto flow e divertenti

PS: quell'orrendo ripidone senza senso della DH1 è stat costruito dai professionisti

bye
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Gli imho li ho sprecati ovunque... e visto che siamo su un forum, è ovvio che ognuno parli per il priorio pensiero.

Caldi costa 17€... come Pila... e tre euro in più di Gromo... quindi non è una questione di giornaliero.

Se poi costasse 20€, ma avesse 3 piste tenute bene, pensate bene, realizzate bene, con i salti giusti, le sponde giuste, lo scassato giusto... credo che arriverebbero orde di piemontesi, lombardi ed azzardo anche liguri :-| a godere delle novità.

Uè.... poi sai cosa ti dico: dietro a qualsiasi attività c'è un imprenditore... e l'imprenditore fa, giustamente, i propri interessi.

Se caldirola è così significa che sta bene così a chi ci mette o dovrebbe mettere i soldi... io ti assicuro che in tanti dicono:
- "vabbè, a Caldirola non piove mentre altrove piove... siamo costretti ad andare lì..."
- "vabbè, è tutto chiuso, vado a Caldi"
tuttavia caldi meriterebbe, come ha fatto in più periodi, frasi del tipo "vado a Caldi, perchè MERITA!".
 
  • Mi piace
Reactions: RiderGullo

sioga69

Biker popularis
scusa dogo io sono davvero basito a leggere da anni sempre le stesse cose e sempre paragoni che nemmeno mio figlio di 5 anni fa.
paragoni con località che in un mese di sci tirano su una tale svrangata di soldi che si potrebbero comprare caldirola e tutta la val curone senza contare aiuti da provincie e regioni , quando caldirola conta su cosa ................una singola famiglia.
poi i tuoi bene amati PROFESSIONISTI costano una tale cifra che Andrea con noi poveri non PROFESSIONISTI riesce come può rinnovare e rimettere in dima per almeno 5 anni il
tutto e non mi sembra cosi difficile da capire , e poi basta con i salti che non vanno qua e quello che non va la .
i salti senza senso per che tu devi frenare per farli , ci sono persone che quando riescono a malepena a chiuderli sono le persone più felici al mondo , il muro senza senso fa ridere di gioia e tremare le mani a certi rider che cominciano .
se dovessimo nei bikepark fare solo salti e passaggi per i Suding , Milivinti , e tutti i tuoi idoli ...........tu che fai vai a girare davvero alla montagnetta di milano , senza calcolare che i prima citati piloti i vari salti li fanno in pieno con varie tecniche per chiuderli come si deve e senza frenare (magari imparare le tecniche non sarebbe male)per cui davvero basta con le solite lacrimuccie e lamentele a circuito chiuso.
la realtà di caldirola e questa e un pò di umiltà per chi non sa saltare 30 metri o chi non e campione del mondo o della montagnetta di milano non guasterebbe proprio.
mi scuso per errori di scrittura e se ho offeso qualcuno
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Secondo me DOGO parla così perché a caldirola ci tiene.

Altrimenti non verrebbe così spesso.

Col discorso sopra potrei comunque anche essere d'accordo (se DOGO scrivesse per rompere le palle) ma che c'entra la montagnetta di San Siro?

Ciao a tutti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
scusa dogo io sono davvero basito a leggere da anni sempre le stesse cose e sempre paragoni che nemmeno mio figlio di 5 anni fa.
paragoni con località che in un mese di sci tirano su una tale svrangata di soldi che si potrebbero comprare caldirola e tutta la val curone senza contare aiuti da provincie e regioni , quando caldirola conta su cosa ................una singola famiglia.
poi i tuoi bene amati PROFESSIONISTI costano una tale cifra che Andrea con noi poveri non PROFESSIONISTI riesce come può rinnovare e rimettere in dima per almeno 5 anni il
tutto e non mi sembra cosi difficile da capire , e poi basta con i salti che non vanno qua e quello che non va la .
i salti senza senso per che tu devi frenare per farli , ci sono persone che quando riescono a malepena a chiuderli sono le persone più felici al mondo , il muro senza senso fa ridere di gioia e tremare le mani a certi rider che cominciano .
se dovessimo nei bikepark fare solo salti e passaggi per i Suding , Milivinti , e tutti i tuoi idoli ...........tu che fai vai a girare davvero alla montagnetta di milano , senza calcolare che i prima citati piloti i vari salti li fanno in pieno con varie tecniche per chiuderli come si deve e senza frenare (magari imparare le tecniche non sarebbe male)per cui davvero basta con le solite lacrimuccie e lamentele a circuito chiuso.
la realtà di caldirola e questa e un pò di umiltà per chi non sa saltare 30 metri o chi non e campione del mondo o della montagnetta di milano non guasterebbe proprio.
mi scuso per errori di scrittura e se ho offeso qualcuno
I tuoi errori sono nella sostanza... e non nella forma.
Ad aprile sono stato 15 minuti a pulire tre curve della dh3... 15 min a mano... tre curve fondamentali... e la pista era nuovamente goduriosa.
La capannina è una semina di ciotoli.
Cosa voglio dire? Dico che a caldi manca la necessaria manutenzione di minima.
A chi paga e gira non interessa chi fa cosa: vuole un servizio valido,altrimenti va altrove... e la gente sta già andando altrove.

Io sono forse il maggior "sponsorizzatore" di dirola tra gli amici e sul forum... evidentemente sei arrivato con i tuoi 35 messaggi e non hai letto le centinaia precedenti... grave errore se poi si sparano sentenze senza cognizione di causa.

Caldi merita la manutenzione dovuta... perché è un ottimo park... ma basta poco x rovinarlo. Io ho amici che preferiscono andare altrove.... e sono tra gli storici di caldi. Poi ve ne possiamo anche disinteressare, ma è la realtà.

Il nuovo salto ha mietuto immediatamente vittime... appena aperto... e la nuova pista ha senso nelle prime dieci curve... stop
Amico: il fatto è che che occorre essere intelligenti x cogliere,dalle critiche,spunti x migliorare.

Ps: su pila... ho proprio detto che solo dopo alcuni anni di buio si sono finalmente messi a manuntenere seriamente.
E poi ho citato Gromo: una località piccola che si sogna i biker di caldirola... almeno per ora... ma che viene manuntenuta perfettamente da biker appassionati: tre sole piste,ma perfette.

Occorre ascoltare la voce di chi gira ragionando sulle critiche... come l'hanno ascoltata dopo che era dal 2006 che si chiedeva di eliminare la pausa pranzo.

Riguardo la montagnetta di milano... ci faranno i prox campionati della wc e la F1 e le olimpiadi... robbbba seria.
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
ha piovuto tanto.
Oggi c'era una garetta e giravano ugualmente.
Dicevano che il terreno non era poi in condizioni disastrose,ma montavano tutti gomme da fango.
Nel pomeriggio alla 15 e 30 ha ricominciato a piovere

Tutto vero. Credo di esser stato uno dei pochi ad aver girato con le gomme da asciutto.. In certi tratti non stavo in piedi, e son finito per terra diverse volte. (Anche perchè non sono per nulla un manico :specc:)
Con le gomme da fango venivano giù senza (troppi) problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo